PDA

View Full Version : Consiglio sito internet con accessi protetti da passwords


matoso
14-08-2019, 15:39
Buongiorno a tutti!
Avrei necessità di mettere online un sito internet per un'attività con la possibilità di fare un login per accedere a delle sezioni riservate. Vorrei che ci fosse un'unica pagina di login in cui posso inserire username e password. Quindi ci saranno più utenti differenti: cliente1/password1 cliente2/password2 cliente3/password3
Vi chiedo cortesemente se potete darmi qualche consiglio su come poter fare una cosa simile. Ho provato a mettere online una pagina di prova in php ma se conosco l'indirizzo delle pagine riservate dei vari clienti posso accedere "scavalcando" il login e poi google, che indirizza tutto, potrebbe trovare i vari files che ci sono nelle varie sezioni e inserirli nei risultati delle sue ricerche.
Forse mi servirà un database mysql? Ho visto che gli hosting danno la possibilità di scegliere tra hosting Linux o Windows (o addirittura entrambi). Quale dovrei scegliere? Se mi date un'idea da dove partire poi approfondisco da solo. Le pagine delle sezioni riservate saranno molto semplici, giusto qualche riga a cui saranno inseriti dei collegamenti a dei pdf, come ad es:

-Listino prezzi
-Documentazione 1
-Documentazione 2

Ho cercato su google e sul forum di HWUpgrade ma ho trovato delle soluzioni complicate per degli e-shop con la possibilità di compilare un carrello ed effettuare ordini. Dovrei solo mettere online dei documenti e che solo chi conosce le credenziali di accesso possa scaricarli.

Grazie

kilthedog91
20-08-2019, 11:07
Se non avessi grosse pretese in termini di prestazioni, puoi adoperare "TOPHOST" come hosting e dominio.
Come piattaforma ti potrei consigliare wordpress.

Oltre ad esserci temi già fatti, puoi generare delle utenze e farle accedere alle pagine/articoli che tu li limiterai l'accesso ai soli utenti registrati.
Certo dovrai anche disattivare le registrazioni spontanee.

matoso
20-08-2019, 20:09
Ti ringrazio molto per la risposta. Dopo esserci documentato ulteriormente devo dire che stavo pensando proprio a Wordpress. Mi hai convinto ulteriormente :) Anche senza conoscere linguaggi per pagine web è possibile mettere insieme qualcosa di molto carino.

TopHost non lo conoscevo e hanno dei prezzi interessanti. Lo terrò sicuramente in considerazione!


Grazie mille!