View Full Version : montaggio hardware in un nuovo case
totalblackuot75
11-08-2019, 21:31
Salve,
a breve cambiero' il mio case (gia' acquistato) con uno piu' moderno,premetto che anni fa in quello attuale il montaggio dell'hardware fu fatto da un tecnico,adesso toccherebbe a me :D potreste indicarmi quali componenti montare per primi? Mobo,psu?
Grazie a tutti;)
aled1974
12-08-2019, 07:52
non c'è un ordine assolutamente rigoroso da seguire, diciamo che io trovo comodo fare così:
- installare cpu su mobo
- installare dissipatore su cpu
- installare ram su mobo
- mobo nel case e collegare tutti i cavi per case (pulsanti, speaker, usb, ecc) fascettando
- psu nel case (senza collegare i cavi)
- ssd/hdd nel case con relativi cavi sata-dati che vanno alla mobo fascettando
- gpu su mobo
- collegamento cavi power da psu a tutte le periferiche, fascettando
ma se preferisci invertire qualche passaggio non succede mica nulla, basta che stai attento a collegare tutto nel modo corretto :mano:
ciao ciao
totalblackuot75
12-08-2019, 21:18
grazie ,sempre gentilissimo:)
aled1974
13-08-2019, 07:52
figurati, buon divertimento, prendila con calma, studiati il modo migliore di sistemare e fascettare i vari cavi e fai qualche foto :D
verrà fuori un lavoro migliore di quello fatto da qualsiasi negozio/negozietto, a costo zero e soprattutto con la soddisfazione di averlo fatto da te :mano:
ciao ciao
totalblackuot75
13-08-2019, 21:32
ciao di nuovo,approfitto per la tua gentilezza,ma volendo ram e dissi posso anche a fare meno di smontarli giusto? Cioe' intendo posso pure montare la mobo con ram e dissi ancora attaccati?
aled1974
14-08-2019, 07:38
eh si chiaro, io partivo da una situazione ex-novo totale, ovvero con tutti i componenti separati nelle loro scatole
se si tratta di un aggiornamento dove mobo-cpu-ram-dissipatore rimangono gli stessi, allora puoi lasciarli li dove sono già :mano:
anche se un cambio di pasta termica alla cpu non farebbe male, specie se ha già un paio di anni di lavoro
così come una spolverata con pennello ai moduli ram, zona ram della mobo, pettini ram non utilizzati della mobo ;)
ciao ciao
totalblackuot75
14-08-2019, 21:17
grazie mille ancora:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.