View Full Version : Non riesco ad aprire la ventola del pc per colpa di una vite che non si gira?
utente.marco
18-08-2019, 17:57
Allora il problema è questo: Ho aperto il Pc portatile, ho tolto tutte le viti fino ad arrivare alla ventola, il problema è che c'è una vite che non si gira, ho provato con tutti i cacciavite possibili, con quello adatto ci entra anche, ma con con tutta la forza possibile ed immaginabile non si gira, come se fosse spanata, ma non lo è... La ventola è piena di polvere e devo a tutti i costi smontarla, ma non ci riesco proprio per questo, l'altra vite simile si gira. Non posso gettare nemmeno sostanze perchè è una parte molto delicata del pc... non so come fare....
dirac_sea
18-08-2019, 18:46
Allega un paio di immagini... una panoramica zona ventola e un dettaglio della vite tenace...
Dumah Brazorf
18-08-2019, 20:09
Non ho capito se non gira, gira a vuoto o ti continua a scivolare il cacciavite sulla testa.
utente.marco
19-08-2019, 14:37
Non ho capito se non gira, gira a vuoto o ti continua a scivolare il cacciavite sulla testa.
No la vite non gira proprio, in pratica il cacciavite riesce a prendere la vite, ma poi non gira nemmeno di poco
Molto strano.
A sto punto non rischierei e andrei solo con una bella soffiata di compressore.
utente.marco
19-08-2019, 18:02
Molto strano.
A sto punto non rischierei e andrei solo con una bella soffiata di compressore.
Si ma non so quanto possa servire, ormai la ventola fa rumore in continuazione e se non viene pulita rischio di danneggiare le componenti per il troppo calore :(
Dumah Brazorf
19-08-2019, 18:21
Trova un cacciavite con una impugnatura migliore, o aiutati con degli elastici per aumentare il grip.
E' una vitina mica un bullone arrugginito di un'auto.
utente.marco
20-08-2019, 10:45
Allega un paio di immagini... una panoramica zona ventola e un dettaglio della vite tenace...
Non fa inserire l'immagine perché pesa troppo...
Comunque niente... Bisogna trovare un giravite particolare, ho visto altri tutorial e utilizzano lo stesso giravite per smontare ventola e tutto il resto, invece a me con lo stesso giravite non prende tutto.
Non è che la vite è stata forzata nella filettatura in fabbrica?
utente.marco
20-08-2019, 17:11
Non è che la vite è stata forzata nella filettatura in fabbrica?
No perché la ventola l'ho aperta e pulita più volte.
L' ultima volta però se non ricordo male l'ho mandata in assistenza e forse lì avranno combinato qualcosa.
Più che altro è come se fosse che nessun giravite è adatto a quella vite, però ricordo che io lo smontai a casa stessa e riuscii a fare tutto senza problemi...
torx?
https://www.bing.com/images/search?q=vite%20torx&qs=n&form=QBIR&sp=-1&pq=vite%20torx&sc=8-9&sk=&cvid=5649DA2885734ADF8F8E319EEE58E6EF
utente.marco
20-08-2019, 18:45
torx?
https://www.bing.com/images/search?q=vite%20torx&qs=n&form=QBIR&sp=-1&pq=vite%20torx&sc=8-9&sk=&cvid=5649DA2885734ADF8F8E319EEE58E6EF
Simile, ma non proprio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.