PDA

View Full Version : Possibile Upgrade VGA...caso disperato, ma proviamoci! :(

Luka71
28-07-2019, 23:13
Ciao a tutti, mi riaffaccio su questo forum dopo secoli...
Vado al sodo: al momento sto usando un vecchissimo pc assemblato con pezzi di altri pc:
Core 2 Duo E6550
Mobo MSI MS-7383 + sk video integrata Intel G33/G31
4 Gb DDR2
4 HD (1 IDe 7200 + 3 Sata1 tutti Seagate)
Ali sconosciuto, credo una ciofeca da 300/350W

L'utilizzo è puramente da ufficio, tranne qualche filmatino breve che edito con Premiere Pro CC 2015 ( e nonostante tutto, con mia grande sorpresa, regge. Ovvio, quando deve renderizzare magari ci vogliono 20min di tempo x 10min di video...Non parliamo poi di quando ho provato ad importare video 4K dalla mia actioncam:D Li il pc moriva!:D )

Ultimamente mi ha preso la scimmia di installare un paio di vecchi games (Resident Evil 4/Comdemned etc) ma poi ho visto quel capolavoro di "The Evil within" e sto pensando seriamente di acquistare una sk video dedicata.
Questo l'antefatto.

I problemi:
1) Soldi
2) PC datato
3) Monitor scrauso datato (un vecchio LG 19' con la sola presa Vga dietro...)
4) Soldi

Cosa vorrei:
- Una vga Nvidia, così da utilizzare i Cuda quando edito con Premiere
- 128 bit ( comprare quelle castrate a 64bit anche no)
- almeno 2 Gb possibilmente DDR5
- nuova
- budget moooolto inferiore ai 100 euro

Il max sarebbe una GTX 1050 Ti ma costa troppo/troppo collo di bottiglia/l'ali non regge (non credo nemmeno abbia il cavetto da 6pin, figuriamoci)

Forse una GTX 750 sarebbe meglio per tante cose (prezzo/consumi etc) ma...

Una Low Profile sarebbe indicata per tante cose (x il mio pc) ma la memoria a 64bit credo ammazzi tutte le prestazioni! In questa caso una GeForce GT710 2G da 50 euro sarebbe l'ideale, ma non avendo mai avuto esperienze con schede da 64bit, non saprei. Voi cosa dite?

Tenete presente che il mio è un capriccio momentaneo, magari dopo 2 giorni smetto di giocare e bestemmio perchè ho buttato 100 euro...ecco xchè vorrei stare basso;)
E che sto usando una scheda video integrata (Residente Evil 4 gira abbastanza bene) con cui faccio praticamente tutto, quindi...

Grazie anticipatamente a tutti!!!

giugas
29-07-2019, 11:39
Ciao,

Al massimo prendi una gt 710 usata, spendendoci non più di una ventina di Euro.

DANY 76
29-07-2019, 12:40
capisco l'uso blando del pc ma un dual core cosi vecchio nel 2019 non fa girare praticamente nulla se non web e altre stupidaggini simili,se avevi almeno un q6600 o superiori potevi tranquillamente buttarti su una gtx 750ti o una gt 1030.
bò forse una gt710?anche se questa vga non fa girare praticamente nulla...

Luka71
30-07-2019, 13:49
Intanto grazie a tutti.
In effetti ognuno di voi ha una percentuale di ragione...

Al massimo prendi una gt 710 usata
Ne ho trovata una per quella cifra. Sono tentato dall'acquisto, sperando non mi esploda 3 giorni dopo averla comprata. Io generalmente prendo sempre pezzi nuovi o cmq "sicuri".

forse una gt710?anche se questa vga non fa girare praticamente nulla...
Ovviamente non pretendo di giocare all'ultimissimo gioco a dettagli alti etcetc. Però magari con titoli di 3/4 anni fa, a dettagli minimo/medi...sarà sicuramente meglio della mia Intel integrata con tecnologia di quasi 10 anni fa.

L'unica cosa che mi blocca è il bus della memoria castrato a 64bit.
In passato ho visto la differenza tra avere una schedina economica ma con bus a 256bit.
Mai avute con bus a 64bit...:( ma credo di non avere alternative...

Luka71
30-07-2019, 13:53
Non buttare soldi in un pc così vecchio. Con 100 euro ti prendi una bella console usata e ti togli gli sfizi che vuoi.
Eh, ma lo sai che ci stavo pensando proprio stanotte? Zero sbattimenti e tutto liscio come l'olio...Ho visto Playstation 3 usate a 60euro da Gamestop.

Il problema è che mia moglie me la spacca sulla testa, se la vede:D

Poi come gia detto, mi sono intrippato con "The Evil within", non so se esiste x Ps3

EDIT
Esiste!

DANY 76
30-07-2019, 13:59
si è meglio dell'integrata ma ti posso garantire che la gt 710 fa veramente pena in gaming,forse gira qualcosa in 720p,il full HD scordatelo proprio.
hai un pc troppo vecchio,tanto vale prendersi una console usata e via.

giugas
30-07-2019, 14:15
Concordo con te, però se la trova per una ventina di Euro tutto compreso, un tentativo ci può anche stare. Se non dovesse andargli bene potrebbe sempre rivenderla o tenerla per la semplice navigazione.

Luka71
30-07-2019, 14:17
si è meglio dell'integrata ma ti posso garantire che la gt 710 fa veramente pena in gaming,forse gira qualcosa in 720p,il full HD scordatelo proprio.
hai un pc troppo vecchio,tanto vale prendersi una console usata e via.

No bhè, ovvio, il FullHD me lo sogno:(
Per caso hai/avete sottomano qualche tabella-link/benchmarks tra le varie schede? Giusto x farmi una mezza idea, ho visto che ci sono altri modelli low cost. Grazie

Edit
Ho visto che sempre 710 ci sono modelli anche con DDR5, ma sempre col bus a 64bit, che costano anche sui 70/80 euro. Li conoscete?

DANY 76
30-07-2019, 14:31
No bhè, ovvio, il FullHD me lo sogno:(
Per caso hai/avete sottomano qualche tabella-link/benchmarks tra le varie schede? Giusto x farmi una mezza idea, ho visto che ci sono altri modelli low cost. Grazie

Edit
Ho visto che sempre 710 ci sono modelli anche con DDR5, ma sempre col bus a 64bit, che costano anche sui 70/80 euro. Li conoscete?

80 euro una gt 710???manco morto!tanto vale farsi una gt 1030 che a te nn andrebbe per via della cpu troppo scarsa.
qui è quanto va una gt710 : https://www.techpowerup.com/gpu-specs/geforce-gt-710.c2614
il sito la sconsiglia anche in 720p...considera che le odierne gpu integrate vanno meglio della 710,figurati.

Luka71
30-07-2019, 15:22
@Dany 76 grazie 1000, gentilissimo:)
Si in effetti 80 euro mi sembravano davvero troppi x quel modello, cmq esistono:D
Azz ho visto il link, che pena di scheda! Anche se a onor del vero il link giusto di quella che vorrei io sarebbe questa: https://www.techpowerup.com/gpu-specs/geforce-gt-710.c1990
dai almeno li arrivare a 1280x720:sofico: :D (forse xchè è il modello da 2Gb?)

Accidenti sono davvero combattuto...

Ma è possibile che tra questa mezza ciofeca ed una GeForce GTX 1050 Ti non ci sia una via di mezzo? Al limite anche Ati (anche se li perderei i Cuda x Premiere:mad: )

giugas
30-07-2019, 15:30
Il problema é che tutto il sistema é molto datato e perciò inadatto al gioco. Quindi non ha senso acquistare una scheda che non potresti comunque sfruttare.
Poi, se per pura curiosità, vuoi provare a montare una gt 710, pagata 20 Euro al massimo, ci può anche stare, altrimenti sono soldi buttati.

Luka71
30-07-2019, 15:40
Il problema é che tutto il sistema é molto datato e perciò inadatto al gioco. Quindi non ha senso acquistare una scheda che non potresti comunque sfruttare.Poi, se per pura curiosità, vuoi provare a montare una gt 710, pagata 20 Euro al massimo, ci può anche stare, altrimenti sono soldi buttati.

Io la curiosità ce l'ho, e lo farei pure, ma stavo cercando di vedere se magari arrivando a (ipotesi) 50euro ne trovavo un modello migliore. Poi ovvio, comprare una GTX 1050Ti non avrebbe senso, dovrei cambiare tutto il pc...

giugas
30-07-2019, 16:02
La mia opinione, come, mi pare di capire, pure quella degli altri che sono intervenuti, é che non ne valga la pena per i motivi già detti.
Se proprio vuoi provare, e qui, ripeto, posso capire la curiosità, non andare oltre i venti Euro.

DANY 76
30-07-2019, 16:13
@Dany 76 grazie 1000, gentilissimo:)
Si in effetti 80 euro mi sembravano davvero troppi x quel modello, cmq esistono:D
Azz ho visto il link, che pena di scheda! Anche se a onor del vero il link giusto di quella che vorrei io sarebbe questa: https://www.techpowerup.com/gpu-specs/geforce-gt-710.c1990
dai almeno li arrivare a 1280x720:sofico: :D (forse xchè è il modello da 2Gb?)

Accidenti sono davvero combattuto...

Ma è possibile che tra questa mezza ciofeca ed una GeForce GTX 1050 Ti non ci sia una via di mezzo? Al limite anche Ati (anche se li perderei i Cuda x Premiere:mad: )
di vie di mezzo ce ne sono quante ne vuoi,il problema è la tua cpu troppo vecchia troppo poco potente...è un sistema troppo vecchio!
come detto prima se avevi un q6600 o simili già cambiava un pò la cosa e ti potevi permettere qualche vga di fascia bassa anche rencente per fare del gaming leggero.

Luka71
30-07-2019, 17:01
di vie di mezzo ce ne sono quante ne vuoi,il problema è la tua cpu troppo vecchia troppo poco potente...è un sistema troppo vecchio!
come detto prima se avevi un q6600 o simili già cambiava un pò la cosa e ti potevi permettere qualche vga di fascia bassa anche rencente per fare del gaming leggero.

OK, non ho speranze...:cry:
Vabbè, a sto punto solo per curiosità (ed anche per capirci qualcosina in +, magari potrebbe essere di aiuto anche ad altri), rimanendo nello stesso range di prezzo e sempre Geforce, quali sarebbero le alternative + performanti alla 710? Ovviamente con un pc migliore.;)

Grazie x la pazienza

(ho visto una sk usata NVIDIA GeForce GT 640 1GB GDDR5 128bit a 30 euro spedita, è meglio della 710?)

DANY 76
30-07-2019, 17:13
OK, non ho speranze...:cry:
Vabbè, a sto punto solo per curiosità (ed anche per capirci qualcosina in +, magari potrebbe essere di aiuto anche ad altri), rimanendo nello stesso range di prezzo e sempre Geforce, quali sarebbero le alternative alla + performanti alla 710? Ovviamente con un pc migliore.;)

Grazie x la pazienza

se hai due soldi da spendere(ma proprio 2)potresti fare una cosa tipo :
comprare un q6600 usato(vale circa 20/25 euro assicurati di prenderlo con il dissi),comprare un kit da 4gb x2 di ddr2 800 mhz(usate varranno a dir tanto 15/20 euro,nuove si trovano sui 40/45)
con questi cambiamenti come vga potresti buttarci una gt 1030(costa circa 80 euro nuova) che consuma pochissimo(visto che hai un ali ciofeca)e va un pelo meglio di una gtx 750ti,in ogni caso anche cosi in full HD fai poco e nulla,vai più per il 720p.

Luka71
31-07-2019, 12:25
se hai due soldi da spendere(ma proprio 2)potresti fare una cosa tipo :
comprare un q6600 usato(vale circa 20/25 euro assicurati di prenderlo con il dissi),comprare un kit da 4gb x2 di ddr2 800 mhz(usate varranno a dir tanto 15/20 euro,nuove si trovano sui 40/45)
con questi cambiamenti come vga potresti buttarci una gt 1030(costa circa 80 euro nuova) che consuma pochissimo(visto che hai un ali ciofeca)e va un pelo meglio di una gtx 750ti,in ogni caso anche cosi in full HD fai poco e nulla,vai più per il 720p.

Ci sto pensando...

Ho trovato un Q6600 boxed a 20 euro spedito...Ma, nel caso, se spendessi 10 euro in + non varrebbe la pena trovare un procio un po' + potente tipo il 9300 o simili? O a prescindere è meglio il Q6600 perchè come costo/benefici è il + bilanciato?

Purtroppo la mobo supporta solo 4 Gb di ram in totale, quindi non posso portarla a 8:( Vedo se riesco a trovare quelle consigliate da te.

Grazie!!!!:)

DANY 76
31-07-2019, 15:02
Ci sto pensando...

Ho trovato un Q6600 boxed a 20 euro spedito...Ma, nel caso, se spendessi 10 euro in + non varrebbe la pena trovare un procio un po' + potente tipo il 9300 o simili? O a prescindere è meglio il Q6600 perchè come costo/benefici è il + bilanciato?

Purtroppo la mobo supporta solo 4 Gb di ram in totale, quindi non posso portarla a 8:( Vedo se riesco a trovare quelle consigliate da te.

Grazie!!!!:)

si i q9xxx sono migliori ma costano anche di più quindi decidi tu.
il q9300 però evitalo che è il base,tanto vale prendere qualcosina di più..tipo un q9450 o un q9550.
per la ram è un vero peccato che supporta max 4 gb,ti limita moltissimo sta cosa.
edit : mi sta sorgendo un dubbio,ho visto ora che la tua mobo ha il pci-e 1.0,mi sa tanto che una gt 1030 non la supporta,ho paura che dovrai cercare una vecchia vga con il pci-e 2.0 così da avere la retrocompatibilità.
guarda hai una mobo che è la regina delle cause perse.

giugas
31-07-2019, 15:08
Posso capire il divertimento nel tentare di resuscitare una macchina obsoleta, mettendoci una schedina da venti Euro, ma così c'é davvero il rischio di farsi prendere la mano e quindi di buttare soldi inutilmente.
Mia opinione, ovviamente.

zeno777
31-07-2019, 19:42
certo che ne avete di pazienza non vuole capire che quel pc va buttato dalla finestra

DANY 76
31-07-2019, 20:09
certo che ne avete di pazienza non vuole capire che quel pc va buttato dalla finestra

purtroppo ha una mobo veramente di mer*a,altrimenti con poca spesa poteva dargli una ravvivata a quel pc e renderlo ancora utilizzabile entro certi limiti.

Luka71
31-07-2019, 21:48
purtroppo ha una mobo veramente di mer*a,altrimenti con poca spesa poteva dargli una ravvivata a quel pc e renderlo ancora utilizzabile entro certi limiti.

Infatti l'obbiettivo era quello.

:D

Guarda, se non fosse x la ram, obbiettivamente con 60/70 euro facevo un piccolo upgrade e campavo felice per altro tempo.
Il pc mega galattico l'ho avuto anche io, ai tempi (montaggio video professionale, 15 anni fa). Ora le priorità sono diverse...

Grazie a tutti x la pazienza:)

giugas
01-08-2019, 08:30
Figurati, per quanto mi riguarda, é stato un piacere.

Luka71
01-08-2019, 15:39
Figurati, per quanto mi riguarda, é stato un piacere.
Grazie, gentilissimo:)

DANY 76
01-08-2019, 16:25
Infatti l'obbiettivo era quello.

:D

Guarda, se non fosse x la ram, obbiettivamente con 60/70 euro facevo un piccolo upgrade e campavo felice per altro tempo.
Il pc mega galattico l'ho avuto anche io, ai tempi (montaggio video professionale, 15 anni fa). Ora le priorità sono diverse...

Grazie a tutti x la pazienza:)

vga a parte con una spesa di circa 40/50 euro montavi un vecchio quad con 8 gb di ram,che è tutta un'altra storia così.