tappetovolante1
07-08-2019, 19:50
salve a tutti
vi spiego il mio problema
ho win 10 64 bit versione 1909 ( update maggio)
disco primario : samsung ssd 860 evo 256gb
disco secondario storage western digital blu 1 tb
----------------------------------------------------------
stavo utilizzando il software HD TUNE PRO per verificare lo stato di funzionamento del mio hard disk meccanico
ho avviato la funzione ( error scan) la quale é durata 2 ore
dopo aver terminato ha trovato due settori danneggiati
ho utilizzato la funzione ''Health'' contrassegnata da una icona rossa a forma di croce rossa ed il software mi ha avvertito che avrebbe avviato la riparazione.
Mentre hd tune pro eseguiva la riparazione dei settori danneggiati (2), ho avuto un black out elettrico nel mio condominio.
Adesso quando riavvio il pc accade questo:
1- avvio lento anche se posso tranquillamente accedere al desktop nel 100x100 delle volte. ( circa 30 secondi in piú di prima )
2- gestione disco di windows non riesce ad avviarsi
3- quando in risorse del computer guardo i dischi il disco meccanico di storage viene visto, ci clicco sopra e vede tutte le cartelle , ma se clicco sulla cartella non apre nulla .
Vedo come se stesse caricando i dati.
A questo punto il pc incomincia ad andare in blocco.
Mi spiego: non riesco ad aprire programmi, non riesco ad ad accedere al menu start. Non riesco a spegnere il computer o riavviarlo.
Devo per forza premere il pulsante di accensione e procedere con un arresto forzato.
Se invece non tento di accedere al disco meccanico il pc funziona regolarmente
4- il disco meccanico viene visto regolarmente nel bios
5- quando faccio questi tentativi di accedere al disco meccanico tramite risorse del computer mi compare ogni tanto ( non sempre) una finestra di windows in cui mi dice il seguente messaggio
'' Ricostruzione informazioni Disck.inf, aspetta''.
Ho fatto vari tentativi , ho aspettato due ore ma non é successo niente.
6- Ho collegato il disco meccanico allora in un box esterno via usb ed ho avviato il disco dopo aver avuto accesso a windows e tutto funziona bene, i file sono intatti, posso accedere al disco, leggere e scrivere su di esso.
Mi potreste dare un aiuto per capire cosa devo fare?
ho pensato ad un ripristino di configurazione di sistema ad un momento anteriore a quello in cui si é verificato il black out elettrico ma non vorrei fare passi falsi.
ho provato allora ad inserire il disco meccanico nuovamente in un altra porta sata interna sul pc e da sempre il problema di cui sopra.
ho provato anche a cambiare cavo sata dati e sata alimentazione ma il problema persiste.
Anteriormente al black out elettrico non avevo problemi di accesso al disco inserito all'interno del pc
Grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi
vi spiego il mio problema
ho win 10 64 bit versione 1909 ( update maggio)
disco primario : samsung ssd 860 evo 256gb
disco secondario storage western digital blu 1 tb
----------------------------------------------------------
stavo utilizzando il software HD TUNE PRO per verificare lo stato di funzionamento del mio hard disk meccanico
ho avviato la funzione ( error scan) la quale é durata 2 ore
dopo aver terminato ha trovato due settori danneggiati
ho utilizzato la funzione ''Health'' contrassegnata da una icona rossa a forma di croce rossa ed il software mi ha avvertito che avrebbe avviato la riparazione.
Mentre hd tune pro eseguiva la riparazione dei settori danneggiati (2), ho avuto un black out elettrico nel mio condominio.
Adesso quando riavvio il pc accade questo:
1- avvio lento anche se posso tranquillamente accedere al desktop nel 100x100 delle volte. ( circa 30 secondi in piú di prima )
2- gestione disco di windows non riesce ad avviarsi
3- quando in risorse del computer guardo i dischi il disco meccanico di storage viene visto, ci clicco sopra e vede tutte le cartelle , ma se clicco sulla cartella non apre nulla .
Vedo come se stesse caricando i dati.
A questo punto il pc incomincia ad andare in blocco.
Mi spiego: non riesco ad aprire programmi, non riesco ad ad accedere al menu start. Non riesco a spegnere il computer o riavviarlo.
Devo per forza premere il pulsante di accensione e procedere con un arresto forzato.
Se invece non tento di accedere al disco meccanico il pc funziona regolarmente
4- il disco meccanico viene visto regolarmente nel bios
5- quando faccio questi tentativi di accedere al disco meccanico tramite risorse del computer mi compare ogni tanto ( non sempre) una finestra di windows in cui mi dice il seguente messaggio
'' Ricostruzione informazioni Disck.inf, aspetta''.
Ho fatto vari tentativi , ho aspettato due ore ma non é successo niente.
6- Ho collegato il disco meccanico allora in un box esterno via usb ed ho avviato il disco dopo aver avuto accesso a windows e tutto funziona bene, i file sono intatti, posso accedere al disco, leggere e scrivere su di esso.
Mi potreste dare un aiuto per capire cosa devo fare?
ho pensato ad un ripristino di configurazione di sistema ad un momento anteriore a quello in cui si é verificato il black out elettrico ma non vorrei fare passi falsi.
ho provato allora ad inserire il disco meccanico nuovamente in un altra porta sata interna sul pc e da sempre il problema di cui sopra.
ho provato anche a cambiare cavo sata dati e sata alimentazione ma il problema persiste.
Anteriormente al black out elettrico non avevo problemi di accesso al disco inserito all'interno del pc
Grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi