View Full Version : Addio caldo estivo: Sony partecipa allo sviluppo del condizionatore indossabile
Redazione di Hardware Upg
29-07-2019, 18:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/addio-caldo-estivo-sony-partecipa-allo-sviluppo-del-condizionatore-indossabile_83662.html
Un condizionatore portatile, da indossare sotto la camicia o la maglietta, sarebbe il sogno dell'estate per molti. Arriverà nel 2020, e dietro al progetto c'è Sony
Click sul link per visualizzare la notizia.
Hiei3600
29-07-2019, 18:54
Vorrei proprio sapere quale è il principio di funzionamento...il caldo non lo puoi far"Sparire" per magia,lo puoi solo spostare o disperdere da qualche altra parte, quindi la domanda è, dove va a finire il calore?
Bradiper
29-07-2019, 18:59
Vero le celle di peltier si usavano anche per raffreddare la CPU, e a parte che consumavano un botto poi dovevi smaltire il calore dell altra faccia con un ottimo dissipatore, non vorrei sbagliarmi ma forse serviva addirittura il liquido tanto era il calore sviluppato.
MikTaeTrioR
29-07-2019, 21:14
Si dai poi andiamo in giro tutti con una stufetta sempre accesa...la soluzione è sempte sprecare altre risorse..
Solo a me questa immagine evoca spettri di torcicollo, reumatismi ecc...?
Solo a me questa immagine evoca spettri di torcicollo, reumatismi ecc...?
Pensavo lo stesso... Io non posso passare davanti a un ventilatore che mi viene mal di gola.
Vero le celle di peltier si usavano anche per raffreddare la CPU, e a parte che consumavano un botto poi dovevi smaltire il calore dell altra faccia con un ottimo dissipatore, non vorrei sbagliarmi ma forse serviva addirittura il liquido tanto era il calore sviluppato.
si solitamente erano accoppiate al raffreddamento a liquido...
Clmsòksòmsòmsòms
ramses77
30-07-2019, 08:10
Quindi potrei percepire fresco ma respirare aria calda e umida magari con una piastra fredda sulla cervicale... Un portento per la salute!
Si infatti, anche io soffro di cervicale come il 90% ormai di chi lavora in ufficio davanti al PC. Quel coso messo proprio lì mi fa parecchia paura.
Al massimo si potrebbe pensare sui polsi o/e caviglie.
thresher3253
30-07-2019, 09:22
Ma tipo invece lavorare per evitare che nel 2040 ci siano medie di 48 gradi no?
Ma tipo invece lavorare per evitare che nel 2040 ci siano medie di 48 gradi no?
ci sarebbe questo Climeworks https://www.climeworks.com che altro non è che un "banale" filtro che filtra di continuo tutta l'aria e cattura la CO2 che viene poi riusata per gli utilizzi che conosciamo già
https://bioage.typepad.com/.a/6a00d8341c4fbe53ef01b8d28b0963970c-550wi
Ci fossero di questi filtri in tutte le città penso che si dimezzerebbe il problema nel giro di poco.
Per la cervicale non va bene per niente, quindi scartato per l'estate. Per l'inverno lo usi con la funzione di riscaldamento, ma allora preferisco una stupida sciarpa o un colletto rialzato :asd: Conclusione: bocciato :D
dado1979
30-07-2019, 10:05
Entropia portami via... :D
a questo punto mi aspetto qualche notizia sul moto perpetuo
Maddog1976
30-07-2019, 10:26
Dipende da quant'è il calore da smaltire... il corpo umano non è certo una CPU.
Queste celle vengono usate anche in certi frighetti portatili e di certo non hai raffeddamento a liquido...
Io non posso passare davanti a un ventilatore che mi viene mal di gola.
Hai dei problemi, di testa, non di gola.
Hai dei problemi, di testa, non di gola.
Ma ma accidenti ti prende? Che ti salta in mente per insultarmi gratuitamente così?
Ma ma accidenti ti prende? Che ti salta in mente per insultarmi gratuitamente così?
Non volevo insulare, in caso chiedo scusa..
Ma volevo evidenziare la fissa sciocca che molte persone hanno verso i ventilatori e condizionatori.
Non volevo insulare, in caso chiedo scusa..
Ma volevo evidenziare la fissa sciocca che molte persone hanno verso i ventilatori e condizionatori.
Io parlo per me, se passo davanti a un ventilatore quando fa caldo, ho un boun 50% di probabilità di beccarmi il mal di gola, invece se entro in un centro commerciale con l'aria condizionata a mille non mi succede niente.
Ci sarà anche una percezione eccessiva delle contrindicazioni, non lo so, ma ci sono persone (come me) che sono senza dubbio più inclini a problemi di questo tipo.
Nel mio caso conosco un collega che sia d'estate che d'inverno ogni poco dice di avere mal di gola, di non sentirsi bene, che fa troppo freddo (quindi d'estate si crepa di caldo e d'inverno si crepa di caldo) etc...
Poi puntualmente non gli viene mai nulla, anzi mi ammalo più io di lui.
Ci sono casi anche di predisposizioni fisiche o carenze immunitarie ovviamente.
Forse Wikkle intendeva solo dire che molto spesso la mente fa brutti scherzi e può anche essere causa di malanni che altrimenti non verrebbero. Con questo senza voler dire che sia il tuo caso, non ti conosco e non posso saperlo. ;)
psychok9
30-07-2019, 21:42
C'è gente che con 32c fuori e 27-28c dentro dice che fa freddo se metti l'AC a 26 :cry:
Ben venga questo aggeggio e non penso affatto che vada a raffreddare la cervicale... sarebbe stupido.
psychok9
30-07-2019, 21:44
Io parlo per me, se passo davanti a un ventilatore quando fa caldo, ho un boun 50% di probabilità di beccarmi il mal di gola, ancora peggio se entro in un centro commerciale con l'aria condizionata a mille non mi succede niente.
Ci sarà anche una percezione eccessiva delle contrindicazioni, non lo so, ma ci sono persone (come me) che sono senza dubbio più inclini a problemi di questo tipo.
Una breve esposizione credo sia impossibile che provochi un tale problema... dico scientificamente.
biometallo
30-07-2019, 22:07
"Gli spifferi mi fanno venire il torcicollo", " solo a vedere il video la mia sciatica ha cominciato a farsi sentire", ma che la sezione geriatrica del forum? :sofico:
Comunque seriamente, non so se dubitare più dell'efficacia di questo sistema o della salubrità, vedremo cosa ne salta fuori....
Una breve esposizione credo sia impossibile che provochi un tale problema... dico scientificamente.
Ah quindi me lo starei inventando, ok. Ora mi spieghi perché dovrei farlo? Cosa ci guadagnerei a dire a degli sconosciuti che il ventilatore mi provoca il mal di gola?
Ah quindi me lo starei inventando, ok. Ora mi spieghi perché dovrei farlo? Cosa ci guadagnerei a dire a degli sconosciuti che il ventilatore mi provoca il mal di gola?
Guarda io ti credo benissimo. ;) Il ventilatore tendo ad utilizzarlo anch'io ma sto sempre attendo a puntarlo lontano dalla mia persona. Anche con l'aria condizionata, pur amando l'ambiente gradevole che crea, non ci vado troppo d'accordo ma ovviamente l'apprezzo, sopratutto in auto. Anche con quella lo stesso segreto comunque, mi sono posizionato sopratutto in ufficio, in una zona fuori dalla portata del suo raggio d'azione diretto ed ho risolto - oltre che a vincere la battaglia per la supremazia sul controllo del pannellino regolatore per le temperature ! In auto invece direziono il flusso contro il parabrezza e mai da quelle diaboliche bocchettine d'aria sul cruscotto. E sopravvivo ! Ma se non prendo queste accortezze mal di gola senza pietà ! :(
Fisse scientificamente mai provate, ma tramandate generosamente da generazione a generazione, da genitori a figli e via dicendo.
Così come il "copriti che prendi freddo e ti ammali" anche il povero ventilatore (non il condizionatore al massimo e puntato per ore fisso sulla gola) non fà ammalare nessuno.
Ragionate con la vostra testa, non con le leggende tramandate dagli avi.
Fisse scientificamente mai provate, ma tramandate generosamente da generazione a generazione, da genitori a figli e via dicendo.
Così come il "copriti che prendi freddo e ti ammali" anche il povero ventilatore (non il condizionatore al massimo e puntato per ore fisso sulla gola) non fà ammalare nessuno.
Ragionate con la vostra testa, non con le leggende tramandate dagli avi.
Ma le "fisse" ce le avrai tu, se permetti. A te ventilatore e aria condizionata non fanno effetto e ad altre persone invece si, mi dici quindi quale sarebbe il problema ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.