PDA

View Full Version : Perché costano più i monitor dei televisori?


lutri.giorgio
08-08-2019, 15:17
Stavo cercando un monitor 4k hdr per collegarlo al pc ;dopo varie ricerche il più economico mi è risultato un 28’ in offerta a 350 euro. I prezzi mi sembravano molto alti ed infatti ho notato che diverse tv di marca come hisense, samsung , philips e via dicendo vendono dei 50’ allo stesso prezzo di un banale monitor. La mia domanda è : PERCHÉ?

Maxt75
08-08-2019, 18:05
Non entro nello specifico dei monitor da te menzionati, ma è sempre stato cosi. I monitor sono sempre stati più versatili per varie ragioni, anche tecniche. Come risoluzione e frequenza variabili.
I TV a basso costo sono bidoni in confronto a certi monitor pari costo.
Quando c'erano i tubi catodico poi...hai voglia. Gia 20 anni fa sui monitor da 19 o 21 pollici, giravano risoluzioni impensabili per i TV.
Poi ci saranno anche ragioni commerciali. Se vuoi mettere una cosa sulla scrivania, solitamente metti un monitor, per questioni di confort visivo. Questa cosa la paghi. Non possono abbatterti il prezzo a 40 euro perchè fai un confronto con i pollici dei TV. Il prodotto è dedicato al PC, quindi ha un suo microcosmo.

aled1974
08-08-2019, 20:11
qualità del panello, reattività, profondità colore, frequenza verticale, numero e tipo di connessioni, eventuali hub usb, tecnologie adaptive sync, eventuali regolazioni fisiche....

insomma, le motivazioni possono essere parecchie :D


ma nessuno ti vieta di comprare e usare una tv alla stessa cifra, poi si vede come si vede ma pace, per uso desktop/office/web una tv può anche andare bene :mano:

ciao ciao