View Full Version : PC micro ATX molto silezioso
salve a tutti, non so dove postare questa richiesta perciò ho optato per questa sezione che mi sembra un buon punto di partenza. Dopo circa 12 anni di mondo Apple devo per necessità lavorative affiancare necessariamente un PC di dimensioni molto piccole e il più silenzioso possibile. Oltre a queste richieste la scheda video deve avere un uscita 2k. Ho visto in giro che ci sono molte soluzioni cinesi preconfezionate ma non mi fido molto, non vorrei comprare e avere poi un sacco di problemi, quindi preferisco spendere qualcosa in più e assemblare.
vorrei partire da un case tipo questo, https://www.reichelt.com/it/it/Custodia-per-PC/2/index.html?ACTION=2&LA=3&GROUPID=6190
sapete consigliarmi nell'ordine,
-una scheda video buona passiva
-una scheda madre
-un alimentatore silenzioso
-un processore pentium che richiede una ventola piccola e silenziosa
-un ssd molto veloce da 128 giga
il pc deve far girare windows in maniera fluidissima, e verrà usato per riprodurre musica e filmati. Niente giochi di alcun tipo.
se è possibile vorrei stare sotto i 500 euro.
scusate se non mi sono espresso bene ma non sono molto pratico.
Perseverance
09-08-2019, 15:31
Prenditi un Intel NUC. Per AMD esisterebbero soluzioni di gran lunga superiori, basterebbe che sapphire o altri si decidessero a far uscire le board embedded https://www.amd.com/en/products/embedded-ryzen-v1000-series#Models
Con 500€ autocostruire un mITX con quelle richieste di silenziosità e dimensioni forse ci vai troppo stretto
Perseverance
09-08-2019, 16:35
T'ho...una bozza, viene un po' meno di 600€ su amazon. La scheda video dedicata non ti serve.
AMD Ryzen 5 2400G 3.6GHz 2MB L2 Box processor - Processors (AMD Ryzen 5, 3.6 GHz, Socket AM4, PC, 14 nm, 2400G)
ASRock 90-MXB870-A0UAYZ Scheda Madre DDR4, M.2, Intel GbE, Intel 802.11ac + BT 4.2, USB 3.1
Seasonic Focus Sgx-450 Alimentatore per Computer 450 W Sfx Nero
Crucial Ballistix Sport LT BLS8G4D32AESBK Memoria Gaming per Computer Fissi, 3200 MHz, DDR4, DRAM, 8 GB, CL16, Grigio
Samsung Memorie MZ-V7S250 970 EVO Plus SSD Interno da 250 GB, NVMe M.2
Fractal Design FD-CA-NODE-202-BK Node 202 Case per PC, Nero
Come alimentatore bisognerebbe prenderli molto larghi come dimensionamento così scaldano pochissimo e lavorano quasi sempre in fanless, roba tipo questo SilverStone SST-SX800-LTI benché esistano soluzioni totalmente fanless SFX tipo quest'altro SilverStone NJ450-SXL, secondo me avere una soluzione ibrida è la meglio nella maggiorparte dei casi.
I case così piccoli come li vuoi te obbligano a scegliere componenti costose; alla fine viene un bell'oggetto ma bisogna spenderci un po' di più. Quel case inoltre può anche ospitare una scheda video enorme.
Cmq la sezione giusta dove mettere il tread è quella delle Configurazioni PC.
Considera che in aggiunta a tutto quanto dovrai inserire un dissipatore per CPU adeguato low-profile, quindi calcola ulteriori 50 euro come minimo! Roba tipo il Noctua NH-L9a, CRYORIG C7, Arctic Freezer 11 LP....
T'ho...una bozza, viene un po' meno di 600€ su amazon. La scheda video dedicata non ti serve.
AMD Ryzen 5 2400G 3.6GHz 2MB L2 Box processor - Processors (AMD Ryzen 5, 3.6 GHz, Socket AM4, PC, 14 nm, 2400G)
ASRock 90-MXB870-A0UAYZ Scheda Madre DDR4, M.2, Intel GbE, Intel 802.11ac + BT 4.2, USB 3.1
Seasonic Focus Sgx-450 Alimentatore per Computer 450 W Sfx Nero
Crucial Ballistix Sport LT BLS8G4D32AESBK Memoria Gaming per Computer Fissi, 3200 MHz, DDR4, DRAM, 8 GB, CL16, Grigio
Samsung Memorie MZ-V7S250 970 EVO Plus SSD Interno da 250 GB, NVMe M.2
Fractal Design FD-CA-NODE-202-BK Node 202 Case per PC, Nero
Come alimentatore bisognerebbe prenderli molto larghi come dimensionamento così scaldano pochissimo e lavorano quasi sempre in fanless, roba tipo questo SilverStone SST-SX800-LTI benché esistano soluzioni totalmente fanless SFX tipo quest'altro SilverStone NJ450-SXL, secondo me avere una soluzione ibrida è la meglio nella maggiorparte dei casi.
I case così piccoli come li vuoi te obbligano a scegliere componenti costose; alla fine viene un bell'oggetto ma bisogna spenderci un po' di più. Quel case inoltre può anche ospitare una scheda video enorme.
Cmq la sezione giusta dove mettere il tread è quella delle Configurazioni PC.
Considera che in aggiunta a tutto quanto dovrai inserire un dissipatore per CPU adeguato low-profile, quindi calcola ulteriori 50 euro come minimo! Roba tipo il Noctua NH-L9a, CRYORIG C7, Arctic Freezer 11 LP....
sottoscrivo la config, unico appunto, col 2400g niente robe passive.
ho preso uno streacom F7C alpha con ali esterno, favoloso.
ho dovuto però modificarlo per le temp appunto (la sola ventola laterale non è sufficiente), e ho quindi fatto un foro Ø120 nella parte superiore, con griglia di protezione e ventola dedicata a bassi rpm
come dissi un noctua nh-l9a
perfetto, davvero una cpu/gpu che fa cose che non ti aspetti
29Leonardo
11-08-2019, 09:51
128€ per un alimentatore in quel tipo di pc per me sono uno spreco, basta e avanza qualcosa di decente che costi la metà anche se con ventola, tanto non scalderà mai un botto una configurazione cosi di conseguenza non sarà mai rumorosa la ventola.
intanto grazie mille a tutti per la consulenza. Il motivo per cui non vorrei una soluzione Amd è perché ai tempi dell'università ho avuto un fisso con processore AMD e faceva un rumore bestiale, e non vorrei incorrere nel solito risultato. Se ho capito bene la soluzione che mi ha proposto @Perseverance si basa su processore amd, ma la scheda madre è per intel? scusate la confusione.
in effetti ho visto che su Amazon riesco a prendere un nuk con circa 400 euro, e non mi sembra per nulla male come configurazione. me ne potreste fare una molto performante per quanto riguarda SSD e RAM magari linkandomi i due componenti, ho paura specialmente per quanto riguarda la ram di prenderne una che non è compatibile. Ne vorrei istallare 16giga.
il nuk che avevo visto era questo:
Intel Nuc Kit nuc8i3beh – Schede Madre (28 W, 32 GB, 38,4 GB/s, 32768 MB, Intel Nuc Kit, Intel Nuc Kit with 8th Generation Intel Core Processors)
Non si possono inserire Link ad e-shop.
Copia ed incolla la configurazione
Non si possono inserire Link ad e-shop.
Copia ed incolla la configurazione
corretto subito, mi scuso
didedubo
20-08-2019, 17:16
Ryzen 5 2400G
Msi b450i
In win chopin
3200 MHz, DDR4, 2x8gb
Crucial MX500 1tb
circa 500€
Ne ho assemblato uno con il noctua nh-l9i ma ci sta anche il dissipatore stock se smonti la copertura superiore in plastica.
Ps: l'assemblaggio è leggermente difficoltoso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.