gigipepe
15-08-2019, 13:48
Ciao a tutti,
sono passato finalmente al nouvo ryzen con:
beqiuet dark pro v2 come case
ryzen 3800x
evga 850w g2
asus x570-f,
4x8gb gskill f4-3600c15-gtz,
asus strix 2080
bios iniziale: 00804 (quello uscito il 05/07
bios agiornato a: 7010 (non mi ero accorto che fosse in beta)
*
*
Preciso che in questa fase ho collegato solo il pin da 8 per la cpu e non il 4+8 in alto a sinistra perchè nel manuale c'èera scritto che era opzionale.
Sono riuscito ad accendere il pc, ho subito aggiornato con il bios indicato sopra e sono rientrato nel bios per settare le ram a 3600mhz andando su ai tuner.
Si è riavviato di nuovo il pc, ho installato windows, driver vari e ho iniziato a installare i programmi.
Dopo circa 1 ora dall'accensione, il pc si è spento di brutto: niente schermate blu ne niente.
Da li sono cominciati i problemi con monitor morto senza segni di vita quando riaccendevo il pc.
Sulla scheda madre compare il led di debug all'avvio:
1) Fase Led Giallo: indicando le ram: ho levato 2 delle ram lasciando solo a1-b1. Ho anche provato a usarne uno stick solo e passarlo fra i vari slot e poi è passato al led bianco come scritto sotto.
2) Facendo cosii il led è passato al bianco.C
QUindi leggendo il manuale dovrebbe essere la vga.
ho provato a :
- cambiare posizione negli slot della 2080, sempre schermata nera e led biacno
- cambiato scheda video, stesso problema
3) provato a fare il cltrl reset del cmos facendo da punte ai 2 pin della scheda madre: non cambia niente
4) levato la batteria per 5 10 minuti, niente: non parte.
5) fatto il flashback bios sia con quello nuovo uscito oggi sia con lo stesso che aveva la scheda madre: sempre led bianco
Ho controllato anche i cavi, ho anche aggiunto il 4 pin in alto a sinistra e fa lo stesso problema.
Potrei provare il 2600 di mia madre ma vorrei evitare di farla arrabbiare: non posso usare la ram dell'altra scheda madre perché non sono compatibili.
Tutte le ventole e i led hanno sempre funzionato
*aggiornamento*
se metto le 4 stick di ram, il led rimane su arancio
se ne lascio solo 1 o 2, il led passa a bianco: vedo i led di debug che fa arancio-rosso-arancio e si ferma su bianco
se attacco il beeper, non fa nessun beep
:help: :help: :help:
sono passato finalmente al nouvo ryzen con:
beqiuet dark pro v2 come case
ryzen 3800x
evga 850w g2
asus x570-f,
4x8gb gskill f4-3600c15-gtz,
asus strix 2080
bios iniziale: 00804 (quello uscito il 05/07
bios agiornato a: 7010 (non mi ero accorto che fosse in beta)
*
*
Preciso che in questa fase ho collegato solo il pin da 8 per la cpu e non il 4+8 in alto a sinistra perchè nel manuale c'èera scritto che era opzionale.
Sono riuscito ad accendere il pc, ho subito aggiornato con il bios indicato sopra e sono rientrato nel bios per settare le ram a 3600mhz andando su ai tuner.
Si è riavviato di nuovo il pc, ho installato windows, driver vari e ho iniziato a installare i programmi.
Dopo circa 1 ora dall'accensione, il pc si è spento di brutto: niente schermate blu ne niente.
Da li sono cominciati i problemi con monitor morto senza segni di vita quando riaccendevo il pc.
Sulla scheda madre compare il led di debug all'avvio:
1) Fase Led Giallo: indicando le ram: ho levato 2 delle ram lasciando solo a1-b1. Ho anche provato a usarne uno stick solo e passarlo fra i vari slot e poi è passato al led bianco come scritto sotto.
2) Facendo cosii il led è passato al bianco.C
QUindi leggendo il manuale dovrebbe essere la vga.
ho provato a :
- cambiare posizione negli slot della 2080, sempre schermata nera e led biacno
- cambiato scheda video, stesso problema
3) provato a fare il cltrl reset del cmos facendo da punte ai 2 pin della scheda madre: non cambia niente
4) levato la batteria per 5 10 minuti, niente: non parte.
5) fatto il flashback bios sia con quello nuovo uscito oggi sia con lo stesso che aveva la scheda madre: sempre led bianco
Ho controllato anche i cavi, ho anche aggiunto il 4 pin in alto a sinistra e fa lo stesso problema.
Potrei provare il 2600 di mia madre ma vorrei evitare di farla arrabbiare: non posso usare la ram dell'altra scheda madre perché non sono compatibili.
Tutte le ventole e i led hanno sempre funzionato
*aggiornamento*
se metto le 4 stick di ram, il led rimane su arancio
se ne lascio solo 1 o 2, il led passa a bianco: vedo i led di debug che fa arancio-rosso-arancio e si ferma su bianco
se attacco il beeper, non fa nessun beep
:help: :help: :help: