PDA

View Full Version : Collegamento fax Epson WF-2760 con cavo RJ11 – RJ45

DavidDavid
09-08-2019, 08:02
Buongiorno a tutti,
spero di non essere OT od aver sbagliato sezione.

*Il mio ISP fornisce una connessione VDSL (FTTE) e tutto il cablaggio domestico è CAT. 6 UTP.*

La mia rete domestica è composta da un modem/router Fritzbox 7590 a cui è collegato uno switch di rete Tp-Link 24p che è collegato a sua volta ad una patch panel (sempre a 24 porte).

Ovviamente ad ogni porta della patch panel corrisponde un ingresso RJ45 a muro.

In una stanza (piccolo studio), dove dovrei collegare una stampante multifunzione (fax), dispongo "soltanto" di 3 porte RJ45 a placchetta.
A tal proposito mi sono procurato un cavo RJ11 – RJ45 pensando che potesse risolvere il mio piccolo inconveniente perché gli 8 pin della RJ45 contengono già nativamente i 2 pin (bianco e rosso) del classico doppino.

Non c'è santo che tenga. Durante il procedimento iniziale di impostazione fax, la stampante non ne vuole sapere e continua a stamparmi report di installazione negativi.

C'è una soluzione a tutto questo? Dove sto sbagliando?

Grazie in anticipo a tutti.

Dumah Brazorf
09-08-2019, 08:25
A tal proposito mi sono procurato un cavo RJ11 – RJ45 [...]

2 cavi, devi fare la stessa cosa anche al patch panel e collegare l'altro capo alla linea telefonica.

DavidDavid
09-08-2019, 13:14
2 cavi, devi fare la stessa cosa anche al patch panel e collegare l'altro capo alla linea telefonica.

È molto semplice usa cavi rj11 normalissimi sia da un lato che dall'altro...
Entrano perfettamente negli rj45...

Grazie ad entrambi, siete stati utilissimi.
Mi ostinavo, sul Fritzbox, ad utilizzare la porta ISDN (Fon S0).
Ho sacrificato la porta Fon 2 sul quale avevo un cordless. Ora lo imposterò in modalità DECT anche se ha la presa RJ11.

A volte ci si perde nelle cose più banali! :doh:

Dumah Brazorf
09-08-2019, 15:34
Altrimenti procurati uno sdoppiatore rj11 da due lire.