PDA

View Full Version : Nuovo PC "Tuttofare"

andrymancy
11-08-2019, 17:37
Salve a tutti.

Non ho particolari necessità, l'importante è che il PC mi permetta di svolgere azioni quotidiane (browsing, streaming, office) senza problemi e, se possibile, anche di divertirmi con giochi retro o leggeri (un FIFA/PES per intenderci, niente AAA).

Il budget totale è sui 400 €.

Come CPU e punto fermo della configurazione ho scelto l'AMD Ryzen 5 3400G (134 €).

Per il resto dei componenti (260 € circa) ho pensato a:
Scheda Madre: Msi B450M Gaming Plus AM4 (75 €)
Ram: DIMM DDR4 16GB Corsair 3200 C16 Ven k2 (86 €)
Case: Zalman Z1 Neo Midi Tower - nero (46 €)
Alimentatore: 400W Be Quiet! Pure Power 11 (52 €)

Monitor, casse, tastiera+mouse, SSD, HDD e chiavetta WiFi sono già in mio possesso.

1) Innanzitutto chiedo se una configurazione del genere sia compatibile (in pratica se, una volta montato il tutto, il PC si accende :D ).
So della possibilità/necessità di aggiornamento del BIOS, per questo ho scelto un modello di scheda madre che supporti il Flash BIOS Button in quanto non ho un altro processore.

2) Altra domanda riguarda gli storage: l'SSD in mio possesso è un Crucial MX500 CT250MX500SSD1 2.5" mentre l'HDD è un Seagate Barracuda 7200.9 3.5". Possono creare problemi?

3) Per finire chiedo aiuto su alimentatore e case. Non ne capisco niente, li ho scelti dai consigli dati agli altri utenti. Io non penso di aggiungere schede video in futuro, ma (come di dice) mai dire mai: quindi preferirei avere questi due componenti già "predisposti" ad una futura ma improbabile aggiunta.

Resto in attesa di vostri pareri/consigli/correzioni. Grazie!

celsius100
11-08-2019, 18:30
Salve a tutti.

Non ho particolari necessità, l'importante è che il PC mi permetta di svolgere azioni quotidiane (browsing, streaming, office) senza problemi e, se possibile, anche di divertirmi con giochi retro o leggeri (un FIFA/PES per intenderci, niente AAA).

Il budget totale è sui 400 €.

Come CPU e punto fermo della configurazione ho scelto l'AMD Ryzen 5 3400G (134 €).

Per il resto dei componenti (260 € circa) ho pensato a:
Scheda Madre: Msi B450M Gaming Plus AM4 (75 €)
Ram: DIMM DDR4 16GB Corsair 3200 C16 Ven k2 (86 €)
Case: Zalman Z1 Neo Midi Tower - nero (46 €)
Alimentatore: 400W Be Quiet! Pure Power 11 (52 €)

Monitor, casse, tastiera+mouse, SSD, HDD e chiavetta WiFi sono già in mio possesso.

1) Innanzitutto chiedo se una configurazione del genere sia compatibile (in pratica se, una volta montato il tutto, il PC si accende :D ).
So della possibilità/necessità di aggiornamento del BIOS, per questo ho scelto un modello di scheda madre che supporti il Flash BIOS Button in quanto non ho un altro processore.
si e ok
Previo aggiornamento bios
Anche se io come scheda ne metterei una un poco pii accessoriata tipo la b450a pro
2) Altra domanda riguarda gli storage: l'SSD in mio possesso è un Crucial MX500 CT250MX500SSD1 2.5" mentre l'HDD è un Seagate Barracuda 7200.9 3.5". Possono creare problemi?
ok no problem
3) Per finire chiedo aiuto su alimentatore e case. Non ne capisco niente, li ho scelti dai consigli dati agli altri utenti. Io non penso di aggiungere schede video in futuro, ma (come di dice) mai dire mai: quindi preferirei avere questi due componenti già "predisposti" ad una futura ma improbabile aggiunta.
se pensi ad una scheda video dedicata potresti anche montare un 450W
Senno basterebbe anche la versione da 350W di quel be quiet
Resto in attesa di vostri pareri/consigli/correzioni. Grazie!

Ciao
Direi che vada piuttosto bene

andrymancy
11-08-2019, 22:41
Ciao
Direi che vada piuttosto bene

Davvero?!?! Non ci credo :eek:

Seguirò il tuo consiglio e prenderò la MSI B450-A PRO AM4.
Inoltre, visto l'aumento di prezzo, opterò per un alimentatore più economico come il BE QUIET SYSTEM POWER B9 350W in modo da non sforare i 400 €.

In sintesi questi sarebbero i componenti da acquistare:
Scheda Madre: Msi B450-A PRO AM4
CPU: AMD RYZEN 5 3400G
RAM: DIMM DDR4 16GB Corsair 3200 C16 Ven k2
Case: Zalman Z1 Neo Midi Tower
Alimentatore: 350W Be Quiet! System Power B9

A questi vanno aggiunti (già in mio possesso):
SSD: Crucial MX500 CT250MX500SSD1 250GB 2.5"
HDD: Seagate Barracuda 7200.9 300GB 3.5"
Monitor: HP Pavilion 22xi

Attendo ulteriore conferma prima di procedere con l'ordine (non vorrei che l'alimentatore non vada bene).
Intanto grazie mille :D

celsius100
11-08-2019, 22:57
direi ok
ultima cosa la ram, con le corsair nn si sa mai bene il risultato finale xke nn specificano quando utilizzano chip diversi x i proprio modelli di ram quindi esistono una decina differente di kit 16GB Corsair 3200 C16 Ven k2 che sembrano uguali ma in realtà usano chip magari di produttori differenti (samsung, hynix, micron)
https://it.msi.com/Motherboard/support/B450-A-PRO#support-mem-13
qui ci sono delle ram testate sulla scheda e quindi garantite al 100%
senno un'opzione di solito che funziona bene in un buon 90% dei casi sarebbero le kingston predator 2x8gb 3200Mhz cl16