View Full Version : Sony Playstation 5: nuove specifiche indicano una GPU sino a 2 GHz
Redazione di Hardware Upg
15-08-2019, 07:21
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/sony-playstation-5-nuove-specifiche-indicano-una-gpu-sino-a-2-ghz_83913.html
Una frequenza di clock di ben 2 GHz: questo il dato indicato per la GPU integrata nella futura console Sony Playstation 5. Architettura Navi e cuore di elaborazione sviluppato in collaborazione con AMD
Click sul link per visualizzare la notizia.
Fortunatamente nell'articolo non compare la ''dicitura'' 8k. Meno appare e più siamo vicini alla realtà finale.
Bastaaaa con questo 4kappa ...... o mettete una 2080ti o equivalente , altrimenti è una presa per il culo
Ale55andr0
15-08-2019, 09:38
Bastaaaa con questo 4kappa ...... o mettete una 2080ti o equivalente , altrimenti è una presa per il culo
su ps 4pro vanno i 3200x1800 con una 480 downcloccata da 4.2tflop, non c'è alcun bisogno della 2080ti per i 3840x2160 su una console, basta paragoni senza senso :rolleyes: , l'ottimizzazione e lo sfruttamento dell'hardware non ci azzecca una fava col mondo pc :doh: . Con una equivalente della vega 64 andrebbero in 4k reali senza mezzo problema e con graficone, figurarsi con una architettura migliore come navi sugli 11-12tflop
sanosuke
15-08-2019, 11:11
3200x1800 a 30 ( manco fissi poi e nemmeno in ogni gioco ) e a dettagli alla come si riesce meglio..
Dalla nuova si potrebbe pretendere un pelino di più di questa base che dici?
Poi ai 2 ghz non ci crede nessuno in una console,semplicemente non dissiperebbe un cavolo e dopo una sessione di mezzora già si vedrebbero le fiamme uscire dal case.
Non si crede nemmeno a una potenza equiparabile alla 2080ti da parte di amd in una console che deve costare mediamente POCO e non 1500/2000€
djmatrix619
15-08-2019, 12:34
Per i consolari, il 4k é a 30fps.. e sono contenti.
C'é un motivo per cui noi giochiamo su PC..non vedo perché cambiare le cose haha :asd:
djmatrix619
15-08-2019, 15:27
Per i consolari l'importante sono i giochi. Per gli utenti pc l'importante sono i numeri :asd:
Non é il caso di cominciare stupidi battibecchi da asilo nido.. :asd:
djmatrix619
15-08-2019, 15:41
Ottimo, ti dai dell'infantile da solo :asd:
Non so come sia possibile ma ogni volta che si parla di console, ecco spuntare gli utenti pc con i loro numerini :muro:
Sarebbe bello se gli utenti pc parlassero ogni tanto di giochi, ma pare siano più interessanti numerini, filtri, sigle di vga, ecc
Sei tu quello in rage.. e non so per cosa.
Io ho detto che per il mercato console, 4k a 30FPS sono piú che necessari, come appunto tu stesso hai detto: contano i giochi.
Bene, ora perché ti senti offeso? Per il resto di quello che ho detto?
Ho poi detto che é per quello che noi giochiamo su PC... avró la possibilitá di preferite i 140FPS, o dobbiamo tutti seguire le tue preferenze?
No facci sapere, perché cosí mi adeguo a quello che preferisci tu.
Ma tu guarda... cerchi di fare flame in un modo terribile... :stordita: :doh: :doh:
djmatrix619
15-08-2019, 15:52
In "rage"? Per una scritta di uno sconosciuto?:confused:
Semplicemente ho fatto notare che in ogni notizia sulle console, spuntate voi utenti pc con il vs celhopiùlunghismo, chissà perché mi domando.
Per me puoi giocare come ti pare, figurati a me cosa me ne frega, per quanto ne so potresti pure non esistere. Stessa cosa gli utenti console, possono giocare come gli pare ma è stucchevole e noioso sentirvi ogni volta dire sempre che voi "giocate" a millemila frame e a 16K.
Ah, visto che non lo sai, :asd: è una risata beffarda e alla fine della tua frase è una presa per il ciulo. Quindi si, quello che trolla sei tu.
Tutto qui.
Guarda, ignorando determinati commenti che hai fatto perché sono di una tristezza abissale e non intendo risponderti, credo tu abbia qualche problema nel giudicare commenti, persone e abitudini.
Dovresti stare in pace con te stesso, e pensare piú ai giochi, appunto, che a quelli che non la pensano come te.
Buona giornata.
Scusami Deepdark,ci stà che molte persone giochino con la consolle a 30 fps e meno ma non la metterei sul discorso dei numeri per coloro che possiedono il Pc perchè sul secondo Pc con scheda grafica 980 Ti con alcuni titoli in 4K si va intorno ai 30 fps e mi chiedo sempre come si possa giocare in quel modo sopratutto con giochi molto veloci.
Poi sono scelte per carità ma non discutiamo su ciò che ovvio perchè si creano solo polemiche. ;)
Ciao
Titanox2
15-08-2019, 18:33
In "rage"? Per una scritta di uno sconosciuto?:confused:
Semplicemente ho fatto notare che in ogni notizia sulle console, spuntate voi utenti pc con il vs celhopiùlunghismo, chissà perché mi domando.
Per me puoi giocare come ti pare, figurati a me cosa me ne frega, per quanto ne so potresti pure non esistere. Stessa cosa gli utenti console, possono giocare come gli pare ma è stucchevole e noioso sentirvi ogni volta dire sempre che voi "giocate" a millemila frame e a 16K.
Ah, visto che non lo sai, :asd: è una risata beffarda e alla fine della tua frase è una presa per il ciulo. Quindi si, quello che trolla sei tu.
Tutto qui.
devono giustificare le migliaia di euro spesi ciclicamente in qualche modo
Ottimo, ti dai dell'infantile da solo :asd:
Non so come sia possibile ma ogni volta che si parla di console, ecco spuntare gli utenti pc con i loro numerini :muro:
Sarebbe bello se gli utenti pc parlassero ogni tanto di giochi, ma pare siano più interessanti numerini, filtri, sigle di vga, ecc
L'utente PC in genere è sia un appassionato di giochi che di tecnologia, quindi guarda al mondo gaming da più punti di vista, quello della bellezza e profondità dei contenuti e quello del progresso in termini di performance e funzionalità. Sono due mondi molto diversi quello delle console e del pc. Infatti, quando molti anni fa mi sono reso conto di questa cosa, ho definitivamente abbandonato le console. Il progresso tecnologico che negli anni arriva sulle console è anche merito del modo pc, molto più flessibile e dedito alla sperimentazione. Al contrario le console hanno una gestione delle remunerabilità molto più semplice per le software house ed uno sviluppo dei giochi molto più standardizzato. Questo comporta loro meno costi e più guadagni e quindi spesso escono giochi esclusivi solo per console e non per pc. In sintesi non è vero che nel pc si pensa solo a filtri, hardware o cose futili, ma anche questi sono una parte importante che rende il mercato gaming su pc appassionante.
devono giustificare le migliaia di euro spesi ciclicamente in qualche modo
se li spendono è perche ce li hanno e possono permetterselo, ottenendo un esperienza videoludica migliore. perche non farlo?
basta co sti rosicaggi dai
ps: tra l'altro ti svelo una cosa, non è necessario spendere fior di soldi in pc per avere una grafica pari o migliore di una console. non è piu come 20 anni fa.
nickname88
15-08-2019, 19:41
Per i consolari l'importante sono i giochi. Per gli utenti pc l'importante sono i numeri :asd:
Un po' come i paragoni fra Panda e Ferrari.
Frame rate e dettagli possono offrire esperienze ben differenti anche a parità di gioco.
Poi esisterebbe l'argomento controller dove il pad come periferica di riferimento è imbarazzante.
sintopatataelettronica
16-08-2019, 02:24
All'utente console non interessano numeri, statistiche, filtri, risoluzioni, fps e menate simili (dimostrazione è che la switch vende più della xbox X), a loro interessano solo ed esclusivamente i giochi (e questo è uno dei motivi per il quale uso poco il pc per giocare).
Hai scritto una tremenda stupidata, poco rispettosa di chi gioca in ambito PC per giunta.
Perché anche a chi gioca veramente in ambito PC interessano esclusivamente i giochi, non i power benchmark (tutta quella gente che perde tempo a fare benchmark su benchmark quasi certamente manco ci gioca poi ai giochi, non è appassionata, è solo esibizionista. ).
A me, giocatore PC, il gioco interessa così tanto che - APPUNTO - preferisco godermelo su PC al meglio che è possibile fruirne invece che accettare dei compromessi (spesso ENORMI) e giocarlo alla bell'e meglio su console, rinunciando a cose che, a parità di gioco, mi renderebbero l'esperienza più limitata e meno appagante.
Con quella affermazione piuttosto infelice e insensata che hai fatto del gaming su PC è come se dicessi che uno che si compra il bluray di un film non ama il cinema, che chiunque davvero ama il cinema allora non gliene frega di qualità video, audio e risoluzione... il vero amante del cinema è chi si guarda ancora i film su VHS.
Che è una bella stronzata, diciamocelo. Ecco.
W il gaming su PC! E anche quello su console. Ognuno giochi come cavolo e con cosa cavolo gli pare e non rompa le scatole agli altri esprimendo giudizi che non stanno né in cielo né in terra.
nessuno29
16-08-2019, 07:05
Un valore così elevato come quello di 2 GHz di clock ci pare essere al momento attuale poco alla portata dell'architettura Navi??? Navi a 2ghz ci arriva easy
Gyammy85
16-08-2019, 08:59
Fortunatamente nell'articolo non compare la ''dicitura'' 8k. Meno appare e più siamo vicini alla realtà finale.
Peccato invece, il damage control sarebbe stato ancora più maestoso
C'é un motivo per cui noi giochiamo su PC..non vedo perché cambiare le cose haha :asd:
Ma un pc qualsiasi o con dei componenti in particolare? :O
se li spendono è perche ce li hanno e possono permetterselo, ottenendo un esperienza videoludica migliore. perche non farlo?
basta co sti rosicaggi dai
ps: tra l'altro ti svelo una cosa, non è necessario spendere fior di soldi in pc per avere una grafica pari o migliore di una console. non è piu come 20 anni fa.
Ma lol :asd:
Dai che se avesse il marchietto verdebblu saremmo tutti a spammare felicità sugli 8 cappa e i 120 fps competitivi real che amd spostati…
Un po' come i paragoni fra Panda e Ferrari.
Frame rate e dettagli possono offrire esperienze ben differenti anche a parità di gioco.
Poi esisterebbe l'argomento controller dove il pad come periferica di riferimento è imbarazzante.
Oh no non posso comprare laferari verde!! sigh
https://i.postimg.cc/Vs9JjW4s/volpe-uva-350.jpg (https://postimages.org/)
Un valore così elevato come quello di 2 GHz di clock ci pare essere al momento attuale poco alla portata dell'architettura Navi??? Navi a 2ghz ci arriva easy
I vecchi leak davano 1800 mhz, poi c'è un altro leak dove dicono 56 cu a 1623 mhz, per arrivare a 12 tf, considerando pure l'unità rt che a quanto pare sarà parte integrante di ogni cu, ne vedremo delle belle, sono curioso per rdna2
djmatrix619
16-08-2019, 09:22
Hai scritto una tremenda stupidata, poco rispettosa di chi gioca in ambito PC per giunta.
Perché anche a chi gioca veramente in ambito PC interessano esclusivamente i giochi, non i power benchmark (tutta quella gente che perde tempo a fare benchmark su benchmark quasi certamente manco ci gioca poi ai giochi, non è appassionata, è solo esibizionista. ).
A me, giocatore PC, il gioco interessa così tanto che - APPUNTO - preferisco godermelo su PC al meglio che è possibile fruirne invece che accettare dei compromessi (spesso ENORMI) e giocarlo alla bell'e meglio su console, rinunciando a cose che, a parità di gioco, mi renderebbero l'esperienza più limitata e meno appagante.
Con quella affermazione piuttosto infelice e insensata che hai fatto del gaming su PC è come se dicessi che uno che si compra il bluray di un film non ama il cinema, che chiunque davvero ama il cinema allora non gliene frega di qualità video, audio e risoluzione... il vero amante del cinema è chi si guarda ancora i film su VHS.
Che è una bella stronzata, diciamocelo. Ecco.
W il gaming su PC! E anche quello su console. Ognuno giochi come cavolo e con cosa cavolo gli pare e non rompa le scatole agli altri esprimendo giudizi che non stanno né in cielo né in terra.
Guarda ti consiglio di evitare di rispondere, ignoralo, é un pozzo senza fondo questa discussione.
Ahimé parecchie persone su questo forum cercano il flame per passare il tempo, e non ne vale la pena.
Bazzilla
16-08-2019, 09:46
Secondo me, questo tuo post invita al battibecco.
Risatina finale (haha) con tanto di faccina che ride sorniona: è un invito a nozze per un qualunque utente consolaro un po' fumantino.
Dai che se avesse il marchietto verdebblu saremmo tutti a spammare felicità sugli 8 cappa e i 120 fps competitivi real che amd spostati…
che c'entrano amd e nvidia qui? sei talmente permaloso che vedi la guerra amd nvidia ovunque anche quando non c'è :asd:
sintopatataelettronica
16-08-2019, 09:58
GAhimé parecchie persone su questo forum cercano il flame per passare il tempo, e non ne vale la pena.
Notato che ignora ogni risposta e continua a "insultare" aggratise e senza motivo cercando, appunto, solo la flame, scrivendo sempre più idiozie e cretinate.
Pace et amen.. contento lui, per me è in ignore.
Ale55andr0
16-08-2019, 10:55
no perchè su pc 4k60frame è la regola del gamer medio...tipo uno su mille, e se la 2080ti in quel gioco, permette :asd:
Ale55andr0
16-08-2019, 11:00
Bene, ora perché ti senti offeso? Per il resto di quello che ho detto?
la tua frase iniziale era una palese provocazione, poche storie, grazie :rolleyes:
Ho poi detto che é per quello che noi giochiamo su PC...
noi chi di grazia? no perchè tu parli per te, prego, non a nome di tutta l'utenza pc gaming della quale anche io faccio parte e che dal tuo ragionamento mi astengo in toto :read:
nickname88
16-08-2019, 11:04
Oh no non posso comprare laferari verde!! sigh
https://i.postimg.cc/Vs9JjW4s/volpe-uva-350.jpg (https://postimages.org/)
Bello vedere che sei talmente fissato col fanboysmo che riesci a tirare in ballo l'argomento anche dove non c'entra una mazza. :asd:
Ah dimenticavo, ti scrive uno che di verde ha sia cpu che gpu :rolleyes:
Il punto è che la consolle più potente sul mercato non riesce a garantire un'esperienza di gioco ottimale in 4K limitando i giochi ad un framerate di 30 fps (lasciamo perdere quelli leggeri) e abbassando drasticamente i dettagli e filtri applicati.
Il Pc con componenti top di gamma è l'unica macchina sul mercato che riesce a garantire i 60 fps in 4K e dettagli elevati e dobbiamo per forza parlare di numeri perchè sono quelli a garantirti la fluidità del gioco.
Per il discorso di silenziare la scheda grafica nel Pc dipende dal tipo di dissipatore che la scheda ha a bordo (non che la console non si senta dopo un paio di ore di sessione nel gioco).
Per quanto riguarda la questione dei driver non lo vedo affatto un problema da elencare perchè qualsiasi dispositivo elettronico è soggetto ad aggiornamenti per migliorane le performance.
Questione crash dei giochi,a parte qualche rara occasione non ho nulla da rilevare (non che le console siano state sempre stabili).
Dopo questa lunga premessa mi rendo conto che il futuro dei giochi sarà di completo dominio delle consolle e basta pensare al fatto che i giochi Pc provengono dalle console e spesso con pessima ottimizzazione, inoltre negli shop (tipo Gamestop e similiari) noti subito che è stato riservato solo un piccolo angolino ai i giochi Pc mentre il resto è riservato alle console.
Questo è dovuto al fatto che assemblare un Pc con componenti top di gamma ha un costo che equiparato a quello della miglior console in circolazione è infinitesimamente alto (sempre se prendiamo in considerazione il solo ambito gaming del Pc perchè in realtà il Pc è nato per tanti altri campi di applicazione) e quindi vengono richiesti sul mercato i soli titoli console perchè nella stramaggioranza dei casi l'utente "medio" non ci fa nemmeno caso alla fluidità del gioco e acquista il prodotto che,nonostante quanto scritto sopra,fornisce un'esperienza di gioco appagante e risulta molto più flessibile e pratica da utilizzare.
Ritornando al discorso della Ps5,oggetto del thread,sono sicuro che garantire il 4K a 60 fps rappresenterà un'ulteriore batosta ai Pc gaming e porterà sicuramente via un'altra fetta di utenti che ha da sempre utilizzato il Pc per giocare.
Poi ognuno è libero di scegliere e trarre le proprie conclusioni.
djmatrix619
16-08-2019, 11:19
no perchè su pc 4k60frame è la regola del gamer medio...tipo uno su mille, e se la 2080ti in quel gioco, permette :asd:
Questo lo hai detto tu, non io.
la tua frase iniziale era una palese provocazione, poche storie, grazie :rolleyes:
noi chi di grazia? no perchè tu parli per te, prego, non a nome di tutta l'utenza pc gaming della quale anche io faccio parte e che dal tuo ragionamento mi astengo in toto :read:
Non ti ho mai incluso in nessuna conversazione, il "noi" era io e la persona quotata. In realtá mi importa poco se ti astieni o meno a qualsiasi cosa tu abbia capito dal mio post, mi dispiace.
Se non capite il contesto non é certo un mio problema. :)
djmatrix619
16-08-2019, 11:27
Secondo me, questo tuo post invita al battibecco.
Risatina finale (haha) con tanto di faccina che ride sorniona: è un invito a nozze per un qualunque utente consolaro un po' fumantino.
Se avessi voluto provocare, avrei cominciato a confrontare il PC alle console ed elencare tutti i vantaggi che ci sono SOLO su PC... ma non l'ho fatto. Se uno é come dici tu, "fumantino", non é un mio problema. Dovrebbe imparare invece a stare al suo posto e non cercare il flame. La risatina era verso UN utente, nessun invito a nozze. Ripeto, avrei sostenuto il flame se era quel che cercavo, ma non lo sto facendo.
Ale55andr0
16-08-2019, 11:33
Questo lo hai detto tu, non io.
e lo sottolineo pure, se uno scrive "per i consolari 4k è 30fps", che l'ascia intendere che per i pc gamer sia ben altro, stante che ad oggi solo una scheda lo regge a 60fps e non sempre pure, e come già detto, la frase in se' suona come un provocazione, la più classica, peraltro....
Se non capite il contesto non é certo un mio problema. :)
abbiamo capito pure troppo: si parla nell'articolo delle (presunte) specifiche della console e puntuale come le tasse spunta chi deve, off topic, tirare fuori il celolunghismo della piattaforma pc inquinando la discussione, direi quindi che non hai tu capito il contesto...del thread e dell'articolo relativo :fagiano:
Ale55andr0
16-08-2019, 11:43
Ohhh finalmente qualcuno entra nel merito, cercherò di essere breve. Il problema degli aggiornamenti/driver e della loro stabilità è solo un problema del mondo pc"
"
..comunque è anche un luogo comune quello dei "problemi di driver del pc", le difficoltà a configurare ecc...non siamo più ai tempi di windows 98, vivaddio :D e si che anche allora non è che fosse tutta sta lotteria che pare a sentire alcuni
djmatrix619
16-08-2019, 11:57
e lo sottolineo pure, se uno scrive "per i consolari 4k è 30fps", che l'ascia intendere che per i pc gamer sia ben altro, stante che ad oggi solo una scheda lo regge a 60fps e non sempre pure, e come già detto, la frase in se' suona come un provocazione, la più classica, peraltro....
abbiamo capito pure troppo: si parla nell'articolo delle (presunte) specifiche della console e puntuale come le tasse spunta chi deve, off topic, tirare fuori il celolunghismo della piattaforma pc inquinando la discussione, direi quindi che non hai tu capito il contesto...del thread e dell'articolo relativo :fagiano:
Guarda prima di metterti in ignore list anche te, siccome fraintendi (intenzionalmente) tutto quello che scrivo come fanno i troll, ti dico che non ho un monitor 4K, e mai vorró un monitor del genere per altri 4 o 5 anni.
Intendevo che su PC si ha la possibilitá di andare a 60FPS in 4K (qualora si volesse), mentre sulla console bisogna aspettare la nuova generazione, ed é uno dei motivi (ce ne sono molti altri) per cui preferisco giocare su PC.
Ora mi dite che io sono nel torto perché ho messo dei numeri in mezzo, il ché é molto stupido, perché é grazie a quei numeri che preferisco giocare al PC.
Ora ripeto ancora una volta, perché vi da fastidio che io e molti altri qui, preferiamo giocare al PC rispetto che ad una console? Qual'é il vostro problema? Perché vi sentite minacciati?
Giocate su console al vostro gioco preferito, e vi divertite facendolo. Superlativo, io non ci vedo nulla di male in questo (indipendentemente dalla risoluzione e dagli fps che fate perché poco frega, fin quando vi godete il gioco che state giocando), perché voi dovete invece rompete le scatole a chiunque altro preferisca un'altra piattaforma?
Questo tipo di discussione che fate é della stessa bassezza di un utente PS che si vanta di avere la console migliore rispetto agli utenti XBOX (o viceversa, ovviamente). Sono molto sicuro che entrambi piú o meno possono godersi i loro giochi preferiti, quindi qual'é il punto? Vi annoiate, e dovete rompere le uova nel paniere agli altri utenti? Che tristezza...
Bah, ti saluto, continua pure con le tue battutine provocatorie. Non é un problema, ciao!
Bazzilla
16-08-2019, 12:01
Se avessi voluto provocare, avrei cominciato a confrontare il PC alle console ed elencare tutti i vantaggi che ci sono SOLO su PC... ma non l'ho fatto. Se uno é come dici tu, "fumantino", non é un mio problema. Dovrebbe imparare invece a stare al suo posto e non cercare il flame. La risatina era verso UN utente, nessun invito a nozze. Ripeto, avrei sostenuto il flame se era quel che cercavo, ma non lo sto facendo.
Il tuo ragionamento non fa una piega, non vedo perché non darti ragione haha :asd:
Credo che tutti sappiamo cos'è DDU e dei vari problemi di windows.
E' sempre stato cosi per ogni versione di Windows che deve "rodare" prima di arrivare ad una stabilità accettabile.
Si parla sempre di 4K e 60fps, come se fosse l'unica possibilità di gioco quando sappiamo TUTTI che il termine di paragone è fullhd a 30-60 fps usato dal 90% dei giocatori in giro per il mondo,
Non è l'unica possibilità di gioco ma si tratta di un compromesso perchè non esiste su mercato hardware capace di raggiungere,con piena disinvoltura, il 4K a 60 fps con dettagli ulta e filtri al max. (e con le console è innegabile che il compromesso si avverte ed è più evidente)
Inoltre,dato il boom delle vendite dei Tv, che senso ha castrare una Tv certificata 4K 60 hz a 30 hz?
Il Full hd appartiene ormai al giurassico quindi la questione non si pone.
Ripeto,io ho tentato di illustrare quella che è la panoramica attuale del mercato e ciò non toglie che con l'uscita della Ps5 si possa giocare regolarmente a 60 fps in 4K ma al momento la situazione è quella sopra descritta.
Ma al momento, l'unico modo per non perdersi dei grandissimi giochi è appunto, quello di non guardare dei numeretti per me insignificanti (o meglio, che aggiungono poco o nulla al gioco) ma usare una console.
Ribadisco che (tralasciando i simpatizzanti dei benchmark)non è una questione di numeretti in 4K perchè è di quello che si parla(forse mi è sfuggito qualche passaggio) ma di fluidità nel gioco e di filtri e dettagli elevati che una console NON riesce ancora ad offrire ( Le Tv sono pronte ma il comparto hardware molto meno) ma solo i Pc top di gamma con conseguente esborso di denaro sensibilmente più alto rispetto a quello della migliore console sul mercato.
Comprendo che per te giocare a 30 fps non ti crea particolari disagi ma per chi è abituato ad un framerate doppio (non la mettiamo sul discorso dei numeretti da benchmark) la differenza l'avverte immediatamente.
C'è poco da fare.
Se poi parliamo di ottimizzazione dei giochi Pc,di titoli esclusivi delle console,del fatto che il mercato gaming è completamente console sono pienamente d'accordo con te.
Ale55andr0
16-08-2019, 12:38
cut
Ora ripeto ancora una volta, perché vi da fastidio che io e molti altri qui, preferiamo giocare al PC rispetto che ad una console? Qual'é il vostro problema? Perché vi sentite minacciati?
cut
dici che io non fraintendo quando è l'esatto opposto e non è difficile da capire perchè:
1 sono un giocatore pc, con tanto di sign in mostra, non sono sceso in difesa o vanto di neinte e nessuno, che sia console o pc
2 continui a categorizzare con questo "noi-voi" :muro:
3 "mincacciati"? "vostro problema"..continui con modi e parole come quelle virgolettate che suonano esattamente come provocazioni e parli di "fraintendimento volontario" :rolleyes:, tolto cio il problema è, per l'ennesima volta, che questo è un thread sulle presunte specifiche della console, non di confronto con il pc e/o di scesa in campo dei relativi aficionados in "difesa/vanto/quel che è! così è più chiaro il concetto? :muro: .
PS: Mettimi pure in ignore, non è mica un problema. Quanto a me al prossimo off topic/inquinamento del thread e in salendo provocatorio segnalo direttamente
Saluti.
nickname88
16-08-2019, 16:01
Beh no, a tutt'oggi gli aggiornamenti creano grossi problemi.
Bè se hai qualche conflitto o incompatibilità HW/SW e non sai diagnosticartela forse è anche normale portarsi dietro diversi problemi.
Senza scordare poi le azioni dei programmi di terzi soprattutto quelli di "ottimizzazione".
Io è dal 2015 che uso 10 e non ho alcun problema, e così anche altri.
Anche qui dissento, postami i dati dei videogiocatori pc.Questo cosa significa ? Il fatto che la massa disponga principalmente di HW non recente e di fascia arretrata non è una novità, se vai poi a considerare anche i casual gamers allora troverai anche gente che gioca a 1024x768, ma questo non significa nulla.
Chi sta ancora col Full HD o inferiore è perchè non può permettersi oltre o si accontenta, nient'altro.
Il 1080p è nato parecchi anni fa e l'ho sblolognato 3 anni fa visto che oramai è diventata una risoluzione inadeguata per i titoli attuali, dove neppure con elevati livelli di filtri non si riesce a nascondere le scalettature oppure ottieni immagini molto blurrate. Inoltre pure le console sono andate oltre, il chè la dice assai lunga.
La situazione è che contano i giochi, la X non ha venduto quasi nulla. Come ho sempre detto, dei tecnicismi, fortunatamente, il mondo console è scevro in buona parte.Nemmeno le Ferrari vendono quasi nulla di fronte alle FIAT. Altro che giochi, i ragazzini adolescenti tipicamente sono squattrinati ! Mentre i casual gamers non hanno proprio pretese, si accontentano di tutto.
Ma guarda, posso dirti da giocatore di entrambe le piattaforme, del presunto problema di fluidità non ne risento sento affatto. Sarà che non gioco a giochi frenetici, sarà che i giochi console sono meglio ottimizzati, non lo so. Che poi torniamo al punto di partenza, chi gioca realmente in 4K-60 fps ? Pochissimi e con prezzi esorbitanti. Chi gioca in fullhd a 60 fps? La maggior parte (anche se ne dubito), quindi, di che stiamo parlando?Esatto prezzi esorbitanti, non che non vogliano passare al 4K perchè affezionati al FullHD .... quì c'è una grande fetta di utenti che vuole passare al 4K nativo e spera di farlo con le prossime generazioni di VGA attese per il prossimo anno.
E te lo dice uno che gioca da anni a 1440p.
Beh no, a tutt'oggi gli aggiornamenti creano grossi problemi.
Infatti,non ho detto che ora Win 10 è stabile al 100% ma che occorrerà molto tempo prima che ciò avvenga come con le precedenti versioni.
Ho una tv 4K a 120 Hz con una sorta di freesync, in più ho un hdr cosa che nei monitor è difficile/costoso trovare.
Presumo che parli di una Tv Samsung e i 120 hz non sono garantiti alla risoluzione di 3840x2160 ma in 2560x1440. (con la risoluzione 3840x2160 va sempre a 60 hz per questione di banda HDMI ;) )
Anche qui dissento, postami i dati dei videogiocatori pc.
Non ho mai asserito che tutti giocano in 4k a 60 fps;stò solo dicendo che data la distribuzione in massa di Tv 4K e,aggiungo,di monitor Pc 2k , il full hd appartiene al passato.
E' pura convenienza personale (con consolle o un Pc datato) giocare in full Hd ed è innegabile che se vuoi il massimo e ti trovi di fronte ad una pannello certificato 4K, il Pc top di gamma è l'unica alternativa sul mercato.
Se non si ha avuto la possibilità di testare con mano ci sono i video online dove vengono evidenziate le differenze tra le console e i Pc.
Il resto è aria fritta.
La situazione è che contano i giochi, la X non ha venduto quasi nulla. Come ho sempre detto, dei tecnicismi, fortunatamente, il mondo console è scevro in buona parte
Ma hai la Ps 4 Pro? :D
Quindi i limiti hardware delle console li catalogheresti come tecnicismi?
Ma guarda, posso dirti da giocatore di entrambe le piattaforme, del presunto problema di fluidità non ne risento sento affatto.
Guarda che la console la conosco e ne apprezzo alcune peculiarità ma con i titoli ostici il calo di framerate e conseguente fluidità lo si nota parecchio ed è lo stesso che ho riscontrato sulla 980 Ti che viaggia a 30 fps con titoli pesanti.
Puoi ottimizzare quanto vuoi ma il 4K è cosi pesante che non permette "le mezze misure" se non con i dovuti compromessi.
Se poi non te ne accorgi buon per te ;)
. Che poi torniamo al punto di partenza, chi gioca realmente in 4K-60 fps ? Pochissimi e con prezzi esorbitanti. Chi gioca in fullhd a 60 fps? La maggior parte (anche se ne dubito), quindi, di che stiamo parlando?
C'è anche chi gioca in 720P!
Pochissimi certo in 4K ovvero chi può permetterselo è/o è disposto ad investire un esborso economico sensibilmente più elevato rispetto alla migliore console sul mercato ma non è corretto dire che è solo una questione di numeri,di benchmark e altro ma semplicemente di poter aver il massimo da ciò che un titolo può offrire in termini di qualità,fluidità e esperienza gaming.
djmatrix619
16-08-2019, 19:44
Vabbè io ci rinuncio...
Medaglia al valore per la pazienza! :D
nickname88
17-08-2019, 08:23
Quello che voglio dire è che non è necessario il 4k per giocare e questo lo percepiscono il 90% dell'utenza pc che appunto gioca in fullhd. O pensi che TUTTI gli appassionati giochino in 4k 60 fps?
Anzi a dire il vero è più utile farlo per l'utenza pc vista la distanza dal monitor che non per l'utenza console vista la distanza dalla tv.
Cmq ribadisco, ci stiamo infilando in tecnicismi ma sempre i giochi contano.
Di "necessario/indispensabile" non c'è quasi nulla a dire la verità.
Questo non vuol dire però che alcune specifiche non portino significativi vantaggi sull'esperienza.
Puoi giocare anche al titolo più bello del mondo, ma un basso frame rate, grafica e filtri scalati incideranno per forza di cose sull'esperienza generale. Senza contare poi il controller usato.
Se io gioco su PC è perchè quanto offerto alla massa non mi soddisfa, giocare a 1080p oramai mi dà fastidio alla vista ( specie se non ci sono filtri adeguati ), se poi il frame rate non è neppure stabile non riescono proprio a giocare. Ed usare necessariamente il pad su FPS o titoli di simulazione è tutta un altra storia ( in senso negativo ).
amd-novello
17-08-2019, 11:03
Quello che voglio dire è che non è necessario il 4k per giocare e questo lo percepiscono il 90% dell'utenza pc che appunto gioca in fullhd. O pensi che TUTTI gli appassionati giochino in 4k 60 fps?
Anzi a dire il vero è più utile farlo per l'utenza pc vista la distanza dal monitor che non per l'utenza console vista la distanza dalla tv.
Cmq ribadisco, ci stiamo infilando in tecnicismi ma sempre i giochi contano.
hai una pazienza lol
di solito non entro in questi 3d perchè di pcisti col dente avvelenato ce ne sono una marea. credono che la colpa dei giochi poco ottimizzati sulle loro meravigliose macchine sia sempre delle console. senza capire che sono i pc le macchine meno indicate per sviluppare giochi con tutta la frammentazione che esiste e l'ottimizzazione oscena.
infatti non è un caso che molte più swhouse sviluppino su console.
secondo loro il mondo videoludico sarebbe molto meglio una volta scomparse le console? tutti i giochi su pc sarebbero ottimizzati? ahahahahahaah piuttosto molti giochi non uscirebbero. vedere the witcher 3 e i suoi sviluppatori che hanno detto che non si guadagna abbastanza con i pc.
pcisti svegliatevi e ringraziate le console che vendono a manetta.
Il modo migliore per giudicare è avere e provare un po' tutto. Se vi lamentate per la poca ottimizzazione dei titoli PC è perchè non spendete bene i vostri soldi e comprate ''a scatola chiusa'' magari al day one, pure. Erroraccio.
Senza fretta e scegliendo i titoli giusti e sapendo usare il PC...., il PC rimane la migliore macchina da gioco, anche per la possibilità che da di giocare a qualunque cosa esista e di ogni periodo. Detto questo impazzisco comunque per le console Nintendo (vedere mio avatar da anni ormai) e gioco pure con la PS4. Eccellente macchina da gioco, con chicche imperdibili.
Il fatto che il PC non rappresenti l'optimum per tutti, non è da ricercarsi nelle sue caratteristiche, o in una fantomatica poca ottimizzazione di tutti i giochi, ma più che altro dalle scarse attitudini (o portafoglio) dell'utenza nel costruirsi e ''domare''la propria macchina. Senza poi entrare nei dettagli sulle scelte di acquisto, dei singoli giochi, perchè anche qui, ce ne sarebbero da dire di cose...
Il mio discorso non è per nulla dettato dalla fame di grafica o 4k vari o filtri, perchè il mio penultimo gioco finito è stato DIABLO del 1995 su PC, giocato come al tempo, pure su CRT, ma solo su PC potevo ricreare ''tutto quello''.
Diventa comunque anche non corretto un confronto con le console, perchè anche restando nel campo del gaming, il PC ha una sezione di editor applicabile,ricerca antichità varie, patch a iosa, che non hanno riscontro con le varie console. E' una esperienza diversa, un confronto per cercare il meglio, non è corretto al 100%, perchè si sfocia nei fatidici ''gusti personali''.
Troppo spesso questa eterna diatriba viene portata avanti da chi non ha provato tutto e parla, parla...parla. Fortunatamente il mercato e gli sviluppatori continuano comunque a creare giochi per tutte la macchine, senza incaponirsi o scartare a priori qualcosa, solo per le chiacchiere circolanti.
amd-novello
17-08-2019, 11:55
Il fatto che il PC non rappresenti l'optimum per tutti, non è da ricercarsi nelle sue caratteristiche, o in una fantomatica poca ottimizzazione di tutti i giochi, ma più che altro dalle scarse attitudini (o portafoglio) dell'utenza nel costruirsi e ''domare''la propria macchina. Senza poi entrare nei dettagli sulle scelte di acquisto, dei singoli giochi, perchè anche qui, ce ne sarebbero da dire di cose...
nella scarsa voglia di spendere di più e domare la macchina è vero.
ma ci sono anche contro quando si gioca su pc. non è tutto rose e fiori.
comunque io ho sempre avuto console fin da bambino. ho smesso di giocare al pc una decina di anni fa o poco più. a parte qualche gioco che non vedrò mai su console devo ritenermi soddisfatto di non aver più a che fare con thread chilometrici col 90% dei commenti sui setting e non sul gioco. e nemmeno mi piacevano tutti i casini coi vari aggiornamenti.
purtroppo ci si dimentica che i pc non sono nati per giocare ed è uno dei tanti task che gli si fa fare. a volte una macchina dedicata la preferisco.
amd-novello
17-08-2019, 12:11
cosa si fa? si usa il pc per alcuni giochi e si sceglie una console per le esclusive. la maggior parte dei giocatori è saggia e fa così. e poi stanno zitti.
quelli che vomitano bile ogni volta sono i talebani che grazie a dio sono pochissimi.
io per esempio vorrei avere su console giochi come starship citizen ma posso solo sognare. per quei pochi che ci sono non mi faccio un pc da gaming. ma non vado nei 3d dei giochi per pc a dire ogni volta quanto sia sbagliato giocare lì. non lo penso.
invece quando si parla di console li vedi quelli a dare consigli agli stolti che si fanno mancare il meglio del meglio perchè non giocano su pc :D
So che è una guerra persa in partenza ma tant'è....:rolleyes:
di solito non entro in questi 3d perchè di pcisti col dente avvelenato ce ne sono una marea.
Che guarda caso è lo stesso fenomeno che avviene per la controparte console :D
A questo punto perchè intervenire se non con analisi imparziali ed obiettive piuttosto che aizzare ulteriormente la polveriera?:rolleyes:
credono che la colpa dei giochi poco ottimizzati sulle loro meravigliose macchine sia sempre delle console. senza capire che sono i pc le macchine meno indicate per sviluppare giochi con tutta la frammentazione che esiste e l'ottimizzazione oscena.
Convengo che sarebbe preferibile una migliore ottimizzazione per i giochi da Pc ma spesso e volentieri,come accade nelle sterili polemiche,se ne fa un discorso di comodo per foraggiare le proprie scelte o per imporre il proprio punto di vista.
Puntualizzo nuovamente (anche se qui la mentalità verso l'ascolto è molto refrattaria e si va avanti con i soliti discorsi ridondanti e polemici) che gestire il 4K con framerate decente necessita di un hardware piuttosto potente e non esiste ottimizzazione che tenga;la console,appunto, è una chiara testimonianza del fatto che nonostante alla base ci sia un'ottimizzazione del gioco superiore rispetto alla controparte Pc mostrano il limite sopratutto con quei giochi ostici con framerate scandaloso e dettagli medi da non paragonarli ad un sistema concepito per giocare come si deve.
infatti non è un caso che molte più swhouse sviluppino su console.
Se a loro non conveniva non avrebbero sviluppato per Pc ma è meglio inserire tutto nel calderone per aumentare le vendite.
Alla piattaforma Pc non è stato concesso nulla e l'ottimizzazione dei giochi è dovuto semplicemente al fatto che l'hardware delle console è piuttosto limitato.
Anche qui,il resto è aria fritta.
secondo loro il mondo videoludico sarebbe molto meglio una volta scomparse le console? tutchi su pc sarebbero ottimizzati? ahahahahahaah
Anche qui,altro luogo comune e risulta veramente difficile essere imparziali,vero?
pcisti svegliatevi e ringraziate le console che vendono a manetta.
Non mi risulta che all'epoca,quando si giocava prevalentemente al Pc,i giochi non venivano venduti...
Anche se non nascondo che dispongo di una One X (che utilizzo raramente) non mi sento di ringraziare le console perchè i giochi per Pc li pago e non mi viene regalato nulla.
amd-novello
17-08-2019, 12:18
tu saresti imparziale? non farmi ridere.
non ho la presunzione di pensarlo di me.
purtroppo ci si dimentica che i pc non sono nati per giocare ed è uno dei tanti task che gli si fa fare. a volte una macchina dedicata la preferisco.
Sperò sia rigorosamente una tua interpretazione e che non rispecchia nemmeno lontanamente la realtà,giusto?
Cioè hai buttato nella spazzatura tutta la storia delle schede grafiche,di cui le prime avevano accelleratore 3D e che erano state concepite proprio per l'ambito ludico :asd:
Cioè,secondo il tuo modo di vedere,il Pc è stato sempre un "ripiego" in attesa che uscissero finalmente le console in modo da ritenere il Pc un monolito storico,ormai superato ed abbandonato?
Ho capito bene ? :asd:
:help: :help:
tu saresti imparziale? non farmi ridere.
non ho la presunzione di pensarlo di me.
Veramente mi stai facendo ridere te,sopratutto con il penultimo post...
amd-novello
17-08-2019, 12:29
quindi per te i pc sono nati per giocare?
aahahahahaha parli di schede 3d nate negli anni 90. sai da quanto esistono i pc?
sei un bamboccio di certo.
benvenuto nel filtro ignore che mi sono rotto di leggerti.
Sei poi si scende con le offese gratuite,nonostante pareri divergenti,siamo arrivati al capolinea :rolleyes:
I miei complimenti,tipico di chi non ha argomentazioni valide con cui controbattere..
nickname88
17-08-2019, 13:01
Lascia perdere AMD-Novello, non sprecare tempo.
Oltre che un fanboy a livello patologico è anche uno squattrinato e poco competente e quindi logicamente preferisce le console.
Il PC non nasce per giocare ? Semplicemente non nasce per singole attività definite, ma per tutto, gioco compreso.
A parte che le console stesse sono dei PC ( semplicemente con configurazione HW definita ) e sui PC sono sviluppati i giochi per tutte le piattaforme, ma aldilà di ciò il PC è la piattaforma REGINA per le competizioni Multiplayer quali FPS, simulazioni automobilistiche, RTS, MMORPG e MOBA e anche con gli altri generi sebbene non sia il riferimento andrebbe comunque meglio volendo.
Non esiste un genere ludico al quale un PC non si possa adattare al top primeggiando.
Semplicemente non nasce per singole attività definite, ma per tutto, gioco compreso.
E' una frase che non fa una piega ed è quello che intendevo dire ;)
djmatrix619
17-08-2019, 13:28
Fraintendono apposta per cercare il flame, non é colpa vostra.
Il mio consiglio, ripeto, é di evitare le discussioni. All'inizio della mia attivitá suii forum, anche io provavo ad aprire un dialogo ma é impossibile.. il flame é diventato un hobby oramai, ed é un peccato.
Che poi, alla fine, i capolavori escono su console. O meglio, i giochi per pc escono anche su console (non tutti tutti sia chiaro), ma i giochi esclusivi ps4/switch col cavolo che escono per pc quindi se non ti vuoi perdere capolavori e/o giochi dell'anno, PER FORZA DI COSE li devi giocare su console, quindi che si fa? Non li si gioca perchè non sono 4K (che poi non è del tutto vero visto che ho dimostrato che l'upscaling funziona bene se ben implementato) perdendosi fior fiori di giochi o si accettano "compromessi" (come se tutto o la maggior parte del mercato pc giocasse a 4k poi)?
Quando uscirà ps5 sono sicuro che qualcuno si inventerà qualche nuovo "limite" tecnico. Per qualcuno ovviamente intendo qualche giocatore pc. Mi ricordo ancora quando uscirono i primi giochi per ps4, c'erano alcuni "giocatori" di pc che ridevano che i giochi non erano 4k...
Ognuno giocasse come gli pare, per carità, ma non rompesse le scatole a chi fa scelte diverse, intervenendo in notizie che non lo riguardano, tra l'altro. E non mi riferisco solo a questo thread.
su questa parte in grassetto ci andrei piano...:D e piu passano i mesi e più ci andrei piano
amd-novello
17-08-2019, 13:51
su questa parte in grassetto ci andrei piano...:D e piu passano i mesi e più ci andrei piano
guardo il tuo avatar :D
Non ho capito cosa intendi. O credi che uno-due giochi facciano la differenza?
No no, intendo altre cose, che magari ti fanno perdere qualche ora di sonno, ma il risultato può essere strabiliante. Però serve sbattimento, ma se piace, perchè no...
mmhh... il mio avatar, è un esempio di ciò, ma ho in casa 3 console Nintendo, quindi il mio esercizio a PC è puro diletto :D
Gli Zelda acquistati prendono pure valore !!
amd-novello
17-08-2019, 14:56
la 3 sì. dopo una decina d'anni se proprio vuoi li giochi.
esperienza altalenante però.
demon soul ho visto che gira bene
Bazzilla
18-08-2019, 13:24
...è anche uno squattrinato e poco competente e quindi logicamente preferisce le console.
Scusa?
Il mio consiglio, ripeto, é di evitare le discussioni. All'inizio della mia attivitá suii forum, anche io provavo ad aprire un dialogo ma é impossibile.. il flame é diventato un hobby oramai, ed é un peccato.
Ci vorrebbe maggiore moderazione sopratutto per le persone che sparano a zero e che vanno sul personale.
Ci stà che in un forum ci si possa essere di vedute diverse ma quando si risponde per il solo gusto di farlo, distorcendo i fatti nonostante i dati alla mano, è solo una mera perdita di tempo!
Lascia perdere AMD-Novello, non sprecare tempo.
Oltre che un fanboy a livello patologico è anche uno squattrinato e poco competente e quindi logicamente preferisce le console.
Il PC non nasce per giocare ? Semplicemente non nasce per singole attività definite, ma per tutto, gioco compreso.
A parte che le console stesse sono dei PC ( semplicemente con configurazione HW definita ) e sui PC sono sviluppati i giochi per tutte le piattaforme, ma aldilà di ciò il PC è la piattaforma REGINA per le competizioni Multiplayer quali FPS, simulazioni automobilistiche, RTS, MMORPG e MOBA e anche con gli altri generi sebbene non sia il riferimento andrebbe comunque meglio volendo.
Non esiste un genere ludico al quale un PC non si possa adattare al top primeggiando.
quindi per te i pc sono nati per giocare?
aahahahahaha parli di schede 3d nate negli anni 90. sai da quanto esistono i pc?
7g
i numerini sono importanti, basta spendere 3000€ per averli belli alti :asd:, ahh .. però ci gira anche office...
raga i discorsi sono sempre gli stessi e ognuno a modo proprio ha motivi per agire in una maniera o nell'altra. Giusto il discorso delle esclusive, come quello dei numeri per gli appassionati di hardware. Sono solo + facce della stessa medaglia. Io vabè, gioco ormai 2 titoli l'anno, quindi non sto lì a spendere come un tempo, ho giusto la console pronta qualora venisse fuori qualcosa di carino (esclusiva o no) che gradisco.
Detto questo, l'unica cosa che credo sia quasi certa, è che come all'uscita di ogni nuova console, essendo queste pensate per la distribuzione in massa, a prezzi umani, e magari votate al risparmio, vedremo qualcosa sempre un filo + in basso di quanto fatto credere.
Avremo caricamenti + veloci grazie agli ormai economici SSD, e una potenza di calcolo maggiore, ma che mai gestirà un 4k reale e non scalato, oltre che a dettagli pieni come quello garantito dalla 2080TI di turno.
2 cose son sicure, la morte ed i numeri, e questi ultimi dicono che la qualità, quella vera, non è conciliabile con la grande distribuzione.
Certamente si vedrà tanta bella roba, soprattutto lato esclusive, dovuto all'ottimizzazione, ma chi si aspetta un 4k nativo e non scalato dinamicamente, con dettagli di un certo livello, resterà sicuramente deluso.
Premesso che ogni gioco farà storia a sè, credo che le grandezze saranno dell'ordine dei 1080 granitici, 2k adeguatamente scalati in alcuni casi, e picchi di 4, con dettagli ben limati.
Basti pensare al costo di una vga attuale capace di gestire decentemente il 2k, come una 2060 per capire che anche con un'architettura dedicata non di potranno certo far miracoli se vorranno vendere la console a 4-500 euro massimo.
amd-novello
02-10-2019, 11:38
esatto
4k 60fps senza nessun trucco al costo di metà di una scheda video equivalente.
lol
esatto
4k 60fps senza nessun trucco al costo di metà di una scheda video equivalente.
lol
ma si è impossibile. Capisco hardware dedicato ed economie di scala sulla produzioni in volumi, ma fino a un certo punto.
Ripeto, credo prevvarà il solito abbondante scaling, con una media generale di 2k, tra picchi minimi di 1080 solido, e massimi di 4k, quanto basta per avere la giusta "presenza" sugli ormai diffusi tv @2160.
amd-novello
02-10-2019, 12:31
esatto
amd-novello
02-10-2019, 14:19
chi sa fare i calcoli?
prendi un gioco pesante e bello come rdr2. mettici le texture 4k e 60fps. basta raddoppiare i tf?
secondo me si è troppo ottimisti come per le attuali generazioni. prevedo altri 5 anni di lamentele.
poi ci si mette pure la richiesta del raytracing. impossibile da fare andare a queste condizioni su macchine con prezzo umano. si poteva far partire dalla ps6 quando il 4k 60fps fosse diventato la norma. invece no. non basta mettere tutto a 4k e raddoppiare i frames. ci si deve aggiungere un macigno del genere...
:rolleyes:
secondo me lo implementeranno in pochissimi, e meno male.
Ma se già xbox può arrivare a 4k con 6tflops, le future console che ne avranno da 10 a 12, figuratevi se non ci arriva a 4k...
Bisogna solo vedere se il ray tracing (se ci sarà) impatterà sulle prestazioni e quanto.
il RT sarà sicuramente affinato, ma ci saranno cmq dei limiti, al di sotto dei quali sarà difficile scendere.
Il discorso del 4k poi è relativo, perchè c'è sempre lo scaling di mezzo, e la complessità globale degli engine.
Puoi anche renderizzare a 4k ma avere poca profondità di campo, meno elementi a schermo, pop up ecc.
Prendi forza 7, ok 4k 60 fps, one x enhanced ecc ecc, ma io sinceramente non vedo niente di impressionante e di next gen a schermo.
Se anche vga top di gamma, che costano il doppio di una console appena uscita, faticano in 4k costante e nativo, ad un certo framerate e soprattutto dettagli, un motivo ci sarà.
Aggiungi dettagli, profondità di campo, riso non scalata dinamicamente, e cambia tutto.
Il motivo è che sono ottimizzati alla pene di segugio. Poi vedi un uncharted, un god of war o un horizon girare su 2,4 tflops e ti rendi conto di come stanno le cose.
Tra l'altro i giochi di macchine sono i meno esosi in termine di risorse, vai a vedere red dead su X però. Io preferisco un 4k ben upscalato (come god of war) e ricco che un 4k nativo ma povero. Starà agli sviluppatori decidere che fare.
Tra l'altro ancora oggi ci sono problemi con l'hdr. Se posso capire le difficoltà nel mondo console, nel mondo pc è vergognoso, dovrebbe essere il minimo sindacale proprio.
Quello si che fa realmente la differenza.
Cmq il ray tracing sarà importante per snellire lo sviluppo dei giochi.
ma infatti è esattamente quello che faranno, ma con hardware + aggiornato l'asticella si alzerà, quindi si girerà sempre + vicini ai 2160, e l'elastico dello scaling sarà ridotto.
Chi invece vorrà un'esperienza + completa e vorrà ancora maneggiare hardware top, potrà continuare a farlo in modo convenzionale.
Certo le esclusive fanno storia a sè, e anche tecnicamente raggiungono un eccellente livello, destinato ulteriormente a salire, poi ovviamente ci sono anche i multipiatta, e lì chi vuole il top o si fa un pc high end, o dovrà cmq accettare qualche compromesso.
E' la storia di sempre raga.
nickname88
03-10-2019, 10:04
Ma se già xbox può arrivare a 4k con 6tflops:asd:
4K con giochi leggeri e/o scalati fra filtri e dettagli e buona parte a 30fps.
Gli altri sono solamente upscalati a 4K.
Io preferisco un 4k ben upscalato (come god of war) e ricco che un 4k nativo ma povero. upscalato vuol dire che non è 4K, quindi paragoni impossibili.
GoW upscalato ? E in teoria non è nemmeno un open world, figurati se lo fosse stato.
:asd:
4K con giochi leggeri e/o scalati fra filtri e dettagli e buona parte a 30fps.
Gli altri sono solamente upscalati a 4K.
upscalato vuol dire che non è 4K, quindi paragoni impossibili.
GoW upscalato ? E in teoria non è nemmeno un open world, figurati se lo fosse stato.
parlava di console/console il pc non era proprio in ballo, perchè non è paragonabile.
Intendeva dire che è meglio ad esempio la cura dei dettagli di un gow, in cui lo scaling lavora in un certo modo, che un forza 7 per one x in cui per avere 4k e 60 fps bisogna tagliare qua e là sugli stessi dettagli, numero di elementi a schermo, profondità di campo ecc ecc...
nickname88
03-10-2019, 12:27
Certo, perché il 4k 60 fps è la norma nel mondo pc. Cmq su red dead 4k 30 fps ci arriva eh! E se non erro ce ne sono altri che lo fanno.
Appunto 30fps e probabilmente scalato e con risoluzione dinamica forse.
Titanox2
03-10-2019, 13:21
su one x è nativo 4k a 30 fps solidissimi
nickname88
03-10-2019, 14:23
Guarda, basta informarsi, c'è google. E sempre 6 tflops sono, figuriamoci con 10-12 cosa faranno. Ma son sicuro che, mentre gli altri si divertiranno, verranno tirati fuori altri numeri no-sense per non so quale motivo. Fortunatamente Stadia e compagnia cantando, uccideranno tutte ste polemiche da due soldi. E mi sa pure il mercato pc (e probabilmente quello console).
P. S. Per giocare a gears 5 in 4k 60 fps che vga bisogna avere?
Edit: mi rispondo da solo, una 2080ti non basta. Va beh, direi di chiuderla qui.
Maxato o scalato come su console ? Perchè se cominci a scalare non c'è bisogno di scomodare la 2080Ti, che per giunta arriva molto vicino ai 60fps costanti in preset Ultra.
Prendi come esempio un solo gioco per giunta, e fra l'altro uno scelto ad hoc. :rolleyes:
Stai parlando di 12TFlops ? Si ma quando ?
Le tecnologie ed i prodotti van valutati in base al periodo in cui escono, e queste console sono attese per fine 2020, e andranno a confrontarsi contro le prossime GPU High End a 7nm, se non addirittura anche le relative versioni refresh. :rolleyes:
Cosa saranno in grado di fare 12TFlops ? Dipende se il RT è attivo o meno. :rolleyes:
Senza contare che i 12TFlops rimarranno tali fino alla morte della console.
E sempre 6 tflops sono, figuriamoci con 10-12 cosa faranno. Perchè le console attuali non erano molto superiori alle precedenti ?
E queste ultime non erano molto superiori ai loro predecessori ?
E' così da anni, il punto debole delle console è che non si aggiornano e l'HW invecchia rapidamente.
Guarda, basta informarsi, c'è google. E sempre 6 tflops sono, figuriamoci con 10-12 cosa faranno. Ma son sicuro che, mentre gli altri si divertiranno, verranno tirati fuori altri numeri no-sense per non so quale motivo. Fortunatamente Stadia e compagnia cantando, uccideranno tutte ste polemiche da due soldi. E mi sa pure il mercato pc (e probabilmente quello console).
P. S. Per giocare a gears 5 in 4k 60 fps che vga bisogna avere?
Edit: mi rispondo da solo, una 2080ti non basta. Va beh, direi di chiuderla qui.
Stai parlando di 12TFlops ? Si ma quando ?
Le tecnologie ed i prodotti van valutati in base al periodo in cui escono, e queste console sono attese per fine 2020, e andranno a confrontarsi contro le prossime GPU High End, se non addirittura anche le relative versioni refresh. :rolleyes:
Cosa saranno in grado di fare 12TFlops ? Dipende se il RT è attivo o meno. :rolleyes:
Senza contare che i 12TFlops rimarranno tali fino alla morte della console.
raga è inutile insistere sempre sulle solite cose, sono 2 prodotti diversi, con prezzi e utenza differenti, e sarà sempre così.
Un piattaforma per il 4k nativo con dettagli elevati e framerate 60+ non è conciliabile con la produzione in scala ai canonici 4-500 euro.
Appunto 30fps e probabilmente scalato e con risoluzione dinamica forse.
pure god of war mi pare avesse due impostazioni, una "prestazioni" e una "qualità".
impostando su "qualità" andava con lo slowmo, penso facesse 30fps con in più evidenti cali e lag nei comandi. non si può giocare in quel modo. per fortuna era selezionabile l'altra modalità con qualità grafica inferiore, ma non ha senso proporre il graficone se poi l'esperienza di gioco è rovinata.
pure god of war mi pare avesse due impostazioni, una "prestazioni" e una "qualità".
impostando su "qualità" andava con lo slowmo, penso facesse 30fps con in più evidenti cali e lag nei comandi. non si può giocare in quel modo. per fortuna era selezionabile l'altra modalità con qualità grafica inferiore, ma non ha senso proporre il graficone se poi l'esperienza di gioco è rovinata.
sicuramente l'esperienza ne risente.
Ciò che invece fa riflettere, guardando le esclusive, è quanto conti l'ottimizzazione; mi sono sempre chiesto che risultato si avrebbe con 1 sviluppo dedicato come nell'uncharted o il gow di turno, ma disponendo di hardware di ultima generazione. Forse la riposta è in quei doom 3, far cry 1, o lo stesso crysis, e tutta quella generazione di esclusive pc che furono, con uno sviluppo appunto dedicato, e approdo di quei titoli precluso al mondo console.
Bei tempi.
sicuramente l'esperienza ne risente.
Ciò che invece fa riflettere, guardando le esclusive, è quanto conti l'ottimizzazione; mi sono sempre chiesto che risultato si avrebbe con 1 sviluppo dedicato come nell'uncharted o il gow di turno, ma disponendo di hardware di ultima generazione. Forse la riposta è in quei doom 3, far cry 1, o lo stesso crysis, e tutta quella generazione di esclusive pc che furono, con uno sviluppo appunto dedicato, e approdo di quei titoli precluso al mondo console.
Bei tempi.
E si, sarò io non so...ma quando leggo tutte queste discussioni sul 4k a 30, sul 4k a 60, sugli sforzi per far girare decentemente i giochi a quella risoluzione, a me sembra che parliate tutti quanti di giochi prodotti stile hamburger della nota catena...Si fa una fatica bestiale a farli girare con tutti i crismi, questi benedetti giochi, in nome di una sola cosa, riempire tutto questo schermo che è l'unica cosa che va avanti a velocità tripla rispetto a tutto il resto.
Per quanto mi riguarda non vale nemmeno la pena invasarsi più di tanto perchè tutte queste soluzioni sono solo di ripiego, per tamponare in qualche modo, lo sviluppo esponenziale della risoluzione.
Giusto in un quadretto cosi,che sinceramente mi entusiasma poco, ho sviluppato una ulteriore passione nel retrogaming e nella emulazione :D con schermi più ''tranquilli''.
E si, sarò io non so...ma quando leggo tutte queste discussioni sul 4k a 30, sul 4k a 60, sugli sforzi per far girare decentemente i giochi a quella risoluzione, a me sembra che parliate tutti quanti di giochi prodotti stile hamburger della nota catena...Si fa una fatica bestiale a farli girare con tutti i crismi, questi benedetti giochi, in nome di una sola cosa, riempire tutto questo schermo che è l'unica cosa che va avanti a velocità tripla rispetto a tutto il resto.
Per quanto mi riguarda non vale nemmeno la pena invasarsi più di tanto perchè tutte queste soluzioni sono solo di ripiego, per tamponare in qualche modo, lo sviluppo esponenziale della risoluzione.
Giusto in un quadretto cosi,che sinceramente mi entusiasma poco, ho sviluppato una ulteriore passione nel retrogaming e nella emulazione :D con schermi più ''tranquilli''.
beh, in un thread del genere, con il focus della news su parametri tecnici, è chiaro che se parlasse in questi termini
Francesco Iolo
04-10-2019, 15:09
Buongiorno
interessanti i paragoni tra ps5 e un PC.. il problema e' che questo confronto andrebbe effettuato a parità di prezzo.
Quanto costava un PC potente come la Ps4 Pro nel momento dell'uscita della console?
Giusto per capire gli ordini di grandezza
Non sono esperto ma penso che nelle consolle vengano utilizzate tecnologie ed ottimizzazioni dedicate che non penso esistano nel mondo PC.
nickname88
04-10-2019, 15:12
Buongiorno
interessanti i paragoni tra ps5 e un PC.. il problema e' che questo confronto andrebbe effettuato a parità di prezzo.
Dove sta scritto ? :asd:
La PS di turno offre una certa qualità visiva, per chi necessità di più esiste solo il PC. :rolleyes:
Francesco Iolo
04-10-2019, 15:13
ragionando poi terra terra c'e' da dire che i frame oggi non servono piu nemmeno. Con le TV moderne la fluidità delle immagini ormai fa percepire i movimenti fluidi e morbidi come il burro.
nickname88
04-10-2019, 15:14
ragionando poi terra terra c'e' da dire che i frame oggi non servono piu nemmeno. Con le TV moderne la fluidità delle immagini ormai fa percepire i movimenti fluidi e morbidi come il burro.
Ops scusa, pensavamo di discutere con qualcuno che avesse una minima idea di cosa parlasse :rolleyes:
Francesco Iolo
04-10-2019, 15:15
Dove sta scritto ? :asd:
La PS di turno offre una certa qualità visiva, per chi necessità di più esiste solo il PC. :rolleyes:
Sta scritto nella logica e nella correttezza.
Paragonare oggetti tecnologici senza contare il costo non ha senso nemmeno iniziarlo.
E' ovvio che cio che costa di piu e' meglio.
nickname88
04-10-2019, 15:17
Sta scritto nella logica e nella correttezza.
Paragonare oggetti tecnologici senza contare il costo non ha senso nemmeno iniziarlo.
E' ovvio che cio che costa di piu e' meglio.Si certo continua a raccontartela. La logica tua.
Io le schifezze in Full HD come ancora offre la PS4 Pro non le voglio vedere più nemmeno per scherzo.
Discorso diverso invece per chi come te non ha pretesa alcuna e gli va bene tutto. ;)
E' ovvio che cio che costa di piu e' meglio.Si come una Ferrari rispetto ad un sacco di utilitarie. :rolleyes:
Francesco Iolo
04-10-2019, 15:18
Ops, scusa pensavamo di discutere con qualcuno che avesse una minima idea di cosa parlasse :rolleyes:
se il problema e' percepire fluidi i movimenti e' un falso problema visto che le TV moderne restituiscono immagini e movimenti fluidi come il burro.
Se il problema e' volere 60 frame sempre garantiti e' altresi ovvio che e' necessario comprare sempre l'ultima versione dell'hardware sempre migliore.
Soprattutto se la levetta dei dettagli si vuole sempre mettere a destra al massimo.
Francesco Iolo
04-10-2019, 15:19
In teoria parlando di prezzo/prestazioni o prezzo/qualità anche la Ferrari è inferiore ad un sacco di utilitarie. :rolleyes:
daccordo con te.
ma parlando di GPU no, le ultime schede sono piu veloci delle precedenti.
Francesco Iolo
04-10-2019, 15:21
Si certo continua a raccontartela. La logica tua.
Io le schifezze in Full HD come ancora offre la PS4 Pro non le voglio vedere più nemmeno per scherzo.
Discorso diverso invece per chi come te non ha pretesa alcuna e gli va bene tutto. ;)
Non le compri, molto semplice.
i giochi della play in 4k invece sono uno spettacolo visivo, probabilmente la tua asticella e' cosi alta che necessiti di qualita video incredibile.
Vai di Super GPU e sei a posto.
amd-novello
04-10-2019, 18:01
this
Si certo continua a raccontartela. La logica tua.
Si come una Ferrari rispetto ad un sacco di utilitarie. :rolleyes:
oddio, credo sempre che l'equilibrio sia alla base di tutto.
Capisco uno scalato a 30 fps su console, che possa far storcere il naso, ma tantissima gente gioca in full hd anche su pc, magari sfruttando l'alto refresh.
Non dimentichiamo che una 2060, o una 5700 sono per l'appunto vga da 1080p ad alto framerate, o da 2k con rate + umano se vuoi, e sono schede da 350-400 euro, solitamente abbinate a build da 1200-1300 complessivi.
Dunque, ok che 30 fps son pochini, ok che lo scaling dinamico non è il massimo, e ok che i dettagli son limati su console, ma sminuire così tanto il 1080, senza considerare i contesti ad alto framerate, dettagli ben pompati, o eventuali feature killer come il raytracing, mi sembra un tantino riduttivo.
Diciamo quindi che con le console si è costretti ad accettare diversi compromessi, ma da qui a dire che il 1080 è una schifezza son 2 cose diverse.
Francesco Iolo
07-10-2019, 08:39
In generale è assurdo e inutile lamentarsi della potenza delle console rispetto alle VGA.
Non penso nemmeno sia fisicamente possibile creare un oggetto piccolo che possa ospitare all'interno una VGA equivalente ad una scheda grossa da case.
Al massimo il paragone Console PC si puo fare con i portatili, visto che hanno stesse domensioni e simili sistemi di raffreddamento.
Al di la dei numerini lo spettacolo visivo di un GOW cmq lascia ben spereare per una PS5 :yeah:
StylezZz`
07-10-2019, 09:36
Non penso nemmeno sia fisicamente possibile creare un oggetto piccolo che possa ospitare all'interno una VGA equivalente ad una scheda grossa da case.
Certo che è possibile, mai visto un portatile gaming? Hanno schede video montate su un connettore pci mobile (chiamato MXM), anche i Mac usavano queste schede (ora le saldano sulla scheda madre).
È chiaro che una RTX 2080M non è uguale alla controparte desktop (come prestazioni siamo vicini a una RTX 2070), ma sono comunque schede video che ti permettono di giocare con prestazioni paragonabili a un fisso.
La fregatura? I costi. Non avrebbe senso una console del genere.
Francesco Iolo
07-10-2019, 10:06
Certo che è possibile, mai visto un portatile gaming? Hanno schede video montate su un connettore pci mobile (chiamato MXM), anche i Mac usavano queste schede (ora le saldano sulla scheda madre).
È chiaro che una RTX 2080M non è uguale alla controparte desktop (come prestazioni siamo vicini a una RTX 2070), ma sono comunque schede video che ti permettono di giocare con prestazioni paragonabili a un fisso.
La fregatura? I costi. Non avrebbe senso una console del genere.
Appunto!
questo dimostra che le console non ha paragoni con il mondo del PC
un fisso e' un altra cosa proprio. I portatili potenti hanno costi enormi in confronto.
amd-novello
07-10-2019, 10:12
che tristezza ripetere all'infinito questa ovvietà ogni volta che escono quelle nuove. non ce ne sarebbe bisogno ma è un dovere farlo...
StylezZz`
07-10-2019, 10:22
Appunto!
questo dimostra che le console non ha paragoni con il mondo del PC
un fisso e' un altra cosa proprio. I portatili potenti hanno costi enormi in confronto.
Sono paragoni che non adrebbero nemmeno fatti, stiamo parlando di 2 cose distinte e separate, che servono a soddisfare bisogni diversi.
Sono paragoni che non adrebbero nemmeno fatti, stiamo parlando di 2 cose distinte e separate, che servono a soddisfare bisogni diversi.
certo
Vallo a comprare un portatile gaming con la stessa potenza grafica di ps4 pro o xbox one x, come minimo devi pagare il doppio :doh:
StylezZz`
08-10-2019, 09:19
Vallo a comprare un portatile gaming con la stessa potenza grafica di ps4 pro o xbox one x, come minimo devi pagare il doppio :doh:
Forse volevi scrivere: ''Valla a comprare una ps4 pro o xbox one x con la stessa potenza grafica di un portatile gaming, come minimo devi pagare il doppio''.
Se i portatili gaming avessero la stessa potenza grafica delle console attuali, costerebbero la metà, altro che pagare il doppio.
amd-novello
08-10-2019, 10:05
sono uscite da 3 anni. che sforzo
Forse volevi scrivere: ''Valla a comprare una ps4 pro o xbox one x con la stessa potenza grafica di un portatile gaming, come minimo devi pagare il doppio''.
Se i portatili gaming avessero la stessa potenza grafica delle console attuali, costerebbero la metà, altro che pagare il doppio.
Mah, in quale universo scusa? Io continuo a vedere notebook con gtx 1050 sugli 800-1000 euro :confused:
StylezZz`
08-10-2019, 12:20
Preciso subito che il mio interesse qui è puramente tecnico, non faccio il tifo per nessuno, non me ne frega nulla dei post precedenti dove si fa la gara a chi lo tiene più grosso, e rispetto le scelte e gli acquisti che ognuno fa in base ai propri bisogni e interessi.
sono uscite da 3 anni. che sforzo
Recentemente ho cambiato la mia GTX 770 2GB (una scheda video del 2013, quindi di 6 anni fa, rebrand della GTX 680 uscita nel 2012, ma con frequenze di clock leggermente migliori). Mi ha permesso di giocare tutti i giochi recenti in full hd a dettagli alti, e stavo sopra i 30 fps (magari mi aiutavo abbassando qualche dettaglio grafico, per esempio ombre o luci, effetti che mangiano tanti fps senza apportare un miglioramento grafico rilevante).
Non c'è bisogno di una scheda di ultima generazione, o di 2-3 anni fa, per giocare i giochi attuali. Il ragionamento cambia se si hanno esigenze più elevate (1440p / 4k per esempio), e allora una scheda nuova e di fascia alta fa la differenza. Ovviamente voglio ricordarti che la maggior parte dei giochi su console hanno un 4k upscalato, con diversi settaggi grafici abbassati per garantirti i 30fps, quindi non si può fare un confronto e dire che si può avere lo stesso pagando molto meno. Sono 2 cose diverse, fatte per chi ha esigenze diverse.
Quindi in conclusione, per rispondere alla tua affermazione, non c'è nessuno sforzo, anche con hardware più datato di 3 anni fa. Sarà così anche con la prossima generazione, come lo è sempre stato in passato con le precedenti, per il semplice fatto che devono mantenere i costi per vendere una console sui 300-400 euro.
Mah, in quale universo scusa? Io continuo a vedere notebook con gtx 1050 sugli 800-1000 euro :confused:
Ah ok, per portatile gaming io intendevo gli asus rog (quelli realmente da gaming, non quelli di base con la 1050, che sono un pacco...), alienware etc..per questo ho fatto quel ragionamento.
Comunque, vedo portatili con la GTX 1050 a meno di 700 euro, levaci tutte le funzioni di un PC, compreso le parti hardware come monitor etc..Quanto costerebbe? Chi si compra un portatile con queste specifiche solo per giocare non sta facendo un buon affare, e farebbe meglio a considerare una console, ma in media chi compra un PC lo fa per farci tutto, quindi vale quei 300-400 euro in più.
amd-novello
08-10-2019, 12:37
Quindi in conclusione, per rispondere alla tua affermazione, non c'è nessuno sforzo, anche con hardware più datato di 3 anni fa. Sarà così anche con la prossima generazione, come lo è sempre stato in passato con le precedenti, per il semplice fatto che devono mantenere i costi per vendere una console sui 300-400 euro.
esatto
e le esclusive su pc non usciranno mai. quindi per me il pc non è fattibile.
StylezZz`
08-10-2019, 12:56
esatto
e le esclusive su pc non usciranno mai. quindi per me il pc non è fattibile.
Dipende quali esclusive, la maggior parte sono momentanee per attirare e garantire la vendita di quella determinata console, ma poi inevitabilmente escono anche su PC. A me per esempio non interessa giocarli subito appena usciti, quindi mi adatto, e non ho interesse verso particolari esclusive.
L'unica esclusiva che mi ha fatto penare è stato Halo, ma finalmente sta uscendo anche su PC.
amd-novello
08-10-2019, 13:20
dipende un cavolo
se dico esclusive non intendo le temporanee
Francesco Iolo
08-10-2019, 14:04
La ps4 ha una marea di esclusive.
Chi non ha la Ps4 non puo saperlo.
Lasciando perdere tutta la parte VR ci sono una caterva di giochi tipo i vari Jrpg ecc. ecc. che non arrivano nel mondo PC.
Per quanto riguarda il prezzo un portatile gaming in grado di garantire una grafica stile uncharted o Gow su un TV in 4k quanto costa?
non penso 299euro, ovvero il costo di una play pro che oggi si prende facilmente in giro
stile uncharted o Gow su un TV in 4k
Vittime del marketing, non lo siamo tutti?
amd-novello
08-10-2019, 14:10
lol sì dai 4k con la magia di pollon
Francesco Iolo
08-10-2019, 14:15
numeretti vs realtà
chiunque vede un GOW o un Uncharted un azione sul 65 serie 8000 resta di stucco.
Come numerini poi si, c'e' dietro pollon che fa la magia. io gioco al gioco voi leggete pure i numeretti ognuno si diverte come vuole. :D
numeretti vs realtà
chiunque vede un GOW o un Uncharted un azione sul 65 serie 8000 resta di stucco.
Come numerini poi si, c'e' dietro pollon che fa la magia. io gioco al gioco voi leggete pure i numeretti ognuno si diverte come vuole. :D
io ho giocato a God of war e impostando la grafica pompata il frame rate era imbarazzante, temo sotto i 30 fps (non saprei dire perché non giocavo in quelle condizioni da anni su PC). e questa è realtà, non numeretti.
su Uncharted non posso esprimermi.
amd-novello
08-10-2019, 14:31
su ps base era ottimo
su ps base era ottimo
forse la ps base non tentava di spingerlo a 4k dinamico e impostare l'illuminazione strafiga, dunque faceva il suo compitino come d'altronde faceva la PS4 pro quando si settava il gioco sulle impostazioni per una migliore performance
amd-novello
08-10-2019, 14:35
ma no ovvio
fullhd e basta
Nello specifico di GOW, se visto alla distanza ottimale, con ps4 pro e con
l'opzione attiva della qualità rispetto alle performance, è davvero un bel vedere.
MA, se vi avvicinate di 50cm al televisore, e se avete l'occhio rodato, la
differenza del calo di qualità è davvero forte. L'obbiettivo di ste cazzo di console
dovrebbe essere quello di lavorare più su risoluzioni native che giocarsela
con l'upscaling.
nickname88
08-10-2019, 15:00
dipende un cavolo
se dico esclusive non intendo le temporanee
Eh si il PC invece non ha esclusive.
Esclusive attuali più di rilievo ? :
Quake Champions ?
La saga Total War ?
La saga Dawn of War ?
La saga Warhammer 40k ?
La saga di Anno ?
La saga di Civilization ?
Hunt ?
Starcraft ?
La serie Divinity Origina Sin ?
WoW ?
La saga DOTA ?
Counter Strike ?
La saga Rising Storm ?
Senza contare le esclusive MS ( non esclusive PC ma comunque non presenti su PS ) :
Forza Horizon
Forza Motorsport
Halo
Gears
Flight Simulator ?
Sea of Thieves
Le esclusive PC passate ?
Company Of Heroes
Red Orchestra
Assetto Corsa
Stalker
Crysis
TW
Mafia
La saga The Sims ?
I titoli MS
La saga IL2 ?
E per quanto riguarda i titoli presenti su entrambe le piattaforme ?
Non sapevo che giocare gli sparatutto su console restituisse la stessa esperienza che su PC :asd:
Nè sapevo che le simulazioni di corse quale Assetto Corsa, la controparte console fosse uguale a quella PC.
Eh si, se sono presenti su entrambe l'esperienza ludica è proprio la stessa come no :asd:
La ps4 ha una marea di esclusive.Se includiamo gli Indie ce ne sono una marea anche su PC di esclusive, che vanno ad addizionarsi ai titoli sopra.
Francesco Iolo
08-10-2019, 15:01
io ho giocato a God of war e impostando la grafica pompata il frame rate era imbarazzante, temo sotto i 30 fps (non saprei dire perché non giocavo in quelle condizioni da anni su PC). e questa è realtà, non numeretti.
su Uncharted non posso esprimermi.
Ci sta anche un qualche setting non giusto della TV.
Con alcuni settaggi per esempio il frame rate non e' buono, su altri e' molto fluido.
Francesco Iolo
08-10-2019, 15:08
Eh si il PC invece non ha esclusive.
E chi lo nega?
Anzi, il PC a parte le esclusive che hai elencato, anche se per esempio original sin e' anche su console.. avrebbe altre esclusive ancora piu interessanti come giochi indie e altra robina carina.
Purtroppo pero' questo non ha niente a che vedere con il fatto che la Play ha parecchie killer application e restituisce un impatto visivo notevole soprattutto per i giochi piu curati.
E soprattutto questo non ha niente a che vedere con il fatto che sono due mondi imparagonabili, paragone che invece viene sempre iniziato dai Piciisti non appena si parla di console.
frustrazione?
forse.
amd-novello
08-10-2019, 15:15
infatti
nickname88
08-10-2019, 15:34
E chi lo nega?
Anzi, il PC a parte le esclusive che hai elencato, anche se per esempio original sin e' anche su console.. avrebbe altre esclusive ancora piu interessanti come giochi indie e altra robina carina.
Purtroppo pero' questo non ha niente a che vedere con il fatto che la Play ha parecchie killer application
Uncharted
Horizon
TLOU
GOW
Si effettivamente sono parecchie ... :rolleyes: ( si ho saltato GT appositamente per ovvi motivi ), considerando che dal 2013 solo Uncharted e TLOU hanno visto più di un episodio realizzato nativamente e non tramite remastered di episodi passati.
e restituisce un impatto visivo notevole soprattutto per i giochi piu curati.L'impatto visivo su PC è superiore in tutti gli altri giochi presenti invece, più le esclusive MS.
E soprattutto questo non ha niente a che vedere con il fatto che sono due mondi imparagonabili, paragone che invece viene sempre iniziato dai Piciisti non appena si parla di console.
frustrazione?Sono piattaforme per il gaming quindi non capisco cosa ci sia di imparagonabile.
Magari poi ti accorgi che questo è un forum dedicato prima di tutto agli appassionati di PC.
amd-novello
08-10-2019, 17:14
:cool:
comunque basta dare una scorsa per vedere che la maggior parte sono giochi indie o minori, e che molti ci sono anche su PC (evidentemente considerano l'esclusività solo tra console), per sempio Nioh, Street Fighter 5, Journey, Heavy Rain... insomma alla fine le esclusive serie e vere delle console non sono poi moltissime. Sulla Xbox non ne parliamo, praticamente condivide tutto il catalogo con Windows.
Nello specifico di GOW, se visto alla distanza ottimale, con ps4 pro e con
l'opzione attiva della qualità rispetto alle performance, è davvero un bel vedere.
MA, se vi avvicinate di 50cm al televisore, e se avete l'occhio rodato, la
differenza del calo di qualità è davvero forte. L'obbiettivo di ste cazzo di console
dovrebbe essere quello di lavorare più su risoluzioni native che giocarsela
con l'upscaling.
non possono, perchè x lavorare sul nativo serve una potenza che non c'è, e cmq per adattarsi alle tv in commercio, per polliciaggio e risoluzione, devono per forza operare di upscaling.
Francesco Iolo
09-10-2019, 08:13
Uncharted
Horizon
TLOU
GOW
Si effettivamente sono parecchie ... :rolleyes: ( si ho saltato GT appositamente per ovvi motivi ),
considerando che dal 2013 solo Uncharted e TLOU hanno visto più di un episodio realizzato nativamente e non tramite remastered di episodi passati.
Purtroppo non avendo la play non sei a conoscenza delle esclusive.
Per esempio c'e' un persona 5 che e' uno dei migliori Jrpg mai creati con voti che tendono al 10.
Fai un giro nello store e vedrai la quantità notevole di bei giochi e perle non indifferenti.
La saga di Jakuza e' veramente bella per esempio, cosi come molti giochi di ruolo Giappo.
Senza contare il VR che ti regala giochi come astrobot, Resident Evil 7 VR, Blood & Truth ecc ecc
che, almeno personalmente oltretutto come divertimento battono qualsiasi scheda video 4k del PC di ultima gen.
L'impatto visivo su PC è superiore in tutti gli altri giochi presenti invece, più le esclusive MS.
Ovvieta' ovvia, ma non toglie nulla al fatto che le KA console sono impressionanti da un punto di vista visivo.
Ovvio che se giochi a 50cm come dicevano sopra vedi i difetti.
Sono piattaforme per il gaming quindi non capisco cosa ci sia di imparagonabile.
Magari poi ti accorgi che questo è un forum dedicato prima di tutto agli appassionati di PC.
Come hardware e potenza Il paragone tra Ps4 e PC si fa in 3 secondi e mezzo.
Vince il PC , ponzi ponzi po!
Ovvieta ovvia
Ovvio che in un mondo dove escono schede a nastro con prezzi da capogiro avrai piu potenza.
Come piattaforme da gaming non si possono fare paragoni perche hanno giochi diversi.
E questo forum sara anche dedicato agli appassionati di PC , ma questo thread parla di console e play 5, non di "chi vince in un ring a colpi di teraflops" :rolleyes:
nickname88
09-10-2019, 09:34
Purtroppo non avendo la play non sei a conoscenza delle esclusive.
Per esempio c'e' un persona 5 che e' uno dei migliori Jrpg mai creati con voti che tendono al 10.
Fai un giro nello store e vedrai la quantità notevole di bei giochi e perle non indifferenti.
La saga di Jakuza e' veramente bella per esempio, cosi come molti giochi di ruolo Giappo.
Senza contare il VR che ti regala giochi come astrobot, Resident Evil 7 VR, Blood & Truth ecc ecc
che, almeno personalmente oltretutto come divertimento battono qualsiasi scheda video 4k del PC di ultima gen.
Non sono di certo quelle le esclusive di forte attrazione.
Se dobbiamo tirare in ballo tutti i titoli per fare brodo, allora su PC mi sà che di esclusive ce ne sono molte di più.
VR meglio su console ? Non con quell'HW, non con quel frame rate e non con quel visore, non con quei titoli :rolleyes:
Come hardware e potenza Il paragone tra Ps4 e PC si fa in 3 secondi e mezzo.
Vince il PC , ponzi ponzi po!
Ovvieta ovvia
Ovvio che in un mondo dove escono schede a nastro con prezzi da capogiro avrai piu potenza.Eh si per la console spendi poco, divertente però pensare che si ignora che si spenda anche fino al doppio per i giochi, visto che sono pochi i titoli che puoi trovare nei key shops esterni e per giunta paghi il servizio MP e come se non bastasse il PC per le altre attività con la console mica lo rimpiazzi. :asd:
E' strano che tu non muova queste critiche a chi preferisce comprarsi il Ferrari all'utilitaria, il discorso è praticamente analogo. :read:
Francesco Iolo
09-10-2019, 10:53
Non sono di certo quelle le esclusive di forte attrazione.
Se dobbiamo tirare in ballo tutti i titoli per fare brodo, allora su PC mi sà che di esclusive ce ne sono molte di più.
Per me si, sono di forte attrazione, purtroppo io non seguo la massa o il popolo e ragiono con i miei gusti.
Se te segui la massa e' un problema tuo.
Inoltre non siamo su Giallo Zafferano, se nel PC c'e' il Brodo nella play ci sono gli spaghetti, ognuno mangia quello che gli piace.
VR meglio su console ? Non con quell'HW, non con quel frame rate e non con quel visore, non con quei titoli :rolleyes:
meglio? chi parla di "meglio"?
sono titoli "divertenti" e che non esistono su PC quindi questo e' un altro elemento che rende insensato il confronto che continui a fare impropriamente
Eh si per la console spendi poco, divertente però pensare che si ignora che si spenda anche fino al doppio per i giochi, visto che sono pochi i titoli che puoi trovare nei key shops esterni e per giunta paghi il servizio MP e come se non bastasse il PC per le altre attività con la console mica lo rimpiazzi. :asd:
E' strano che tu non muova queste critiche a chi preferisce comprarsi il Ferrari all'utilitaria, il discorso è praticamente analogo. :read:
Se sposti il discorso sui prezzi dovresti sapere che offerte pazzesche esistono anche sugli store console ed escono ogni giorno.. inoltre io parecchi titoli li prendo e li scambio.
resta cmq insensato il confronto visto che hanno titoli diversi
nickname88
09-10-2019, 11:38
Per me si, sono di forte attrazione, purtroppo io non seguo la massa o il popolo e ragiono con i miei gusti.
Se te segui la massa e' un problema tuo.
Non è un problema di nessuno il fatto che alcuni titoli abbiano molta più visibilità di altri che nemmeno sono conosciuti.
Un triplaA come l'Uncharted di turno può anche non piacere a te ma è innegabile oggettivamente parlando che abbia molto più peso di un Persona 5 ... tirare in ballo questi ultimi significa solo allungare il brodo visto che per ogni titoli esistente ci sarà sempre almeno 1 utente a cui piace.
Inoltre non siamo su Giallo Zafferano, se nel PC c'e' il Brodo nella play ci sono gli spaghetti, ognuno mangia quello che gli piace.Non era di certo questo lo scenario da voi descritto.
Quello descritto era uno scenario dove su console c'era tutto e su PC no. Poi si scopre che anche su PC ci sono esclusive anche triplaA, e continuo a vedere che si fa finta di non vedere che MS ha unificato le esclusive con il PC, che crea a sua volta delle esclusive che PS non ha e come se non bastasse si continua ad ignorare il limite del pad su console ( poco importa il supporto su console, visto che il crossplay in MP è appena accennato e pochi titoli lo supportano, e quelli che lo supportano non sempre hanno un livello di difficoltà tarato ad esso ).
meglio? chi parla di "meglio"?
sono titoli "divertenti" e che non esistono su PC quindi questo e' un altro elemento che rende insensato il confronto che continui a fare impropriamenteMa per favore, sono generi cui il VR impone un numero di azioni molto limitato, basti vedere un gameplay su RE7 fra VR e classico .... nulla a che vedere invece con un gioco di corse con la visuale dall'abitacolo a livello di immersività e interattività.
Se sposti il discorso sui prezzi dovresti sapere che offerte pazzesche esistono anche sugli store console ed escono ogni giorno.. inoltre io parecchi titoli li prendo e li scambio.
resta cmq insensato il confronto visto che hanno titoli diversiGamestop ? Ha chiuso/sta chiudendo i battenti.
Nè è sicuro che sulle prossime console ci sarà il supporto ottico.
Non è un problema di nessuno il fatto che alcuni titoli abbiano molta più visibilità di altri che nemmeno sono conosciuti.
Un triplaA come l'Uncharted di turno può anche non piacere a te ma è innegabile oggettivamente parlando che abbia molto più peso di un Persona 5 ... tirare in ballo questi ultimi significa solo allungare il brodo visto che per ogni titoli esistente ci sarà sempre almeno 1 utente a cui piace.
Non era di certo questo lo scenario da voi descritto.
Quello descritto era uno scenario dove su console c'era tutto e su PC no. Poi si scopre che anche su PC ci sono esclusive anche triplaA, e continuo a vedere che si fa finta di non vedere che MS ha unificato le esclusive con il PC, che crea a sua volta delle esclusive che PS non ha e come se non bastasse si continua ad ignorare il limite del pad su console ( poco importa il supporto su console, visto che il crossplay in MP è appena accennato e pochi titoli lo supportano, e quelli che lo supportano non sempre hanno un livello di difficoltà tarato ad esso ).
Ma per favore, sono generi cui il VR impone un numero di azioni più limitato o superfluo, nulla a che vedere invece con un gioco di corse con la visuale dall'abitacolo a livello di immersività.
Gamestop ? Ha chiuso/sta chiudendo i battenti.
è sicuro su ps5 e ci sarà retrocompatibilità
nickname88
09-10-2019, 11:53
E poi niente, vai a vedere qual è la media delle impostazioni dei giocatori pc e ti fai due risate, altro che console e altro che 4k 60 fps hdr ray tracing...Quindi ? Il fatto che vi siano utenti senza pretese non fa di tutta l'era un fascio. Che il PC sia la migliore piattaforma di gioco è palese, in quanto non ha restrizioni sulle configurazione di HW e periferiche ed ha anche le sue esclusive + quelle di MS. Se poi a limitarsi sia l'utente di turno non è un problema degli altri.
nickname88
09-10-2019, 12:13
Che sia il modo migliore di giocare è palese. Ai giochi che ci girano sopra. Ma se vuoi giocare ai capolavori per ps4, ti serve una ps4. E su questo non ci piove.
Semplicemente, dei numerini all'utenza console non interessa, interessano solo a una piccolissima parte dell'utenza pc, quindi si può giocare BENISSIMO in fullhd 30 fps, esattamente come fanno la maggior parte dell'utenza pc. Esattamente come avete fatto fino a qualche anno fa.Non interessano a chi non ha pretese, giocatori casuali. A me piace giocare e piace farlo al meglio, non mi abbasso a giocarmi lo sparatutto di turno col pad, ridurmi ad usare titoli di guida arcade, o giocare ad un titolo che gradisco con scarso impatto visivo o frame rate inadeguato solo perchè la piattaforma non lascia altre possibilità.
Un po' come la gente che si accontenta di ascoltare musica attraverso brani MP3 a basso bitrate, vedere film in Divx, mangiare in ristorantini scadenti o veste abitualmente con abiti presi al discount o alla bancarella di turno.
Poi ci sono altre persone cui i gusti sono un attimino più elevati ....
Ai giochi che ci girano sopra. Ma se vuoi giocare ai capolavori per ps4, ti serve una ps4. E su questo non ci piove.In risposta alle esclusive PS4 ci sono quelle PC e quelle MS.
nickname88
09-10-2019, 13:10
visto che fai parte di una piccolissima percentuale di chi gioca. E non interessano neppure i punti di vista sul pc Siamo su Hwup forse te lo sei scordato.
La piccola percentuale di chi gioca su PC High End bazzica quì ed è per altro un forum incentrato sull'HW PC prima di tutto il resto, quindi punti di vista e argomenti di questo ambito sono legittimi anche in questo contesto visto che il titolo richiama una caratteristica da cui si evincerà il livello tecnico visivo del prodotto ( ossia i numeri a cui hai appena detto di non essere interessato ).
Per altri tipi di discussioni liberi dall'ombra PC esisterà sicuramente un Playstation forum & Co.
nickname88
09-10-2019, 13:22
Quindi entro nei thread della scienza e incomincio a parlare di pc? Di un po', mi stai prendendo per il sedere? Oppure siete solamente frustrati e venite qui a dire cose ovvie e che a nessuno interessano? Magari vi bruciano un po' le esclusive playstation e quindi fate come i bambini piccoli e battete i piedi perché le volete sul pc?
Boh... Vai a giocare alle tue esclusive che NESSUNO è interessato ai tuoi punti di vista totalmente fuori luogo e totalmente INUTILI.
Noi continueremo a parlare di ps4-ps5 che sia.
E' da mezzo thread che parlate di rosico, evidentemente gli argomenti scarseggiano ( anche perchè potrei dire lo stesso ) :asd:
Dovresti rileggere il post perchè a quanto pare non hai compreso.
Se poi per te un articolo che parla di una APU console con CPU e GPU di derivazione diretta PC e gaming non centrano con il PC, ho paura che tu debba rivalutare le tue idee.
Francesco Iolo
09-10-2019, 15:20
mai detto che non mi piace Uncharted, anzi, e' uno dei titoli action piu belli che abbia mai giocato in 30 anni.
Persona 5 e' un esempio a caso di un titolo che e' un riferimento nel genere e un acquisto obbligato per gli appassionati dei jrpg fatti in quel modo li.
Non era di certo questo lo scenario da voi descritto.
Lo scenario che si cerca di farti capire e' che non puoi paragonare i due oggetti perche hanno giochi differenti e filosofie di gaming diverse.
Nessuno ha mai ignorato il limite del pad ed e' palese che chi ama il genere on line con competizione , head shot e risse caotiche si dotera' di mouse e mega computer. Oltre che ore e ore di addestramento.
Ma per favore, sono generi cui il VR impone un numero di azioni molto limitato, basti vedere un gameplay su RE7 fra VR e classico .... nulla a che vedere invece con un gioco di corse con la visuale dall'abitacolo a livello di immersività e interattività.
Non conosci la VR.
E' proprio l'opposto. Il genere dove la VR esprime il massimo e' proprio il gioco Horror.
Ho fatto provare Until Dawn e residen Evil a praticamente tutti quelli che conosco e l'esperienza di gioco e' stata incredibile per tutti.
A prescindere da azioni limitate e texture varie.
Anzi, ti diro di piu, dopo aver giocato agli shooter con la Vr, nonstante i limiti hardware, non riesco piu a giocare ai classici sparatutto in soggettiva tipici del PC. In pratica vedo lo scenario come piatto, come se mancasse qualcosa.
Gamestop ? Ha chiuso/sta chiudendo i battenti.
Da me ci sono parecchi sistemi di compravendita dei giochi e inoltre pare dai rumors che Ps5 avra il lettore fisico 4k.
nickname88
09-10-2019, 15:42
Ps5 avra il lettore fisico 4k.
Cosa centra il 4K col lettore fisico ?
La risoluzione ora dipende dal supporto ottico ?
Cosa centra il 4K col lettore fisico ?
La risoluzione ora dipende dal supporto ottico ?
hai detto che non era sicuro che sulle prossime console ci sarebbe stato un lettore ottico.
Lui sta dicendo, come confermato da fonti ufficiali, che ps5 avrà un lettore ottico, e sarà del tipo 4k, x gestire dischi fino a 100gb.
Quindi si, la risoluzione e il tipo di supporto impiegato, sono decisamente collegati, perchè un lettore blu ray standard si ferma a 50 gb.
Francesco Iolo
09-10-2019, 19:35
esatto, inoltre questo sembrerebbe dimostrare che i titoli verranno messi sul mercato su disco ottico, consentendo quindi un mercato dell'usato.
Su console spendi il doppio? LOL...
Ho comprato gow a 20 euro e l'ho venduto a 15. Tra l'acquisto e la rivendita non perdo più di 10 euro, senza considerare i giochi gratis del psn. LOL.
Nessuno ha mai detto che non ci sono esclusive MA che le console le prendi anche per le esclusive (e altri fattori). Non ti piacciono? Sti cavoli.
E poi niente, vai a vedere qual è la media delle impostazioni dei giocatori pc e ti fai due risate, altro che console e altro che 4k 60 fps hdr ray tracing...
C'è una cosa ancora peggiore che i master race non capiscono, che spesso le loro belle macchine sono collegate a sistemi audio/video a dir poco scadenti... Rende molto meglio una console collegata ad un oled hdr con un ht al top, piuttosto che un bel pc collegato al solito micro monitor isipido e le casse della logitech.
esatto, inoltre questo sembrerebbe dimostrare che i titoli verranno messi sul mercato su disco ottico, consentendo quindi un mercato dell'usato.
non c'è alcuna supposizione, è ufficiale.
Francesco Iolo
10-10-2019, 08:30
Altre novita interessanti saranno il Ray Tracing gestito da un chip dedicato, non so cosa voglia dire ma suona interessante e le demo che girano in internet sono impressionanti, una gestione avanzata e ottimizzatissima del disco SSD e soprattutto il nuovo pad.
Dalle prime prove il nuovo feedback aptico sembra spettacolare..
Altre novita interessanti saranno il Ray Tracing gestito da un chip dedicato, non so cosa voglia dire ma suona interessante e le demo che girano in internet sono impressionanti, una gestione avanzata e ottimizzatissima del disco SSD e soprattutto il nuovo pad.
Dalle prime prove il nuovo feedback aptico sembra spettacolare..
l'ssd farà nettamente la differenza, ma lato prestazionale non mi aspetto miracoli. Premetto che sto arredando casa, quindi del gaming in questo momento mi frega meno di zero, ma lavorando nel settore, e da appassionato seguo gli sviluppi.
Le unità a stato solido sono oggettivamente molto veloci, e ormai economiche, quindi compatibili con la produzione in volumi, ma sull'unità di calcolo c'è sempre da andare con i piedi di piombo con 4-500 di budget.
Francesco Iolo
10-10-2019, 09:11
l'ssd farà nettamente la differenza, ma lato prestazionale non mi aspetto miracoli. Premetto che sto arredando casa, quindi del gaming in questo momento mi frega meno di zero, ma lavorando nel settore, e da appassionato seguo gli sviluppi.
Le unità a stato solido sono oggettivamente molto veloci, e ormai economiche, quindi compatibili con la produzione in volumi, ma sull'unità di calcolo c'è sempre da andare con i piedi di piombo con 4-500 di budget.
Potrebbero vendere tipo in perdita e rifarsi con abbonamenti servizi e giochi.
In questo modo possono darti un hardware molto potente.
Potrebbero vendere tipo in perdita e rifarsi con abbonamenti servizi e giochi.
In questo modo possono darti un hardware molto potente.
all'inizio vendono sempre in perdita ma non possono rimetterci troppo, possono partire da un -100 per i primi periodi, non oltre, forse il limite è anche più basso di così.
Francesco Iolo
10-10-2019, 09:45
ricordavo che dalla ps4 sony inizio' una politica diversa rispetto alla ps3 e precedenti.
Ovvero vendette non in perdita ma in pari o in leggero guadagno.
ricordavo che dalla ps4 sony inizio' una politica diversa rispetto alla ps3 e precedenti.
Ovvero vendette non in perdita ma in pari o in leggero guadagno.
sicuramente, ma bisogna riconoscere obiettivamente che l'hardware è già uscito sotto tono rispetto alle attese.
Francesco Iolo
14-10-2019, 10:26
sicuramente, ma bisogna riconoscere obiettivamente che l'hardware è già uscito sotto tono rispetto alle attese.
Bo..
vedendo i prezzi delle schede video, ram, sdd e CPU mi pare che per la fascia di prezzo proposta sia molto favorevole come rapporto prezzo prestazioni..
Bo..
vedendo i prezzi delle schede video, ram, sdd e CPU mi pare che per la fascia di prezzo proposta sia molto favorevole come rapporto prezzo prestazioni..
parlavo di ps4 e one al lancio ;)
Francesco Iolo
15-10-2019, 09:12
https://www.eurogamer.it/articles/2019-10-14-news-videogiochi-ps5-tech-demo-open-world-basato-su-tecnologia-navi-mostra-le-potenzialita-della-console
:eek: :ave:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.