PDA

View Full Version : Disco dati da 6 Tera e windows 7 64bit. Boot lento

iasudoru
12-08-2019, 14:15
Salve a tutti.
Ho sostituito il disco dati da due tera con un altro da sei tera.
Ho trasferito tutti i dati sul disco di capienza maggiore.
Dopo due avvii normali, dal terzo, e per tutti i successivi, ha iniziato a richiedere parecchio tempo prima di visualizzare il desktop del seven (circa tre minuti).
Il disco è riconosciuto perfettamente dal bios.
Il sistema operativo è Win7 Professional 64bit edition ed è installato su un ssd da 120 Giga di tipo MBR.
Il disco dati è da sei tera ed è di tipo GPT (MBR arriverebbe solo a due tera).
Una volta che si arriva al desktop, il disco da sei tera è riconosciuto perfettamente ed è possibile eseguire tutte le operazioni di lettura/scrittura.
Mi sento di escludere dei problemi al disco poiché la stessa dinamica si ha con un secondo disco da sei tera, gemello del primo.
Driver e BIOS della mobo aggiornati all'ultima versione disponibile (dicembre 2014).
Qualcuno ha idea cosa non va per il verso giusto?

HDDaMa
12-08-2019, 15:12
Si sa ancora poco di come funzionano realmente questi hdd ad elio, ma il boot lento su questo tipo di hdd l'ho riscontrato anch'io.
Dunque dovrebbe essere normale!

aled1974
13-08-2019, 20:25
solo per scrupolo, indicizzazione file attivata o disattivata su questi dischi?

soprattutto se monopartizione e carichi di file, con l'indicizzazione attiva "esplora risorse" potrebbe comportarsi in questo modo ;)

ciao ciao

iasudoru
30-09-2019, 15:40
Ciao e grazie per le risposte.
Ho provato a disabilitare l'indicizzazione ma non accade nulla.
Nel frattempo ho trovato qualcosa a riguardo: LINK (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2893770)
Continuiamo li.