View Full Version : Apple, i contrattisti ascoltano le registrazioni degli utenti con Siri
Redazione di Hardware Upg
29-07-2019, 12:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-i-contrattisti-ascoltano-le-registrazioni-degli-utenti-con-siri_83659.html
Litigi, accordi d'affari, e anche momenti ancora più intimi, vengono a volte registrati per la revisione manuale da parte dei contrattisti di Apple
Click sul link per visualizzare la notizia.
emanuele83
29-07-2019, 13:49
anche gli contrattisti di Apple
burp!
gd350turbo
29-07-2019, 15:24
Vero verissimo, ma è interessante osservare una cosa...
Google/amazon, fanno la stessa cosa, tramite alexa/assistente vocale, che beninteso, è una cosa normalissima che tali conversazioni vengano ascoltate per avere feedback sul funzionamento del medesimo, e si scatena il putiferio...
Lo fa apple, tutti zitti !
Onore al merito di Tim, per avere un esercito di sudditi fedeli !
domthewizard
29-07-2019, 17:02
boh, per me è un finto problema. quanti milioni di utenti esistono nel mondo che utilizzano gli assistenti vocali? e quante sono le probabilità che vadano ad ascoltare proprio le mie richieste? alla fine chissenefrega se apple/amazon/google sanno che il dottore mi ha fatto il controllo della prostata, certo il problema potrebbe nascere se uno ha l'amante e siri se ne esce all'improvviso con "hey guarda cosa ho trovato per te, un motel ad ore dove andare a fare le porcellate con l'altra signora senza che tua moglie sappia niente" :asd:
Nicodemo Timoteo Taddeo
29-07-2019, 17:39
boh, per me è un finto problema. quanti milioni di utenti esistono nel mondo che utilizzano gli assistenti vocali? e quante sono le probabilità che vadano ad ascoltare proprio le mie richieste? alla fine chissenefrega se apple/amazon/google sanno che il dottore mi ha fatto il controllo della prostata, certo il problema potrebbe nascere se uno ha l'amante e siri se ne esce all'improvviso con "hey guarda cosa ho trovato per te, un motel ad ore dove andare a fare le porcellate con l'altra signora senza che tua moglie sappia niente" :asd:
Vecchio ma sempre valido quando dicono non è un problema, ma cosa vuoi che possa accadermi, mica spiano proprio me con tanti miliardi di teste sul pianeta ecc. ecc.
https://www.youtube.com/watch?v=7FvCaQhh1Z0
ComputArte
29-07-2019, 22:32
Il modo per non farsi controllare dalle multinazionali, con le loro tecnologie e le loro AI, sarà quello di avere la propria AI personale, che dipende solo da noi e non condivide i dati con nessuno.
Un esempio di tale tecnologia viene sviluppata nel romanzo grafico Metaquid su www.metaquid.com/chatbot-it
Sotto forma di chatbot questa AI di nome Hanah può dialogare, è completamente svincolata dai servizi delle multinazionali e potrà essere diffusa, a quanto pare, dopo una fase di test a cui è sottoposta in questo periodo.
....la realtà supera la fantasia!...basta un pò di bellezza ed Arte in tecnologia.
:)
PS. OTT e spionaggio dati senza confini : oramai gli scandali sono all'ordine del giorno e la cosa che fa più "sorridere" ( a denti stretti e con i pugni chiusi :muro: ) è che tutti i soggetti che si riempono la bocca e i biglietti da visita con definizioni da "creatori" dell'innovazione , continuano a focalizzare fondi e risorse nello sviluppo di APP per telefonini "smart".... peggio di così è vermanete difficile fare :sofico:
....in primis incuBatori, Regioni, e "centri" pubblici dell'innovazione :doh:
dovrebbero implementare Siri offline per quanto possibile
se devo mandare un messaggio a un contatto il telefono deve capire la mia dettatura e mandarlo, senza passare per il server, stessa cosa se voglio mettere un appuntamento nel calendario o un promemoria
Siri deve andare su server soltanto quando e' chiaro che la richiesta ha bisogno di dati online, tipo io dove sta il ristorante vicino, che tempo fa o una banale ricerca internet
questo lo dico sia per la privacy che per le inutili latenze che si introducono andando online per la qualsiasi minchiata
domthewizard
30-07-2019, 09:06
Vecchio ma sempre valido quando dicono non è un problema, ma cosa vuoi che possa accadermi, mica spiano proprio me con tanti miliardi di teste sul pianeta ecc. ecc.
https://www.youtube.com/watch?v=7FvCaQhh1Z0
ma infatti quello che dice il video è verissimo, io però facevo un altro discorso: i cookies, le preferenze, la profilazione ecc. sono sistemi automatici mentre nel caso della news è una persona in carne ed ossa, che deve ascoltare le registrazioni, e può ascoltarne solo una per volta. quindi le probabilità che sulle tante conversazioni venga ascoltata proprio la mia si abbassano drasticamente :D
AlexSwitch
30-07-2019, 09:40
Una cosa che, forse, è sfuggita a parecchi: questi assistenti vocali si attivano, e quindi registrano e spediscono le registrazioni ai rispettivi server, anche quando non richiesto.
Se io li attivo pronunciando il comando " Hei Siri " o " Ok Google ", piuttosto che " Alexa " sono consapevole ( o almeno dovrei esserlo ) di cosa sto facendo e di cosa sto chiedendo, ma qui, come riportato nel caso Apple, basta un gemito un parola con un accento assonate al comando di attivazione o un rumore ambientale per mettere in ascolto il grande orecchio.
Insomma è una bella intrusione nella privacy personale non giustificabile con il ( presunto ) anonimato delle registrazioni inviate a chi poi effettivamente le ascolterà e tantomeno per gli scopi per cui ciò avviene.
Con buona pace soprattutto di Apple che si erige a baluardo della difesa della privacy.
AlexSwitch
30-07-2019, 09:43
se devo mandare un messaggio a un contatto il telefono deve capire la mia dettatura e mandarlo, senza passare per il server, stessa cosa se voglio mettere un appuntamento nel calendario o un promemoria
Siri deve andare su server soltanto quando e' chiaro che la richiesta ha bisogno di dati online, tipo io dove sta il ristorante vicino, che tempo fa o una banale ricerca internet
questo lo dico sia per la privacy che per le inutili latenze che si introducono andando online per la qualsiasi minchiata
Bhè a partire dagli iPhone X Apple implementa il " neuronal engine " da miliardi e miliardi di operazioni al secondo. Piuttosto che utilizzarlo per animare cacchine da spedire via iMessage o creare memoji a guisa di folletto o fata, potrebbero usarlo per ciò che giustamente scrivi.
Cose che facevano i Nokia (e non solo) nei primi anni 2000 ... Bèh, in realtà facevano solo le chiamate vocali, ma in quegli anni la potenza di calcolo disponibile era di un qualche ordine di grandezza inferiore a quella odierna
In realtà la chiamata vocale c'era anche prima ma per usarla occorreva registrare una parola chiave per ogni contatto da chiamare
Phoenix Fire
30-07-2019, 16:46
in teoria, la potenza richiesta per "capire cosa dici" è superiore a quella del tuo smartphone, per questo si usano i sistemi online
AlexSwitch
02-08-2019, 09:38
Apple, con la coda di paglia, sospende l'ascolto delle conversazioni e delle richieste degli utenti con Siri. A quanto pare è proprio l'attivazione accidentale dell'assistente vocale assieme ai dati comunque raccolti come la posizione geografica a costituire una lesione ( grave ) della privacy degli utenti.
https://www.macitynet.it/apple-sospende-lascolto-delle-registrazione-siri/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.