PDA

View Full Version : Adattatori 20->24pin funzionano?

bongo74
02-08-2019, 07:17
Ho diversi vecchi computer con tutto integrato (audio-rete-grafica)

amd x2 4400+
amd x2 3600
intel e4500
intel e5300

dal consumo basso

Siccome mi rimangono diversi vecchi alimentatori stile pentium4 con il connettore solo 20pin

1) gli adattatori 20->24 pin funzionano?

2) bisogna prendere un femmina-maschio o quale configurazione?

lemming
02-08-2019, 07:21
Ciao,
penso che ti convenga provare a venderli.
So che quelli che hanno "forti" linee da 5 volt sono molto ricercati da coloro che hanno vecchie cpu AMD.

Perseverance
02-08-2019, 08:40
Siccome mi rimangono diversi vecchi alimentatori stile pentium4 con il connettore solo 20pin
Se hanno il connettore aggiuntivo 4pin per la CPU sono conformi allo standard ATX12V 1.x, altrimenti fanno parte dei primissimi ATX e non ci devi fare niente.

1) gli adattatori 20->24 pin funzionano?
Se ti serve un adattatore significa che stai montando un alimentatore con uno standard atx più vecchio (1.x) di quello più nuovo richiesto dalla scheda madre (2.x). I quattro pin aggiuntivi al connettore ATX servono principalmente per gli slot pci-express, se non li usi non dovresti averne bisogno, quindi niente adattatore. Se invece vuoi usare periferiche pciexpress con quei vecchi alimentatori 1.x è rischioso xkè la linea +12v non è progettata a tale scopo e\o potrebbe non erogare gli ampere necessari, oltre che al processore, anche alle altre periferiche pciexpress. In ogni caso puoi montare un alimentatore ATX 1.x su una mobo fino alla versione ATX 2.2 compresa. Oltre NO xkè cambiano le tolleranze, il powergood e il dimensionamento delle protezioni.

2) bisogna prendere un femmina-maschio o quale configurazione?

Come appena spiegato non bisogna prendere niente! Un ATX 1.x lo monti su una mobo massimo ATX 2.2 e non ci attacchi nessun'altra periferica pciexpress.

bongo74
03-08-2019, 06:03
ti ringrazio per la risposta, allora non compro nulla! tanto sono vecchissimi computer con tutto integrato (audio-video-rete) dal valora di poche decine di euro che non giustificano l'acquisto di un alimentatore nuovo!

aled1974
03-08-2019, 09:40
io ne ho usato uno anni fa per un pc con socket amd 754, la psu aveva 20pin mentre la mobo 24, ha funzionato senza problemi ;)

devo averlo ancora in fondo alla scatola dove tengo l'oldume funzionante :D

ciao ciao

Hitto
03-08-2019, 13:12
Funzionano. Cosa importante è non eccedere (ma neppure avvicinarsi) al rating massimo indicato sull'alimentatore.

Non guardare ai Watt ma agli Ampere indicati sulle linee.