PDA

View Full Version : Portatile per Editing Video 4K

magodaniel
20-08-2019, 17:55
Ciao, sono alla ricerca di un portatile per montaggio video in 4K che non mi abbandoni dopo due anni come tutti i PC di fascia bassa. :)
Monto video con Premiere, ma vorrei imparare ad usare altri software in un futuro non troppo lontano.

Di seguito le caratteristiche principali.
- budget 2000€
- potenza e affidabilità
- credo che un i9 sia esagerato, quindi rimarrei su un i7
- mi piacerebbe trovare il giusto compromesso tra potenza e estetica
- display 13' per poterlo portare facilmente in università (ma non è indispensabile)
- memoria interna di almeno 500 GB
- schermo decente per poter gestire bene i colori

Ho già dato uno sguardo su internet e mi sono focalizzato principalmente sul Dell XPS 13 e sul Huawei Matebook X Pro (e qui ci sarebbe da aprire un discorso sulla questione Huawei-Trump.. conviene comprare un Huawei adesso?!?). Oppure potrei vedere qualcosa di casa Apple (il che non mi dispiacerebbe).

Voi cosa fareste al mio posto? Avete altre macchine da consigliarmi?
Se avete suggerimenti e consigli, fatemi sapere! ;)

Daniele

emb
20-08-2019, 18:25
Beh per un macbook pro come si deve superi i 3000 euro.
Sui dell invece ci sarebbe anche l'opzione xps da 15 con display OLED (le dimensioni sono quelle di un notebook da 14 pollici, il peso sui 2kg).
Il modello con i7-9750H di nona generazione, OLED, GTX 1650, ssd nvme da 512GB viene proprio 1.998,99 € di listino (anche se ti consiglio di aspettare che esca qualche offerta, ce ne era una che però è scaduta ieri e risparmiavi sui 200 euro, ma dell ne fa MOLTO SPESSO di offerte simili).
In alternativa puoi provare a chiamarli e fingerti interessato ma poi dire che costa troppo e che probabilmente virerai su un notebook di un altra marca, 99 su 100 ti fanno uno sconto personalizzato. Stessa cosa ovviamente puoi provare a fare se decidi per il modello da 13.

La cosa bella di questo modello (oltre all'oled ovviamente) è che upgradabile "fai da te" con componenti standard molto facilmente.

magodaniel
20-08-2019, 19:57
Grazie per la celere risposta e, ovviamente, per i consigli.
Vediamo anche come la pensano gli altri.

Mirkuzz
21-08-2019, 21:46
come schermo 4k ci sono anche gli hp, gli asus e i lenovo.
vedi se rispondono alle tue richieste.

il problema si pone sulla scheda video: non so gli altri, ma hp e dell non montano scheda video dedicata sui 13 pollici.
devi vedere se ti serve piu' la scheda video o la portabilita'.

fortunatamente andando sui 4k non trovi schermi "scarsi", ci sono schermi migliori e peggiori, ma anche il piu' scarso 4k e' un buono schermo. io ho visto lo schermo dell'xps 15 (2018) e zenbook pro (sempre 2018) ed eran spettacolari, ma non mi dispiace neanche il mio.

manicomic
23-08-2019, 09:16
In realtà se usi final cut tra i portatili piccoli e leggeri il Mac book pro forse é il migliore.
Certo se vuoi 500 giga devi cercare un offerta, perché a prezzo pieno non ci stai nei 2000.
Ad esempio il 13” con coi di vIII gen con l’upgrade a 500 gb di ssd. Monti il 4K senza problemi.
Che ad esempio un equivalente dell o altro, Monti il 4K in tempo reale con premier o alla peggio Da Vinci ho dei serissimi dubbi.
I 15” in genere sono più potenti, sia per quanto riguarda Apple che altri, sia lato cpu che video.