View Full Version : Provider FTTH con rete privata nattata.
schermatone
14-08-2019, 20:36
Vorrei un vostro parere in merito a questo.
Mi è stata proposta una connessione GP-ON un FTTH a 1Gb a 32 Euro al mese, in pratica meno di quanto pago un FTTC TIM a 100Mb.
Leggendo le specifiche rilasciano in indirizzo IPV4 statico privato e un indirizzo IPV6 statico nattato.
Mi sorgono quindi molte domande in merito, ma principalmente ho dubbi che tutti i dispositivi di casa possono funzionare regolarmente quindi SmartTv, dispositivi Android, console giochi.........
Cosa secondaria, non avendo un indirizzo ip pubblico, avrei difficoltà a collegarmi da internet ai dispositivi di casa tipo Ipcam, Domotica, eventuali impianti di allarme?
Potete darmi opinioni e suggerimenti? Sono molto dubbioso ma la cosa è decisamente allettante.
Grazie
OUTATIME
15-08-2019, 08:47
A parte il prezzo, che lo trovo un po' fuori mercato per le connessioni FTTH attuali, i dispositivi di casa non avranno problemi. Anche il problema della connessione ai dispositivi di casa è risolvibile, se hai vogli di sbatterti un po' con un Raspberry.
rilasciano in indirizzo IPV4 statico privato e un indirizzo IPV6 statico nattato
Scusa, IPv6 nattato? Sicuro? No perchè in IPv6 praticamente non ha senso nattare, per di più gli organi regolatori sconsigliano e scoraggiano vivamente l'uso di IPv6 privati. Potrei anche capire l'IPv4 privato (ma non giustificare), ma IPv6 privato non si è mai sentito.
Cosa secondaria, non avendo un indirizzo ip pubblico, avrei difficoltà a collegarmi da internet ai dispositivi di casa tipo Ipcam, Domotica, eventuali impianti di allarme?
Grazie
Come ti ha detto OUTATIME, si può ovviare in vari modi, ma io trovo più logico e lineare un normale provider che ti dia IPv4 pubblico, anche se dinamico.
Chi sarebbe questo provider? Sai su che rete (o se è proprietaria)?
Inoltre anche l'offerta commerciale non è chissà che, conta che Tiscali fa la FTTH 26.95€...
schermatone
16-08-2019, 01:26
Scusa, IPv6 nattato? Sicuro? No perchè in IPv6 praticamente non ha senso nattare, per di più gli organi regolatori sconsigliano e scoraggiano vivamente l'uso di IPv6 privati. Potrei anche capire l'IPv4 privato (ma non giustificare), ma IPv6 privato non si è mai sentito.
Come ti ha detto OUTATIME, si può ovviare in vari modi, ma io trovo più logico e lineare un normale provider che ti dia IPv4 pubblico, anche se dinamico.
Chi sarebbe questo provider? Sai su che rete (o se è proprietaria)?
Inoltre anche l'offerta commerciale non è chissà che, conta che Tiscali fa la FTTH 26.95€...
Grazie ad entrambi per le risposte.
Diciamo che la rete è quella di ESTRA e quindi proprietaria, cablaggio e cabinet, non ci sono altri provider che offrono un FTTH in zona.
Ti riporto quello che viene descritto nell'offerta:
Il servizio prevede la fornitura di un indirizzo IPV 4 privato statico e una classe di indirizzi IPV6/64 con accesso a internet tramite NAT condivisa.
Scusa per la mia precedente inesattezza ipv6 è sicuramente pubblico ma nattato.
Rimango ancora molto combattuto e dubbioso per i motivi sopra descritti.
Non vorrei sbattermi troppo mi basterebbe la cosa sia fattibile in manera piu' o meno semplice, che io sappia dovrebbe essere aggirabile con una VPN, altri metodi non ne conosco, ma non è la strada che vorrei percorrere.
Grazie ancora
Ho trovato il pdf dell'offerta sì, sembra pubblico (anche se la scelta della /64 è un po' così così)... mah, in ogni caso se ti serve raggiungere dispositivi in casa direttamente non hai scampo, o VPN o niente, a meno che non ti trovi in un altra rete IPv6 così hai l'IP direttamente del dispositivo...
Sei sicuro che non ci siano nemmeno lavori in zona di qualcun'altro per portare FTTH?
Sent from my iPhone using Tapatalk
schermatone
17-08-2019, 15:56
Ho trovato il pdf dell'offerta sì, sembra pubblico (anche se la scelta della /64 è un po' così così)... mah, in ogni caso se ti serve raggiungere dispositivi in casa direttamente non hai scampo, o VPN o niente, a meno che non ti trovi in un altra rete IPv6 così hai l'IP direttamente del dispositivo...
Sei sicuro che non ci siano nemmeno lavori in zona di qualcun'altro per portare FTTH?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Strasicuro x_term........solo FTTC a 100Mb.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.