Buongiorno a tutti.
In queste settimane ho cercato di informarmi per recuperare il gap di anni.
Vorrei un pc che possa durare nel tempo. Non è mia intenzione cambiare componenti, salvo rotture.
L'utilizzo è gaming + streaming.
Insieme al case vorrei acquistare anche un nuovo monitor da affiancare a quello che ho attualmente. Il nuovo acquisto diventerebbe monitor principale. Le mie idee sono ricadute su Asus ROG e Acer Predator FullHD o 2k ma vi scrivo proprio per aver eventuali ed ulteriori consigli.
Non ho alcuna intenzione di fare Overclock.
Ulteriori informazioni che posso darvi. Sicuramente acquisterò in futuro la ps5 ed ho attualmente un tv qled 4k, quindi dal lato 4k penso che utilizzerò prettamente la console.
Detto questo, con un budget totale tra i 2000 e 3000€ qual è la scelta migliore?
Ho alcuni punti fermi:
- CASE: NZXT H510 Elite
- RAM: 16GB RGB
- GPU: Possibilmente Asus ROG
- SCHEDA MADRE: Possibilmente Asus ROG
- PROCESSORE: INTEL direi nona generazione
Grazie a tutti
celsius100
02-08-2019, 19:16
Ciao
hai requisiti o esigenze particolari?
x la risoluzione ce da decidere subito se punti al full-hd o al 2k, la differenza e solo una questione di costi, x avere la stessa resa in 2k ovviamente si spende di piu, ma no problem col tuo budget puoi anche assemblare due pc interi :)
vedo la scheda madre ROG, ma quelle sono prettamente pensate x l'overclocking solitamente, se nn ne fai e gia difficile trovare un valido motivo x usarne una
cpu intel in questo momento nn hanno mercato, a meno che nn vuoi pagare di piu x avere di piu, piu rogne coi bug, meno possibilità di upgrade e aggiornabilità, ecc...
Ciao,
grazie per la risposta.
Dal lato risoluzione opterei per il 2k, solo per avere uno step in più per il futuro. Quando prenderà piede il 4k avrò cmq una via di mezzo.
Dal lato processore starei cmq sull'Intel. La scelta è dettata da una questione di cuore. Ho sempre avuto Intel e non ho mai avuto problemi.
Dal lato ROG è una scelta dettata dall'ignoranza e dal brand. Nel caso di specie, ho letto in giro per il web che l'asus è sinonimo di qualità e mi sarebbe piaciuto avere qualche componente di questa casa. Ovviamente la ragione deve prevalere. Se il costo è dato prettamente dalla possibilità di OC ed io non lo faccio, va da sé che sia più logico orientarsi verso altri brand.
Una casa che mi piace non poco è la gigabyte. In terza posizione metterei molto probabilmente msi. Ma la mia è una valutazione soggettiva del grado di affidabilità che do ai brand.
Per requisiti ed esigenze particolari cosa intendi?
PS. Se insieme al monitor stiamo vicini ai 2000€ anzichè 3000, non mi offendo :)
celsius100
02-08-2019, 21:35
Ciao,
grazie per la risposta.
Dal lato risoluzione opterei per il 2k, solo per avere uno step in più per il futuro. Quando prenderà piede il 4k avrò cmq una via di mezzo.
x quello nn ce problema
cambia solo la scheda video, una di fascia 200-300 euro x il full-hd e una di fascia 400-800 euro nel caso del 2k
il resto si puo tenere invariato
x cui decidi tu in base a quanto vuoi spendere attualmente, considera che probabilmente una scheda video adatta al 4k nn costerà meno di 1000 euro, oppure alle tue preferenze
Dal lato processore starei cmq sull'Intel. La scelta è dettata da una questione di cuore. Ho sempre avuto Intel e non ho mai avuto problemi.
ecco qui nn ce una preferenza o un discorso soggettivo
nn ha senso puntare su una configurazione intel in questo momento x cui nn posso consigliartela
sarebbe come se mi dicessi che ti piace la piazza e ti piace l'ananas
allora facciamo una pizza ananas, tonno e cipolla
nn funziona cosi :rolleyes:
se proprio ci tieni fortemente ti direi di aspettare i primi mesi del prox anno le novita intel forse dovrebbero vedersi entro metà 2020
e magari a quel punto ci sara anche una scheda video adeguata al 4k chi lo sa :)
cmq hai citato la PS5, guardacaso il processore che ti consiglierei sarebbe un amd ryzen che e quasi identico a quello che userà la sony nella nuova consolle, x cui se va bene da una parte nn ce motivo di nn volerlo dall'altra
Dal lato ROG è una scelta dettata dall'ignoranza e dal brand. Nel caso di specie, ho letto in giro per il web che l'asus è sinonimo di qualità e mi sarebbe piaciuto avere qualche componente di questa casa. Ovviamente la ragione deve prevalere. Se il costo è dato prettamente dalla possibilità di OC ed io non lo faccio, va da sé che sia più logico orientarsi verso altri brand.
Una casa che mi piace non poco è la gigabyte. In terza posizione metterei molto probabilmente msi. Ma la mia è una valutazione soggettiva del grado di affidabilità che do ai brand.
ogni produttore ha una fascia bassa, media e alta
x cui in realta andrebbe valutato modello x modello
nel tuo caso nn avendo pretese di overclocking in realta nn ti serve valutare schede di fascia particolarmente alta, nn sfrutteresti le loro caratteristiche x cui pagheresti x delle funzioni in piu che nn useresti
e la maggiorparte delle ROG e pensata x quello
cmq poi vediamo in base a che offerte ci sono, e tutta una questione di rapporto qualità-prezzo
Per requisiti ed esigenze particolari cosa intendi?
se vuoi una certa capienza di hdd/ssd
se ti serve il wifi o il bluray
cose del genere
PS. Se insieme al monitor stiamo vicini ai 2000€ anzichè 3000, non mi offendo :)
qualche considerazione in black :)
Grazie mille.
Approvo tutto. Per l'ssd ho già quello del "vecchio" pc, quindi non avrò bisogno di un nuovo ssd.
Nessuna esigenza particolare.
Grazie infinite
celsius100
03-08-2019, 12:13
di che ssd si tratterebbe?
x il resto si potrebbe pensare a qualcosa di simile:
Corsair Vengeance CMW16GX4M2Z3600C18 memoria 16 GB DDR4 3600 MHz
Nero, 16 GB, 2 x 8 GB, DDR4, 3600 MHz, 288-pin DIMM
Ordina adesso, la spedizione in 2 giorni Consegna tra gio. 08 e ven. 09 agosto 2
€ 112,90*
€ 112,90*
SilverStone SST-TD03-RGB, Raffreddamento ad acqua
Nero
In magazzino Consegna tra gio. 08 e ven. 09 agosto 2
€ 53,90*
€ 53,90*
ASUS ROG STRIX B450-F GAMING scheda madre Presa AM4 AMD B450
AMD, Presa AM4, AMD Ryzen, DDR4-SDRAM, DIMM, 2133,2400,2666,2800,2933,3000,3200 MHz
Data di consegna sconosciuta
€ 139,90*
€ 139,90*
NUOVO
AMD Ryzen 5 3600 processore 3,6 GHz 32 MB L3
AMD Ryzen 5, 3,6 GHz, Presa AM4, PC, 7 nm, 64-bit
€ 219,90*
€ 219,90*
NUOVO
NZXT H510 Elite Midi ATX Tower Bianco, Chassis Tower
Nero/Bianco, Midi ATX Tower, PC, SGCC, Acciaio, Vetro temperato, Bianco, ATX,Micro ATX,Mini-ATX, Multi
€ 167,90*
€ 167,90*
Seasonic FOCUS Plus 750 Gold alimentatore per computer 750 W ATX Nero, Alimentatore PC
Nero, 750 W, 100 - 240 V, 50 - 60 Hz, 5 - 10 A, Attivo, 100 W
Ordina adesso, la spedizione in 14 giorni Consegna tra gio. 22 e ven. 23 agosto 2
€ 112,90*
€ 112,90*
GIGABYTE GeForce RTX 2080 GAMING OC WHITE 8G 8 GB GDDR6, Scheda grafica
bianco, GeForce RTX 2080, 8 GB, GDDR6, 256 bit, 7680 x 4320 Pixel, PCI Express x16 3.0
€ 789,-*
€ 789,-*
€ 1.596,40*
Prezzo totale
ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
ora visto che avanza abbastanza budget si potrebbero pensare anche delle modifiche, una cpu da 8core, se fai streaming "pesante" e/o se editi video
oppure metterci un ssd nuovo M.2, aggiungere un reparto hard disk di storage, metterci il wifi e accessori vari o usare componenti che preferisci di piu penso alla scheda video asus rog strix che costa circa un centinaio di euro piu della versione gigabyte (nn cambia nulla all'atto pratico se ti interessa averla budget x inserirla al posto dell'altra ce) e cosi via
celsius100
04-08-2019, 20:35
Figurati
Se poi hai modifiche in mente dì pure
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.