PDA

View Full Version : Tastiera notebook salta lettere

Nicolas Flamel
01-08-2019, 20:48
Salve a tuttu. Ho un problema con la tastiera di un notebook Asus che durante la digitazione salta casualmente delle lettere, in genere non le stesse. Ho sostituito la tastiera ma il problema permane così come dopo il ripristino dei driver. Mentre con una tastiera esterna wi-fi funziona perfettamente.
E' un Windows 7 64b, qualche suggerimento? Grazie

Dumah Brazorf
02-08-2019, 19:42
Quindi una tasto prima non funziona e poi riprovando va? Questo sempre o in determinati casi/tempi...?
Potresti fare delle prove in modalità provvisoria ma sarebbe meglio usare un altro sistema operativo, tipo ubuntu live su chiavetta, per verificare se il problema è hardware o software.

Nicolas Flamel
05-08-2019, 22:12
Quindi una tasto prima non funziona e poi riprovando va? Questo sempre o in determinati casi/tempi...?
Potresti fare delle prove in modalità provvisoria ma sarebbe meglio usare un altro sistema operativo, tipo ubuntu live su chiavetta, per verificare se il problema è hardware o software.

Nell'ordine provato senza risultato:
sostituzione tastiera
modifica delle impostazioni tastiera
modalità provvisoria
versione internazionale della tastiera
linux live
olio spray sul contatto cavo scheda madre

Nessun miglioramento. Scrive correttamente solo se si scrive pianissimo, un secondo da una premuta alla successiva.
Il malfunzionamento è casuale e in tutti i casi, anche sul prompt

Dumah Brazorf
05-08-2019, 22:24
Olio? Si usa un puliscicontatti secco per 'ste cose.
La vedo male. Prova a riflashare il bios.

Burke
06-08-2019, 07:57
Forse per olio spray intendeva crc per contatti elettrici o simili.
Io credo sia il connettore della scheda madre.

Nicolas Flamel
06-08-2019, 08:43
Forse per olio spray intendeva crc per contatti elettrici o simili.
Io credo sia il connettore della scheda madre.
Si quello per i contatti.
Si può intervenire in qualche modo se fosse il connettore?

Dumah Brazorf
06-08-2019, 08:53
E che razza di problema avrebbe quel connettore che non vanno tasti a random in tempi random? Capirei se fosse sempre lo stesso tasto o gruppo di tasti.
Sono un gruppo di tasti nella stessa riga o colonna o comunque vicini?

Nicolas Flamel
06-08-2019, 09:20
E che razza di problema avrebbe quel connettore che non vanno tasti a random in tempi random? Capirei se fosse sempre lo stesso tasto o gruppo di tasti.
Sono un gruppo di tasti nella stessa riga o colonna o comunque vicini?

No, assolutamente casuale. Se scrivo al rallentatore, tipo attendendo un secondo da uno all'altro allora in genere non li salta. Ho anche usando la tastiera tolta dalla sua sede nel caso vi fossero contatti ma niente. Aggiornato il Bios niente e visto che anche con linux da chiavetta da lo stesso risultato ormai escluderei problemi a livello di software.
Se fosse un contatto anomalo però a forza di togliere e mettere il cablaggio un cambiamento ci dovrebbe essere, anche solo un peggioramento.

Ripeto che con tastiera esterna in wi-fi funziona, via usb non ce l'ho per provare. Mi roderebbe dover buttare un i7 per questa cosa.

Burke
06-08-2019, 09:49
No, assolutamente casuale. Se scrivo al rallentatore, tipo attendendo un secondo da uno all'altro allora in genere non li salta. Ho anche usando la tastiera tolta dalla sua sede nel caso vi fossero contatti ma niente. Aggiornato il Bios niente e visto che anche con linux da chiavetta da lo stesso risultato ormai escluderei problemi a livello di software.
Se fosse un contatto anomalo però a forza di togliere e mettere il cablaggio un cambiamento ci dovrebbe essere, anche solo un peggioramento.

Ripeto che con tastiera esterna in wi-fi funziona, via usb non ce l'ho per provare. Mi roderebbe dover buttare un i7 per questa cosa.
Hai provato praticamente tutto, è palesemente un problema hardware ma tolta tastiera e connettori rimane ben poco.
Io avevo un problema simile con un vecchio E554 preso nuovo (menzionato anche in una recensione di notebookcheck, e non c'è stato niente da fare perchè anche cambiando tastiera il problema rimaneva.Era un difetto del southbridge forse, o qualche integrato.
Che modello è il tuo? L'hai preso nuovo o usato? Da quando hai il difetto?

Nicolas Flamel
06-08-2019, 10:10
Hai provato praticamente tutto, è palesemente un problema hardware ma tolta tastiera e connettori rimane ben poco.
Io avevo un problema simile con un vecchio E554 preso nuovo (menzionato anche in una recensione di notebookcheck, e non c'è stato niente da fare perchè anche cambiando tastiera il problema rimaneva.Era un difetto del southbridge forse, o qualche integrato.
Che modello è il tuo? L'hai preso nuovo o usato? Da quando hai il difetto?

Asus N53SV preso nuovo, manifesta il problema da qualche settimana ma ho avuto tempo di intervenire solo adesso. Ovviamente è fuori garanzia

Dumah Brazorf
06-08-2019, 10:23
Di certo non ti metterai a sostituire il chip superIO ma osserve i dintorni del connettore sulla mobo per capire se ci sono macchie o componenti coi contatti anneriti/corrosi.