PDA

View Full Version : Testdisk


Raffaele53
02-08-2019, 13:44
Ciao a tutti, ho un problema con Acer Aspire E1-510 (modalità Uefi)
Mi hanno consegnato un portatile con W10 (l'utente dice che si è bloccato dopo l'ultimo aggiornamento e ha provato alla rinfusa tutte le opzioni del "ripristino automatico").
Premesso che l'utente mi ha fatto vedere "quanto abbia fatto" (forse non nelle successioni esatte), ho verificato che TUTTE le opzioni usate rispondeva che era "impossibile ripristinare" (pure il "restore di fabbrica"???)
Da parte mia (letto il BIOS), sono entrato tramite comandi DOS, vedo il disco C , stranamente vedo la partizione del "restore di fabbrica" (???con la lettera D???) e se inserisco una USB vedo l'unita E.
Per finire eseguo il chkdsk /f c: = (60KB danneggiati e 4 file non validi)
Subito dopo "Sfc Scannow" = tutto OK (tranne che non poteva scriverlo nei ...registri...bloccati...sul PC???). Esco/riavvio (molto lento) e tramite comandi DOS non vedo più HD.
Oggi (modalità UEFI+Secure Boot=Disable), sono riuscito tramite USB (versione di Linux-kali avviabile-Live), ad accedere mà non vedo HD ???.
Come potrei usare il programma Testdisk? Grazie mille

alecomputer
03-08-2019, 11:28
Il programma testdisk potrebbe ripristinare la partizione ma dipende da che errori sono presenti nel disco fisso . In caso di settori danneggiati e sempre meglio sostituire il disco fisso .
Se sul disco hai dei dati da recuperare ti conviene prima fare il recupero con programmi appositi e poi provare a ripristinare la partizione con testdisk .
Per usare il programma testdisk che e un po complicato da usare , ti conviene seguire una delle tante guide che trovi su internet .
Potrebbe essere utile togliere il disco fisso dal portatile e collegarlo a un pc desktop funzionante , poi fai tutte le operazioni di recupero e ripristino direttamente dal pc desktop .

Raffaele53
05-08-2019, 17:43
Grazie mille, provato di tutto e ho capito che HD si è rotto.
Perso tutti i dati HD, desiderevo non perdere l'attivazione di Windows (aggiornamento dall' anno 201x) . Ps. Non ha mai fatto salvataggi manuali.
Con W10-PRO, basta rifare l'installazione da zero (HD nuovo) e risiamo abilitati.
Con W10-HOME, come dovrei fare ???

alecomputer
05-08-2019, 20:29
Da quello che so non puoi passare da una versione di Windows a un altra diversa , a meno che non hai il dvd di installazione originale di Windows home con licenza , oppure hai acquistato una licenza apposita .

Raffaele53
08-08-2019, 12:58
Anche con W10-HOME, basta rifare un'installazione pulita e si recupera l'abilitazione fornitaci da Windows.
Non sò cosa sia successo al disco (in qualche modo si era bloccato), con un'altro PC sono riuscito vederlo e formattarlo.
Scaricato l'ultima versione W10 Home ed è tutto funzionante. Grazie mille