View Full Version : windows bloccato al boot
roberto21
27-07-2019, 16:50
Ho un problema di media/bassa gravità sul mio ASUS pro60J, anziano ma valorosissimo. In sostanza, all'avviamento il sistema si ferma al logo ASUS e non si muove più. Però, basta cliccare sul tasto F1 (e solo quello), e tutto riparte regolarmente senza intoppi. Come dicevo, la cosa non è gravissima, finchè va; ma ora mi sta dando fastidio perchè sto provando il wake-on-lan: riesco a svegliare il pc da remoto, ma si ferma al solito punto e stavolta non sono lì a cliccare F1.
Il problema è vecchio, non dipende dalle versioni del SO (ora sono a win 10 1903) e neanche dal disco: avveniva anche con un HD classico, che ho sostituito (previa clonazione) con un SSD, senza nessuna differenza nel comportamento.
Che cosa posso tentare per risolvere il problema? Grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
27-07-2019, 17:05
Aggiornare il BIOS se esiste una versione più recente dell'attuale, oppure ricaricare l'attuale o ripristinare le impostazioni di default. Questo è quello che farei se il computer fosse il mio.
Ovviamente trafficare col BIOS è sempre una operazione delicata e a potenziale rischio di insuccesso, non mi assumo alcuna responsabilità se nel tuo caso finisce peggio di come è ora :)
roberto21
22-04-2020, 15:53
Fatto. Ho sostituito il bios con l'ultima versione disponibile sul sito ASUS per il mio vecchio laptop, sostituzione avvenuta senza un glitch grazie alla utility ASUS, ma non è cambiato niente.
Ho fatto anch un'altra prova audace. Visto che nel bios c'è la possibilità di abilitare UEFI Boot, ho clonato il disco di sistema e poi l'ho trasformato da MBR a GPT. Anche qui nessun problema, ma anche con UEFI abilitato, il sistema non parte neanche, rimanendo col cursore lampeggiante in alto a sinistra (non arriva neanche allo splash screen). ho riportato il tutto come prima (MBR e boot classico), e sono quindi al punto di partenza. Mi chiedevo se per abilitare UEFI non occorra fare qualche altra cosa...
aranciammx
23-04-2020, 15:35
. Però, basta cliccare sul tasto F1 (e solo quello), e tutto riparte regolarmente senza intoppi
Che tipo di errore ti viene notificato? CMOS checksum error? HDD SMART BAD?
Io controllerei lo stato di salute del disco, ed eventualmente proverei a sostituire la batteria tampone CMOS.
roberto21
23-04-2020, 18:34
Non viene notificato nessun errore. L'avviamento si ferma al logo ASUS finchè non viene premuto F1, dopodichè tutto riprende regolarmente senza errori. Se può interessare, quando sono fermo sul logo, anche i tasti F2 (per entrare nel bios) e esc (per l'ordine del boot device) non funzionano, a meno di non premere più o meno contemporaneamente F1, nel qual caso funzionano. Credo che la cosa non abbia niente a che vedere con windows, che infatti carica regolarmente, ma sia proprio legata al firmware bios. D'altronde ho sostituito il firmware, ma il problema è rimasto. Il disco di avvio è un ssd su cui ho clonato il precedente hdd, ma come dicevo il problema c'era prima ed è rimasto anche dopo, ecco perchè penso che il disco non c'entri; e anche bootstrappando da flash usb, c'è lo stesso comportamento. Proverò con la batteria, se mi riesce. Grazie.
OUTATIME
23-04-2020, 18:42
Vai nel bios e abilita la visualizzazione del menù di avvio. C'è un errore all'avvio, e con F1 accetti per proseguire.
Prova a cercare nel bios "boot up logo" o "show startup diagnostic".
roberto21
24-04-2020, 00:03
La risposta è logica e convincente. Il problema è che nel bios non trovo il modo di attivare nessuna visualizzazione per scoprire l'eventuale errore.
Board: ASUSTeK Computer Inc. M60J 1.0
BIOS: American Megatrends Inc. M60J.212 05/11/2010
Può essere una mia mancanza, ma davvero non trovo nulla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.