PDA

View Full Version : Miglior soluzione per aziende non raggiunte da fibra

mattxx88
29-07-2019, 17:03
Buongiorno ragazzi

Vi spiego brevemente il mio problema e il perchè sono in questa sezione

allora, siamo una ditta medio piccola (150 dipendenti di cui 20 dedicati all'amministrativo/ufficio) attualmente abbiamo 2 sedi (chiamiamo A la principale e B la secondaria per comodità), e sulla sede principale abbiamo ancora il server rack alla vecchia maniera e tutte le postazioni pc ci lavorano dentro su virtual machines
Ora il server sta arrancando a gestire 15/16 macchine virtuali e di spendere dopo 5 anni altri tot migliaia di euro per sostituirlo mi sta passando la voglia (senza contare la bolletta dell'ENEL) e senza contare i disagi che abbiamo nella sede B per lavorare all'interno del suddetto server dato che la A è raggiunta da FTTC con queste (imbarazzanti) caratteristiche: 23MB down (che mi frega poco) e 2MB in UP (questo dato vi fa capire le bestemmie che partono quotidianamente dalla sede B)

Mi sto quindi informando per portare la fibra in azienda per passare il tutto in cloud working
Ad oggi la ditta che solitamente ci segue per l'IT mi hanno proposto una 30/30 a 3000€ di infrastrutture e 1000€/mese di canone
Su queste cifre chiaramente mi conviene mantenere il server interno e aggiornarlo non risolvendo però il problema di B e quindi i server potrebbero diventare 2

Altra soluzione potrebbe essere una linea punto-punto con Eolo, da cui sto aspettando di ricevere il preventivo per una 100/100

Chiedo a voi se vi viene in mente qualche altra soluzione perchè cercando online in Veneto sembrano esserci più di qualcuno che offre servizi analoghi sia via wifi che cablando, però non vorrei cadere in mano dei soliti bravi con la bocca ma poi.. :stordita:

elgabro.
29-07-2019, 19:08
hai controllato sul sito bul il civico dell'azienda?

x_term
29-07-2019, 21:03
Se c'è Eolo in zona potrebbe essere una soluzione, sentite il commerciale, i clienti con questo tipo di progetti hanno soluzioni su misura, ma in fondo i costi di attivazione non raggiungeranno mai 3000€ chiesti per la fibra...
Alternativa (ma fattibile solo se le due sedi sono più o meno vicine) sarebbe un ponte privato, che è più uno sbattimento di autorizzazioni che di costi, ma quello almeno poi ha banda piena.

mattxx88
30-07-2019, 11:07
hai controllato sul sito bul il civico dell'azienda?
Adesso controllo, grazie intanto
Se c'è Eolo in zona potrebbe essere una soluzione, sentite il commerciale, i clienti con questo tipo di progetti hanno soluzioni su misura, ma in fondo i costi di attivazione non raggiungeranno mai 3000€ chiesti per la fibra...
Alternativa (ma fattibile solo se le due sedi sono più o meno vicine) sarebbe un ponte privato, che è più uno sbattimento di autorizzazioni che di costi, ma quello almeno poi ha banda piena.

Eolo si mi ha dato piena disponibilità e anche i costi (molto piu umani del filo, diciamo la metà) per una 100/100 dedicata

mattxx88
30-09-2019, 14:06
Aggiorno, ho scelto alla fine una punto/punto eolo 100/100
1700€ di attivazione e 450€/mese di canone

piu una 30/3 sempre eolo di backup e anche una hdsl 2/2 proprio per star sicuri in caso vengano giu le due antenne... :stordita: