PDA

View Full Version : consiglio nas per casa

cucca
06-08-2019, 12:45
Salve a tutti,
attualmente ho un qnap ts-251+ con 2 dischi in raid0 che utilizzo sia per lo streaming con plex che come backup di documenti foto etc. Ora vorrei acquistare un nuovo nas per i soli dati. Mi interessa che le performance siano simili a quelle del mio attuale qnap e che mi dia una buona sicurezza. Ero orientato verso un 4 baie, e magari 3 dischi da 2tb da utilizzare in raid 5. Per i dischi credo che la scelta migliore siano i wd red, per il nas cosa mi consigliate?

grazie 1000

emb
06-08-2019, 15:33
Passare da un RAID 0 a un RAID 5?
Quale sarebbe l'esigenza?
Cmq qualunque NAS tu prenda, scegliere un RAID 0 ha poco senso, sei castrato dalla rete e quindi il transfer rate maggiore è del tutto inutile.

Io cmq fossi in te prenderei un solo disco ma più grande possibile, ormai i 2TB li trovo dei prodotti obsoleti.
E magari ti puoi anche evitare l'acquisto del nuovo NAS, fai un backup dei tuoi due dischi, li levi, installi il nuovo disco e fai il ripristino dei dati. Poi i due dischi li puoi riformattare e usare come vuoi. Magari uno lo metti di nuovo nel NAS, e l'altro dentro un box usb o dentro un pc.

cucca
06-08-2019, 16:39
Passare da un RAID 0 a un RAID 5?
Quale sarebbe l'esigenza?
Cmq qualunque NAS tu prenda, scegliere un RAID 0 ha poco senso, sei castrato dalla rete e quindi il transfer rate maggiore è del tutto inutile.

Io cmq fossi in te prenderei un solo disco ma più grande possibile, ormai i 2TB li trovo dei prodotti obsoleti.
E magari ti puoi anche evitare l'acquisto del nuovo NAS, fai un backup dei tuoi due dischi, li levi, installi il nuovo disco e fai il ripristino dei dati. Poi i due dischi li puoi riformattare e usare come vuoi. Magari uno lo metti di nuovo nel NAS, e l'altro dentro un box usb o dentro un pc.

l'esigenza sarebbe quella di aver maggior sicurezza dei dati... avendo anche documenti per me importanti, vorrei salgaguardarli al meglio... effettivamente potrei acquistare 2 nuovi dischi e metterli in raid1 almeno se salta un disco i dati sono salvaguardati... avendo il nas a 2 baie non credo di poter passare ad un raid migliore...

grazie 1000

emb
06-08-2019, 19:31
l'esigenza sarebbe quella di aver maggior sicurezza dei dati... avendo anche documenti per me importanti, vorrei salgaguardarli al meglio... effettivamente potrei acquistare 2 nuovi dischi e metterli in raid1 almeno se salta un disco i dati sono salvaguardati... avendo il nas a 2 baie non credo di poter passare ad un raid migliore...

Purtroppo la sicurezza dei dati non la risolvi con un RAID. L'unico modo è um backup.

cucca
06-08-2019, 20:16
Purtroppo la sicurezza dei dati non la risolvi con un RAID. L'unico modo è um backup.

allora forse conviene che aggiungo un hd esterno e faccio il backup li... con un hd da 4tb penso di riuscire a fare a farci stare un paio di backup

bio.hazard
07-08-2019, 07:47
con un hd da 4tb penso di riuscire a fare a farci stare un paio di backup

se ti procuri uno dei tanti software che supportano i backup incrementali, ce ne staranno probabilmente ben più di un paio.
;)