PDA

View Full Version : scheda madre asus m2x-vm e ram


wlety
31-07-2019, 11:42
Buongiorno a tutti,
ho acquistato 2 slot di ram da 2 giga ciascuna.Sono Ram Kingston a 800 mhz e il sito della kingston me le dava compatibili con la mia mobo.
Purtroppo le stesse non vanno, appena montate la scheda madre ha iniziato a bippare con il suo tipico suono.Rimontate le vecchie che sono a 400 mhz, il pc è tornato a funzionare.
Ora prima di dire che le ram sono difettose, sono entrato nel bios per vedere se esistono dei settaggi per la frequenza della ram e ho trovato che era tutto su automatico, mentre in realtà mi è permesso di settare la frequenza manualmente e di settare 800 mhz. Pensate che sia questo da fare?
Voi potreste dirmi,prova, ma la mia paura è che modificando quel parametro e se non dovesse funzionare è quello di non riuscire più a rientrare nel bios e rimettere tutto in auto.
Attendo vostri numi.
Grazie mille.
Wlety

alecomputer
01-08-2019, 20:52
Se non ti funzionano le ram prova a fare queste cose :

1) Aggiorna il bios dellas cheda madre all' ultima versione .
2) Entra nel bios e imposta manualmente frequenza e timing delle ram , nel tuo caso puoi provare a settare 800mhz , ma puoi provare anche con frequenze inferiori .
3) Sempre nel bios controlla che sia atttivata la voce XMP per le ram , se non funziona puoi anche provare a disattivarla .

Se i settaggi manuali per la ram non dovessero funzionare , puoi sempre resettare il bios , in questo modo riporti tutto ai valori di default , e quindi i settaggi della ram tornano su "auto" .

wlety
02-08-2019, 07:40
Grazie mille per i suggerimenti.
Penso di essere in grado di fare tutto,mi manca solo una cosa:mi spieghi cortesemente come si fa a resettare il bios?
Ciao e ancora grazie.
Wlety

alecomputer
02-08-2019, 20:28
Per resettare il bios puoi fare in 2 modi o sposti un ponticello apposito che si trova sulla scheda madre (come indicato sul manuale) , oppure togli la batteria tampone per almeno 1 minuto .
Tutte le operazioni di reset del bios vanno fatte a pc spento , con la presa 230V staccata dal pc .

wlety
28-08-2019, 13:44
Buon pomeriggio, grazie a tutti per il supporto e per i suggerimenti forniti.
Ho risolto il problema: era la ram fallata.Il venditore mi ha sostituito la ram è quella installata ha funzionato al primo colpo, confermando la compatibilità che avevo letto con la scheda madre.
Wlety