PDA

View Full Version : PC "da garage" tuttofare

spiccio45
30-07-2019, 22:15
Buonasera a tutti,
apro questo mio primo post per avere un consiglio.

Ho acquistato un pc usato a pochi euro con l'intenzione di utilizzarlo come secondo pc fisso in garage (non ci parcheggio l'auto ma ci passo tempo..).
Cercavo una cosa per navigare e per un utilizzo generico, non cerco grandi prestazioni, non devo giocarci, non devo utilizzare software particolari.
Attratto dal prezzo, dal buon stato di conservazione ho preso un pc che mi sembra lentissimo, per cui vi chiedo cosa mi conviene fare.
Il pc è un Acer Veriton (il case compatto con le 4 porte sopra mi piace) e da cpu-z rilevo queste caratteristiche:

Processors Information
-------------------------------------------------------------------------

Socket 1 ID = 0
Number of cores 1 (max 1)
Number of threads 1 (max 1)
Name AMD Athlon 64 LE-1660
Codename
Specification AMD Athlon(tm) Processor LE-1660
Package Socket AM2 (940)
CPUID F.F.2
Extended CPUID F.7F
Brand ID 2
Core Stepping
Core Speed 2794.3 MHz
Multiplier x Bus Speed 14.0 x 199.6 MHz
Base frequency (cores) 199.6 MHz
Base frequency (ext.) 199.6 MHz
HT Link speed 998.0 MHz
Stock frequency 2800 MHz
Instructions sets MMX (+), 3DNow! (+), SSE, SSE2, SSE3, x86-64, AMD-V
L1 Data cache 64 KBytes, 2-way set associative, 64-byte line size
L1 Instruction cache 64 KBytes, 2-way set associative, 64-byte line size
L2 cache 512 KBytes, 16-way set associative, 64-byte line size
Max CPUID level 00000001h
Max CPUID ext. level 80000018h
Cache descriptor Level 1, I, 64 KB, 1 thread(s)
Cache descriptor Level 1, D, 64 KB, 1 thread(s)
Cache descriptor Level 2, U, 512 KB, 1 thread(s)
FID/VID Control yes
Max FID 14.0x
Max VID 1.400 V

Chipset

Northbridge AMD 780G rev. 00
Southbridge AMD SB700 rev. 00
Memory Type DDR2
Memory Size 2 GBytes
Channels Single
Memory Frequency 399.2 MHz (CPU/7)
CAS# latency (CL) 6.0
RAS# to CAS# delay (tRCD) 6
RAS# Precharge (tRP) 6
Cycle Time (tRAS) 18
Bank Cycle Time (tRC) 24
Command Rate (CR) 2T

Memory SPD

DIMM # 1
SMBus address 0x50
Memory type DDR2
Module format Regular UDIMM
Module Manufacturer(ID) SK Hynix (AD00000000000000000000)
Size 1024 MBytes
Max bandwidth PC2-6400 (400 MHz)
Part number HYMP112U64CP8-S6
Serial number 52200815
Manufacturing date Week 14/Year 09
Number of banks 8
Data width 64 bits
Correction None
Nominal Voltage 1.80 Volts
EPP no
XMP no
AMP no

DIMM # 2
SMBus address 0x52
Memory type DDR2
Module format Regular UDIMM
Module Manufacturer(ID) SK Hynix (AD00000000000000000000)
Size 1024 MBytes
Max bandwidth PC2-6400 (400 MHz)
Part number HYMP112U64CP8-S6
Serial number 00005232
Manufacturing date Week 33/Year 08
Number of banks 8
Data width 64 bits
Correction None
Nominal Voltage 1.80 Volts
EPP no
XMP no
AMP no

Secondo voi si potrebbe mantenere case e periferiche e sostituire scheda madre e processore? Arriverei a ottenere quello che cerco?
Lo potrei provare a fare in autonomia o conviene chiedere ai cinesi del negozio sottocasa?
(p.s. dai cinesi mi son fatto installare un ssd ma me l'hanno fatto pagare 20€ più che Amazon...non mi sembrano così a buon mercato).
Così com'è potrebbe andare bene con Linux?

grazie

celsius100
30-07-2019, 23:43
Ciao
e roba abbastanza vecchiotta, oramai parliamo di piu di 10 anni, e sopratutto era fascia bassa ai tempi, processore ad 1core, grafica integrata, ecc...
si qualcosa su linux girerebbe ma davi armarti di pazienza
se hai del tempo ti direi di provare a vedere come va
poi x le modifiche si puo sempre fare qualcosa, dipende cmq dal budget a disposizione

spiccio45
31-07-2019, 08:09
Grazie per la gentile risposta Celsius100,
Credo che potrei il tuo consiglio perchè sicuramente è la strada più economica (in passato ho provato Ubuntu) e poi perchè nel pc di casa ho un pc abbastanza efficiente a cui mi appoggerei per l'utilizzo quotidiano).
Se invece non volessi sbattermi e utilizzare gli stessi programmi windows,
con un budget diciamo sui 100/150 € cosa potrei fare?

celsius100
31-07-2019, 11:49
dovresti reperire il nome della scheda madre acer
cosi vediamo cosa ci si potrebbe montare sopra

spiccio45
31-07-2019, 14:36
Il pc è Acer modello Veriton M421G,
scheda madre Acer RS780DV.

celsius100
31-07-2019, 19:44
sul sito della acer nn esistono piu le informazioni in merito
cmq teoricamente si potrebbe montare un athlon/phenom II
il problema e che bisogna vedere che numero di versione di BIOS hai attualmente, e se ce bisogno di aggiornarlo potrebbe essere un problema reperirlo in giro
opzione B, cambiare in blocco cpu-scheda madre-ram-scheda video
qui il problema sarebbero ali/case che potrebbero nn avere dei connettori standard x collegare dei componenti standard

spiccio45
31-07-2019, 21:22
Il Bios dovrebbe essere AMD AGESA V 3.3.2.3 .
La scheda attuale dovrebbe avere queste caratteristiche :
http://www.findlaptopdriver.com/acer-rs780dv/

1- cambio cpu.
Onestamente non l'avo pensata, comunque ho visto che la scheda utilizza memorie ddr2, e ne ho solo 2GB, dovrei comprare altra ddr2...
Costo totale?

2. cambio in blocco di tutto, salvando solo il case.
Questa mi ispira di più, ovviamente non ho groosse pretese, magari un modello un pò datato o magari qualcosa nell'usato...
Il problema dei connettori e dello spazio del case come potrei verificarlo?

grazie

celsius100
31-07-2019, 21:30
quella e la verisone di microcode, il numero di bios dovrebbe essere un codice alfanumerico tipo: R02-A2
https://community.acer.com/en/discussion/537128/acer-veriton-m420-bios-update
da qui pare che sia quella l'ultima versione

dovresti disporre di una classica scheda madre pc desktop e provare se tutti i connettori da case ed ali risultano ugualia quelli che avresti sulla scheda

spiccio45
31-07-2019, 22:07
dovresti disporre di una classica scheda madre pc desktop e provare se tutti i connettori da case ed ali risultano ugualia quelli che avresti sulla scheda

Non ci arrivo.. Capisco comunque che acquistare una scheda per poi trovarsi con dei cavi sbagliati sarebbe una cavolata.
In realtà speravo di fare proprio così, magari acquistando direttamente online x risparmiare.
Credo che mi restino 2 soluzioni: o Linux con una distro leggera o sento cosa mi propongono i cinesi del negozio.

Grazie comunque Celsius

Palicao
31-07-2019, 23:45
potresti provare a installarci - o far partire da usb - xubuntu che e' una versione lightweight di ubuntu

io sono riuscito a farlo girare senza problemi su un vecchio laptop sony di parecchi anni fa :3

certo, ci vuole un po' piu' di sbattimento se non sei abituato agli ambienti linux, ma ubuntu e derivate sono pensate per catturare gli utenti windows quindi non dovresti trovartici male.

con un minimo di smanettamento puoi provarlo d USB senza installare!

spiccio45
01-08-2019, 00:34
potresti provare a installarci - o far partire da usb - xubuntu che e' una versione lightweight di ubuntu

io sono riuscito a farlo girare senza problemi su un vecchio laptop sony di parecchi anni fa :3

certo, ci vuole un po' piu' di sbattimento se non sei abituato agli ambienti linux, ma ubuntu e derivate sono pensate per catturare gli utenti windows quindi non dovresti trovartici male.

con un minimo di smanettamento puoi provarlo d USB senza installare!

In passato avevo provato Ubuntu e non mi ero trovato male. Facendo qualche ricerca ho visto che nel frattempo sono uscite un sacco di distro..
Valutando Linux pensavo proprio ad una derivata di Ubuntu.

Non cerco prestazioni particolari ma ho l'abitudine a navigare con molte schede aperte e vorrei riuscire a vedere video senza particolari inceppamenti.
Dici che con Xubuntu, visto il mio hardware, ce la posso fare?

celsius100
01-08-2019, 10:03
Non ci arrivo.. Capisco comunque che acquistare una scheda per poi trovarsi con dei cavi sbagliati sarebbe una cavolata.
In realtà speravo di fare proprio così, magari acquistando direttamente online x risparmiare.
Credo che mi restino 2 soluzioni: o Linux con una distro leggera o sento cosa mi propongono i cinesi del negozio.

Grazie comunque Celsius

Se gli porti il pc e delle componenti quanto si prenderebbero per il montaggio?

spiccio45
01-08-2019, 13:04
Se gli porti il pc e delle componenti quanto si prenderebbero per il montaggio?

1-opzione cinesi

Ci sono passato stamattina, gli ho spiegato e chiesto cosa potessero fare per 100/150 € e mi hanno risposto:...niente... in pratica devo spendere di più...
(si stanno facendo furbi i cinesi da negozio...). Hardware in pratica non ne tengono, lo devono ordinare e lo fanno pagare più di Amazon (l'ssd samsung 20€ in più...).
A questo punto direi che l'opzione cinesi è da escludere, anche per il montaggio di componenti proverei io. Li terrei come ultima spiaggia in caso di difficoltà.

2-opzione Linux

Sto provando Xubuntu (ho creato immagine su dvd e la testando in prova, senza installazione) ma mi sembra lentissimo nell'avviamento, Youtube è scattoso e la navigazione lenta...

3-opzione upgrade in autonomia

Ho verificato su UserBenchmark:
UserBenchmarks: Game 11%, Desk 21%, Work 12% (https://www.userbenchmark.com/UserRun/18913687)
CPU: AMD Athlon LE-1660 (https://cpu.userbenchmark.com/SpeedTest/18906/AMD-Athlontm-Processor-LE-1660) - 18%
GPU: ATI Radeon HD 3200 (https://gpu.userbenchmark.com/SpeedTest/8532/ATI-Radeon-HD-3200-Graphics) - 0.5%
HDD: Seagate ST3320418AS 320GB (https://hdd.userbenchmark.com/SpeedTest/168/ST3320418AS) - 52.1%
RAM: Unknown 2x1GB (https://ram.userbenchmark.com/SpeedTest/89217/Unknown-2x1GB) - 15.6%
MBD: Acer Veriton M421G (https://www.userbenchmark.com/System/Acer-Veriton-M421G/26110)

Sto pensando che potrei:
- sostituire il processore (AMD Phenom II X4 ?)
- aggiungere Ram DDR2 (ora è 2GB 1+1, potrei sfruttare tutti e 4 gli slot e fare 4Gb 1+1+1+1 ?)
- sostituire scheda video (non so quale, ma quella integrata sembra terribile)
- aggiungere un Kingston SSD A400 240 GB Drive a Stato Solido, 2.5", SATA 3 (la spesa è contenuta, si potrebbe collegare alla mia scheda?)

Che ne dite dell'opzione 3 ?

aled1974
01-08-2019, 13:16
opzione 4

ok che non ti serve qualcosa di particolarmente performante

MA

quanto è costato finora?
quanto costerà in più con gli upgrade che stai meditando?
quanto saranno sprecati alcuni aggiornamenti specifici? ad esempio l'ssd verrà collegato a porte sata I, II o III?

quanto costerebbe un barebone/intel nuc/similare nuovo di pacca?
e uno usato di seconda mano di una/due generazioni fa?

:stordita:

ciao ciao

spiccio45
01-08-2019, 13:54
opzione 4

ok che non ti serve qualcosa di particolarmente performante

MA

quanto è costato finora?
quanto saranno sprecati alcuni aggiornamenti specifici? ad esempio l'ssd verrà collegato a porte sata I, II o III?

quanto costerebbe un barebone/intel nuc/similare nuovo di pacca?
e uno usato di seconda mano di una/due generazioni fa?

ciao ciao

L'opzione 4 non l'avevo menzionata ma è quella a cui in realtà sto pensando di continuo :D
Forse sono valutazioni che avrei dovuto fare prima, ho preso il pc un po' di istinto :fagiano: , però ora cerco di uscirne nel migliore/meno peggio dei modi.

opzione 4

quanto è costato finora?

80 euro (completo di monitor 19''quadrato/tastiera/mouse)

opzione 4

La butto lì: cpu 40€ (usato), ram 20€, ssd 30€ (collegato sata3), scheda video 40€ (usata?).
Quindi in totale 210€ ,circa...
Senza contare lo sbattimento.

celsius100
01-08-2019, 16:05
il problema dell'aggiornamento fai-da-te e il fatto che bisogna scoprire che bios hai su e fino a che cpu funzionerebbero
x la scheda video poi bisogna vedere se l'alimentatore la reggebbe, serve una foto dei dati ceh si vedono sulla targhetta e se riesci a sapere anche da quanti anni e in funzione
l'opzione barebone puo essere interessante, ma mediamente siamo sui 400 euro come spesa

biometallo
01-08-2019, 16:18
cmq teoricamente si potrebbe montare un athlon/phenom II

Non credo, qui se non erro si parla di socket AM2 che come tale si ferma all'Athlon 64 X2 6.400+ https://it.wikipedia.org/wiki/Socket_AM2 per passare ad un pheonom II servirebbe il socket AM2+ https://it.wikipedia.org/wiki/Socket_AM2%2B

celsius100
01-08-2019, 16:21
qui parla di am2+
purtroppo pero la conferma la potrebbe dare solo il sito acer, che nn esiste piu x quel pc

fbradcdsc
01-08-2019, 17:36
https://i.imgur.com/QeBKMDS.jpg

Qui siamo sui 300 euro, contando il 2200g a 72 euro su HW1

Non sono 200, ma non sono neanche componenti usati vecchi di 10 anni

Chiaramente non e` la fascia di prezzo con la migliore qualita` prezzo

spiccio45
01-08-2019, 21:54
il problema dell'aggiornamento fai-da-te e il fatto che bisogna scoprire che bios hai su e fino a che cpu funzionerebbero
x la scheda video poi bisogna vedere se l'alimentatore la reggebbe, serve una foto dei dati ceh si vedono sulla targhetta e se riesci a sapere anche da quanti anni e in funzione
l'opzione barebone puo essere interessante, ma mediamente siamo sui 400 euro come spesa

La versione del Bios è P12-B1 rilasciata novembre 2009.

Allego una foto dell'alimentatore, non credo abbia lavorato molto, il pc è stato usato pochissimo. Dovesse saltare ne ho 2 o 3 da parte da vecchi pc che ho tenuto.

Ho domandato nel frattempo sul forum della community di Acer dove qualcuno mi consiglia di lasciare perdere il processore ma concentrarm solo su memoria e ssd, anche se piccolo e flash tipo Silicon Power 128GB (22€).

spiccio45
01-08-2019, 22:13
Non credo, qui se non erro si parla di socket AM2 che come tale si ferma all'Athlon 64 X2 6.400+ https://it.wikipedia.org/wiki/Socket_AM2 per passare ad un pheonom II servirebbe il socket AM2+ https://it.wikipedia.org/wiki/Socket_AM2%2B

Vedendo qui https://www.userbenchmark.com/System/Acer-Veriton-M421G/26110 mi sembra che usano anche il Phenom II x4.

celsius100
01-08-2019, 22:48
La versione del Bios è P12-B1 rilasciata novembre 2009.
teoricamente un phenom II x3 720 potrebbe andare
Considerando che e uscito qualche mese prima sul mercato
E passeresti da 1 a 3core, più veloci
Allego una foto dell'alimentatore, non credo abbia lavorato molto, il pc è stato usato pochissimo. Dovesse saltare ne ho 2 o 3 da parte da vecchi pc che ho tenuto.
conosci i modelli precisi
Quello aveva di fabbrica ai tempi circa 240W
Ho domandato nel frattempo sul forum della community di Acer dove qualcuno mi consiglia di lasciare perdere il processore ma concentrarm solo su memoria e ssd, anche se piccolo e flash tipo Silicon Power 128GB (22€).
Si sicuramente un ssd
X la ram diciamo che 2 o 3gb van bene x una distro linux

aled1974
01-08-2019, 22:50
L'opzione 4 non l'avevo menzionata ma è quella a cui in realtà sto pensando di continuo :D
Forse sono valutazioni che avrei dovuto fare prima, ho preso il pc un po' di istinto :fagiano: , però ora cerco di uscirne nel migliore/meno peggio dei modi.

che connettore sata ha questa mobo? I, II o III?

Quindi in totale 210€ ,circa...
Senza contare lo sbattimento.

appunto, 300/350 euro sul nuovo, probabilmente 200 su un barebone usato di 1/2 anni fa, minori consumi, maggiori prestazioni, alla stessa cifra

e sicuramente sata IIII

Qui siamo sui 300 euro, contando il 2200g a 72 euro su HW1

ri appunto anche con mini pc assemblati, stessa cifra, altre prestazioni, meno sbattimenti :mano:

ripetere come un mantra:

gli ssd velocizzano l'avvio di windows (altro os) e l'apertura dei programmi, ma poi questi vanno lenti tanto quanto se ci fosse un hard disk meccanico :read:

dato che le prestazioni dipendono da cpu, ram e gpu, proprio le cose che non ti hanno consigliato :doh:

se poi la mobo ha connettori sata I qualsiasi ssd sarà castrato dai 150mb/s teorici della connessione sata

IMHO
un conto è prendere qualcosa al risparmio già bello funzionante e accontentarsi, magari con una distro linux light (bodhi, puppy, ecc)
un conto è prendere qualcosa al risparmio e volerlo migliorare ad ogni costo, anche quando è assolutamente antieconomico e frustrante

:boh:

comunque potrebbe anche essere divertente :D

ciao ciao

spiccio45
02-08-2019, 01:11

Sata II Max 3.0Gb/s

ripetere come un mantra:

gli ssd velocizzano l'avvio di windows (altro os) e l'apertura dei programmi, ma poi questi vanno lenti tanto quanto se ci fosse un hard disk meccanico :read:

Grazie, non ne ero sicuro.

comunque potrebbe anche essere divertente :D

Lo posso capire... peccato che non sia il mio caso :stordita:

.... magari con una distro linux light (bodhi, puppy, ecc)

Nel frattempo ho provato anche Lubuntu, peccato che si è piantata proverò con una di quelle che hai citato.

Se non volessi rimanere su Linux, arrivati a questo punto, tu cosa faresti?

Palicao
02-08-2019, 01:12
puoi provare Lubuntu o LXLE - entrambe distro basate su ubuntu ma ancora piu' leggere

sempre da usb potresti provare Puppy Linux o Tiny Core
che pero' non ho mai provato

verificale prima di fare ogni cosa eh?
<3

spiccio45
02-08-2019, 01:28
Lubuntu l'ho provata, molto lenta all'avvio...molto. Dopo poco sono partiti una serie di messaggi su sfondo nero che non si fermavano più.... Ora provo Puppy anche se mi sto scoraggiando..

spiccio45
02-08-2019, 12:58
Lubuntu testato, ma è sempre troppo lento nella navigazione e scattoso nei video, sono abituato abbastanza bene nel pc che uso in casa e passare su questa macchina è frustrante.
Arrivato a questo punto credo che la strada migliore sia rivendere tutto e ripartire da zero assemblando un pc su misura seguendo i vostri consigli.

celsius100
02-08-2019, 19:19
a questo punto bisogna vedere
se hai requisiti o esigenze in particolare e quanto budget ci vuoi investire sopra

spiccio45
03-08-2019, 00:49
Esigenze: navigare abbastanza veloce con più schede aperte e video che si vedano senza inceppamenti, investimento minimo altrimenti rivendo e rifaccio tutto da capo.
Se rifaccio tutto da capo venderei quello che ho in blocco e mi ricomprerei anche un monitor, alla fine andrò a spendere 300 e passa lo so.

Se con 70/80 euro ottengo quello che mi basta conviene tenere, tipo: potrebbe bastare tipo raddoppiare la ram (2GB+2GB) e mettere una scheda appena decente? Sarebbe sufficiente per quello che voglio?
Se si, se metto la ram in foto dovrei togliere i 2g che ho a 400 ghz?
Che scheda video potrei cercare (anche nell'usato)?

celsius100
03-08-2019, 01:07
Come creare il minimo proverei a cercare un athlon o phenom II x2 o x3
Aggiungerei 1/2gb di ram come quella che hai gia, una scheda video tipo gt610 e cercherei un ssd da 120gb
X quello piu corposo cercheresti nel nuovo o anche usato? Pc completi o monti tu tutto?

spiccio45
03-08-2019, 01:25
Quindi cambieresti anche il processore?
Quella è l'unica cosa che non ho mai fatto, immagino dovrei acquistare la pasta e fare un po' di attenzione ma non mi spaventa.
Se aggiungessi un ssd lo metterei di quelli economici giusto perchè , se lo rivendessi, con un ssd avrebbe un minimo di appettibilità in più, (ma in realtà, visto che serve solo per l'avvio, mi interessa relativamente).
Per la ram non vorrei sbagliarmi...ora ho questa:
http://ge.tt/67veSLx2

Per quello più corposo va bene anche un usato, nel caso del nuovo proverei a montare tutto io scegliendo i componenti con attenzione anche di upograde futuri.
Ovviamente prima dovrei sbarazzarmi di questo..

unnilennium
03-08-2019, 06:47
Io metterei in conto l'età del sistema, ha senso spenderci sopra, se poi ti molla per esempio la scheda madre, che ormai ha la sua età? Avresti speso pochi soldi, ma per niente. Vendi e cambia tutto. Per la cronaca, un SSD non accelera solo l'avvio, rende il disco estremamente veloce in tutte le situazioni, compresa la navigazione internet, per esempio, perché quando navighi scrivi sul disco una marea di files temporanei, e un disco veloce aiuta.

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk

spiccio45
03-08-2019, 07:50
Io metterei in conto l'età del sistema, ha senso spenderci sopra, se poi ti molla per esempio la scheda madre, che ormai ha la sua età? Avresti speso pochi soldi, ma per niente. Vendi e cambia tutto. Per la cronaca, un SSD non accelera solo l'avvio, rende il disco estremamente veloce in tutte le situazioni, compresa la navigazione internet, per esempio, perché quando navighi scrivi sul disco una marea di files temporanei, e un disco veloce aiuta.

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk

buono a sapersi !

Il tuo mi sembra un consiglio "spiccio" e te ne ringrazio, anche se so che mi costerà in termini di soldi..:asd:
Se provassi a venderlo nel mercatino di hwupgrade mi ridono dietro?
Provo a tenere monitor tastiera mouse e vendo il resto a tipo 40€ ?

aled1974
03-08-2019, 10:09
Per la cronaca, un SSD non accelera solo l'avvio, rende il disco estremamente veloce in tutte le situazioni, compresa la navigazione internet, per esempio, perché quando navighi scrivi sul disco una marea di files temporanei, e un disco veloce aiuta.

qualche dato oggettivo a supporto dell'affermazione? :)

la prima cosa coinvolta nell'utilizzo di tante finestre in un browser è l'occupazione delle risorse RAM e CPU, e più schede sono aperte più queste risorse calano, prima di arrivare saturare la capacità di scrittura di un disco si fa prima a finire le altre due

del resto ti posso dire che col pc in firma e una schifida connessione adsl da 7mega (quando va, di grazia) mi fa navigare esattamente alle stesse condizioni che con disco meccanico 2.5" con linux mint (dual boot separati)
ma non solo, lo fa ora esattamente come col precedente pc, un q9550, 8gb ddr2 e hdd meccanico con dentro windows/linux in dual boot grub
ergo, per la mia esperienza la velocità di navigazione internet non cambia al cambiare ne di cpu/ram, ne tanto meno con l'utilizzo di un ssd al posto di un hdd meccanico

quello che cambia è la quantità di schede che si possono aprire nel browser ;)

ma se l'esigenza di spiccio45 è quella di avere un pc dove aprire più di 20 schede web contemporaneamente ogni volta allora siamo molto lontani dalla soluzione, qui ci vuole tutto un altro tipo di pc :read: :(

ciao ciao

P.S.
firefox con 28 schede aperte
- consumo ram circa 2,6 GB (poi dipende dai siti, ovvio)
- consumo cpu circa 4% (idem)
- utilizzo disco ssd circa 0,1 MB/s
- utilizzo rete circa 6,7 Mbps, cioè circa 0,84MB/s (oggi va)
:)

celsius100
03-08-2019, 12:45
nel nuovo si potrebbe pensare ad una cosa del genere:

Cpu Amd Ryzen 3 2200G Box AM4 (3,700GHz) con dissipatore Wraith Stealth [YD2200C5FBBOX]

Cpu Amd Ryzen 3 2200G Box AM4 (3,700GHz) con dissipatore Wraith Stealth [YD2200C5FBBOX]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 76,90

€ 76,90

Case Sharkoon VG6-W Tower ATX rosso [4044951026784]

Case Sharkoon VG6-W Tower ATX rosso [4044951026784]
Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

€ 28,02

€ 28,02

SSD 240GB Western Digital WDS240G2G0A Green 3D [WDS240G2G0A]

SSD 240GB Western Digital WDS240G2G0A Green 3D [WDS240G2G0A]
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 28,94

€ 28,94

Alimentatore 350W Be Quiet System Power B9 80+ bulk [BN207]

Alimentatore 350W Be Quiet System Power B9 80+ bulk [BN207]
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 34,42

€ 34,42

Scheda Madre Asrock B450M Pro4 [90-MXB8F0-A0UAYZ]

Scheda Madre Asrock B450M Pro4 [90-MXB8F0-A0UAYZ]
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 67,47

€ 67,47

Ram DIMM DDR4 8GB Ballistix Sport LT 3000 288pin SR CL15 Bianco [BLS8G4D30AESCK]

Ram DIMM DDR4 8GB Ballistix Sport LT 3000 288pin SR CL15 Bianco [BLS8G4D30AESCK]
NOTA: questa la sostituirei con un kit 2x4gb (ora e la versione 1x8gb che nn essendo in dual channel diminuisce le prestazioni) ma nn ne avevano a disposizione in questo momento nello shop che ho usato, potresti magari provare a sentire se gli arriverà qualcosa del genere

€ 36,09

Totale parziale € 271,83 ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità

spiccio45
03-08-2019, 19:51
Grazie del suggerimento Celsius, ho visto lo shop e sto vedendo i componenti.

Premetto che non ho mai assemblato un pc (da zero), seguendo qualche tutorial credi che possa avere problemi?
Cavi e cavetti per collegare il tutto sono compresi negli articoli da te indicati o dovrei prenderli a parte?

Immagino che la soluzione da te proposta soddisfi ampliamente le mie esigenze ma, qualora si presentasse la necessità, è espandibile per ulteriori upgrade? In altre parole per qualche anno sarò a posto?

Non l'ho sottolineato (a parte nel titolo) ma il pc si troverà stabilmente in un garage, quindi le condizioni di temperatura/umidità non sarebbero quelle di un'appartamento, stessa cosa per la polvere... Meglio cercare di proteggere il case?

Alla tua configurazione ovviamente dovrei aggiungere SO, monitor, mouse e tastiera.. SO ci sono i cinesi online (ad agosto fanno pure qualche sconto), qualche consiglio per il monitor? (22 può bastare)

edit:
La scheda grafica?

celsius100
03-08-2019, 20:23
Grazie del suggerimento Celsius, ho visto lo shop e sto vedendo i componenti.

Premetto che non ho mai assemblato un pc (da zero), seguendo qualche tutorial credi che possa avere problemi?
Cavi e cavetti per collegare il tutto sono compresi negli articoli da te indicati o dovrei prenderli a parte?
C'è tutto per il collegamento base[
Non è complicato però bisogna fare attenzione avere pazienza sicuramente guardando Qualche tutorial la si può fare, da qualche parte bisogna cominciare
/B]
Immagino che la soluzione da te proposta soddisfi ampliamente le mie esigenze ma, qualora si presentasse la necessità, è espandibile per ulteriori upgrade? In altre parole per qualche anno sarò a posto?
[B]si certo
Non l'ho sottolineato (a parte nel titolo) ma il pc si troverà stabilmente in un garage, quindi le condizioni di temperatura/umidità non sarebbero quelle di un'appartamento, stessa cosa per la polvere... Meglio cercare di proteggere il case?
ci sono case piu "chiusi"
Vedi Corsair Carbide Series 100R Silent
Costa anche di più

Alla tua configurazione ovviamente dovrei aggiungere SO, monitor, mouse e tastiera.. SO ci sono i cinesi online (ad agosto fanno pure qualche sconto), qualche consiglio per il monitor? (22 può bastare)

A meno di 100 euro in amazzonia si puo trovare l'HP 22W

spiccio45
03-08-2019, 22:54
Ma la scheda video non l'hai considerata?

celsius100
03-08-2019, 23:17
e integrata nel processore ryzen 2200G

spiccio45
03-08-2019, 23:47
Ok, quindi facendo 2 conti:

A)
pc da assemblare come da te proposto 270€
monitor - tastiera - mouse 120€
win10 20€

tot.410 €

B) (massimo risparmio):
ram 20€
athlon 2x 20€
pasta x cpu 8€
gt610 20€

tot. 68 €

Una domanda sulla B:
se la ram attuale è 1gb+1gb pc2-6400-u 400MHz
posso sostituirla con 2gb+2gb pc2-6400-u 800 MHz ?

(grazie per la pazienza Celsius)

celsius100
04-08-2019, 11:10
Se monti un dualcore 4gb di ram mi sembra pure troppa, cmq si può fare
Magari un athlon II x3 o x4 a quel punto

spiccio45
04-08-2019, 13:27
Se monti un dualcore 4gb di ram mi sembra pure troppa, cmq si può fare
Magari un athlon II x3 o x4 a quel punto

Avevo capito che supportasse l'x2
X3 dovrebbe portarlo perchè lo vendono con quel processore sulla baia
https://www.ebay.it/itm/ACER-Veriton-M421G-AMD-Triple-Core-2-70GHz-4GB-DDR2-320GB-HDD-Windows-7-Pro-WIFI/333085772516?hash=item4d8d758ae4:g:uhMAAOSwXYtY0WTD
Se portasse anche l'x4 cercherei direttamente quello.

celsius100
04-08-2019, 14:10
tecnicamente potrebbe funzionare un X4, in pratica dipende dalla versione di bios ma dato che nn esiste piu una lista ufficiale da parte di acer nn possiamo averne la sicurezza

spiccio45
08-08-2019, 00:52
In attesa di venderlo ho sostituito il processore (AMD Athlon 64 LE-1660) con un AMD Athlon x2 5600+, non ho fatto altro.
Ora il processore viene riconosciuto da cpu-z ma la memoria (2Gb 1Gb+1Gb) viene rilevata in single channel, col nuovo cpu non dovrebbe essere in dual channel?

aled1974
08-08-2019, 08:13
su quali slot l'hai inserita? il manuale della mobo spesso è risolutivo :)

ciao ciao

spiccio45
08-08-2019, 09:00
su quali slot l'hai inserita? il manuale della mobo spesso è risolutivo :)

ciao ciao

Il manuale non si trova, comunque dalle specifiche sembra supportare dual channel http://www.findlaptopdriver.com/acer-rs780dv/,
sono inserite negli slot 1 e 3 (di colore diverso) e per la precisione le memorie sono 2 banchi uguali come questo allegato.

Forse è colpa delle memorie ?

celsius100
08-08-2019, 11:32
se sono 2+1+1
cmq sarebbero 3 banchi di ram, nn possono funzionare in dual channel, serve un numero pari di banchi di ram

spiccio45
08-08-2019, 13:14
se sono 2+1+1
cmq sarebbero 3 banchi di ram, nn possono funzionare in dual channel, serve un numero pari di banchi di ram
Mi sono spiegato male, sono 2Gb di ram totali divisi in 2 banchi da 1Gb (slot 1 e 3).

celsius100
08-08-2019, 13:19
in tal caso potresti resettare la scheda madre, togliendo la batteria tampone x qualche minuto e vedere dopo cosa succede
altre prove sono di spostare la ram nei vari slot x vedere se le vede sempre in single channel o meno

spiccio45
08-08-2019, 19:42
in tal caso potresti resettare la scheda madre, togliendo la batteria tampone x qualche minuto e vedere dopo cosa succede
altre prove sono di spostare la ram nei vari slot x vedere se le vede sempre in single channel o meno

Grazie Celsius!
Ho fatto come mi hai suggerito e ho risolto, ora è in dual channel ;)
La soluzione è stata mettere i 2 banchi di memoria negli slot 1 e 2 (dello stesso colore).
Nel frattempo ho aggiunto anche una gpu Radeon HD 3450 ritrovata in un cassetto. Tutto sommato va meglio di come sono partito.

Mi manca testarlo con la connessione wireless (non l'avevo detto ma, essendo in garage, non posso fare altrimenti...), spero non perda in prestazioni.

celsius100
08-08-2019, 20:22
Beh rispetto ad andare via cavo potresti notare la differenza, un po di lag con internet se sei distante o se nn hai un router e una scheda wifi o chiavettina usb wifi veloce

spiccio45
08-08-2019, 22:24
Ehhh... Quella della connessione wi-fi sarà per me una scoperta.
Mi sto trasferendo proprio in questi giorni e nella nuova abitazione avrò il router distante sia dal pc principale che, ovviamente, da quello in garage.

Sul muletto da garage monterò una chiavetta usb che avevo in casa, il router sarà al primo piano e sicuramente non ci arriva, vedrò se dovrò montare un amplificatore di segnale.
Sul pc principale ho sempre avuto una scheda wi-fi che tenevo disattivata perchè ero connesso col cavo, ora dovrò riattivarla e nei prossimi giorni vedrò come funziona.
Visto che ci devo mettere le mani ne approfitto per un controllo generale: ho notato che la temperatura della gpu è sempre abbastanza alta e non sono sicuro del corretto funzionamento di tutte le ventole. Visto che mi è avanzata un po' di pasta termica vedrò di cambiare quella del dissipatore e con l'aiuto del manuale della mobo controllerò i collegamenti. L'ssd, per esempio, l'ho fatto mettere dai cinesi ma dai controlli mi sembra che non renda come dovrebbe...

Per il momento vi ringrazio dell'aiuto che mi avete dato e nel caso avessi problemi o valutassi upgrade riaprirò una discussione nella sezione che mi sembra più appropriata.
Grazie ancora a tutti :)

celsius100
08-08-2019, 23:51
ok va bene
prego :)

aled1974
09-08-2019, 07:46
se la casa è unifamiliare, ovvero fa tutto capo allo stesso contatore e linea elettrica potresti anche valutare una powerline

avresti così a disposizione la banda piena del router, se ti serve ;)

ciao ciao

EDIT
L'ssd, per esempio, l'ho fatto mettere dai cinesi ma dai controlli mi sembra che non renda come dovrebbe...

mi hai incuriosito

chi sono questi cinesi? hanno un negozio di vendita/riparazione pc o cosa? come mai ti sei rivolto a loro?
che ssd hai comprato? in cosa non rende come dovrebbe?

:D

spiccio45
10-08-2019, 09:38
se la casa è unifamiliare, ovvero fa tutto capo allo stesso contatore e linea elettrica potresti anche valutare una powerline

Entrambi gli ambienti fanno capo ad uno stesso contatore quindi potrei anche valutare una powerline.
Per ora mi hanno attivato la linea e inl download è sui 70Mbps.

mi hai incuriosito

chi sono questi cinesi? hanno un negozio di vendita/riparazione pc o cosa? come mai ti sei rivolto a loro?
che ssd hai comprato? in cosa non rende come dovrebbe?

I cinesi hanno una catena di 3 negozi in città e fanno riparazione/vendita di pc, cellulari e accessori vari. Più che altro fanno riparazioni a quelli che ne capiscono poco o non vogliono sbattersi... Stanno diventando cari: per la riparazione del vetro di un Galaxy Tab S mi hanno chiesto più di 200€ (10 in più del laboratorio più affermato di lunga esperienza), mentre per l'installazione di un Samsung 860 Evo 2,5'' ni hanno preso 120€ (100 il disco e 20 installazione).
Mi son rivolto a loro perchè quando ho preso il pc (assemblato usato) aveva Win 10 pro N e avevo riscontrato problemi (mi son fatto mettere win 7..:-/), inoltre mi serviva Office (non ricordo esattamente perchè, dato che uso da sempre OpenOffice) e me lo sono fatto installare (versione del 2006 a 5 €).

Con il Samsung non ho notato grandissimi miglioramenti, forse erano tante le aspettative, non che vada male si intenda, ma controllando per esempio su Userbenchmark mi segnala Performing way below expectations (13th percentile.
Oltretutto, ora che ho aperto il case e guardato sul sito del produttore mi pare che ci sia uno spazio predisposto proprio dedicato agli ssd da 2,5'' sotto la mobo, loro l'hanno montato da un'altra parte ma non potevano saperlo..

spiccio45
18-08-2019, 15:13
Ho aggiunto una Zotac GT 610, male non dovrebbe fare...
Anche se vedendo Userbenchmark
UserBenchmarks: Game 11%, Desk 25%, Work 12% (https://www.userbenchmark.com/UserRun/19384319)
CPU: AMD Athlon 64 X2 Dual Core 5600+ (https://cpu.userbenchmark.com/SpeedTest/2183/AMD-Athlontm-64-X2-Dual-Core-Processor-5600-) - 17.3%
GPU: Nvidia GeForce GT 610 (https://gpu.userbenchmark.com/SpeedTest/7736/NVIDIA-GeForce-GT-610) - 2.2%
HDD: Seagate ST3320418AS 320GB (https://hdd.userbenchmark.com/SpeedTest/168/ST3320418AS) - 44.8%
RAM: Unknown 2x1GB (https://ram.userbenchmark.com/SpeedTest/89217/Unknown-2x1GB) - 21.3%
MBD: Acer Veriton M421G (https://www.userbenchmark.com/System/Acer-Veriton-M421G/26110)

non sembra cambiare molto.
Ora apro un 3d sull'altro pc.

celsius100
18-08-2019, 18:16
si nn e un mostro di potenza la 610 ma cmq e una scheda relativa recente rispetto all'integrata di prima

spiccio45
18-09-2019, 20:31

ciao ciao

Ora che il pc "ga garage" è finalmente in garage mi sono accorto che non arriva il segnale del router :( .
Non voglio riaprire la discussione e magari ne riproporrò una nella sezione giusta ma, mi è tornato in mente il suggerimento di Aled e mi sa probabilmente aveva ragione.

Riepilogando la situazione è questa: sul pc uso una chiavetta wireless Hamlet (quella che avevo in casa) il garage si trova al piano terra di una palazzina di 6 appartamenti, io sto al primo piano (non direttamente sopra al garage). Ho una connessione Fastweb con router Fastgate posto all'ingresso di casa (a separarlo dal garage c'è una rampa di scale e 3 porte).
Il router da solo non arriva e quindi ho provato con un extender del segnale (d-link dap-1320) ma non ce la fa, non arriva il segnale.

Se cerco le connessioni presenti trovo la mia (con segnale a zero tacche), ne trovo un paio con segnale forte (una presumo che sia dell'appartamento di sopra al garage, quindi il mio dirimpettaio) e l'altro non so, poi ne trovo altre 2 o 3 con segnali più deboli (presumo i palazzi di fianco).

Secondo voi, considerando che la linea elettrica è la mia di casa col mio contatore indipendente la soluzione potrebbe essere una powerline?
E' una soluzione complicata/costosa?

grazie

celsius100
18-09-2019, 20:35
nn e complicato, sono plug and play
ma nn e detto che arrivi cmq in garage un buon segnale
poi dipedne da com'è fatto l'impianto elettrico

spiccio45
18-09-2019, 21:28
....
poi dipedne da com'è fatto l'impianto elettrico

vallo a sapere.. quindi molte incognite..
grazie per la risposta celsius.
La cosa strana è che becco pieno segnale di Tim e TeleTu che presumo siano appartamenti dello stesso palazzo.. Non ho esperienze precedenti di Fastweb in wi-fi , spero non sia il router che tira poco.

celsius100
18-09-2019, 21:35
Se ci sono diversi i muri in mezzo e in più interferenze di altri vari WiFi è normale che prenda poco e niente un segnale così distante