View Full Version : Come creare sotto rete con IP pubblico su router con IP pubblico su rete differente
supercap
30-07-2019, 21:05
Forse il titolo non è così comprensibile e me ne scuso.
Mi spiego.
Ho una connessione PPPoE il cui IP pubblico mi viene assegnato dal provider e mi è stato garantito statico.
Lo stesso provider mi ha assegnato altri IP pubblici, ma sono IP completamente diversi: quello del router è un 93.x.x.x, gli altri a disposizione sono 213.x.x.x.
Come posso creare una "sotto rete" per poter sfruttare gli IP 213.x.x.x?
Il router a disposizione è un Netgear RAX120.
Grazie.
Non vedo il problema onestamente.
Tu hai un IP "pubblico" che è l'ip della parte WAN del router e poi hai una classe ip che va sulla parte "diciamo LAN"
Dovrai farti i classici calcoli per determinare i vari ip, ma direi
IP ROUTER sarà 213.x.x.249
Primo ip utile 213.x.x.250 e via fino a riempire la classe.
(occhio ho messo ip a caso perchè non hai specificato la classe che ti hanno assegnato).
Alla fin fine tratti il tutto come se fosse una normale lan, solo che anzichè usare una classe privata (192.168.0.0 ad esempio) metti un indirizzamento pubblico
supercap
31-07-2019, 20:46
Non vedo il problema onestamente.
Tu hai un IP "pubblico" che è l'ip della parte WAN del router e poi hai una classe ip che va sulla parte "diciamo LAN"
Dovrai farti i classici calcoli per determinare i vari ip, ma direi
IP ROUTER sarà 213.x.x.249
Primo ip utile 213.x.x.250 e via fino a riempire la classe.
(occhio ho messo ip a caso perchè non hai specificato la classe che ti hanno assegnato).
Alla fin fine tratti il tutto come se fosse una normale lan, solo che anzichè usare una classe privata (192.168.0.0 ad esempio) metti un indirizzamento pubblico
Ok, ma così non posso più utilizzare la classe privata, o sbaglio?
Perché è si vero che ho alcuni IP pubblici, ma non sono assolutamente sufficienti per tutti i dispositivi.
Ok, ma così non posso più utilizzare la classe privata, o sbaglio?
Perché è si vero che ho alcuni IP pubblici, ma non sono assolutamente sufficienti per tutti i dispositivi.
Si che puoi usarli, però in quel caso
1) Devi impostare il NAT
2) Non ho idea se quel router gestisce tali impostazioni
Io personalmente di solito creo gli n ip come ip virtuali sul firewall e poi natto le singole porte che mi interessano.
Anche perchè se dai ip pubblici a singole macchine...o il router fa anche da firewall oppure eviterei di esporre pubblicamente dei pc in questo modo
supercap
01-08-2019, 21:14
Si che puoi usarli, però in quel caso
2) Non ho idea se quel router gestisce tali impostazioni
Questo è il problema… non credo le gestisca.
Quali alternative mi rimangono?
Io personalmente ho sempre usato appliance pfsense.
Ti basta anche un dispositivo con due interfacce, ma visto che costano una miseria prendine con 3 interfacce che sai mai possa tornarti utile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.