Nejiro
19-08-2019, 05:51
Salve a tutti, ho un hard disk ssd che mi stà facendo dannare..... Ho due PC, uno desktop con bios dos e un Intel Nuc con bios uefi, l'hard disc l'ho sempre usato nel PC desktop con distribuzioni Linux tipo Ubuntu ecc... Decido di portare l'hard disk nel Nuc e anche qui installo prima Ubuntu poi Linux Mint, così per divertimento e per fare un pò di prove.... Riporto l'hard disk nel PC desktop e il bios mi da errore all'avvio, ho pensato che fosse rotto ma per sicurezza lo riporto nel Nuc e li funziona.... Lo formatto tramite chiavetta live di Linux e lo riporto nel PC desktop ma niente da fare, il bios si ferma e da errore proprio su quell'hard disk.... Torno di nuovo nel Nuc e decido di fare una nuova installazione su quel PC dato che solo li funziona, stavolta decido di metterci windows 10.... Vado nel bios e vedo che nel menù security c'è una spunta su password per hard disk, una cosa del genere, parto con l'installazione e va avanti fino al momento in cui deve iniziare a scrivere sull'hard disk dove da un errore windows e quindi prendo consapevolezza che sia rotto dato che su due PC diversi non funziona..... Decido però di fare un'ultima prova, rientro nel bios e rimetto la spunta nel menù security che prima avevo tolto(solo la spunta, non imposto nessuna password), riparto con l'installazione di windows e ualà funziona perfettamente, incredibile...... Il problema adesso è che questo hard disk non funziona più nell'altro PC(dove ha sempre funzionato) e non so cosa fare per farlo tornare a funzionare, premetto che ho anche un altro mini PC cinese e non funziona nemmeno li, praticamente è come se fosse diventato prigioniero del nuc....È mai successa a qualcuno una cosa del genere e magari mi aiuta a risolvere?
Grazie
Grazie