PDA

View Full Version : problema di permessi

Python
21-07-2002, 10:29
k la cosa è diventata + seria :)

adesso con l'utente normale non posso fare quasi nulla che mi dice accesso negato

se creo una nuova directory, un file, etc gli imposta in automatico i permessi di root (utente root, gruppo root, permessi x gli utenti no)
quindi risulta impossibile da cancellare o spostare...
il cesttino ovviamente è accesso negato sempre e comunque
l'hard disk windows e l'altro è pure negato ma cazzo si può sapere che gli prende? prima non era cosi ora sti permessi hanno rotto le palline :)
cosa devo modificare?

Python
21-07-2002, 11:25
no ma non è possibile!!!
da console, entrando da root
faccio tar xzvf a un file tar.gz
che quindi si scompatta vado nella directory ed eseguo il file INSTALL

e che fa??? con root mi dice permission denied!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek:

vado nella cartella e mi dice user 1000 group users
ovviamente non posso più manco cancellare la cartella

è una cosa indegna!!!

c'è modo di rimediare a queste cazzate e a fare fare i cazzi suoi al sistema di permessi?

Python
21-07-2002, 11:29
la cartella l'ho cancellata con root da terminale, xò ciò non toglie che mi ha detto permission denied al root x eseguire un file! :eek:

no ma non mi importa, lo sistemerò, essi che lo sistemerò :) anche se dovessi starci un anno :)
a windows non ci torno :p

qweasdzxc
21-07-2002, 11:57
devi avere combinato qualche disastro...
oppure e mandrake che e marcia, ma propendo piu per la prima ipotesi
c'e sempre la soluzione del formattone e reinstallone, o del cambio di distribuzione....
ma te sei proprio sicuro di essere root? sara una domanda banale pero non si sa mai

ah no leggo adesso che sei risucito a cancellarla, allora boh... da terminale non si eseguiva il file? deve esserci una marcezza congenita....

Python
21-07-2002, 12:25
l'installazione è "pulita" cmq
non ho mai smanettato nulla ho solo fatto cose "normali" ho installato il modem e usato internet, installato openoffice, tentato di installare la geforce e la stampante nient'altro