PDA

View Full Version : Velocità SDcard: normale che da speedtest esca valore inferiore a quelli dichiarati?


sonovaio
03-08-2019, 02:25
Salve.
Ho acquistato due schede sd Samsung Evo plus da 128gb (micrOSDXC UHS-I, classe 10 / 3), e per testarne l'originalità (a parte i vari controlli sul package e sulla scheda stessa, che sembrano essere ok) ho provveduto ad effettuare uno speed test per confermare i valori dichiarati dalla casa, che sono: 100mb/s in lettura e 90mb/s in scrittura. In realtà sarebbe "up to" 100 e 90, ovvero "fino a".

Leggendo sul web (perchè totalmente ignorante in materia) ho capito che esistono vari strumenti per testare la velocità delle card. Io ho usato le app per android "disk speed test" e "A1 SD Bench". Effettuato il test su un tablet Lenovo TB-X304F i risultati sono stati: da 79 a 83mb/s in lettura e da 35 a 38mb/s in scrittura.
Lo stesso test su da un Samsung Note 4 mi dà: 67mb/s in lettura e 38/39mb/s in scrittura.

Ora io chiedo:
1) è normale che escano questi valori invece di quelli indicati dal produttore (100 e 90) e quindi devo considerarli validi all'interno della dicitura "fino a", o devo dedurre che la scheda non è originale e dichiara più di quanto dovrebbe? (il venditore mi ha detto che è normale)
2) Come verifico, allora, che la sd riesca ad arrivare fino a 100 e a 90mb/s in lettura e scrittura? Se fosse sempre normale un produttore potrebbe dichiarare quanto gli pare... esiste un modo per "spingerle" al massimo nei test?
3) Avendo ottenuto poi due risultati diversi deduco che l'apparecchio con cui si effettua il test condiziona il risultato. E' così?
4) A latere: Una volta inserita la sd nel tablet (più nuovo rispetto allo smartphone) mi compare una scritta che mi dice che in caso la voglia utilizzare come memoria devo formattarla e da quel momento potrò utilizzarla solo su quel dispositivo e su nessun altro. Questa è una procedura irreversibile? Un domani non posso riformattare la scheda per usarla su un altro dispositivo?

Grazie.

paultherock
03-08-2019, 10:21
Allora le velocità dichiarate sono quelle massime raggiungibili e soprattutto calcolate dal produttore nella situazione ottimale di utilizzo... quindi file della grandezza migliore e strumenti usati per leggere e scrivere adatti il più possibili per raggiungere il risultato. Quindi in generale non aspettarti prativamente quasi mai di riuscire a fare i numeri dichiarati se non in casi assolutamente rari.
I tuoi risultati sono buoni e per me fanno propendere per l'originalità delle schede stesse.
Inoltre come dici sulla velocità incidono:
- grandezza e tipo di files
- capacità, qualità e stato dell'hardware utilizzato (che comprende tutto: dalla memoria di partenza, alla capacità del bus, alla latenza, alle risorse utilizzate in contemporanea, etc.)

Per il punto 4) ti sta chiedendo se vuoi usare la scheda come se fosse uguale in tuttu e per tutto alla memoria installata nel table (come fosse un'espansione della stessa) e non una scheda a parte. Questo vuol dire che viene formattata in mod particolare e non puoi usarla come una scheda normale perché non verrebbe letta.
Se poi cambi idea basta che la riformatti da zero e puoi utilizzarla per altro.

FreeMan
03-08-2019, 16:30
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<