View Full Version : Configurazione pc 3700x gaming
Ciao ragazzi,é un bel pezzo che sono fuori dal giro,urge il bisogno o chiamiamolo più uno sfizio di rifarmi il pc,sto puntando a una configurazione non al top estremo ma che mi permetta di fare un eventuale upgrade con la scheda video e vorrei puntare a una 2080 per l anno nuovo.Utilizzo principalmente Gaming a 360gradi,e che sia in grado di reggere 3 schermi fullhd(assetto corsa,project cara ecc)oc leggero e punto anche a un fattore estetico ecco del perche le ram o il sistema di raffreddamento.Non ho messo la scheda madre,pensavo a una Asus strix x570-E Gaming sia per estetica che per dotazione.Rimango aperto a qualsiasi consiglio e intanto vi ringrazio.
Cpu ryzen 7 3700x
Mb???
Ram gskill trident z rgb 3200 8x2
Aio nzxt kraken x72
Alim evga supernova g3 80+gold 850w
Ssd interno 970pro 500gb
Case nzxt 700i
Vga 5700xt
Ciao ragazzi,é un bel pezzo che sono fuori dal giro,urge il bisogno o chiamiamolo più uno sfizio di rifarmi il pc,sto puntando a una configurazione non al top estremo ma che mi permetta di fare un eventuale upgrade con la scheda video e vorrei puntare a una 2080 per l anno nuovo.Utilizzo principalmente Gaming a 360gradi,e che sia in grado di reggere 3 schermi fullhd(assetto corsa,project cara ecc)oc leggero e punto anche a un fattore estetico ecco del perche le ram o il sistema di raffreddamento.Non ho messo la scheda madre,pensavo a una Asus strix x570-E Gaming sia per estetica che per dotazione.Rimango aperto a qualsiasi consiglio e intanto vi ringrazio.
Cpu ryzen 7 3700x
Mb???
Ram gskill trident z rgb 3200 8x2
Aio nzxt kraken x72
Alim evga supernova g3 80+gold 850w
Ssd interno 970pro 500gb
Case nzxt 700i
Vga 5700xt
E' lo stesso problema che ho affrontato io nei giorni scorsi. Il problema del chipset x570 è che è piuttosto costoso e le soluzioni entry level partono dai 200 euro in su. La scheda madre che hai scelto è comunque ottima!
E' lo stesso problema che ho affrontato io nei giorni scorsi. Il problema del chipset x570 è che è piuttosto costoso e le soluzioni entry level partono dai 200 euro in su. La scheda madre che hai scelto è comunque ottima!
Ho letto il tuo topic ed è un bel dilemma,le mb x470 si trovano le top a un prezzo molto appetibile,tuttavia prendere x570 forse ci garantira una maggiore longevità in futuro
Ho letto il tuo topic ed è un bel dilemma,le mb x470 si trovano le top a un prezzo molto appetibile,tuttavia prendere x570 forse ci garantira una maggiore longevità in futuro
In questi giorni ho letto miliardi di post e di conversazioni a proposito.... senza ricevere una risposta definitiva.
Diciamo che la cosa si è tradotta in soldoni così:
x570 low/mid tier -> se ti interessa il pci exp 4.0
x470 high tier -> performance
sui processi costruttivi delle due piattaforme è tutto piuttosto confuso. Chi dice che le x570 siano qualitativamente migliori, chi dice invece che comunque una high tier x470 (tipo la crosshair vii/taichi x470 ultimate) a livello di componentistica regge tutti i core che vuoi.
celsius100
16-08-2019, 23:04
Ciao
x il discorso scheda madre considera che le x570 nn hanno bisogno di aggiornamento bios e supporta il pcie 4.0
x il resto quelle di fascia entry e media sono bene o male paragonabili alle x470, le x570 top invece sono piu "robuste" sono pensate x i ryzen 3xx0 top di gamma che possono arrivera a 16core (quando hanno progettato le x470 il limite di core da gestire era 8)
x il resto hai requisiti o esigenze particolari?
Ciao
x il discorso scheda madre considera che le x570 nn hanno bisogno di aggiornamento bios e supporta il pcie 4.0
x il resto quelle di fascia entry e media sono bene o male paragonabili alle x470, le x570 top invece sono piu "robuste" sono pensate x i ryzen 3xx0 top di gamma che possono arrivera a 16core (quando hanno progettato le x470 il limite di core da gestire era 8)
Ciao celsius e grazie per il tuo intervento,requisiti particolari diciamo che vorrei alzare la risoluzione e giocare in 1440p degnamente sul single,ma anche che il pc regga 3 schermi fullhd per quando vado coi simulatori tipo assetto corsa.
Per il momento non ho la possibilità di prendere una gpu al top, per contenere un po la spesa finale perciò se hai qualche dritta sui componenti da me scelti dove poter risparmiare qualcosa la accetto volentieri.
celsius100
17-08-2019, 11:10
beh guarda si puo scendere con la spesa su diverse componenti senza intaccare le prestazioni finali
ad esempio sulla cpu il ryzen 7 3700x è ottimo ma solo in gaming e sprecato, un 6core farebbe le stesse cose x cui puo bastarti un 3600/3600X
x le ram, di preciso che gskill trident z rgb 3200 hai visto? che sigla hanno?
sul dissi, anziche un nzxt kraken x72 potresti andare su un 240mm a dir tanto, anche se sono cpu che scaldano poco x cui se nn fai overclock pesante puo anche bastare un aio da 120mm fatto bene
sull'ali, nn consuma cosi tanto il pc da richiedere un evga supernova g3 80+gold 850w basta e avanza il 650W
come mai il 970pro? se nn serve ad un uso professionale 24/7 si puo mettere il 970 evo plus
sul case nzxt 700i, piu che buono ma volendo si trovano alternative altrettanto valide anche sotto i 100 euro di spesa
sulla vga 5700xt nulla da dire, le rtx di pari perzzo sono un pò piu lente e quelle di simili prestazioni più care (potrei però dirti che a settemreb dovrebbero uscire le versioni con raffreddamento custom, quindi migliori lato temperature/rumore)
Oggi mentre ero in spiaggia mi sono fatto un attimo più di ricerche ed effettivamente il 3600x ha gli stessi fps del 3700x,quindi visto il risparmio di quasi 170 euro seguirò il tuo consiglio,per quanto riguarda le ram sono siglate B01MTDEYHU,il kraken lo ho sostituito con L x62 e anche il 970 pro sostituito con Evo,per il case non si discute :D sono innamorato :cool: per L alimentatore avevo considerato sempre un futuro upgrade magari a più core o una vga più performante ecco il perché dei 850w,quindi non saprei.
grazie per il tuo tempo finora con le tue dritte il totale è sceso di 300 euro :D siamo fermi a 1722 :doh:
celsius100
17-08-2019, 20:49
quella sigla e un codice interno allo shop dovresti verificare proprio il codice identificativo della ram, faccio un esempio F4-3200C16D-16GTZRX oppure F4-3200C15D-16GTZ, ecc...
direi che cmq stando larghi un 750W ci puo stare
quella sigla e un codice interno allo shop dovresti verificare proprio il codice identificativo della ram, faccio un esempio F4-3200C16D-16GTZRX oppure F4-3200C15D-16GTZ, ecc...
direi che cmq stando larghi un 750W ci puo stare
La sigla ram è questa F4-3200C16D-16GTZRX 8x2
celsius100
18-08-2019, 16:57
ok, hai deciso che scheda madre? cosi guardiamo se quelle ram fanno parte della lista qvl
A meno che tu non abbia una valida alternativa si,rimanendo sempre su chipset x570.Sto vedendo inoltre una zotac 2080 amp con un mese di vita da un amico a buon prezzo in sostituzione alla 5700
celsius100
21-08-2019, 12:32
La X570-E intendi?
Che versione di zotac? A quanto? Garanzia residua?
La X570-E intendi?
Che versione di zotac? A quanto? Garanzia residua?
Si la asus strix x570-e.La zotac ib questione è questa https://www.zotac.com/us/product/graphics_card/zotac-gaming-geforce-rtx-2080-amp e me la porterei a casa con un 600 euro avendola acquistata lui un mese fa per passare alla 2080ti.Che dici ci può stare come prezzo no?
celsius100
21-08-2019, 14:30
ottima scheda la asus, se vuoi stare su x570 ci sta, ce anche la TUF gaming un po meno cara
nn ci sono nella lista qvl le ram che avevi visto in precedenza, dovrebbero cmq poter andare bene, in alternativa e piu facile trovare ram da 3600MHz in effetti
nn e un super prezzo nel senso che fra i 650 e i 700 una 2080 la prendi nuova, il tuo amico ha pagato 150 euro di iva che nell'usato ovviamente nn andrebbe piu presa in considerazione x cui tecnicamente se la rivendesse dovrebbe piazzarla sui 550-600, x cui dato che nn servirebbe x la tua risoluzione di gioco e che il prezzo nn e un affarone ti direi che puoi farne a meno, se cmq vuoi fare un favore ad un amico ovviamente x le prestazioni e il modello di scheda la AMP va benone
ottima scheda la asus, se vuoi stare su x570 ci sta, ce anche la TUF gaming un po meno cara
nn ci sono nella lista qvl le ram che avevi visto in precedenza, dovrebbero cmq poter andare bene, in alternativa e piu facile trovare ram da 3600MHz in effetti
nn e un super prezzo nel senso che fra i 650 e i 700 una 2080 la prendi nuova, il tuo amico ha pagato 150 euro di iva che nell'usato ovviamente nn andrebbe piu presa in considerazione x cui tecnicamente se la rivendesse dovrebbe piazzarla sui 550-600, x cui dato che nn servirebbe x la tua risoluzione di gioco e che il prezzo nn e un affarone ti direi che puoi farne a meno, se cmq vuoi fare un favore ad un amico ovviamente x le prestazioni e il modello di scheda la AMP va benone
Vada per la strix allora,ho letto qua e la e dalla pagina della mb spulciando tra la lista qvl ho trovato queste ram compatibili che a detta della lista stessa vanno a 3466mhz a dispetto dei 3000mhz viste in precedenza allego link per lo screen https://imgur.com/M7qCTnF.Riguardo alla scheda video effetivamente con 150 euro in piu la si prende nuova quindi sto valutando se tagliare la testa al toro e fare una spesa unica
celsius100
22-08-2019, 08:23
3466Mhz e una frequenza un po strana, diciamo che si tende piu a provare a occarle a 3600 o a tenerle a 3200 abbassando i timing
Prezzo?
X la scheda video il discorso e che andrebbe gia bene un modello da 400 euro x cui nn servirebbe andare su schede da 700, alla fine le prestazioni in piu sarebbero nell'ordine del 15%
3466Mhz e una frequenza un po strana, diciamo che si tende piu a provare a occarle a 3600 o a tenerle a 3200 abbassando i timing
Prezzo?
X la scheda video il discorso e che andrebbe gia bene un modello da 400 euro x cui nn servirebbe andare su schede da 700, alla fine le prestazioni in piu sarebbero nell'ordine del 15%
In questi giorni sto leggendo tantissimo a riguardo e sto seguendo i vari topic sulle cpu-mb-vga oltre a recensioni e altri forum,non ti nascondo il mio scetticismo sulla scelta del ryzen e infatti sto ogni giorno col pensiero che cosa comprare perche in rete ci sono forse troppe informazioni,anche discordanti,più che altro per tutti i problemi(sicuramente iniziali)ma lavorando dalla mattina alla sera arrivare a casa e avere rotture di scatole dopo aver speso 2000 euro non mi va.Gia dal fatto che sui topic ryzen e schede madri del forum non leggo altro che problemi di temperature,oc e di continui flash del bios,e anche li mi sono smontato un po l idea della scelta iniziale asus x570 E-Gaming,la cosa delle temp vrm nascoste insieme alla prime e TUF non mi va giu,dall altro canto scegliere gigabyte dopo aver letto di parecchie mb brickate per un flash bios è sconcertante,quindi sono parecchio indeciso e mi piacerebbe sapere il tuo punto di vista per schiarirmi le idee.Per quanto riguarda la rx5700xt ho puntato la red devil ahime ne ho vista una in uno shop molto famoso ma veniva proposta a 545euro e come primo pensiero con qualche euro in piu ci si porta a casa la 2070super e anche qui sto a punto e a capo.Capisco che la perfezione non esiste e che il ryzen serie 3 è fresco di produzione quindi detto cio vorrei solamente cercare di buttare giu un setup duraturo e appagante in performance.Grazie per il tuo tempo :)
celsius100
01-09-2019, 10:21
beh stai leggendo su forum di smanettoni/appassionati, spesso le cose che fanno sono piu dettate dal passatempo di metterci mano che nn da effettivamente il bisogno di dover fare determinate cose
guarda alla fine io di problemi grossi da segnalare nn ne vedo
e nn ci sono neanche alternative dall'altra parte del mercato quindi direi che la x570 e l'unica via
(poi se nn sono difetti da rendere inusabile il prodotto cmq un modo x passarci sopra ce, x dire quando sono uscite le rtx 2080 io ne ho dovuto cambiare 2 e solo alla terza me ne han dato una buona, senza problemi legati alla v-ram, e parliamo di un prodotto da 800 euro)
cmq nn punterei a schede top tanto nn ne hai bisogno, starei sui modelli "medi"
dopo averne viste un po da vicino, e anche in base alle QVL, io sto consigliando abbastanza spesso le asus
la powercolor red devil e una gran scheda, va quel 3-4% piu delle 5700XT normali e quindi ci sta anche di pagarla di più, considera che la 2070 super va un 5% piu della 5700XT normale, quindi siamo li
io punterei le sapphire pulse o le msi evoke, si trovano anche sotot i 500 e sono shcede ben fatte
beh stai leggendo su forum di smanettoni/appassionati, spesso le cose che fanno sono piu dettate dal passatempo di metterci mano che nn da effettivamente il bisogno di dover fare determinate cose
guarda alla fine io di problemi grossi da segnalare nn ne vedo
e nn ci sono neanche alternative dall'altra parte del mercato quindi direi che la x570 e l'unica via
(poi se nn sono difetti da rendere inusabile il prodotto cmq un modo x passarci sopra ce, x dire quando sono uscite le rtx 2080 io ne ho dovuto cambiare 2 e solo alla terza me ne han dato una buona, senza problemi legati alla v-ram, e parliamo di un prodotto da 800 euro)
cmq nn punterei a schede top tanto nn ne hai bisogno, starei sui modelli "medi"
dopo averne viste un po da vicino, e anche in base alle QVL, io sto consigliando abbastanza spesso le asus
la powercolor red devil e una gran scheda, va quel 3-4% piu delle 5700XT normali e quindi ci sta anche di pagarla di più, considera che la 2070 super va un 5% piu della 5700XT normale, quindi siamo li
io punterei le sapphire pulse o le msi evoke, si trovano anche sotot i 500 e sono shcede ben fatte
Grazie di nuovo per il tuo intervento,mi sono convinto appieno dopo aver approfondito parecchio sugli intel a confronto ryzen e ho capito meglio quello che mi hai esposto,ho ributtato giu una configurazione piu alta,puntando sulla mobo quasi al top per una futura cpu,puntando molto alle temperature,rumorosità e all estetica e infine alla dotazione visto che parliamo di 100 euro in piu
cpu ryzen 3600x
mb crosshair viii hero wifi
ram Corsair Vengeance RGB PRO 8x2 CMW16GX4M2Z3600C18 in lista qvl
ssd nvmw e2 970 evo plus 500gb
aio corsair hydro 115i rgb
alim corsair hx750i
case corsair obsidian 500d rgb se
vga rx5700xt red devil se la becco
ma volessi a natale regalarmi un 34 3440x1440 lo riusciro a tirare con navi?
per il sistema operativo win 10 pro(licenza)avresti qualche dritta? grazie:)
celsius100
03-09-2019, 07:41
Guarda Forse è pure troppo top starei un po' più basso sulla scheda madre per dire già i modelli x570 e o f sono già tanta roba
Il resto e ok
X i 1440p wide con freesync ce la si puo cavare se nn si cercano alti refresh rate, li neanche una 2080ti ce la farebbe bene
Guarda Forse è pure troppo top starei un po' più basso sulla scheda madre per dire già i modelli x570 e o f sono già tanta roba
Il resto e ok
X i 1440p wide con freesync ce la si puo cavare se nn si cercano alti refresh rate, li neanche una 2080ti ce la farebbe bene
Comincio con il ringraziarti per quanto sei stato sempre disponibile.Alla fine mi è partita la mina :D e ho ordinato 3700x,crosshair viii wifi e la 2080s fe,la scimmia è stata piu forte della ragione e prossimamente prendero un monitor degno di tale hardware :O
Speriamo che mi arrivi il tutto entro la settimana:D
ah e grazie per il pm per win10
celsius100
08-09-2019, 19:13
urca :D
ok, facci sapere come va
prego :)
Perché prendere quella scheda madre così costosa? Ptendi la Aorus WiFi e una scheda video migliore a quel punto no?
Poi un altra cosa, il 3600X in questo momento soprattutto se cambi dissipatore nn ha senso perché il 3600 liscio costa 80 euro in meno e ti da le stesse prestazioni praticamente
Se leggi sopra alla fine ho optato per la 2080super avrei tanto voluto la TI ma sarebbe stata una follia spendere 1000 e passa euro solo per la scheda video
Ciao
Ciao celsius, non riesco a risponderti in pvt, credo sia piena la cartella...
celsius100
19-04-2020, 13:11
prova ora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.