pagmar80
06-08-2019, 13:10
Ciao a tutti, è da un pò di tempo che il mio PC (in firma) ha dei freeze in momenti random (a volte mentre gioco, oppure mentre navigo). Questi blocchi consistono a volte nello spegnimento dei monitor (ho 2 monitor uno collegato al DVI e uno al DP), se per esempio sto giocando, si spengono all'improvviso entrambi i monitor ma continuo a sentire in cuffia il gioco che continua ad andare; altre volte invece si blocca proprio tutto, si spengono i monitor e si sente il classico rumore di freez in cuffia. In entrambi i casi l'unico modo è riavviare il PC.
Cercando di capire qualcosa mi sono messo a cercare in rete, molti davano la colpa alle RAM e così le ho testate con MemTest86. questo è il primo risultato:
https://i.imgur.com/clZesmG.jpg
Così mi sono messo a testare banco per banco e dopo aver trovato quello che mi dava errori lo tolgo.
Mi rimetto a giocare con 12gb di RAM (quelli "buoni" in teoria) ma niente dopo un pò stesso crash, monitor spenti ma nessuna schermata blu.
Ho provato con le RAM a 1600mhz
Ho provato con il processore a frequenza stock
Ho provato sui diversi slot le RAM
Ho provato a cambiare slot PCI alla scheda video
Cosa potrebbe essere? Forse il memory control della CPU mi sta abbandonando?
Con alcuni giochi questi blocchi non succedono.
P.S. ho notato nelle varie prove che se metto i 4 banchetti di ram negli slot secondari (quelli neri della Rampage IV) il pc non arriva nemmeno al bios emettendo i 3 bip, come se mancasse proprio la RAM
help me please :help: :cry:
Cercando di capire qualcosa mi sono messo a cercare in rete, molti davano la colpa alle RAM e così le ho testate con MemTest86. questo è il primo risultato:
https://i.imgur.com/clZesmG.jpg
Così mi sono messo a testare banco per banco e dopo aver trovato quello che mi dava errori lo tolgo.
Mi rimetto a giocare con 12gb di RAM (quelli "buoni" in teoria) ma niente dopo un pò stesso crash, monitor spenti ma nessuna schermata blu.
Ho provato con le RAM a 1600mhz
Ho provato con il processore a frequenza stock
Ho provato sui diversi slot le RAM
Ho provato a cambiare slot PCI alla scheda video
Cosa potrebbe essere? Forse il memory control della CPU mi sta abbandonando?
Con alcuni giochi questi blocchi non succedono.
P.S. ho notato nelle varie prove che se metto i 4 banchetti di ram negli slot secondari (quelli neri della Rampage IV) il pc non arriva nemmeno al bios emettendo i 3 bip, come se mancasse proprio la RAM
help me please :help: :cry: