View Full Version : Usare modem/router wifi x connessione wifi gratuita
cagliari79
12-08-2019, 17:37
Anzitutto mi scuso se il post può sembrare un po' strano, ma non capisco molto di informatica e in particolare di reti :mc:
Ho un modem/router wi-fi (5 e 2.4 Ghz). Mi domando, e vi domando, se è possibile utilizzarlo/configurarlo in modo da connettermi con la connessione wi-fi gratuita del mio comune.
Purtroppo il mio pc non ha una scheda wi-fi, ma penso che il modem/router possa anche trasmettere i pacchetti dati, oltre che riceverli.
E' quindi possibile la mia richiesta? Lo si può configurare (se si, come?). Serve qualche software particolare?
Sistema operativo Windows 10
Perseverance
13-08-2019, 10:40
Nella maggiorparte dei casi non si può, cmq indica marca e modello del router. Quello che serve è un accesspoint o una scheda di rete wifi da inserire nel pc. Entrambi li trovi sotto ai 40€. L'importante è che tu riceva un buon segnale nel punto di ricezione, altrimenti dovrai dotarti di un'antenna adeguata da posizionare in un punto di ottima ricezione, o sull'esterno casa, puntata sul "ripetitore". Le WiFi pubbliche di solito hanno dei limiti molto strinti in termini di banda e volume, sei sicuro di aver fatto la scelta giusta?
cagliari79
14-08-2019, 07:29
Il router è un Genew HG326AC.
Non ho una scheda di rete wi-fi, altrimenti la mia domanda su come fare per connettermi wi-fi tramite router non avrebbe senso. :mc:
biometallo
14-08-2019, 08:22
Non ho una scheda di rete wi-fi, altrimenti la mia domanda su come fare per connettermi
Proverò ad essere più esplicito di Perseverance:
NO NON SI PUÒ STAI PERDENDO SOLO TEMPO,
COMPRATELA STA SCHEDINA WIFI, QUEI POCHI EURO CHE SPENDI LI RISPARMI IN SALUTE MENTALE
Spero che ora si capisca ancora meglio...
cagliari79
14-08-2019, 09:54
Proverò ad essere più esplicito di Perseverance:
COMPRATELA STA SCHEDINA WIFI, QUEI POCHI EURO CHE SPENDI LI RISPARMI IN SALUTE MENTALE
Spero che ora si capisca meglio...
SPIRITOSONE... ho chiesto se si può fare e se si come fare.
Se proprio vuoi fare lo spiritoso vai a inquinare altre discussioni :mad:
Perseverance
14-08-2019, 12:19
Il router è un Genew HG326AC
e allora nn puoi far nulla, sono quelli in comodato di tiscali e nn sono modificabili a tale scopo.
cagliari79
14-08-2019, 15:28
e allora nn puoi far nulla, sono quelli in comodato di tiscali e nn sono modificabili a tale scopo.
:cry:
Grazie comunque per la tua disponibilità! ;)
Scusate se mi intrometto in questo post ma si può fare una cosa del genere con la propria adsl su una casa a 2 piani?Il primo modem/router al piano terra collegato alla presa principale dove arriva adsl con accesso il wifi e il secondo modem/router che riceve il segnale wifi collegato via cavo al PC al primo piano.
Questi sono i modelli digicom:
8E4497 RAW300U-A02 e TPLINK TD-W8961N REV 2.0
Giusto per fare delle prove visto che a breve dovrei attivarmi una FTTC 30/3 e acquistare un modem/router compatibile con vdsl e una relativa scheda wifi o adattare usb e per quest'ultima avevo intenzione di prendere questa della frizbox
https://it.avm.de/prodotti/fritzwlan/fritzwlan-stick-ac-430-mu-mimo/dettagli/ secondi voi è buona o sono soldi sprecati su un pc fisso?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.