PDA

View Full Version : problema visualizzazione bios

Zeratul
20-08-2019, 18:26
ciao a tutti, questa la situazione.
scheda madre che esce con 3 modi, hdmi, dvi e display port. monitor che ha solo vga classica.
compro su amazon un adattatore, e sotto windows tutto ok, quando arrivo al s.o. vedo tutto.
il problema è però che non vedo il bios, perchè il monitor mi restituisce errore di fuori range.
ho provato 7-8 monitor diversi, e solo un paio funzionano anche nel bios, anche se c'è cmq l'avviso a video di fuori range, ma almeno vedo il bios.
vi allego l'immagine del responso di uno dei due monitor su cui visualizzo qualcosa.
c'è qualche modo per risolvere la faccenda anche con gli altri monitor? che, preciso, alcuni sono molto più recenti dei due che funzionano, ma evidentemente mi sfugge qualcosa. questi proprio mi dicono fuori range e non mi fanno vedere nulla.

la scheda madre è una asrock j3710
https://www.asrock.com/mb/Intel/J3710-ITX/index.us.asp

https://drive.google.com/file/d/10BWMfp9_25fvgtPrIvzjmZ04aagTfUy1/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/10DKq-ASVWBRbLHQzRejXH5S6G1wq5y9Y/view?usp=sharing

grazie a tutti

aled1974
21-08-2019, 10:23
1. cambiare adattatore hdmi-vga, ma dubito che risolverai

2. utilizzare un altro tipo di convertitore hdmi-vga enormemente più costoso (300 euro circa?)

3. utilizzare la connessione diretta hdmi-hdmi, se possibile

4. cambiare monitor, se hanno solo prese dsub/vga è ora di rimodernare

:boh:

ciao ciao

Zeratul
21-08-2019, 12:40
1. cambiare adattatore hdmi-vga, ma dubito che risolverai

2. utilizzare un altro tipo di convertitore hdmi-vga enormemente più costoso (300 euro circa?)

3. utilizzare la connessione diretta hdmi-hdmi, se possibile

4. cambiare monitor, se hanno solo prese dsub/vga è ora di rimodernare

:boh:

ciao ciao

eh grazie, la soluzione di cambiare tutto non l'avevo proprio pensata:D :D
il monitor serve solo ed esclusivamente per accedere due volte l'anno al bios.
il pc è un nas.......
per quello è stata presa la strada dell'adattatore con riciclaggio di monitor vecchi......

il punto è: perchè da windows funziona? con che parametri mi spara fuori il segnale prima del s.o.?

aled1974
21-08-2019, 21:28
ma di quanti monitor parliamo? 7-8 o uno solo?

se ne hai tanti e solo un paio funzionicchiano, pur dando errore di out-of-range e che comunque lo userai ogni morte di papa, allora battezzane uno di questi e tieni questo

che ti serve far funzionare anche gli altri 7-8 monitor?

ad ogni modo dipende probabilmente dalle impostazioni bios della scheda video del nas (pc), probabilmente impostata di default in HD o FHD sull'uscita hdmi

quando l'OS carica, carica anche la risoluzione/refresh, ma in avvio comanda quella preimpostata nel bios della gpu

non credo comunque sia una buona idea smanacciare nel bios della gpu del nas solo per questa cosa, se ti era venuta l'idea ;)

ciao ciao

Zeratul
21-08-2019, 21:32
ma di quanti monitor parliamo? 7-8 o uno solo?

se ne hai tanti e solo un paio funzionicchiano, pur dando errore di out-of-range e che comunque lo userai ogni morte di papa, allora battezzane uno di questi e tieni questo

che ti serve far funzionare anche gli altri 7-8 monitor?

ad ogni modo dipende probabilmente dalle impostazioni bios della scheda video del nas (pc), probabilmente impostata di default in HD o FHD sull'uscita hdmi

quando l'OS carica, carica anche la risoluzione/refresh, ma in avvio comanda quella preimpostata nel bios della gpu

non credo comunque sia una buona idea smanacciare nel bios della gpu del nas solo per questa cosa, se ti era venuta l'idea ;)

ciao ciao

No no figurati..... no n me lo perdonerei mai.
Volevo solo approfondire e capire i motivi alla base.
Strano però che funziona con un 17'' CRT della prima guerra mondiale e non va con un 19' led....... questo faccio fatica a digerire......

aled1974
21-08-2019, 21:48
non so che dirti :boh:

in ogni caso anche i monitor led non sono tutti uguali tra loro ;)

ciao ciao