PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] TIM HUB+ (ZTE H388X)

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6

mazzinia
27-01-2022, 22:15
Lunga storia, ma non posso utilizzare l'app ... per cui altri dovranno commentare

jeremj
27-01-2022, 22:25
Lunga storia, ma non posso utilizzare l'app ... per cui altri dovranno commentare

Con l'app Tim telefono funziona, ho fatto una prova e si vede il numero chiamante in entrata sulla linea fissa

mauge
28-01-2022, 11:02
@mauge

Immagino che ti rifersici alla velocità max (non alla largheza di banda).

Si alla velocita' massima del Wi-Fi.

Utilizzando questo modem come access point Wi-Fi qual'e' la velocita' massima che si puo' raggiungere? 1 Gbps oppure superiore?

Grazie

pippaman
02-02-2022, 09:06
Buongiorno vi rompo le palle anche a voi. Ho appena fatto la fibra executive con tim che in ''teoria'' è la 2,5gpbs. Considerato che dovrebbero permettere l'aggiornamento da venerdi prossimo, un utente mi ha fatto notare che per la 2,5 serve il modem apposito. Ma sul sito tim e ricercando in internet il H338x risulta l'unico tim hub +.
Il sito tim riporta che la versione executive compatibile a 2,5gpbs ha la porta DSL disattivata.
C'è qualche sistema per capire se ho la versione giusta del modem ho se mi hanno gia bidonato?

PS: so che la velocità è teorica e non sfruttabile, ma potrei avere la necessità di sfruttarla in toto, infatti volevo fare la magnifica se era disponibile. Non è il classico capriccio di vedere sul speed test la velocità ma ne avrei uso concreto.

Vi ringrazio in ogni caso in anticipo e vi porgo i miei saluti

shoxblackify
02-02-2022, 15:58
Salve a tutti. Scusate se faccio una domanda stupida. Stavo pensando di comprare questo modem su Amazon. Il modem è marchiato tim e andrà su linea tim; dall'applicazione tim modem verrà visto come hub+ o modem generico? Chiedo perché in caso vorrei evitare problemi con il 187 (con il quale è già dura farsi capire :D ). Grazie!

dipende , se lo userai in cascata ad un altro router dall'app Tim verrà sempre riconosciuto come "generico" , altrimenti viene riconosciuto senza problemi.

Ah , un consiglio se vedi che non te lo riconosce anche senza la cascata come capitato già a me, fagli un bel reset dal tastino fisico sul retro e risolverai.

Raven
02-02-2022, 17:09
È così!
Io ho due utenze, entrambe con modem timhub+ (uno zte e uno technicolor) ed entrambe con un router (Asus) in cascata.
Da linea wifi del router i modem non vengono riconosciuti (ovviamente!), mentre se usi la app con connessione dati funzia benone...
Se non hai router a valle, ma usi il timhub+ anche come router (con la sua rete WiFi), allora la app funziona anche via WiFi

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

forza72
03-02-2022, 22:02
Salve, ho sbloccato questo modem per cambio gestore e mettere la fibra, però non riesco a trovare e capire dove si mette la Pppoe e tutti gli altri parametri compresi Voip 🥴
Grazie

mauge
04-02-2022, 15:34
Scusate, sapete qual'e' la velocita massima di trasmissione wireless di questo modem?

Grazie

Paky
05-02-2022, 11:08
Sto usando da qualche mese questo ZTE
devo dire che non mi dispiace

il wifi per quel che mi riguarda è ottimo

quel che dispiace è la mancanza del print server USB (la stampante la vede , ma non si stampa , qui dicono che si può ma io non ci sono riuscito -> https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/Router-ZTE-H388X-e-stampante-usb/m-p/266404#M31294)

altra grave mancanza è il server SAMBA
collegare dello storage alla USB e poi doverlo gestire via ftp non ha senso

è finita la comodità del clicca e vedi

del server DLNA manco a parlarne , non gestisce gli MKV , quindi inutile

davvero un peccato , basterebbe un aggiornamento firmware per migliorarlo

steprok
12-02-2022, 13:46
Salve ragazzi!

Sono recentemente passato a Vodafone e la nuova Vodafone Station Wi-fi 6 che fa letteralmente schifo come prestazioni in wifi e ha pochissime impostazioni a cui poter accedere senza l'intervento degli operatori Vodafone.

Volevo utilizzare il mio Tim Hub+ ZTE come router a cascata, facendo passare la fibra dalla VS e collegando quest'ultima alla porta WAN del modem Tim far gestire tutto a lui. Ho provato più volte ma credo di sbagliare qualcosa nelle impostazioni della connessione WAN...devo modificare qualche parametro della sezione apposita del Tim Hub+? ho provato a inserire nella PPPoe della connessione SFP/Ethernet i dati di accesso e la VLAN ID indicati da Vodafone ma non è servito a nulla.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Raven
12-02-2022, 16:44
Sto usando da qualche mese questo ZTE
devo dire che non mi dispiace

il wifi per quel che mi riguarda è ottimo

quel che dispiace è la mancanza del print server USB (la stampante la vede , ma non si stampa , qui dicono che si può ma io non ci sono riuscito -> https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/Router-ZTE-H388X-e-stampante-usb/m-p/266404#M31294)

altra grave mancanza è il server SAMBA
collegare dello storage alla USB e poi doverlo gestire via ftp non ha senso

è finita la comodità del clicca e vedi

del server DLNA manco a parlarne , non gestisce gli MKV , quindi inutile

davvero un peccato , basterebbe un aggiornamento firmware per migliorarlo

in pratica a te servirebbe il timhub+ tchnicolor (DGA4331) che ha tutte queste funzioni, rispetto allo ZTE...

misterkekko
13-02-2022, 15:39
Salve, sono passato da TIM a Iliad e mi è rimasto il Tim hub+ quello zte, vorrei utilizzarlo in cascata all'Iliadbox per gestire il WiFi dato che ha il WiFi 6 per migliorare la rete WIFI. Solo che non so quali parametri modificare nel Tim Hub per utilizzarlo per questa funzione. Qualcuno mi può dare delucidazioni? Grazie a chi mi risponderà

steprok
14-02-2022, 00:07
Salve, sono passato da TIM a Iliad e mi è rimasto il Tim hub+ quello zte, vorrei utilizzarlo in cascata all'Iliadbox per gestire il WiFi dato che ha il WiFi 6 per migliorare la rete WIFI. Solo che non so quali parametri modificare nel Tim Hub per utilizzarlo per questa funzione. Qualcuno mi può dare delucidazioni? Grazie a chi mi risponderà

Cerco una risposta a questa domanda da 2 settimane, però usando la Vodafone Station al posto dell'Iliadbox, quindi seguo e attendo con ansia :stordita:

Bovirus
14-02-2022, 07:15
@steprok

Thread dedicato - https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2956541

steprok
14-02-2022, 13:19
@steprok

Thread dedicato - https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2956541

il thread però fa riferimento solo all'Iliadbox e non vengono menzionati VS né Tim hub :cry: ho riesumato il thread che hai in firma sul collegamento di due router in cascata, forse lì è il posto più adatto

Bovirus
14-02-2022, 13:40
@steprok

Non puoi usare la VS al posto dell'iliadbox come modem principale.
La connessione iliad è una connessione IPv6 e non puoi usare una VS che sua Ipv4.

La iliadbox deve essere il modem principale.
Poi volendo puoi collegare in cascata un altro modem.

Con le indicazioni fornite nel thread che ti ho fornito (che è specifico per mdoem in cascata ad ilaidbox).

Quello che hai indicato è generico e non per connessoni IPv6..

steprok
14-02-2022, 16:35
@steprok

Non puoi usare la VS al posto dell'iliadbox come modem principale.
La connessione iliad è una connessione IPv6 e non puoi usare una VS che sua Ipv4.

La iliadbox deve essere il modem principale.
Poi volendo puoi collegare in cascata un altro modem.

Con le indicazioni fornite nel thread che ti ho fornito (che è specifico per mdoem in cascata ad ilaidbox).

Quello che hai indicato è generico e non per connessoni IPv6..

C'è stato un grande fraintendimento :stordita:
Io ho Vodafone, non ho niente a che fare con Iliad :D
Ho "lo stesso problema" di misterkekko nel senso che anch'io sto cercando di collegare un Tim Hub+ in cascata ad un altro router, che nel mio caso è una Vodafone Station e nel suo caso è un Iliadbox!

Per me è difficile perché non ho trovato alcuna guida sul web per configurare questo router per questo tipo di connessione

Bovirus
14-02-2022, 17:28
Il fraintendimento è dovuto all'affermazione

"Cerco una risposta a questa domanda da 2 settimane, però usando la Vodafone Station al posto dell'Iliadbox, quindi seguo e attendo con ansia"

Credo che la prossima sarebbe preferibile una spiegazione più chiara su che linea hai e cosa vuoi fare.

steprok
14-02-2022, 23:07
Il fraintendimento è dovuto all'affermazione

"Cerco una risposta a questa domanda da 2 settimane, però usando la Vodafone Station al posto dell'Iliadbox, quindi seguo e attendo con ansia"

Credo che la prossima sarebbe preferibile una spiegazione più chiara su che linea hai e cosa vuoi fare.

Intendevo x al posto di y nel messaggio dell'altro utente ;)

In breve: ero utente Telecom da anni con Tim Hub+ ZTE (che mi è rimasto avendo riscattato le rate rimanenti), ho fatto il recesso dal contratto e sono passato a Vodafone, che mi garantisce la fibra fino a 2 gbps (Telecom non ha ancora montato la fibra fino al mio portone) e che mi ha fornito la Vodafone Station; quest'ultima ha una minore portata di Wi-fi e, inoltre, quest'ultimo ha frequente disconnessioni che Vodafone stessa non riesce a percepire (a detta dei suoi operatori telefonici da me ripetutamente interpellati) perché è un problema solo locale. Questo problema, unito al fatto che la Vodafone Station non permette di modificare alcune impostazioni ai clienti loggati nella GUI del gateway con utente "vodafone" e password indicata nel dispositivo (perché esiste un utente "admin" con cui accedere ad altri parametri e del quale Vodafone non vuole fornire la password) mi ha fatto prendere la decisione di utilizzare un altro router per gestire il tutto, LAN e WI-FI (il telefono non mi interessa perché non lo usiamo).

Arriviamo al dunque: avendo da poco pagato un bel po' di quattrini per riscattare il router Tim Hub+, non avevo intenzione di spendere altri soldi per comprare un altro router, magari un Fritz!Box che quasi sicuramente risolverebbe tutti i miei problemi; volevo, piuttosto, utilizzare il Tim Hub+.
Come?
1a SOLUZIONE - sostituisco la Vodafone Station, facendomi montare un ONT esterno da Open Fiber a cui collegherò il router Tim Hub+ alla sua porta WAN. Fattibile? Riuscirò a configurarlo senza troppi problemi? Non so

2a SOLUZIONE - mantenere la Vodafone Station collegata al cavo della fibra ottica e utilizzarla come semplice ponte tra quest'ultimo e il router Tim Hub+, che collegherò attraverso la sua porta WAN ad una porta LAN della VS. Ho provato più volte senza successo perché non ho trovato guide apposite sul web, le quali fanno riferimento ai soli router 'nati' liberi. Cosa devo impostare sul Tim Hub+? Cosa devo disattivare sulla Station?

Qualcuno può aiutarmi? :cry:

MaxTore
16-02-2022, 18:56
buonasera a tutti, ho da poco questo modem, Tim Hub+ ZTE H388X, ne capisco poco in merito a connessioni e router, ho letto tutte le 40 pagine ma non ho trovato ciò che cerco, in poche parole vorrei sapere se esite un modo di cambiare ip senza dover spegnere e riaccendere il modem ogni volta, sul mio vecchio modem sempre tim, entrando nel modem da http://192.168.1.1/ c'era un tasto da cliccare per disconnettere e riconnettere, per favore potete aiutarmi? Grazie

rinelkind
16-02-2022, 19:44
Ragazzi io ho un problema stranissimo da alcuni giorni. Ho ffth tim con questo modem.

Praticamente non posso accedere a nessun sito che sia tin.it, nè da pc nè wireless (con i cellulari collegati al router in wifi). Via rete mobile funziona tutto, ma se passo attraverso il modem non mi fa proprio accedere a niente. Ovviamente tutti gli altri siti funzionano perfettamente, sono solo quelli tin.it (però community.tin.it va ad esempio).

Non mi era mai capitata una cosa simile, avete idea di cosa potrebbe essere?

Dopo provo con un restart ma vorrei capire cosa sia successo. Grazie!

piond
17-02-2022, 12:38
buonasera a tutti, ho da poco questo modem, Tim Hub+ ZTE H388X, ne capisco poco in merito a connessioni e router, ho letto tutte le 40 pagine ma non ho trovato ciò che cerco, in poche parole vorrei sapere se esite un modo di cambiare ip senza dover spegnere e riaccendere il modem ogni volta, sul mio vecchio modem sempre tim, entrando nel modem da http://192.168.1.1/ c'era un tasto da cliccare per disconnettere e riconnettere, per favore potete aiutarmi? Grazie
Una soluzione potrebbe essere riavviare il modem dalla pagina di gestione (192.168.1.1)
Accedi > Gestione & Diagnosi > Gestione del sistema > Riavvio

Altri metodi non credo ci siano così su due piedi

rinelkind
17-02-2022, 13:08
Edit.

MaxTore
17-02-2022, 14:28
Una soluzione potrebbe essere riavviare il modem dalla pagina di gestione (192.168.1.1)
Accedi > Gestione & Diagnosi > Gestione del sistema > Riavvio

Altri metodi non credo ci siano così su due piedi

Grazie per la risposta, ma non è quello che cercavo, da gestione diagnosi, come hai suggerito, equivale a spegnerlo, e ci impiega anche più tempo,
a me serve qualcosa che non lo spenga completametnte, come succedeva con il vecchio modem, (per intenderci era un pò come attivare la modalità aereo dei tel, quando la disattivi e riattivi cambia ip in modo veloce)
mi serve perchè giocando online, spesso vengo bannato e per rientrare senza dover aspettare la fine del gioco, posso rientrare con altro account e ip. Se proprio non trovo il metodo potrei sempre spegnere e riaccendere, ma il problema è che il tecnico telecom che mi ha portato il modem, mi ha suggerito di non spegnere spesso il modem, perchè i loro sistemi vedendo i continui riavvii del modem, credono che ci siano problemi sulla linea, e in automatico abbassano sempre più la portante, invece con il vecchio metodo di cambiare ip senza spegnerlo, questo non succederebbe. aspetto ancora consigli se ne avete, grazie

ps, o c'è un modo per nascondere il modem a telecom?

giorgio97
19-02-2022, 00:20
Salve a tutti, ultimamente con questo router ho notato un netto miglioramento del ping (da 24 a 11) ma la velocità si è ridotta di 15/20 mega ( da 90 a 70/75). Secondo voi è meglio così o dovrei contattare l'operatore?

Bovirus
19-02-2022, 08:30
@giorgio97

Dioende come hai misurato questi valori.
Non dipendono dal modem ma dalla linea.

Paky
19-02-2022, 13:21
in pratica a te servirebbe il timhub+ tchnicolor (DGA4331) che ha tutte queste funzioni, rispetto allo ZTE...

purtroppo questo m'è capitato :(

Clarkb
19-02-2022, 18:58
Ciao,
Scrivo non per un problema, ma più una cosa curiosità;
Ho collegato al suddetto router, un fritz box 7490 via WiFi, per ampliare la copertura WiFi, ho una serratura elettrica al portone esterno, che mi permette di aprire anche tramite l'assistente Google, collegata alla 2.4ghz, ora ho aggiunto una telecamera (stranamente più vicina al Tim-hub che al fritz box, ma nell'applicazione della camera, il segnale del fritz box è più alto e più stabile), sempre alla 2.4ghz, fin qui niente di strano.
La cosa strana qual'è, facendo uno speedtest (con l'app okla), con lo zte raggiungo 65mbts download e circa 20mbts in upload con ping di 15, se faccio uno speedtest collegato al fritz box (5ghz), raggiungo gli stessi risultati!
Ricordo che feci lo stesso test appena messo il fritz box collegato allo zte e non superavo i 45mbts, di diverso ora c'è il firmware del fritz box che si è aggiornato, possibile che abbiano gli stessi risultati?
Ah, lo zte é sbloccato, senza la configurazione Tim, con dns di cloudfire (1.1.1.1/1.0.0.1)

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

Actze
11-03-2022, 12:50
Ho tim ftth da 1 anno e pago la bellezza di 50€ al mese. Il contratto di adesso è molto meglio (30€) ma tim non consente di cambiare contratto ai vecchi clienti e nella mia zona non ho altri fornitori di FTTH per cambiare.

Domanda: se stacco questo contratto e resto senza internet per 1-2 mesi finchè non lo rifaccio, pensavo di "sopravvivere" nell'attesa con una una internet key con SIM tipo questa
https://www.amazon.it/dp/B08BS3SHZV/...ing=UTF8&psc=1 da collegare al router tim che ho adesso (ZTE Modem Tim Hub+) ma posso farlo? cioè posso collegarla al router e fargli prendere internet da lì?

mazzinia
11-03-2022, 13:19
Contatta il supporto su twitter, ti faranno una proposta di contratto basata sui correnti.
Il 187 non e' assolutamente utile per questo

.Hellraiser.
11-03-2022, 20:38
qualcuno sa come fare ad accedere alla pendrive collegata alla porta laterale del router? sul vecchio tim hub mi bastava partire da Win+R e digitare \\192.168.1.1, loggarmi, mi vedeva già la pendrive e dovevo solo connetterla come unità di rete

con questo è impossibile, da errore "impossibile accedere a \\192.168.1.1 e facendo la diagnosi trova questa causa:

Il dispositivo o la risorsa remota non accetta la connessione

qualcuno ha avuto lo stesso problema ed ha risolto in qualche modo?

ho TIM Hub+ ZTE con fw 1.2.0:)

Paky
11-03-2022, 20:41
gia detto , niente samba

solo ftp e upnp

.Hellraiser.
11-03-2022, 22:25
gia detto , niente samba

solo ftp e upnp

sono tentato di richiedere il recesso, dovrebbe essere possibile giusto? me l'hanno installato oggi questo nuovo router
domani sento il 187

yattaman_92
13-03-2022, 19:20
Valutate poste casa, sarebbe l'alternativa a tim.

Cri-85
17-03-2022, 16:51
Ciao a tutti, questo modem con marchio TIM viene fornito anche ai nuovi clienti Tiscali su rete TIM (purtroppo aggiungerei), per ora ho una 100Mb FTTC, spero che poi su rete Openfiber arrivi un FritzBox, ma non so se accadrà.

Comunque il modem è sbloccato, ha molte opzioni ma non trovo il modo di limitare la banda.

Ho cercato sotto QoS ma non vedo opzioni, e non trovo voci riguardanti il Bandwith Control. Su un vecchio TP link c'era proprio la sezione apposita ed era facilissmo.

Vorrei limitare la banda alla rete Wifi ospiti... Secondo voi si può?

Actze
18-03-2022, 10:03
Contatta il supporto su twitter, ti faranno una proposta di contratto basata sui correnti.
Il 187 non e' assolutamente utile per questo

grazie, mi hai salvato :)

Bovirus
25-03-2022, 09:14
@Actze
@mazzinia

Per favore in qeusto thread le richieste sul contratto TIM sono OT.

Per le richieste sul contratto TIM esiste un thtread dedicato.

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2723663

Bovirus
25-03-2022, 09:17
Modem arrivato e collegato alla liena FTTH 1000/100.

Inseriti nei primi post numerose nuove info.

shoxblackify
25-03-2022, 16:02
Modem arrivato e collegato alla liena FTTH 1000/100.

Inseriti nei primi post numerose nuove info.

hai preso lo ZTE ?

Bovirus
25-03-2022, 16:29
@shoxblackify

Si ho ordinato lo ZTE su Amazon per l'azienda.
La foto su Amazon era di un HUB+ Technicolor ma è arrivato uno ZTE come da indicazione dell'ordine.

tomahawk
26-03-2022, 16:32
Ciao ragazzi, volendo prendere uno ZTE H388X da usare come AP a valle di un modem FTTH Tiscali, non ci sono problemi ad impostare questo ZTE come trasparente, vero? Cioè dovrei solo disattivare il suo DHCPe assegnargli un indirizzo IP fisso, no?

Bovirus
26-03-2022, 18:01
@tomahawk

Vedi primi post.
Per i modem in cascata esiste uno specifico thread.

tomahawk
27-03-2022, 12:22
Non trovo info sull'utilizzo come AP nei primi due post; c'è solo un link dedicato ad Iliadbox, che in realtà va corretto, perché riporta a questo thread.

Ho chiesto qua come fare perché chi più dei possessori può saperlo?

Raven
27-03-2022, 12:27
@tomahawk

Vedi primi post.
Per i modem in cascata esiste uno specifico thread.

Guarda che non vuole usare un modem in cascata al timhub, vuole usare il timhub in cascata come AP, quindi questo thread, che tratta del timhub, è proprio quello giusto...

Detto questo, però io non so aiutarti! :D

shoxblackify
27-03-2022, 15:16
Ciao ragazzi, volendo prendere uno ZTE H388X da usare come AP a valle di un modem FTTH Tiscali, non ci sono problemi ad impostare questo ZTE come trasparente, vero? Cioè dovrei solo disattivare il suo DHCPe assegnargli un indirizzo IP fisso, no?

scusa ma poi perchè andare a prendere uno Zte per fargli fare da Access Point?? se ti prendi un access point indipendente standalone , non è meglio ?

Bovirus
27-03-2022, 19:12
@tomahawk

Corretto link 2. post

@Raven

Qualsiasi modem (come quellodi questo thread) usato come AP o router se collegato dopo un altro modem/router è un modem in cascata.
Per questo tipo di collegamento esiste un thread dedicato.

tomahawk
28-03-2022, 11:39
scusa ma poi perchè andare a prendere uno Zte per fargli fare da Access Point?? se ti prendi un access point indipendente standalone , non è meglio ?
Perché
ha un ottimo wifi a detta di gente che penso ne sappia qui;
in caso servisse avrei un modem completo;
posso trovarlo usato a meno di 50€.

giannifalko
15-04-2022, 22:22
Salve. Ho la fibra di TIM 200 megal con router Smart modem Plus (quello nero). Da due giorni la linea non funziona. Due sere fa ho inavertitamente spento il router con il pulsante posteriore. Riaccendendo il router l'unica spia che si accende è la Infoled con alternanza di colori blu e rosso lampeggiante e poi per pochi secondi quella ethernet, con l'impossibilità di accedere alla pagina di gestione (192.168.1.1). Ritengo che si è rotto il router non più in garanzia anche se dovrebbe venire il tecnico per la conferma. Dovendo sicuramente comprare un nuovo router quale mi consigliate tra il TIM HUB+ Technicolor e il TIM HUB+ ZTE. Grazie.

Bovirus
16-04-2022, 08:16
@giannifalko

Per favore prima di postare leggi sempre con attenzione i primi post del thread.

Questo thread NON si occupa di comparazioni di modem.
Esistono thread dedicati per questo.

Ale!
24-04-2022, 18:46
Ciao a tutti,

qualcuno è al corrente quale modulo SFP serva acquistare compatibile con il Modem H388X?
Ho intenzione di collegare il cavo ottico direttamente al modem, escludendo l'ONT.
Vista la confusione che c'è in giro, quale modulo e se possibile dove procurarselo?

freesailor
24-05-2022, 00:12
Salve, a giorni passerò da una TIM FTTC 200MB alla TIM Premium FTTH 1GB e in uno dei documenti contrattuali che mi hanno mandato c'è scritto che il tecnico TIM che farà il lavoro di installazione mi porterà uno HUB+ ZTE.

Secondo voi, in ottica futura ma anche come prestazioni, mi conviene chiedere che mi facciano l'installazione di un ONT esterno (che collegherò al router con un cavo Cat 8) o mi conviene andare con l'ONT integrato nel router?

Perchè leggo opinioni differenti, c'è chi dice che gli ONT interni si possono surriscaldare e/o avere comunque prestazioni inferiori, altri non sono d'accordo.
Nel caso specifico, poi, non so come è messo al proposito lo HUB+ ZTE.

E, che voi sappiate, la richiesta di installazione di un ONT esterno la potrei fare anche più avanti alla TIM o è una cosa che loro fanno (se richiesta) solo in fase di installazione della FTTH?

Grazie.

Bovirus
24-05-2022, 10:19
@freesailor

Dipende dal tipo di ONT.

L'ONT esterno è prefereibile (più flessibile come uso, scalda meno) ma le versioni attuali ONT potrebbero essere limitati a 1Gbit.

Se l'ONT che ti installano è ad 1 Gbit il modulo SFP+ (2.5 Gbit) è preferibile.

Tenendo semrpe presente che le porte LAN sono sempre max 1Gbit.

freesailor
24-05-2022, 23:02
@freesailor

Dipende dal tipo di ONT.

L'ONT esterno è prefereibile (più flessibile come uso, scalda meno) ma le versioni attuali ONT potrebbero essere limitati a 1Gbit.

Se l'ONT che ti installano è ad 1 Gbit il modulo SFP+ (2.5 Gbit) è preferibile.

Tenendo semrpe presente che le porte LAN sono sempre max 1Gbit.

Grazie, non so cosa la TIM mi può installare, chiederò.

RedSky
28-05-2022, 08:21
Con questo router e avendo un solo numero di telefono attivo, è possibile usare entrambe le porte telefono?

Sarebbe possibile sulla porta tel 1 usare il numero sia per ricevere che per chiamare e sulla porta tel 2 utilizzare un telefono solo per chiamare?

E' possibile usare entrambi i dispositivi contemporaneamente? è possibile usare un dispositivo alla volta?

Avrei necessità di collegare un telefono alla porta tel1 per ricevere e chiamare e a necessità tenere collegato un fax sulla porta tel2 solo per inviare senza ricevere

Bovirus
28-05-2022, 08:25
@RedSky

Come per altri modem le porte TEL1 e TEL2 possono essre usate contemporaneamente e sono abilitate sia per chiamare e per ricevere.

Non si possono instaurare due chiamatae separate.

Non sono sicuro che il fax possa funzionare.

Raven
28-05-2022, 08:47
Sì, il fax funziona... e la config proposta da RedSky dovrebbe essere ok

RedSky
28-05-2022, 09:59
grazie mille per il riscontro :ave:

Raven
28-05-2022, 12:05
grazie mille per il riscontro :ave:

occhio che come diceva bovirus la linea, anche se le porte sono due, è una, per cui se utilizzi il telefono NON puoi contemporaneamente inviare un fax... ;)

RedSky
28-05-2022, 15:50
occhio che come diceva bovirus la linea, anche se le porte sono due, è una, per cui se utilizzi il telefono NON puoi contemporaneamente inviare un fax... ;)

andrebbe benissimo :yeah: che la presa tel2 possa essere impostata in maniera tale che il fax possa inviare e non ricevere, è proprio quello che mi serviva :yeah: (non importa se posso poi usare una linea alla volta)

lupoal
28-05-2022, 19:36
ciao,
desidero alimentare con un alimentatore migliore il modem... ho misurato e, senza carichi sulle porte usb, l'assorbimento è pari a circa 0,6A... qualcuno sa da quale tensione minima in ingresso si accende?

Bovirus
28-05-2022, 20:07
@lupoal

Non ho capito il senso di cambiare alimenattore.
Tensione e corrente sono scritte sull'alimentatore.

Raven
29-05-2022, 09:12
andrebbe benissimo :yeah: che la presa tel2 possa essere impostata in maniera tale che il fax possa inviare e non ricevere, è proprio quello che mi serviva :yeah: (non importa se posso poi usare una linea alla volta)

ehm... no, non puoi impostare che una porta non riceva... semplicemente dovrai impostare il fax in modo che NON risponda agli squilli (di solito si può fare) ;)

lupoal
29-05-2022, 11:18
@lupoal

Non ho capito il senso di cambiare alimenattore.
Tensione e corrente sono scritte sull'alimentatore.

... il senso c'è ed è nella ricerca di una migliore qualità di alimentazione che, poi, influisce su come l'oggetto si comporta... ma prefeisco evitare per non cascare nel solito carosello sterile

... quindi con quale tensione minima ci accende? (che potrebbe essere significativamente diversa da quello sull'alimentatore di fabbrica)

... in alternativa fra il cesso di fabbrica ed il modem si metto una bella bancata filtro LCLC

RedSky
29-05-2022, 21:26
ehm... no, non puoi impostare che una porta non riceva... semplicemente dovrai impostare il fax in modo che NON risponda agli squilli (di solito si può fare) ;)

Mmm stavo guardando il manuale in inglese, pagina 84, visto così dovrebbe essere possibile, no?

https://i.ibb.co/vsP5VX3/Screenshot-20220529-212141-2.png

Raven
29-05-2022, 21:28
ho appena controllato, e sì, ti confermo che c'è l'opzione...:fagiano:

Bovirus
30-05-2022, 07:24
... il senso c'è ed è nella ricerca di una migliore qualità di alimentazione che, poi, influisce su come l'oggetto si comporta... ma prefeisco evitare per non cascare nel solito carosello sterile

... quindi con quale tensione minima ci accende? (che potrebbe essere significativamente diversa da quello sull'alimentatore di fabbrica)

... in alternativa fra il cesso di fabbrica ed il modem si metto una bella bancata filtro LCLC

Secondo sono soldi spesi inutilmente (per l'alimentatore).

Non è l'alimentatroe che rende instabile il moedm ma più spesso il surriscaldamento.

La tensione (none siste minima o massima) è quella riporatata sull'etichetta dell'alimentatore.

Non so perchè tu continui a ragionare sulla tensione minima con cui il modem si accende.
Che poi è un ragionamento che contrasta in assoluto con la stabilità di funzionamento del modem.

La tensione con cui alimentare il modem è una sola ed è quella indicata sull'alimentatore ed è quella per cui il modem funziona stabilmente sotto carico.

Derevko
05-06-2022, 19:45
Ciao,

questo modem permette l'inserimento di rotte statiche?

cica88
07-06-2022, 10:20
E' possibile riavviare la pppoe e cambiare indirizzo ip senza dover riavviare?

SysAdmNET
07-06-2022, 10:28
ciao a tutti !!

mi sembra che questo modem sia piu indicato per la FTTH e le ultime volte che lo usavo la portante era piutosto bassina tipo sui 50-60 mega rispetto ai 80-85
che piu di cosi non ci sono mai andato pur avendo in contratto la 200 mega causa distanza testarosso a 300 mt.
qualcuno potrebbe darmi info magari mi sbaglio...
grazie

SysAdmNET
08-06-2022, 17:09
UP

ciocia
09-06-2022, 09:47
Non sono esperto in materia. Se non erro c'erano altri modem come i fritzbox che agganciavano qualcosina di più, ma la differenza resta minima.
Il problema principale sono le linee italiane. Quando ho attivato tim 200mb appena partita a gennaio 2021, agganciavo 200mb, avendo il cabinato sulla mia via a 100mt. Ma poi è andato in continuo calo, già dopo 1 settimana, mese dopo mese, ora sono circa a 132mb e la discesa continua.
Questo ovviamente non dipende dal nostro tim hub+

Bovirus
09-06-2022, 09:49
@ciocia

Tralasciando i problemi legati all'uiso del rame (diafonia, etc), se sei a 100mt dal cabinet non potrai mai agganciare 200Mbit pieni.

Perchè se esce dalla cabina a 200bit, dopo 100mt l'aggancio si dovrebbe attestare appunto sui 130-150 Mbit.

cica88
09-06-2022, 13:39
@ciocia

Tralasciando i problemi legati all'uiso del rame (diafonia, etc), se sei a 100mt dal cabinet non potrai mai agganciare 200Mbit pieni.

Perchè se esce dalla cabina a 200bit, dopo 100mt l'aggancio si dovrebbe attestare appunto sui 130-150 Mbit.

Mi sembra un po' troppo bassa la velocità.
Con la mia vecchia EVDSL ero a 140Mt dal cabina in linea d'aria (200Mt segnalati da Fritzbox) e agganciavo tranquillamente 165Mb.

ciocia
10-06-2022, 18:02
In effetti potrebbero essere un pò meno, anche 60mt.
Appena collegato andavo a 200kb circa, ricordo che la cifra iniziava col 2; ma solo per 2/3 giorni. Già dopo qualche giorno ha cominciato a scendere ( ho uno screen fatto dopo 2 settimane, collegato a 193kb ), poi un lento e progressivo calo fino ai 130 attuali.
Finchè ero tra i primi ad essere collegato, la banda era quasi piena.

jeremj
14-06-2022, 15:54
ragazzi ho un problema col modem, settimana scorsa per ben 2 volte si è spento per poi riaccendersi, dunque pensavo a qualche aggiornamento.
Poi ho notato una certa lentezza e ho eseguito lo speedtest:
PING ms
26
DOWNLOAD Mbps
33.52
UPLOAD Mbps
0.85

Questo è il valore che esce dal modem:
Actual Rate(Up/Down) 942/96404 kbps
Attainable Rate(Up/Down) 935/98093 kbps

Bovirus
14-06-2022, 16:12
@jeremj

Spero che tu lo speedtest lo abbia effettuato via LAN e non via WiFi.

jeremj
14-06-2022, 16:21
@jeremj

Spero che tu lo speedtest lo abbia effettuato via LAN e non via WiFi.

certo che si, mica sono scemo!
Secondo te cosa potrebbe essere?
Grazie

Bovirus
14-06-2022, 16:30
@jeremj

Non è detto che tu lo avessi fatto via LAN.
La prossima scrivolo per esteso così si evitano malintesi.

I motivi potrebebro essere tanti.

Il mdoem
Il server usato per lo speed test (provano altri)
Antivirus/firewall software
Il browser usato (prova con altri browser).

jeremj
14-06-2022, 16:50
@jeremj

Non è detto che tu lo avessi fatto via LAN.
La prossima scrivilo per esteso così si evitano malintesi.

I motivi potrebbero essere tanti.

Il modem
Il server usato per lo speed test (provano altri)
Antivirus/firewall software
Il browser usato (prova con altri browser).

Hai ragione, scusa lo dovevo scrivere.
Ne ho provato altri ma il risultato non cambia, anzi con altri peggiora.
Ho chiamato la Tim per un intervento, vediamo cosa succede.
Dalla cronologia di Speedtest ho notato che è dal 10 giugno che ho questo problema.
Potrebbe essere il cavo Lan o la porta della rete Lan?
Grazie

mazzinia
14-06-2022, 16:56
Il profilo / db sono gli stessi di prima o per caso ti e' stato variato ?

jeremj
14-06-2022, 17:03
Il profilo / db sono gli stessi di prima o per caso ti e' stato variato ?

Il profilo è 35b.
Forse non o capito cosa intendi.
Mi aiuti per favore?
Grazie

mazzinia
14-06-2022, 17:36
Chiedevo/curiosavo visto che normalmente il ping passa a 25 - 28 quando un profilo viene cambiato in automatico a 10db - 12db

Cos'hai come Noise Margin(Up/Down) ?

jeremj
14-06-2022, 18:27
Chiedevo/curiosavo visto che normalmente il ping passa a 25 - 28 quando un profilo viene cambiato in automatico a 10db - 12db

Cos'hai come Noise Margin(Up/Down) ?

No scusami non avevo capito la tua domanda, ecco.
Noise Margin(Up/Down) 6.2/17.1 dB

Al momento ho questi dati:
Actual Rate(Up/Down) 417/48512 kbps
Attainable Rate(Up/Down) 824/95938 kbps

Imbarazzante con una 200mega!!!

mazzinia
14-06-2022, 21:31
con quel margine a 17db in download o hai un guasto sulla linea, od hai il modem guasto.

jeremj
15-06-2022, 00:01
con quel margine a 17db in download o hai un guasto sulla linea, od hai il modem guasto.

Stasera hanno fatto un distacco di linea e il risultato è questo:
Noise Margin(Up/Down) 5.1/5.4 dB

Però non cambia la situazione
Stato linea Up
Tipo modulazione VDSL2
Actual Rate(Up/Down) 589/99312 kbps
Attainable Rate(Up/Down) 710/99460 kbps

jeremj
15-06-2022, 11:04
Aggiornamento di poco fa, la situazione non cambia!!:mad: :mad:
Stato linea Up
Tipo modulazione VDSL2
Actual Rate(Up/Down) 533/29624 kbps
Attainable Rate(Up/Down) 647/99460 kbps
Noise Margin(Up/Down) 4.2/19.7 dB

Eseguito lo Speedtest, a dir poco imbarazzante!!:confused: :mad: :mad:
PING ms 30
DOWNLOAD Mbps 11.31
UPLOAD Mbps 0.32

jeremj
15-06-2022, 12:32
ho voluto cambiare modem prendendo lo scolapasta e il risultato è questo?
DOWNLOAD Mbps 55.74
UPLOAD Mbps 0.50

Permane il problema in upload e in download, ma co0n questo navigo meglio.
A sto punto il problema è il modem?

Beltalowda
24-06-2022, 14:35
E' possibile riavviare la pppoe e cambiare indirizzo ip senza dover riavviare?

Sono curioso anche io, qualcuno ha una risposta?

Cri-85
12-07-2022, 16:25
Ciao a tutti, questo modem con marchio TIM viene fornito anche ai nuovi clienti Tiscali su rete TIM (purtroppo aggiungerei), per ora ho una 100Mb FTTC, spero che poi su rete Openfiber arrivi un FritzBox, ma non so se accadrà.

Comunque il modem è sbloccato, ha molte opzioni ma non trovo il modo di limitare la banda.

Ho cercato sotto QoS ma non vedo opzioni, e non trovo voci riguardanti il Bandwith Control. Su un vecchio TP link c'era proprio la sezione apposita ed era facilissmo.

Vorrei limitare la banda alla rete Wifi ospiti... Secondo voi si può?

Segnalo che sto modem è limitatissimo e non si può fare quasi nulla.

Adesso sto cercando di accedere da remoto al disco USB. Secondo voi è possibile?

Bovirus
12-07-2022, 16:31
@Cri-85

"Non si può fare quasi nulla" in relazione a cosa?

Il tuo tipo di uso (accesso da remoto vai USB) è un uso particolare che la maggioranza degli utenti non usa.

I modem forniti dai provider sono modem base con le funzionalità di base, che per l'utenza base che rappresenta la maggioranza degli utenti, hanno prestazioni sufficienti e talvolta superiori alle richieste base.

Cri-85
14-07-2022, 19:40
@Cri-85

"Non si può fare quasi nulla" in relazione a cosa?

Il tuo tipo di uso (accesso da remoto vai USB) è un uso particolare che la maggioranza degli utenti non usa.

I modem forniti dai provider sono modem base con le funzionalità di base, che per l'utenza base che rappresenta la maggioranza degli utenti, hanno prestazioni sufficienti e talvolta superiori alle richieste base.

Dissento totalmente, non siamo nel 2002. "Non si può fare nulla" in relazione ad un normale uso lavorativo o amatoriale, come accedere ai device connessi al modem da remoto.

Non sono funzioni particolari e non vuol dire nulla se la maggioranza degli utenti usa la connessione per guardare Netflix e basta. Non era questo il punto. Oltretutto Tiscali offre anche il Fritzbox al posto di questo catorcio a marchio TIM, per cui capisci che le funzionalità sono tutt'altro che poco importanti.

Non si riesce neanche ad accedere ad una IP camera a questo punto. Il che è ridicolo.

Questo router è veramente carente lato funzionalità persino in confronto con degli economici D-Link o TP-link da 20 euro di 15 anni fa, con i quali appunto connettevo semplicemente il disco e vi accedevo da remoto.

Vedo che ci sono impostazioni avanzate ma sono sparse su vari pannelli e sono poco intuitive, quindi ribadisco la domanda, qualcuno sa come accedere da remoto al contenuto del disco? Va bene qualsiasi procedura o connessione, anche FTP o che ne so, basta potervi accedere, ho anche un DDNS per facilitare le cose.

teo180
15-07-2022, 00:02
Ha un hardware superiore al fritzbox 7590, a livello software è sopra la media rispetto ai modem che forniscono gli operatori.
Detto questo, se non sai come vedere un ip cam da remoto la colpa non è del modem, ma tu che non sai farlo.
Il disco usb non puoi vederlo da remoto, come non puoi farlo da nessun altro modem che io sappia, i tp-link da 20€ 15 anni fa? Facevano fatica ad avere le porte Ethernet, figuriamoci le usb 😊

RedSky
18-07-2022, 15:36
Ha un hardware superiore al fritzbox 7590, a livello software è sopra la media rispetto ai modem che forniscono gli operatori.
Detto questo, se non sai come vedere un ip cam da remoto la colpa non è del modem, ma tu che non sai farlo.
Il disco usb non puoi vederlo da remoto, come non puoi farlo da nessun altro modem che io sappia, i tp-link da 20€ 15 anni fa? Facevano fatica ad avere le porte Ethernet, figuriamoci le usb 😊

ehhhh sciambola, ma che stai a dì

Ho sia il 7590 su una fttc 200mbit che il tim hub+ in oggetto su una ftth 1000mbit, non c'è veramente paragone fra cosa puoi fare con il fritz e le 4 funzioni messe in croce di grazia e cortesia di questo tim hub+, non ci siamo proprio

ps: qui (https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-7590/24_Accedere-via-Internet-alla-memoria-NAS-tramite-FTP/) la guida per far accedere via ftp alla memoria usb collegata al fritz :rolleyes:

goleador
21-07-2022, 14:24
Buongiorno a tutti. Qualcuno per caso è riuscito ad aggiungere un "Nome Host"? quando provo a farlo mi esce sempre il messaggio "L'operazione corrente non è valida, controllare i parametri di configurazione".

teo180
21-07-2022, 14:32
ehhhh sciambola, ma che stai a dì

Ho sia il 7590 su una fttc 200mbit che il tim hub+ in oggetto su una ftth 1000mbit, non c'è veramente paragone fra cosa puoi fare con il fritz e le 4 funzioni messe in croce di grazia e cortesia di questo tim hub+, non ci siamo proprio

ps: qui (https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-7590/24_Accedere-via-Internet-alla-memoria-NAS-tramite-FTP/) la guida per far accedere via ftp alla memoria usb collegata al fritz :rolleyes:

Sto parlando di hardware, nessuno mette in dubbio che il software del Fritz sia superiore.

roberto0690
26-07-2022, 09:16
Ciao a tutti, da oggi vedo disponibile un aggiornamento del H388X. Sapete di cosa si tratta? Attualmente ho la AGZHP_1.2.0.
Grazie!!

Bovirus
26-07-2022, 09:24
@roberto0690

Per favore leggi primi post.

roberto0690
26-07-2022, 10:06
@roberto0690

Per favore leggi primi post.

Si è riportata ancora la AGZHP_1.2.0 come ultima versione, volevo riportarvi che è uscito l'aggiornamento.
Se il messaggio è un altro non ho capito scusa..

Paky
26-07-2022, 10:49
dove lo hai visto?

cioè , riavviato e te lo sei trovato aggiornato?
che revisione ha?

totti240282
26-07-2022, 10:55
La mia è H388X AGZHP_1.2.3

Paky
26-07-2022, 11:01
ah ecco , grazie

leggo sul forum della TIM che lo stanno distribuendo da poco
e dovrebbe risolvere

.visualizzazione del numero di telefono del chiamante
. connessione alla Xbox 360

roba che a me non interessa , quindi per ora va bene l'1.2 :D

roberto0690
26-07-2022, 11:04
dove lo hai visto?

cioè , riavviato e te lo sei trovato aggiornato?
che revisione ha?

Lo vedo nell'app, non ho ancora provato a farlo.
Volevo sapere eventualmente i changelog se ci sono e se qualcuno lo ha già provato :cool:

edit: visto la risposta Paky, grazie!!

Paky
26-07-2022, 11:54
già che ci siamo faccio una domanda
vi siete mai accorti che sto cazzarola di router risponde al ping lato WAN :muro:

come si disattiva?

teo180
26-07-2022, 13:50
La maggior parte dei modem hanno il ping attivo lato wan

Paky
26-07-2022, 14:55
questo non vuol dire che sia cosa buona e giusta , anzi

Paky
27-07-2022, 08:56
già che ci siamo faccio una domanda
vi siete mai accorti che sto cazzarola di router risponde al ping lato WAN :muro:

come si disattiva?

cercando in rete pare che questo sia il modo corretto di bloccare il ping lato WAN sugli ZTE

https://i.postimg.cc/d3p2kfmC/ping-zte.png

MA era troppo bello per essere vero, nel firmware TIM le caselle con i servizi non compaiono , c'è solo l'HTTPS :muro:

https://i.postimg.cc/zvB7RWss/ping.png

L'unica è alzare il livello del firewall al massimo
in questo modo non risponde più al ping

mi ci gioco quello che volete che settato così un sacco di servizi web smetteranno di funzionare nel modo corretto

vediamo ....

teo180
28-07-2022, 03:51
questo non vuol dire che sia cosa buona e giusta , anzi

Non vedo quale sia l*aspetto negativo di rispondere al ping.
Credo che se ci fosse una questione di sicurezza lo lascierebbero volentieri disabilitato.

Paky
28-07-2022, 08:46
vabbè , tienilo abilitato , che ti devo dire :D

fai uno di quei test online tipo ShieldsUP e vedi se ti dice che è buona cosa tenere il comando ICMP (echo) ON

già che ci sei riabilita anche UPNP e WPS no?

tutti i router che ho avuto fino ad ora di default non rispondono a ping su WAN
ed è giusto così , non vedo perchè pubblicizzarsi in modo così diretto agli scan di malintenzionati

teo180
28-07-2022, 10:41
Ce una bella differenza tra un banale ping attivo e un upnp attivo.
Quali sono i modem che hanno icmp disattivo di default?

Paky
28-07-2022, 12:31
non icmp
solo icmp (echo) , praticamente tutti

strassada
28-07-2022, 15:13
vabbè , tienilo abilitato , che ti devo dire :D

fai uno di quei test online tipo ShieldsUP e vedi se ti dice che è buona cosa tenere il comando ICMP (echo) ON

già che ci sei riabilita anche UPNP e WPS no?

tutti i router che ho avuto fino ad ora di default non rispondono a ping su WAN
ed è giusto così , non vedo perchè pubblicizzarsi in modo così diretto agli scan di malintenzionati

dimentichi l'accesso da remoto, funzionalità ancora più bacata dell'UPNP e wireless messi assieme.

Paky
29-07-2022, 10:21
ah gia , per fortuna su questo router non è proprio prevista :D

RedSky
30-07-2022, 10:10
Premesso che per aggiornare con l'app Tim Modem è possibile farlo solo per utenze consumer, per aggiornare il Timhub+ con utenza business senza dover resettare etc. come spiegato in prima pagina, esistono altri modi?

EDIT:
si riesce a fare tramite web timbusiness, si chatta con Engie e si chiede "aggiornare firmware modem", trova il modem, etc..etc.. e si avvia l'aggiornamento

teo180
30-07-2022, 19:21
non icmp
solo icmp (echo) , praticamente tutti

Ti stai sbagliando, ripeto, quasi nessuno lo ha disattivo, fritzbox, tp-link, mikrotik, netgear, nessuno di questi di serie lo ha disattivo.
Mi dici quali sono quelli che lo hanno disattivo di default? Ti rispondo io: fastgate e vodafone station.

Raven
31-07-2022, 11:24
Aggiornato alla 1.2.3
Nessun cambiamento evidente (il telefono non lo uso).

Non hanno corretto il "bug" (?) per cui disattivando il wifi, il led power da verde diventa rosso, come se ci fosse un problema (cosa che invece correttamente non fa il TIMHUB+ versione Technicolor)

bengy
05-08-2022, 22:59
Ciao a tutti,

qualcun altro oltre a me ha riscontrato riavvii random del modem dopo l'ultimo aggiornamento alla versione AGZHP_1.2.3, senza nessuna particolare ragione?
Mi capita all'incirca ogni 24 ore, di punto in bianco il modem si riavvia, cosa che prima non faceva.
Nessun traffico particolare o altro, che possa far pensare a qualche sovraccarico.

Bovirus
06-08-2022, 09:08
@bengy

Per favroe indica semrpe per esteso la versione numerica del firmware.

Raven
06-08-2022, 10:57
Ciao a tutti,

qualcun altro oltre a me ha riscontrato riavvii random del modem dopo l'ultimo aggiornamento alla versione AGZHP_1.2.3, senza nessuna particolare ragione?
Mi capita all'incirca ogni 24 ore, di punto in bianco il modem si riavvia, cosa che prima non faceva.
Nessun traffico particolare o altro, che possa far pensare a qualche sovraccarico.

No... il mio è up dal momento in cui l'ho riavviato dopo l'aggiornamento

Enryarzi74
07-08-2022, 15:06
c'è qualcuno che ha il file del firmware 1.2.3? adesso ho la 1.2.1 ma non mi lascia aggiornare ne dalla app ne chiamando l'assistenza..... oppure se qualcuno ha la 1.2.0 tento un dawngrade

grazie in anticipo

Raven
07-08-2022, 15:24
1. non cambia una mazza, con la nuova versione
2. provato a spegnerlo e riaccenderlo?
3. ma la app te lo riporta come "aggiornabile" o non te lo proprone proprio, il nuovo firmware?
4. provato a fare un full reset? (il modem è nuovo da TIM o viene da un usato tipo ebay)

MetalKnight
09-08-2022, 10:49
Ciao,
io ho notato un miglioramento delle prestazione VDSL2 (FTTC TIM) dopo l'aggiornamento alla 1.2.3

Sono in una tipica configurazione da zona bianca, 400 m dall'armadio, un unico primario che serve me ed i vicini, ovviamente tutte e 10 le utenze occupate, quindi tanta interferenza.

in questo scenario il profilo 17a alla versione precedente non riusciva a fare piu di 10,5UL/40DL.

Ora invece dopo l'aggiornamento, a parità di target SNR (che varia dagli 8 ai 10) riesco ad avere 10,5/44DL.

Mi dice cioè massimo rate disponibile 40DL, ma allineato a 44DL.

quindi diciamo che sembra essere meno conservativo. i FEC infatti corrono, ma i CRC sono fermi, quindi bene così.
per il momento soddisfatto

totti240282
09-08-2022, 10:59
Io ho rimediato un AGHP (AGTHP_2.3.4) e sono passato da 80mb a 100mb, 20mb di differenza incredibile.

Raven
09-08-2022, 12:53
Io ho rimediato un AGHP (AGTHP_2.3.4) e sono passato da 80mb a 100mb, 20mb di differenza incredibile.

Sì, nella casa dei miei ho provato entrambi i TimHub+ in mio possesso (ZTE e Technicolor) e il secondo aggancia decisamente meglio

(e non è questione di specifica linea... è così ovunque, nei test che ho trovato in rete)

Per fortuna nella zona dove abito io sono l'unico ad avere la FTTC per cui aggancio 216/22Mbps pieni anche con lo ZTE e ho ancora margine (quindi ho lasciato il technicolor ai miei)

totti240282
09-08-2022, 15:28
Sì, nella casa dei miei ho provato entrambi i TimHub+ in mio possesso (ZTE e Technicolor) e il secondo aggancia decisamente meglio

(e non è questione di specifica linea... è così ovunque, nei test che ho trovato in rete)

Per fortuna nella zona dove abito io sono l'unico ad avere la FTTC per cui aggancio 216/22Mbps pieni anche con lo ZTE e ho ancora margine (quindi ho lasciato il technicolor ai miei)

Sarebbe bello vedere a quanto aggancia il Technicolor, io credo a sto punto ancora di più.

Raven
09-08-2022, 15:38
Sarebbe bello vedere a quanto aggancia il Technicolor, io credo a sto punto ancora di più.Aggancia uguale, perché sono già al max permesso dalle impostazioni della linea (e infatti mi "avanza" un po' di noise margin, sia in down che in up)

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Enryarzi74
10-08-2022, 10:51
1. non cambia una mazza, con la nuova versione
2. provato a spegnerlo e riaccenderlo?
3. ma la app te lo riporta come "aggiornabile" o non te lo proprone proprio, il nuovo firmware?
4. provato a fare un full reset? (il modem è nuovo da TIM o viene da un usato tipo ebay)

tutto risolto! un utente di un forum che penso lavori in tim me lo ha aggiornato da remoto........ e pensare che quando ho chiamato l'assistenza hanno negato che esistesse la 1.2.3.

ciocia
12-08-2022, 15:14
Sono via in ferie. Quando rientrerò, dalla schermata del router, troverò l'aggiornamento disponibile? Vedremo quando mi ricorderò...

Raven
12-08-2022, 19:23
Sono via in ferie. Quando rientrerò, dalla schermata del router, troverò l'aggiornamento disponibile? Vedremo quando mi ricorderò...

Dall'interfaccia web del router non trovi nulla... devi farlo con la app da cellulare (TIM modem)... anzi, potresti farlo proprio ora che sei in ferie...

ColdWarGuy
17-08-2022, 15:54
Dall'interfaccia web del router non trovi nulla... devi farlo con la app da cellulare (TIM modem)... anzi, potresti farlo proprio ora che sei in ferie...

Da remoto si può fare anche con il browser web sotto l'account MyTIM.

ColdWarGuy
17-08-2022, 15:58
Ho qualche domanda riguardo all'eventuale supporto delle chiavette 4G :

1) sono supportate ? (da FW vedo solo l'opzione 3G)
2) quali sono sicuramente compatibili con lo ZTE H388X ?
3) è supportato l'auto switch di backup in caso di assenza della linea VDSL ?

darkseid
18-08-2022, 09:57
Ciao ragazzi, ho da poco ricevuto la fibra fthh, e questo router zte h388 ecc ecc

La copertura wi fi non è proprio il massimo. Vorrei aggiungere il tim hub plus di prima in cascata lan to lan per avere due reti wi fi posizionate un pò più lontano in modo da avere un pò più copertura.

E' possibile ? c'è una guida per unire questi due specifici router?

grazie

Bovirus
18-08-2022, 10:04
@darkseid

C' è un thread dedicato per i modem in cascata.

Nel modem principale (quello di questo thread) non devi fare nulla.

Dubito risolverai con un modem in cascata.

Secondo me è più efficace fare un analisi delle reti Wifi circostanti usare un differente canale Wifi e vedere se spostando il modem si hanno variazioni di portata.
.

darkseid
18-08-2022, 10:27
@darkseid

C' è un thread dedicato per i modem in cascata.

Nel modem principale (quello di questo thread) non devi fare nulla.

Dubito risolverai con un modem in cascata.

Secondo me è più efficace fare un analisi delle reti Wifi circostanti usare un differente canale Wifi e vedere se spostando il modem si hanno variazioni di portata.
.

il tecnico della tim mi ha detto che non lo posso spostare perchè il cavo quello che va "dalla scatoletta" allo zte è delicato e non può fare curve, sennò me lo sarei fatto montare in un posto più aperto e non dentro una stanza.
*bestemmie

Bovirus
18-08-2022, 10:35
@darkseid

Il modem è un H388X o un H388XF?

Potrebbe essere possibile mettere il modulo fibra in un media converter, collegare l'uscita del media converter al modem via porta WAN e quindi con un cavo più lungo puoi spostare il modem dove vuoi.

Se usi delle Powerline Ethernet gigabit puoi spostarlo anche in un'altra stanza.

darkseid
18-08-2022, 10:52
@darkseid

Il modem è un H388X o un H388XF?

Potrebbe essere possibile mettere il modulo fibra in un media converter, collegare l'uscita del media converter al modem via porta WAN e quindi con un cavo più lungo puoi spostare il modem dove vuoi.

Se usi delle Powerline Ethernet gigabit puoi spostarlo anche in un'altra stanza.

X :)
cmq l'ho collegato lan to lan il vecchio tim hub plus e funziona dal plus avevo disabilitato il dmz e messo come cifra finale all ip un altro numero funziona il wi fi e ho più copertura, testato con il telefono nel punto massimo di lontananza e ho 3 tacche piene in vs 1 scarsa dello zte

Pero' sul plus ho infoled rosso perchè ?

Paky
18-08-2022, 11:18
non so in base a cosa affermi che la WiFI di questo router non sia ok
il cosino ha 8 antenne dentro , ecco perchè è così grande

nel mio appartamento da qualsiasi stanza mi connetta all'inizio da poche tacche , dopo il router localizza con quali antenne mi copre meglio e di botto il segnale sale a palla

veramente non mi posso lamentare

darkseid
18-08-2022, 12:36
Beato te, io in una casa di 150 mq da dentro una stanza, dove l' ha messo il tecnico, non riesco ad avere una copertura totale ottimale, con il tim hub plus in cascata adesso raggiungo le parti che non raggiungevo prima

ciocia
19-08-2022, 20:06

Ho loggato adesso con l'app, già aggiornato 1.2.3

StIwY
24-08-2022, 01:40
Mi si è presentato un problema al mio router, dopo 11 mesi di funzionamento impeccabile e senza intoppi.

A me da una settimana ( non sono sicuro che sia stato il firmware 1.2.3 ) il router "spegne" il segnale Wi-Fi in modo casuale.

Erano mesi che non accedevo al pannello di controllo, per cui non so effettivamente quando il firmware si sia installato.

Già resettato tre volte alle impostazioni di fabbrica, ma si è appena ripresentato il problema dopo tre giorni di apparente ritorno alla normalità.

I LED sono TUTTI verdi, per cui il router pare essere connesso alla rete, il problema è solo al Wi-Fi.....il segnale semplicemente sparisce.

Dopo vari riavvii la situazione si risolve....ma il segnale potrebbe sparire di nuovo in 2 ore come in 2 giorni.....boh non so che pensare....si è guastato da solo ?

L'unica cosa che cambio ad ogni reset di fabbrica è...attivazione Upnp e password wifi personale. Il resto mai toccato.

Qualche idea ??

Paky
24-08-2022, 10:10
eh bho , vediamo chi ha già aggiornato ad 1.2.3 se lamenta lo stesso problema ma ne dubito

c'è un 3d su TIM community per questo firmware, sarebbero stati subissati di lamentele per un bug del genere

al limite te lo fai cambiare

corgiov
24-08-2022, 11:21
Sto cercando di far riconoscere un NAS a una nuova Smart TV.
L’unica App che ho trovato che permette di interagire con il NAS è Plex.

Plex mi chiede l’indirizzo del NAS più la porta.
Nelle impostazioni dell’H338X (il firmware di Tiscali dovrebbe essere questo: V1.0.0) ho creato il server senza problemi.
Sono andato in Rete locale / DMS.
PC e Amazon FireTV vedono il NAS senza problemi. Posso aggiungere ed eliminare file.

Ma adesso mi serve conoscere qual è la porta. Qualcuno l’ha individuata? Si può in qualche modo risalire alla porta tramite le impostazioni dell’H338X?

Nella pagina UPnP trovo tre indirizzi IP con le relative porte, ma manca l’IP del NAS.

Paky
24-08-2022, 11:39
in tutto questo non capisco cosa ce ne entri il router , tutto quello che avviene in lan non lo riguarda

tu stai abilitando la funzione server dlna del router, ed io la lascerei stare dato che è pietosa
usa quella del NAS

corgiov
24-08-2022, 11:55
Il router mi deve dire qual è la porta usata, altrimenti non riesco a far comunicare la TV con il NAS. Il NAS è economico e non ha un software a corredo.

Raven
24-08-2022, 19:15
Già resettato tre volte alle impostazioni di fabbrica, ma si è appena ripresentato il problema dopo tre giorni di apparente ritorno alla normalità.

Qualche idea ??

Sì, che è guasto...

Utentedelsito
24-08-2022, 20:20
Ciao ragazzi, se volessi usare questo modem con la fibra di Aruba, è possibile farlo? I parametri richiesti da Aruba sono facilmente impostabili o ci sono dei blocchi nel software di TIM?

corgiov
25-08-2022, 08:17
Sto cercando di far riconoscere un NAS a una nuova Smart TV.
Risolto! Nella sezione Rete locale, DMS ho impostato DMS su On. Adesso il server è riconosciuto dallo Smart TV, senza dover passare per Plex, che richiede obbligatoriamente la porta.

La funzione DMS su Off permette di impostare il server, ma con molte limitazioni.

Paky
25-08-2022, 09:32
sei vuoi usare il DMS è ovvio che lo devi mettere su ON , non ti pare?

ma come ti dicevo è una soluzione pietosa , molti formati non sono gestiti dal server del router

di fatto non hai risolto il problema ma lo hai aggirato

corgiov
25-08-2022, 09:57
sei vuoi usare il DMS è ovvio che lo devi mettere su ON , non ti pare?Non è obbligatorio attivarlo per far riconoscere il NAS da sistemi operativi come Windows e Android.

ma come ti dicevo è una soluzione pietosa , molti formati non sono gestiti dal server del router

di fatto non hai risolto il problema ma lo hai aggiratoLo so, ma non ci ho potuto fare altro.

Grigio87
26-08-2022, 10:06
Buongiorno a tutti, ho una rete ADSL Tim che da qualche tempo mi da frequentissime disconnessioni soprattutto la sera, ma accade anche il giorno (di giorno 1 disconnessione ogni tot ore, la sera disconnessioni continue anche ogni 3-4 minuti). Utilizzo la rete wifi con una chiavetta TP-LINK TL-WN823N ma il wifi non da problemi.

Vi posto le informazioni che mi da ora il router dopo essersi riconnesso:

https://i.ibb.co/PF0KT08/H388-X-DSL.jpg

Qui non si vedono ma ci sono spesso errori CRC/FEC.

Vedete qualcosa di anomalo? E' possibile capire se il problema è del router o della linea? C'è qualche impostazione da modificare che potrebbe stabilizzare la connessione? Ho già riavviato il router da remoto e disabilitato il wifi 5G senza registrare miglioramenti di nessun tipo.

In ogni caso vorrei passare a fibra visto che qui anche se siamo in periferia è comunque disponibile, ma ci vorrà del tempo, quindi nel frattempo vorrei risolvere questo problema.

Qui i dati della copertura fibra/ADSL di questa zona:
https://i.ibb.co/K5Gh3j0/via-candia-fibra.jpg

piond
26-08-2022, 10:10
Dal modem non credo si possa fare molto.
Ti consiglio di chiamare l'assistenza tim, loro possono vedere da cosa dipendono le disconnessioni. E magari risolvere il problema.

Raven
26-08-2022, 10:27
Buongiorno a tutti, ho una rete ADSL Tim

C'è qualquadra che non cosa...:fagiano:

Quella da te postata NON è una ADSL, ma una VDSL2 (cioé una FTTC) con profilo 17a, ma (presumo) limitata a 30/3 (down/up)
Il tuo profilo ti permetterebbe una velocità teorica di 100/20, mentre quella reale che otterresti (senza limitazione) sarebbe circa 40/20

Hai una attenuazione in down piuttosto altina, ma non credo dipenda da quello...

Hai più prese sull'impianto o centralini/allarmi collegati???

Grigio87
26-08-2022, 10:35
Dal modem non credo si possa fare molto.
Ti consiglio di chiamare l'assistenza tim, loro possono vedere da cosa dipendono le disconnessioni. E magari risolvere il problema.

Ok grazie, sono un affittuario ma ho chiesto al padrone il permesso di contattarli, gli ho scritto su whatsapp, vediamo quanto ci vorrà ad ottenere una risposta.

C'è qualquadra che non cosa...:fagiano:

Quella da te postata NON è una ADSL, ma una VDSL2 (cioé una FTTC) con profilo 17a, ma (presumo) limitata a 30/3 (down/up)
Il tuo profilo ti permetterebbe una velocità teorica di 100/20, mentre quella reale che otterresti (senza limitazione) sarebbe circa 40/20

Hai una attenuazione in down piuttosto altina, ma non credo dipenda da quello...

Hai più prese sull'impianto o centralini/allarmi collegati???

Ah! Viste le velocità da DSL da 20 Mb non me n'ero accorto :rolleyes:

Non so bene com'è sistemato l'impianto (sono in affitto in una depandance di una casa in campagna e il router sta al piano terra del casolare principale) ma proverò a informarmi.
Può dipendere dal fatto che siamo in campagna (6 km dal centro) e che quindi il tratto di rame della FTTC sia piuttosto lungo?

Avevamo richiesto il passaggio a FTTH l'anno scorso ma poi il proprietario aveva litigato con il servizio di Tim per un addebito non giustificato di 79€ (di cui 50 rimborsati) dopo la sostituzione del vecchio router che si era rotto. Sospetto che dopo quella faccenda abbiano annullato la procedura per il passaggio a FTTH.

PS - C'è qualcosa che posso fare per stabilizzare il più possibile il router? (anche se secondo me al 99% la responsabilità delle disconnessioni è la rete FTTC).

Raven
26-08-2022, 10:51
Ok grazie, sono un affittuario ma ho chiesto al padrone il permesso di contattarli, gli ho scritto su whatsapp, vediamo quanto ci vorrà ad ottenere una risposta.

Ah! Viste le velocità da DSL da 20 Mb non me n'ero accorto :rolleyes:

Non so bene com'è sistemato l'impianto (sono in affitto in una depandance di una casa in campagna e il router sta al piano terra del casolare principale) ma proverò a informarmi.
Può dipendere dal fatto che siamo in campagna (6 km dal centro) e che quindi il tratto di rame della FTTC sia piuttosto lungo?

Avevamo richiesto il passaggio a FTTH l'anno scorso ma poi il proprietario aveva litigato con il servizio di Tim per un addebito non giustificato di 79€ (di cui 50 rimborsati) dopo la sostituzione del vecchio router che si era rotto. Sospetto che dopo quella faccenda abbiano annullato la procedura per il passaggio a FTTH.

PS - C'è qualcosa che posso fare per stabilizzare il più possibile il router? (anche se secondo me al 99% la responsabilità delle disconnessioni è la rete FTTC).

mah... sicuramente non sei attaccato a un armadio vicinissimo (l'attenuazione in down è altina...), poi mettici la diafonia... ma da qua ad avere disconnessioni continue...
Ma tu come sei connesso al router? Via Wifi? Le diconnessioni di cui parli sono della linea o della tua connessione al router?

Ps: io indagherei sull'impianto casalingo...
Wifi 5g non c'entra nulla...

Grigio87
26-08-2022, 10:58
mah... sicuramente non sei attaccato a un armadio vicinissimo (l'attenuazione in down è altina...), poi mettici la diafonia... ma da qua ad avere disconnessioni continue...
Ma tu come sei connesso al router? Via Wifi? Le diconnessioni di cui parli sono della linea o della tua connessione al router?

Ps: io indagherei sull'impianto casalingo...
Wifi 5g non c'entra nulla...

Con TP-LINK TL-WN823N e spesso il mio pc è l'unico connesso, prendo 2 tacche su 3 sull'icona del wifi di windows. Il problema non è il wifi perché vedo in diretta la DSL disconnettersi mentre il wifi funziona (e sono collegato alla pagina del router che funziona perfettamente).
Ho pensato ad un surriscaldamento quindi ho comunque spento 5G e ridotto il wifi6 da b/g/n/ax a wifi4 b/g/n.

L'impianto casalingo però è sempre lo stesso e prima non dava questi problemi (o meglio c'erano delle disconnessioni ma erano saltuarie), comunque proverò a controllare.

Può anche semplicemente essere che il cavetto della linea non sia ben inserito nel router? :fagiano:

Però visto che si disconnette soprattutto la sera nell'orario di maggiore carico delle linee secondo me il problema sta nella FTTC.

Raven
26-08-2022, 11:50
si, allora può darsi

teo180
27-08-2022, 08:45
Il router mi deve dire qual è la porta usata, altrimenti non riesco a far comunicare la TV con il NAS. Il NAS è economico e non ha un software a corredo.

Il router non può sapere su che porta è il nas, che non si tratta della porta Ethernet.
Ma la porta che usi per http/https

corgiov
27-08-2022, 13:30
Il router non può sapere su che porta è il nas, che non si tratta della porta Ethernet.
Ma la porta che usi per http/httpsForse hai fatto un po’ di confusione. Non sto chiedendo informazioni sulla porta fisica (che fra l’altro non è una porta Ethernet), ma sulla porta virtuale, il cui numero va da 1 a 65000. Provare a inserire tutte le porte è un po’ complicato. Per fortuna, come ho scritto nei post successivi ho risolto in altro modo (o con le buone o con le cattive, risolvo sempre!).

teo180
27-08-2022, 13:36
Forse hai fatto un po’ di confusione. Non sto chiedendo informazioni sulla porta fisica (che fra l’altro non è una porta Ethernet), ma sulla porta virtuale, il cui numero va da 1 a 65000. Provare a inserire tutte le porte è un po’ complicato. Per fortuna, come ho scritto nei post successivi ho risolto in altro modo (o con le buone o con le cattive, risolvo sempre!).

Ok, pensavo fossi tu a non aver capito.
Tale porta non te la deve comunque dire il modem, ma il produttore del nas oppure tu, quando lo hai configurato.

corgiov
29-08-2022, 10:42
Ok, pensavo fossi tu a non aver capito.
Tale porta non te la deve comunque dire il modem, ma il produttore del nas oppure tu, quando lo hai configurato.
Ancora non ci siamo. L’interfaccia del router non ha una funzione che permette di gestire la porta numerica. Pertanto, l’unica soluzione è stata impostare su ON il DMS.

Purtroppo, però, sto riscontrando una limitazione nei file condivisi. PC e Android vedono tutti i file. I dispositivi multimediali, invece, riconoscono solo 2 degli 8 TB del server. Devo capire se sia un problema del raid o del server.

Se l’interfaccia del router mi permettesse di impostare la porta, proverei con una terza soluzione.

pippaman
31-08-2022, 09:28
Salve ho una domanda un po particolare (poichè probabile nessuno abbia riscontrato il problema)

Ho il modem Hub+ per la linea 2.5gbps : ho un problema che ho arginato solamente utilizzando un vecchio router wind 3 sotto dmz.

Praticamente dopo un po di tempo (anche solo ore) oppure raggiunto un certo numero (che purtroppo è indefinito e alquanto random) il router Tim non mi apre piu le porte tramite Upnp.
Per motivi che dopo diventano lunghi a spiegare ho necessità di avere fino a 60 porte aperte tramite upnp da 60 indirizzi ip diversi della rete locale.
Di solito fino a 40 circa il modem mi gestisce l upnp dopo un riavvio, piu di 40 l'upnp non lavora piu, o se passano un po di ore tra un apertura e l altra mi va in palla anche con 20/30 ''richieste''.

E' un limite del router che non ci sta dietro? Perchè per ultima spiaggia ho provato a dare ip fissi e porte fisse, ma non si possono assegnare piu di 14 ip statici.

Si è una domanda un po strana magari potevate giusto indirizzarmi verso qual'è il problema.

Grazie in anticipo

B.a.d
14-09-2022, 09:53
buongiorno da un paio di settimane il modem mi aggancia una portante di circa 75 mbps con un speed test di 60, prima mi agganciava una portante di circa 170 mbps con uno speed test di 140/150 mega. la versione software è la 1.2.3, posso fare qualcosa per ripristinare i valori precedenti?

Bovirus
14-09-2022, 10:15
@B.a.d

Credo sia un problema relativo alla linea.

grefut
14-09-2022, 11:19
Per tutti quelli che hanno la necessità di utilizzare l'H388X come modem puro (aka modalità bridge) è sufficiente:

Disabilitare la Wi-Fi (Tasto fisico o menu impostazioni)
Disabilitare DHCP su LAN
Collegare alla porta LAN4/WAN del H388X la porta WAN del vs firewall (e.g. pfsense, opnsense, edge router)
Impostare sul firewall auth PPPoE, username vs_nr_telefono, password timadsl

In pochi secondi l'interfaccia WAN del firewall acquisirà l'IP pubblico assegnatovi (il gw sarà correttamente settato su 192.168.100.1).
Non è necessario resettare il modem.

Salve. Vorrei sapere ma in questo caso non c'è il problema della doppia NAT? Se sì come risolvere senza "sbloccare" il modem e avere accesso alle opzioni nascoste?

grefut
14-09-2022, 11:35
Io ho messo il Tim HUB+ come solo modem (a monte di un Asus DSL-AC68U che uso come router) senza settare nulla di particolare (IP della rete LAN a parte)... la parte "difficile" è stata la configurazione del router...
I modem e la connessione tim sono già predisposti per il PPPOE relay... il mio router asus ha un IP "internet" tutto suo, slegato da quello del modem...

Ciao, senza toccare altro non hai problema di doppia NAT? Non c'è bisogno di fare altro? Perché mi sembra che di default non ci sia l'opzione per disattivare la NAT.

B.a.d
14-09-2022, 12:23
@B.a.d

Credo sia un problema relativo alla linea.Grazie provo a chiamare il 187

Raven
14-09-2022, 13:26
Ciao, senza toccare altro non hai problema di doppia NAT? Non c'è bisogno di fare altro? Perché mi sembra che di default non ci sia l'opzione per disattivare la NAT.

Funziona tutto @default... ma volendo si può disabilitare il NAT del modem (nelle opzioni avanzate)...

Raven
14-09-2022, 13:28
buongiorno da un paio di settimane il modem mi aggancia una portante di circa 75 mbps con un speed test di 60, prima mi agganciava una portante di circa 170 mbps con uno speed test di 140/150 mega. la versione software è la 1.2.3, posso fare qualcosa per ripristinare i valori precedenti?

non c'entra il modem, ma la linea... è il problema può benissimo essere la diafonia, se hai avuto nuove attivazioni sul tuo armadio

B.a.d
14-09-2022, 13:52
ho fatto una segnalazione a Tim, mi hanno detto che faranno verifiche, in effetti hanno detto che la linea non si allinea come dovrebbe.

grefut
14-09-2022, 14:00
Funziona tutto @default... ma volendo si può disabilitare il NAT del modem (nelle opzioni avanzate)...

Ciao, la tua risposta mi rincuora. Quindi mi confermi che senza "sbloccare" il modem Tim, nelle opzioni avanzate c'è la possibilità di disabilitare il Nat?

Bovirus
14-09-2022, 15:10
@grefut

Perché disabilitare il NAT?
Ti esponi a rischi non indiiferenti.

grefut
14-09-2022, 17:05
@grefut

Perché disabilitare il NAT?
Ti esponi a rischi non indiiferenti.

Ciao, perché lo devo usare solo come modem e per il voip, il resto lo gestisco dall'asus in cascata. Se non disattivo il NAT sul Tim Hub+ poi ho un doppio NAT che mi peggiora le cose.

Bovirus
14-09-2022, 17:06
@grefut

Perché non disattivi il NAT sull'Asus?

grefut
14-09-2022, 17:12
@grefut

Perché non disattivi il NAT sull'Asus?

Bella domanda, ovunque leggo vedo che andrebbe disattivato a monte. Penso che sia più logico, perché vorrei gestire tutto dall'asus. Ma tu nel Tim Hub+ hai questa opzione per disattivare il NAT come scritto da @Raven?

Bovirus
14-09-2022, 17:24
@grefut

Verificherò nel modem dell'ufficio.

La logica sulla sicurezza suggerisce che il NAT sia attivo il prima possibile sulla catena di connessione e quindi nel modem principale.

grefut
14-09-2022, 17:28
@grefut

Verificherò nel modem dell'ufficio.

La logica sulla sicurezza suggerisce che il NAT sia attivo il prima possibile sulla catena di connessione e quindi nel modem principale.

Ok grazie 1000 per la verifica. Anche in attesa della conferma di @Raven ;)

Raven
14-09-2022, 20:45
Ciao, la tua risposta mi rincuora. Quindi mi confermi che senza "sbloccare" il modem Tim, nelle opzioni avanzate c'è la possibilità di disabilitare il Nat?

Mi devo correggere... il Nat è disabilitabile sul TIMHUB+ versione Technicolor, non sullo ZTE (li ho entrambi e avevo controllato su quello sbagliato!)

Sulla rete dove ho lo ZTE ho attivo il NAT sia sul modem che sul router... e non ho problemi... (ma io uso il metodo LAN-WAN per modem+router... se usi il metodo LAN-LAN non so se possa dare rogne)

zanialex
14-09-2022, 21:09
Salve a tutti anzi buonasera vista l'ora...
Possiedo il router della TIM citato nell'oggetto della domanda. Mi si sconnette spesse volte e quindi ho pensato di prendere un altro: meglio andare sullo stesso modello moddato, prendere il Plus oppure sfruttare il FB 7590 che ho a far polvere?
Fatemi sapere. Grazie mille.
Buona continuazione e buonanotte a tutti.

P. S.: spero che la richiesta non sia OT.

grefut
14-09-2022, 21:13
Mi devo correggere... il Nat è disabilitabile sul TIMHUB+ versione Technicolor, non sullo ZTE (li ho entrambi e avevo controllato su quello sbagliato!)

Sulla rete dove ho lo ZTE ho attivo il NAT sia sul modem che sul router... e non ho problemi... (ma io uso il metodo LAN-WAN per modem+router... se usi il metodo LAN-LAN non so se possa dare rogne)

Mannaggia. Scrivo mannaggia per non poter scrivere altro. Innanzitutto grazie 1000 per aver controllato, era un po' come avevo intravisto girando in rete. Certo non capisco come vendino lo "stesso" modem con opzioni così importanti diverse da uno all'altro e mai lo capirò. Senza senso, almeno per me.

Sì anche io userò la stessa configurazione da wan asus a lan Tim. Come ora con fastweb dove non potendo nel modem fastweb disabilitare il Nat, ho in quest'ultimo l'indirizzo della wan dell'asus in DMZ per evitare problemi creati dal doppio Nat, anche se un doppio Nat in teoria c'è ancora. Problemi come ad esempio il non poter usare un DDNS dal router asus in cascata. Infatti nel router asus alla voce DDNS ho proprio un errore di doppio Nat etc.., (non che mi interessi più di tanto fino a ora perché tanto ho ip statico).

Tu mi dici che se mi mandano lo zte, non potendo disabilitare il Nat (senza "sbloccarlo" e vorrei evitarlo), creando comunque una PPPoE dall'asus quest'ultimo dovrebbe "saltare" il Nat del Tim?
Perché a questa domanda non riesco a trovare una risposta definitiva in rete. Per alcuni è così, per altri no.

Da quello che ho capito tu hai una configurazione di questo tipo e ti chiedo un ulteriore controllo se possibile. Potresti nell'asus controllare alla voce DNS Dinamico nella sezione Wan se ti dà un qualche tipo di errore riguardo il doppio Nat?
Mio errore in configurazione attuale con modem fastweb, router asus, etc..:
Questo router potrebbe essere in un ambiente multi-NAT ed il servizio DDNS non può lavorare in questo ambiente.

Grazie ancora.

Raven
14-09-2022, 22:05
Tu mi dici che se mi mandano lo zte, non potendo disabilitare il Nat (senza "sbloccarlo" e vorrei evitarlo), creando comunque una PPPoE dall'asus quest'ultimo dovrebbe "saltare" il Nat del Tim?
Perché a questa domanda non riesco a trovare una risposta definitiva in rete. Per alcuni è così, per altri no.

Secondo me sì... con una config LAN-WAN, avendo la TIM il PPPoE relay, il router ha un suo indirizzo IP pubblico diverso da quello del modem... modem che sarà su una rete LAN diversa ed "isolata" (es. modem 192.168.0.1 e router 192.168.1.1, con tutta la LAN casalinga su quest'ultimo)... vedi qua:
https://www.internetcasa.org/router-in-cascata-migliorare-la-connessione-internet.html

Da quello che ho capito tu hai una configurazione di questo tipo e ti chiedo un ulteriore controllo se possibile. Potresti nell'asus controllare alla voce DNS Dinamico nella sezione Wan se ti dà un qualche tipo di errore riguardo il doppio Nat?
Mio errore in configurazione attuale con modem fastweb, router asus, etc..:
Questo router potrebbe essere in un ambiente multi-NAT ed il servizio DDNS non può lavorare in questo ambiente.

Grazie ancora.

nessun errore, e utilizzo il DDNS su dominio asus per alcuni servizi tramite app, per cui...

grefut
14-09-2022, 22:10
Secondo me sì... con una config LAN-WAN, avendo la TIM il PPPoE relay, il router ha un suo indirizzo IP pubblico diverso da quello del modem... modem che sarà su una rete LAN diversa ed "isolata" (es. modem 192.168.0.1 e router 192.168.1.1, con tutta la LAN casalinga su quest'ultimo)... vedi qua:
https://www.internetcasa.org/router-in-cascata-migliorare-la-connessione-internet.html

nessun errore, e utilizzo il DDNS su dominio asus per alcuni servizi tramite app, per cui...

Fantastico! Grazie ancora ;)

Raven
14-09-2022, 22:14
Fantastico! Grazie ancora ;)

https://i.imgur.com/tm5Wn79.png

grefut
14-09-2022, 23:06
https://i.imgur.com/tm5Wn79.png

Ti ringrazio ancora una volta, mi hai tolto davvero un peso mentale per me molto grosso. Sono giorni che cerco di venirne a capo leggendo di tutto e mi sta andando in pappa il cervello. Ti faccio sapere in pochi giorni che mi arriva il tecnico col modem. Speriamo bene :)

Raven
15-09-2022, 07:11
Ti ringrazio ancora una volta, mi hai tolto davvero un peso mentale per me molto grosso. Sono giorni che cerco di venirne a capo leggendo di tutto e mi sta andando in pappa il cervello. Ti faccio sapere in pochi giorni che mi arriva il tecnico col modem. Speriamo bene :)

Figurati!...
se ti servono dritte su come configurare modem e router (parte wan/lan) fai un fischio... :D

inoxuno
24-09-2022, 19:48
Salve a tutti.
Vorrei passare da una fttc Wind alla ftth Tim.
Però sul Zyxel di Wind posso impostare manualmente i dns e soprattutto posso aggiungere una riga alla tabella dns, facendo in modo che il traffico in uscita verso miosito.duckdns.org venga indirizzato a un indirizzo ip locale.
Immagino che sul Hub+ di Tim non sarà possibile. Oppure si?

Ken.Zen
30-09-2022, 10:08
Buongiorno,
ho un TimHub+ H388X (aggiornato alla versione AGZHP_1.2.0) con una FTTH Tim che non mi soddisfa come copertura WiFi, ho quindi montato un Tim Repeater EasyMesh Sercomm (mi hanno inviato quello nonostante abbia richiesto il Tecnicolor) in mesh ma i dispositivi si collegano quasi sempre al TimHub+ nonostante siano fisicamente più vicini al ripetitore. Sono attive le opzioni Easy Mesh e Band steering.
Qualche consiglio?:muro:

grefut
30-09-2022, 18:57
Figurati!...
se ti servono dritte su come configurare modem e router (parte wan/lan) fai un fischio... :D

Ciao! Volevo aggiornarti su come è andata a finire: bene, avevi ragione al 100% e funziona TUTTO perfettamente! Tim veramente TOP!

PPPoE dall'asus, connessione istantanea, DDNS che non vede più multinat e simili e che ora finalmente FUNZIONA. Ho registrato quello con asus e nessun problema fino a ora.
Porte aperte funzionanti, etc.. Ora ho effettivamente 2 ip diversi nello stesso momento a seconda se mi collego dallo zte o dall'asus. Ma che figata!

Volevo solo chiederti, ma è possibile nell'asus modificare l'snr così da prendere qualche altro megabit? La "velocità" è circa questa 930-310.

Ah dimenticavo, aggiornato anche il firmware dello zte alla 1.2.3 con la procedura in prima pagina, tutto al primo colpo ;)

Grazie ancora!

Raven
30-09-2022, 21:14
Ciao! Volevo aggiornarti su come è andata a finire: bene, avevi ragione al 100% e funziona TUTTO perfettamente! Tim veramente TOP!

PPPoE dall'asus, connessione istantanea, DDNS che non vede più multinat e simili e che ora finalmente FUNZIONA. Ho registrato quello con asus e nessun problema fino a ora.
Porte aperte funzionanti, etc.. Ora ho effettivamente 2 ip diversi nello stesso momento a seconda se mi collego dallo zte o dall'asus. Ma che figata!

Volevo solo chiederti, ma è possibile nell'asus modificare l'snr così da prendere qualche altro megabit? La "velocità" è circa questa 930-310.

Ah dimenticavo, aggiornato anche il firmware dello zte alla 1.2.3 con la procedura in prima pagina, tutto al primo colpo ;)

Grazie ancora!

No, niente variazione dell'SNR, anche perché l'asus è un router, non un modem (e ti ricordo che la linea la negozia il TIMHUB, che dà l'IP al router) ;)
Direi che non hai di che lamentarti, comunque! :sofico:

Per il resto, TIM si fa pagare, ma secondo me a livello di servizi di rete "avanzati" (e assistenza) resta la migliore

Ferrarista
30-09-2022, 22:23
Ho un abbonamento FTTH con il Tim Hub+ ZTE. Sul Tim Hub+ ho disattivato le opzioni di routing e collegato un mio router Asus in PPPoE. Ovviamente, data la qualità decisamente maggiore del WiFi dell'Asus, l'ho disattivato sul Tim Hub+. Purtroppo però, per questo motivo, non riesco ad usare le app Tim Telefono e Tim Modem. C'è un qualche modo per ripristinare l'uso di queste due app anche tramite il WiFi del router Asus?

grefut
01-10-2022, 03:05
No, niente variazione dell'SNR, anche perché l'asus è un router, non un modem (e ti ricordo che la linea la negozia il TIMHUB, che dà l'IP al router) ;)
Direi che non hai di che lamentarti, comunque! :sofico:

Per il resto, TIM si fa pagare, ma secondo me a livello di servizi di rete "avanzati" (e assistenza) resta la migliore

:ave:

absinth87
14-10-2022, 17:52
ragazzi ho da pochi giorni il router in questione;
ho cambiato la password dell'accesso al router
ho diviso le due linee (2.4 e 5) con password differenti, la prima utilizzata da tutti gli shelly...
volevo capire se c'è qualche altra cosa che posso fare per migliorare la sicurezza...
inoltre ho visto che la possibilità tramite USB di collegare penne usb o hard disk da condividere in rete, dal punto di vista della sicurezza dei dati presenti, com'è come situazione?

corgiov
15-10-2022, 07:41
@absinth87
La condivisione tramite USB non è immediata.
È possibile attivare il server multimediale, che è limitato a memorie da 2TB. Collegando Hard Disk più capienti, il server mostrerà solo una parte dei file.
Lo scambio dei dati è molto veloce.

absinth87
16-10-2022, 23:25
@absinth87
La condivisione tramite USB non è immediata.
È possibile attivare il server multimediale, che è limitato a memorie da 2TB. Collegando Hard Disk più capienti, il server mostrerà solo una parte dei file.
Lo scambio dei dati è molto veloce.
grazie per la risposta mentre cosa mi sai dire per discorso sicurezza?

buzzlight
18-10-2022, 19:52
Salve, oggi mi hanno attivato una fibra tim executive, questi i valori, che vorrei venissero interpretati...

Stato GPON Stato Operativo(o5)
Potenza in Ingresso Modulo Ottico(dBm) -21.8045
Potenza in Uscita Modulo Ottico(dBm) 3.1403
Potenza Fornita Modulo Ottico(uV) 3281000
Corrente di Polarizzazione Trasmettitore Ottico(uA) 5696
Temperatura di esercizio Modulo Ottico (°C) 51.789

Grazie

Bovirus
18-10-2022, 20:03
@buzzlight

Non comrpendo la richiesta.

La fibra ottica non è la VDSL che a seconda della distanza o che altro può cambiare la velocità.

Che problemi hai?

cica88
19-10-2022, 07:45
...

La voce da guardare è “ Potenza in Ingresso Modulo Ottico(dBm) “, il valore limite è -30db, oltre iniziano ad esserci problemi.
Tieni presente che valori più alti (più vicini allo zero), non portano ad avere una velocità maggiore, ad esempio se al posto di -21.8dbm hai -16dbm la velocità non cambia.
Vai tranquillo che hai una ottima linea.

ciocia
22-10-2022, 16:32
Domanda stupida:
Ho il telefono collegato al tim hub+, ma da 1 anno neanche rispondo più quando squilla, tanto sono solo commerciali.
Se lo stacco, perdo la configurazione che mi fece il tecnico in fase di installazione?
Nel caso in futuro mi servisse, vorrei capire se basta ricollegarlo e funzionerà, o se nel tempo, non vedendolo mpiù collegato, tra un aggiornamento e l'altro, potrei perdere la configurazione..?..

Bovirus
23-10-2022, 09:51
@ciocia

Quanto detto vale per questo modem e tutti i modem con servizi VOIP.

Se stacchi il telefono non perdit nessuna configurazionne nè ora nè in futuro.

Se vuoi usare il teelfono basta ricollegarlo.

picazzo
24-10-2022, 11:33
qualcuno potrebbe aiutarmi nel collegare due Modem TIM HUB+ (ZTE H388X),
facendo diventare Repeater uno?

Bovirus
24-10-2022, 11:42
@picazzo

Per favore leggi il 2. post.

- Collegamento modem in cascata

Collegamento modem in cascata - Thread dedicato (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950)

giovanni69
24-10-2022, 11:53
Ho il telefono collegato al tim hub+, ma da 1 anno neanche rispondo più quando squilla, tanto sono solo commerciali..

Sappi tuttavia che puoi sempre farti un numero geografico VoIP ex-novo da configurare ed abilitare con il Tim Hub+ nell'apposita sezione VoIP. Ci sono anche provider che non costringono ad esporre il proprio numero per forza per le chiamate uscenti, un po' come si faceva con *67# su linea fissa. E così almeno in parte puoi salvaguardare la tua privacy (se non dai quel numero in giro per altri scopi). Non mi risulta tuttavia che si possano configurare numeri VoIP di diversi provider sul Tim Hub+ ma forse mi sbaglio. E' possibile sia necessario disabilitare il TR-069 per evitare l'autoconfigurazione del numero Tim. Vedi capitolo 6 del manuale in inglese in prima pagina.

foxymac74
24-10-2022, 17:05
Ciao a tutti!

mi sono iscritto a questo forum dopo aver seguito tanti topic per un po' di tempo, e aver letto e trovato utili le informazioni riguardo al TIM HUB+

Vivo in una zona coperta anche da FTTH Tim, ma un po' di tempo fa ho fatto l' "adeguamento tecnico" da vecchia adsl 7mega a FTTC... che già è tutt'altra storia.

Bene, avevo richiesto il TIM HUB+ e mi hanno portato lo ZTE... tutto bene senonchè tre settimane fa comincia a fare collega-scollega da solo (ho la centrale Telecom a 50 metri di fianco a casa in linea d'aria, e l'armadio a 160 dall'altra parte della strada per dire), e si ricollegava con down/up "arbitrari"....tipo il peggiore è stato 3 mega down/0.40 up, tipo vecchia adsl.

Avevo il firmware 1.2.0.... poco tempo dopo l'uscita del nuovo, ho aggiornato tramite app TimModem e in 20 secondi ha fatto l'aggiornamento e ora la linea è fissa su 59,9 down / 21.8 up...

Se volete aggiungere in testa l' "aggiornabilità" tramite app TimModem (versione iOS ho) ho fatto così:

1. entrato con la login del titolare della bolletta TIM
2. ha riconosciuto la linea fissa (compare il numero telefonico in alto a sinistra) e analizzava il modem
3. pigiato sul modem, e l'icona "checkup" ( lo stetoscopio )
4. voce TIM HUB+, la schermata seguente diceva versione software 1.2.0, disponibile aggiornamento.
5. pigiato su quella voce, mi avvertiva che il modem si sarebbe riavviato... tempo 20-30 secondi massimo ed era tutto perfettamente funzionante (conserva la configurazione del router).

Felice di poter dare un'apporto e una mano con esperienza e disponibilità.

foxymac74
08-11-2022, 08:48
Innanzitutto un grazie a chi ha preso in considerazione il mio suggerimento...

...una correzione: non so su android (ma penso sia uguale), su iOS l'app in questione per accedere al modem non è come erroneamente riportato MyTim, ma TIM Modem.

Grazie.

Bovirus
08-11-2022, 09:27
@foxymac74

Grazie delle indicazioni.

Corretta nome app in "Tim Modem" ed inseriti link app nel Play Store e nell'App Store.

foxymac74
08-11-2022, 17:12
@foxymac74

Grazie delle indicazioni.

Corretta nome app in "Tim Modem" ed inseriti link app nel Play Store e nell'App Store.

Grazie a voi che mi avete permesso di partecipare e dare una mano :D

lopissimo
09-11-2022, 22:25
salve a tutti, ho come router il modello tim hub+ aggiornato all'ultima versione con fibra tim, ho inoltre collegato il telefono fisso alla linea 1 del router e un cordless alla linea 2 ma quest'ultimo appare non registrato come da immagine allegata (il numero ovviamente l'ho tolto ma compare nelle info). Inoltre quando arriva una chiamata e si sta per comporre un numero sul cordless non squilla più e si è costretti a rispondere sul telefono fisso. La marca del cordless in questione è Panasonic. E' normale o è un anomalia ? Come posso risolvere ? grazie.
https://images2.imgbox.com/2b/84/VKzQB5Cu_o.jpg (https://imgbox.com/VKzQB5Cu)

Bovirus
10-11-2022, 11:10
@lopissimo

"Ultimo firmware" non dice nulla.
La versione va indicata come numero.

mazzinia
10-11-2022, 13:33
Buongiorno,

approfitto dei nuovi messaggi sul thread per una domanda "estemporanea".
Il mio zte e' bloccato al firmware 1.1.1
Ci sono dei miglioramenti (velocita' up/down) nella negoziazione della linea, con firmware successivi ? (altrimenti mi tengo questo, che non mi causa problemi)

corgiov
10-11-2022, 13:43
@lopissimo

Una domanda: in casa hai due linee telefoniche e, quindi, due differenti numeri telefonici?
Tieni presente che, se hai un solo numero, la seconda linea del router non può funzionare!

lopissimo
10-11-2022, 14:39
@lopissimo

Una domanda: in casa hai due linee telefoniche e, quindi, due differenti numeri telefonici?
Tieni presente che, se hai un solo numero, la seconda linea del router non può funzionare!

come firmware ho questo : AGZHP_1.2.3, ho solo un numero telefonico, un telefono fisso e un cordless entrambi collegati al router.

tonyrm
10-11-2022, 15:07
ciao a tutti scusate se la domanda e sciocca o ripetuta

Ho fibra Tim e Adesso ho H388X AGZHP_1.2.3
Vorrei sostituirlo con FRITZ! Box 7590
Operazione semplice?

Stacco e attacco o ci sono problemi...mi spiego meglio adesso ho una scatolina dove parte il cavo giallo della fibra ed entra nel router stesso
Servono adattatori o case varie?

Grazie Ancora

Bovirus
10-11-2022, 16:38
@tonyrm

La richiesta non ha relazione con l'oggetto di questo thread.

corgiov
10-11-2022, 17:55
come firmware ho questo : AGZHP_1.2.3, ho solo un numero telefonico, un telefono fisso e un cordless entrambi collegati al router.
Avevo intuito correttamente. Ogni porta telefonica del router gestisce un solo numero telefonico. Per questo il cordless non ti funziona: è collegato a una porta priva di numero.
Devi collegare un doppino telefonico al router per gestire più telefoni.

Raven
10-11-2022, 18:44
esatto... io al mio tim hub ho collegato uno sdoppiatore tipo questo, alla porta del telefono, per poter gestire due diversi apparecchi...

https://i.ebayimg.com/thumbs/images/g/LCAAAOSwQMhifjRA/s-l300.jpg

lopissimo
10-11-2022, 23:00
Avevo intuito correttamente. Ogni porta telefonica del router gestisce un solo numero telefonico. Per questo il cordless non ti funziona: è collegato a una porta priva di numero.
Devi collegare un doppino telefonico al router per gestire più telefoni.

ok, ho messo il doppino, nella porta tel ho messo il cavo del telefono fisso mentre nella porta modem il cavo del cordless, va bene cosi ? mi compare ancora non registrato nella pagina di configurazione del router ma penso sia normale a questo punto.

Guitarscorpio
11-11-2022, 10:08
ok, ho messo il doppino, nella porta tel ho messo il cavo del telefono fisso mentre nella porta modem il cavo del cordless, va bene cosi ?

Guarda l'immagine di Raven, entrambi i telefoni vanno collegati alla stessa porta telefonica, quella registrata, tramite uno sdoppiatore.

Raven
11-11-2022, 10:21
ok, ho messo il doppino, nella porta tel ho messo il cavo del telefono fisso mentre nella porta modem il cavo del cordless, va bene cosi ? mi compare ancora non registrato nella pagina di configurazione del router ma penso sia normale a questo punto.

La seconda cosa è normale (sul modem, una sola porta/numero è registrata)... ma credo comunque che tu abbia sbagliato, usando un filtro per modem ADSL se il tuo "sdoppiatore" separa le uscite in modem e telefono... devi usare uno sdoppiatore "semplice"!

lopissimo
11-11-2022, 12:42
scusate ma con la fibra fttc non serve nessun filtro, almeno così ho letto e cosi so.

Raven
11-11-2022, 16:05
scusate ma con la fibra fttc non serve nessun filtro, almeno così ho letto e cosi so.

:fagiano:

esatto.....

ma se tu stesso dici di aver collegato uno sdoppiatore che ha due uscite, una "modem" e l'altra "telefono", beh... quello NON è uno sdoppiatore, ma un filtro, eh!...

Henry81
12-11-2022, 23:42
Ciao. Ma alle 2 porte Tel sul retro non è possibile associare lo stesso numero di telefono? In modo da collegare su una un telefono fisso e sull'altra il cavo che va a tutte le prese delle casa come ora con il vecchio Sercomm Tim 100mega.

inlandempire
14-11-2022, 16:13
Ciao a tutti,
scusate il mio pessimo italiano ma vivo a londra da ormai 15 anni.
Mia madre ha la fibra di tim (mi sembra abbia sui 50 mbit in download) con router tim hub plus ma da quando gliel'hanno installata ha sempre avuto un problema molto noioso.
Ci sentiamo tutti i giorni su FaceTime e ogni 30/40 secondi la vedo a scatti, tipo un frame al secondo, per circa 5/6 secondi anche se l'audio continua. Poi il video ritorna normale e dopo 30/40 secondi ritorna il problema. Abbiamo provato whatsapp video e il problema è lo stesso anche se meno pronunciato. All'inizio abbiamo semplicemente convissuto con sta roba, ma qualche giorno fa abbiamo provato a spegnere il router per 10 minuti e come per magia, quando si riaccende, tutto funziona a meraviglia. Per circa 24 ore. Poi il problema ricomincia. L'unico sistema è far ripartire il router, e abbiamo notato che un semplice off/on non basta, deve stare spento per circa 10 minuti. Ma in ogni caso, il giorno dopo il problema ritorna.
Ora, ho provato a chiamare il 187 e hanno fatto un controllo sulla linea per 24 ore e loro dicono che la linea funziona bene, quindi mi viene da pensare che la causa sia il router. L'ultima volta che sono stato in Italia non mi sembra di aver visto qualche impostazione particolare del router da dover cambiare, voi cosa consigliate di fare? Il fatto di doverla sempre vedere a scatti diventa noioso molto in fretta. Ovviamente abbiamo provato a scollegare l'iphone dalla wifi e il video è fluido senza scatti.
Illuminatemi per favore..

Bovirus
15-11-2022, 12:16
@inlandempire

Mancano una serie di info.

Sei sicuro che sia il modello oggetto di questo thread (di TIM HUB+ ce ne sono diversi)?

Che versione firmware ha il modem?

La connessione viene effettuata con un dispositivo mobile?
Hai la possibilità di provare con la connessione via cavo?

ciocia
15-11-2022, 19:30
Sarebbe comodo anche con un pc collegato alla rete, da browser aprire le impostazioni per vedere i dati della connessione, ma temo che questo non sia possibile, immagino usarà solo il telefono.
Potresti provare a fargli installare una app del tipo speedtest, cosa abbastanza facile da usa re e lanciare su telefono, ti fa un test sulla velocità di download e upload da telefono, basta un click, e vedi subito se il download è sotto i 10mb qualcosa non va.
Ovviamente se fino adesso tua madre ha sempre usato il telefono in wifi, tra i problemi possibili c'è anche la connessione wifi, per questo bovirus ti chiedeva se c'è la possibilità di collegarsi via cavo di rete ( con un pc )

inlandempire
25-11-2022, 15:39
@inlandempire

Mancano una serie di info.

Sei sicuro che sia il modello oggetto di questo thread (di TIM HUB+ ce ne sono diversi)?

Che versione firmware ha il modem?

La connessione viene effettuata con un dispositivo mobile?
Hai la possibilità di provare con la connessione via cavo?

Ciao a tutti
Sono in Italia, quindi posso fare dei test se mi dite cosa fare.
Il modello e' zxhn h388x
Il problema e' sempre lo stesso..ho appena provato a fare una partita online a Fortnite e ogni 30 secondi mi va in stuttering per 5 secondi, poi torna normale. Se spengo il router per 10 minuti, il problema va via per circa 24 ore.

inlandempire
25-11-2022, 15:43
Tipo dispositivo H388X
Numero di serie del dispositivo ZTE9G9LL9F11509
Versione Hardware V10.0.0
Versione Software AGZHP_1.2.3
Versione di boot V1.0.0
Telegestione attivo

mazzinia
25-11-2022, 16:01
Personalmente ho l'impressione che si tratti di un problema lato hardware, tipo un condensatore che mantiene le specifiche per un certo tempo, e poi comincia a fare le bizze finche' non viene tolta l'alimentazione e lo stato resettato.

Idealmente il primo test sarebbe procurarsi un altro modem, in prestito da qualcuno

inlandempire
25-11-2022, 16:12
Personalmente ho l'impressione che si tratti di un problema lato hardware, tipo un condensatore che mantiene le specifiche per un certo tempo, e poi comincia a fare le bizze finche' non viene tolta l'alimentazione e lo stato resettato.

Idealmente il primo test sarebbe procurarsi un altro modem, in prestito da qualcuno

Grazie mille per la risposta velocissima.
Purtroppo non penso di riuscire a avere un altro modem in prestito.
Voi pensate che quelli della Telecom riescono a vedere da remoto queste "bizze" che fa il modem? Loro continuano a dirmi che la linea funziona bene..

mazzinia
25-11-2022, 17:32
Ho i miei seri dubbi. Possono vedere la linea, e vedere errori grossi "forse" ( per grossi intendo di quelli che causano uno dei led a passare da verde a rosso ),
Per il resto... nisba

sanford
25-11-2022, 20:10
A casa ho anch'io questo modem/router della TIM, con le seguenti caratteristiche:

Tipo dispositivo H388X
Numero di serie del dispositivo XXXXXXXXXXXXXXX
Versione Hardware V10.0.0
Versione Software AGZHP_1.2.3
Versione di boot V1.0.0
Telegestione attivo

Volevo chiedere, se già non è stato spiegato, come posso gestire un disco fisso collegato alla porta usb del modem per poterlo vedere da tutti i pc di casa ed eventualmente anche all'esterno, se volessi condividerlo con altre persone?

E' sufficiente collegarlo oppure ci sono dei settaggi da fare? Grazie :mc:

Tony_Montana91
05-12-2022, 15:08
Ciao,

possiedo il modem in oggetto sotto FTTC 200mega. Linea attivata da un mese e mezzo.
Da quando il modem si è auto-aggiornato alla versione AGZHP_1.2.3 la linea ha iniziato ad accusare disconnessioni random (una al giorno circa). Qualcuno ha avuto esperienze/problemi simili?

Grazie mille

sanford
05-12-2022, 15:34
A me succede spesso con il wifi ma a volte anche con il segnale ethernet...comunque sotto le feste direi che è abbastanza normale, TIM chiude i rubinetti a un sacco di clienti per dare banda e velocità ai nuovi contratti...credo che fino a dopo l'epifania la situazione sarà questa, o almeno è ciò che mi succede tutti gli anni da almeno una decina d'anni, se non di più :rolleyes:

Tony_Montana91
05-12-2022, 15:37
A me succede spesso con il wifi ma a volte anche con il segnale ethernet...comunque sotto le feste direi che è abbastanza normale, TIM chiude i rubinetti a un sacco di clienti per dare banda e velocità ai nuovi contratti...credo che fino a dopo l'epifania la situazione sarà questa, o almeno è ciò che mi succede tutti gli anni da almeno una decina d'anni, se non di più :rolleyes:

Io perdo proprio la portante.
Il modem si scollega e si riprende la linea dopo un minuto.
Ripeto, prima di quell'update mai un problema.

sanford
05-12-2022, 15:58
Un mese e mezzo fa non eravamo sotto le feste, è quello il problema :D

A parte gli scherzi, il firmware più recente risale a qualche mese addietro e a me non ha dato problemi se non quelli che sperimento tutti gli anni a natale...grazie TIM :rolleyes:

shoxblackify
05-12-2022, 19:16
la grande tim che affida la gestione dei suoi modem ai cinesoni di ZTE:D

poi un giorno spiegassero a cosa serve distribuire sul mercato due modelli Tim Hub molto simili con due sviluppo firmware separati , il senso della scelta , risparmiare o creare caos??

Tony_Montana91
05-12-2022, 19:24
Sta diventando un calvario, da quando si è aggiornato il software del modem alla versione 1.2.3 ho iniziato a perdere la portante 1/2 volte al giorno, sistematicamente. Qualcun altro nella mia stessa situazione? Cosa si può fare con l'assistenza?

Raven
05-12-2022, 19:43
Sicuramente il problema non dipende dal firmware, visto che la parte vdsl/adsl non è stata toccata... a me con la 1.2.3 va benone...

causeperse
05-12-2022, 20:53
Io perdo proprio la portante.
Il modem si scollega e si riprende la linea dopo un minuto.
Ripeto, prima di quell'update mai un problema.

Confermo.
Anche a me dopo l'aggiornamento a 123 perde la portante e se riprende dopo un minuto. Non è un riavvio. Fortunatamente pochi casi a settimana, ma prima nessun problema.

Tony_Montana91
05-12-2022, 22:41
Confermo.
Anche a me dopo l'aggiornamento a 123 perde la portante e se riprende dopo un minuto. Non è un riavvio. Fortunatamente pochi casi a settimana, ma prima nessun problema.

Grazie per il riscontro. Si, ultimamente mi sta su anche 50 ore dopo cade la portante, così dal nulla. Stamattina caduta 2 volte. Ero collegato da 4 giorni. Hai segnalato a Tim o hai avuto qualche riscontro da parte loro?

sanford
05-12-2022, 23:59
Hai segnalato a Tim o hai avuto qualche riscontro da parte loro?

Ci ho già provato domenica scorsa a chiamare il 187, loro ti dicono che la portante è a posto e che se vuoi ti mandano un tecnico a pagamento per 30 €...io ho replicato che già pago la bolletta per avere una linea funzionante e che tutti gli anni è la stessa solfa, quindi o si sbrigano a mettere a posto la linea oppure smetto di pagarli...funzionerà? Non lo so, non credo, ma di certo non gli darò altri soldi e appena possibile li manderò definitivamente a quel paese.

Raven
06-12-2022, 07:30
.... avete possibilità di provare un altro modem!?...

cica88
06-12-2022, 07:31

Se succede durante le feste si tratta banalmente di “saturazione”, sono tutti a casa in ferie e tutti utilizzano i vari servizi di streaming / console / youtube ecc..

Tony_Montana91
06-12-2022, 08:09

Ho un sercomm Tim..lo smart modem quello bianco verticale per intenderci. È nuovo da spacchettare... proverò appena possibile..

shoxblackify
06-12-2022, 10:03

posso spedirgli il mioZTE se serve, tanto sta come soprammobile sigillato :D

comunque ultimamente anche nei gruppi telegram sto leggendo parecchie lamentele dai possessori di linee FTTC Tim e collegati con i Tim Hub , tutti problemi e quasi tutti identici....

Ci ho già provato domenica scorsa a chiamare il 187, loro ti dicono che la portante è a posto e che se vuoi ti mandano un tecnico a pagamento per 30 €...io ho replicato che già pago la bolletta per avere una linea funzionante e che tutti gli anni è la stessa solfa, quindi o si sbrigano a mettere a posto la linea oppure smetto di pagarli...funzionerà? Non lo so, non credo, ma di certo non gli darò altri soldi e appena possibile li manderò definitivamente a quel paese

io ne ho uno quasi nuovo ZTE e l'ho rimesso in ripostiglio perchè ho cambiato operatore. Se ti interessa ti posso fare un buon prezzo, scrivimi in privato

teo180
06-12-2022, 10:05
Ho un sercomm Tim..lo smart modem quello bianco verticale per intenderci. È nuovo da spacchettare... proverò appena possibile..

Quel modem ha altri problemi ancora, non ti consiglierei nemmeno di provarlo

sanford
06-12-2022, 10:24
io ne ho uno quasi nuovo ZTE e l'ho rimesso in ripostiglio perchè ho cambiato operatore. Se ti interessa ti posso fare un buon prezzo, scrivimi in privato

A mio avviso il problema non è il modem (o almeno non solo quello) bensì l'operatore...in ogni caso, la mia intenzione è quella di passare a una società privata che fornisca l'accesso tramite ponti radio wifi, o comunque una società che non sia in subaffitto su rete telecom, altrimenti va a finire che il rimedio risulta peggiore del male :D

shoxblackify
06-12-2022, 13:49
dai un occhiata alle offerte FWA 5G e wifi di vodafone a sto punto, mi sembra di aver visto dei buoni prezzi...

Tony_Montana91
06-12-2022, 14:21
Mi consigliate un buon modem da comprare usato della Tim, da mettere su linea FTTC 200/20 mega? Avrei trovato un dga4132 a € 25 usato.

Così lo ZTE lo rendo alla Tim, visti i problemi di perdita portante...

Grazie a tutti

shoxblackify
06-12-2022, 14:26
Mi consigliate un buon modem da comprare usato della Tim, da mettere su linea FTTC 200/20 mega?

Così lo ZTE lo rendo alla Tim....

Grazie a tutti

Tim Hub+ technicolor o versione base tim hub sempre technicolor

( guarda su subito c'è uno sui 50 euro, buon prezzo)

Tony_Montana91
06-12-2022, 14:36
Tim Hub+ technicolor o versione base tim hub sempre technicolor

( guarda su subito c'è uno sui 50 euro, buon prezzo)

Mi daresti i codici dei due?

Grazie!!!

shoxblackify
06-12-2022, 14:44
per Tim Hub+ troverai identificazione con DGA4331

per tim Hub base (sarebbe la versione del 2018) DG4132

ci sono i thread ufficiali nel forum su questi due modem

Bovirus
06-12-2022, 14:45
@shoxblackify
@Tony_Montana91

Per favore l'oggetto del thread è il modem in oggetto.

Per richieste e risposte sui modem da acquistare esistono thread dedicati.