View Full Version : Ordinare Unix e differenze tra le distro Free
Ciao a tutti amici! :)
Mica qualcuno di voi sa qualche sito dove posso ordinare Unix Free BSD?
Il fatto è che, se lo dovessi scaricare da LinuxISO tutto, sarebbero circa 2.4 GB e non è proprio cosa con la mia connessione analogica...
Volevo chiedervi anche (perdonate la pigrizia) se qualcuno di voi potrebbe dirmi grosso modo le differenza tra le varie versioni Free Unix (quali sono, quali le più aggiornate e stabili ecc.)
Vi ringrazio per l'attenzione! :)
Saluti a tutti!
Ciao
Kernel Panic!!
21-07-2002, 11:55
www.freebsd.org e trovi sicuramente un link con degli store online da cui comprarlo (al max se vuoi io li ho scaricati quei 4 cd ;) )
Cmq non sono Unix, sono sistemi operativi Unix-like (ci somigliano molto, ma quel che ci sta sotto è completamente differente... vedi GNU, GNU's Not Unix :D )
...be che non siano Unix non e' del tutto vero...direi che i BSD sono molto piu Unix di linux...mooolto di piu...
comunque, caro KernelPanic, se vuoi orientarti verso i BSD non posso che consigliarti OpenBSD (magari ordinandolo direttamente da loro che cosi' li sostieni..) ti arriva in pochissimo tempo a casa il box con adesivi vari e manualetto di installazione.
I BSD i generale sono veramente molto robusti, sono un po' piu' ostici di linux distro varie (se sei abituato diciamo a rh...beh...avrai di che divertirti..hehehe).
a livello licenza, OpenBSD e' del tutto free, non come linux che proprio free free non e'. Non ricordo se anche FreeBSD, NetBSD ecc lo sono.
le differenze non si limitano solo alle due cose che ti ho detto e ti consoglio i link seguenti per avere chiarezza e dettaglio a riguardo.
www.openbsd.org
www.freebsd.org
www.netbsd.org
bye
Kernel Panic!!
22-07-2002, 16:03
sono tutt'e tre free, distribuiti sotto licenza BSD. OpenBSD 3.1 ce l'ho già nel mio boot menu di lilo ;)
whoops scusa..panic...volevo dire caro kanop :-)
Kernel Panic!!
22-07-2002, 16:10
Originariamente inviato da danzig
[b]...be che non siano Unix non e' del tutto vero...direi che i BSD sono molto piu Unix di linux...mooolto di piu...
mmm... OpenBSD 3.1 stesso, all'avvio, al login, recita qualcosa come : "Welcome to OpenBSD 3.1 - The pro-actively Unix-like operating system"
...ok...quando arrivo a casa verifico...hihihi, cmq, BSD ripeto e' molto piu' unix di linux...non per essere pedante.
non so se hai mai lavorato su unix commerciali, be..se l'hai fatto, ti sembrano piu' simili a linux o un bsd qualsiasi?!
che poi ad esempio solaris sia piu' sysV che bsd e' un altro paio di maniche (pero' poi i comandi tradizionalmente bsd li mantiene di fianco a quelli sysV).
poi sulle similitudini a livello di core os ci andrei veramente cauto.
mai letto 4.4BSD Operating System?!....
bye.......vado a casa....a controllare....:D :D :D
Kernel Panic!!
22-07-2002, 16:27
Sì lo so che i *BSD sono più simili a Unix delle varie distro Linux (mi pare che la più simile a Unix tra queste sia la Slackware, giusto?), però sempre di O.S. Unix-like si tratta (dal punto di vista della denominazione :) )
Kernel Panic!!
22-07-2002, 16:33
"The OpenBSD project produces a FREE, multi-platform 4.4BSD-based UNIX-like operating system."
(www.openbsd.org, 1^ riga :D )
"NetBSD is a free, secure, and highly portable UNIX-like operating system available for many platforms"
(www.netbsd.org, 1^ riga :p )
FreeBSD invece nulla
qweasdzxc
22-07-2002, 16:42
[B]
non so se hai mai lavorato su unix commerciali,
guarda c'e un errore di semantica, hai messo il verbo lavorare in una frase in cui il soggetto e kernel!
Grazie per la disponibilità ragazzi! :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.