PDA

View Full Version : Ambi Climate 2: l'intelligenza artificiale al servizio del climatizzatore

Redazione di Hardware Upg
29-07-2019, 13:01
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/casa/ambi-climate-2-l-intelligenza-artificiale-al-servizio-del-climatizzatore_83646.html

Grazie ad un motore di intelligenza artificiale, che combina preferenze soggettive a vari dati strumentali, Ambi Climate 2 ottimizza il funzionamento dell'aria condizionata.

Click sul link per visualizzare la notizia.

dr-omega
29-07-2019, 13:12
Io ho un modello Mitsubishi che può montare l'interfaccia wi-fi, peccato che non esistano app o sistemi che possano interfacciarsi ad essa per fare tutto ciò che fa questo costoso gadget.
Dovrei acquistarne due, uno per il modulo di sala e uno per la camera, tuttavia preferisco aspettare e andare a mano sperando che prima o poi la casa giapponese si svegli.:rolleyes:

Gnubbolo
29-07-2019, 15:14
il panasonic che hanno installato 25 anni fa nella mia stanza aveva il termometro e la regolazione della velocità della ventola.
quando arrivava ad es. ai 27 gradi che avevo settato la ventola continuava a girare ( piano ) ma si spegneva il sistema di raffreddamento e poteva ripartire automaticamente ovvio.
non so a che serva il wi-fi sinceramente, le app etc sono tutte BALLE.

danylo
29-07-2019, 15:28
il panasonic che hanno installato 25 anni fa nella mia stanza aveva il termometro e la regolazione della velocità della ventola.
quando arrivava ad es. ai 27 gradi che avevo settato la ventola continuava a girare ( piano ) ma si spegneva il sistema di raffreddamento e poteva ripartire automaticamente ovvio.
Esatto.
In tutti i condizionatori puoi impostare la temperatura desiderata. Se fa' troppo freddo la alzi un po'.

Per risparmiare realmente, meglio comprare un condizionatore con tecnologia inverter (che modula la potenza in base al bisogno), ed usare anche un normale ventilatore. Il ventilatore consente di tenere il condizionatore ad uno o due gradi in piu', e stare ugualmente bene.

dr-omega
29-07-2019, 16:05

Nel mio caso, appartamento di proprietà in contesto di inquilini vecchi e str..zi, uso la pompa di calore per riscaldare casa perchè l'edificio non è isolato, il tetto nemmeno e il riscaldamento condominiale è a gasolio, per cui nei periodi invernali li faccio partire quando arriva il sole e piano piano salgono di temperatura così che quando arrivo a casa la sera (20 circa) trovo 18°C, poi quando fa molto freddo integro con il riscaldamento tradizionale.
Un sistema di controllo integrato della temperatura, basato su temperatura esterna e interna più previsioni meteo mi permetterebbe di risparmiare energia ed avere più comfort.
Mica poco.
Ora come ora anche io sono legato alla programmazione manuale delle termovalvole con cronotermostato digitale più telecomandi dei condizionatori, ma una soluzione di cui sopra sarebbe infinitamente meglio.