PDA

View Full Version : Problema avvio, sembra non arrivare corrente

schumifun
15-08-2019, 11:50
Buongiorno a tutti e buon ferragosto,
Da qualche giorno ho un problema al pc, non ne vuole sapere di partire, non gira alcuna ventola ne niente, completamente morto.
Personalmente credo che il problema risieda nella scheda madre o nell alimentatore.
Il led della vga si accende quando c'è corrente in ingresso, la mobo ne è sprovvista, ma almeno so che arriva corrente al sistema.
Ho provato a fare clear cmos, a tenere i cavi di alimentazione della scheda madre staccati per un po', a farlo partire con un solo banco di ram (alternandoli), ho staccato tutte le periferiche (hdd, ssd, masterizzatore etc), ho smontato la CPU e non ci sono pin piegati o difetti particolari.
Non ci sono condensatori esplosi o gonfi sulla scheda madre.
Ho provato a cambiare cavo di alimentazione e presa di casa.
Ho provato a far partire il sistema facendo ponte sui pin per escludere problemi al tasto di accensione.
Onestamente non saprei cos'altro provare se non una scheda madre ed un alimentatore nuovo (non dispongo di entrambi).
Il sistema è cosi composto:
I5 6500
Msi h170 gaming m3
Gtx 570 directcuII
16 gb ram ddr4 kingston hyperx
Enermax modu87+ 500w
Vetolame
Ssd + hdd vari
Avete idee?
Non saprei dove altro postare e non ho trovato discussioni simili, vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi

aled1974
16-08-2019, 10:16
hai già provato tutto il provabile :mano: ti rimangono proprio quelle tre cose li (forse la cpu?)

chiedi ad un amico/parente/negozio di zona di poter provare ad avviare la macchina con il loro alimentatore

se ancora non va rimane, in ordine di probabilità, mobo e cpu

ciao ciao

biometallo
16-08-2019, 10:29
Ci sono in commercio appositi tester per controllare l'alimentatore, ma se non ne hai uno puoi fare una prova veloce facendo un ponticello che simula l'accensione, ovvio che se non parte ti lascio un video che credo spieghi meglio di quanto non potrei fare a parole:

https://www.youtube.com/watch?v=587D7pJ6wZA

Il fatto che l'alimentatore si avvi non credo che ti dia la matematica sicurezza che non possa avere problemi, se pero proprio non parte è ovvio che è comunque da sostituire.

schumifun
16-08-2019, 15:07
Ho fatto il test come da video postato ed ha dato esito negativo(non si avvia, morto) .
Devo quindi pensare che sia l'alimentatore,anche se, pur avendo i suoi anni alle spalle (7 anni), pensavo durasse di più vista la fascia alta in cui era posizionato.
Al ritorno dalle ferie proverò cmq con un alimentatore di qualche amico, giusto per essere sicuri non ci siano altri problemi.
Grazie mille ragazzi

aled1974
21-08-2019, 08:50
ok, ci aggiornerai al rientro, buone ferie nel mentre :sbav: https://i.postimg.cc/dVW8M6cq/surfing.gif

ciao ciao

schumifun
26-08-2019, 21:33
Buonasera e buon fine ferie a tutti:D
Alla fine il problema era l'alimentatore come immaginavamo, fortunatamente ho quindi risolto prendendo un Evga B3 550w, non tanto per la modularità (anche perché sfiga ha voluto che fosse necessario usare tutti i cavi) ma perché ne ho sentito parlare bene e per la garanzia di 5 anni.
Preciso per chi lo volesse acquistare perché totalmente modulare, gli attacchi sata sono 3 per cavo e non hanno molex se non con cavo a parte, morale della favola se avete 4 o più hdd con fan controller userete tutti i cavi.
Grazie a tutti