PDA

View Full Version : VGA più prestante in WinXP sp3 e sue directX9c?

raxas
27-07-2019, 15:42
Salve come da titolo
sto cercando di sapere quale sia la vga più performante per windows xp sp3 IL QUALE NON accetta directx a partire dalla versione 10
ci sono vga che richiedono vga 11, 11.2, 12 come minimo

in passato ho provato ma ovviamente non ho potuto e ho trasferito a nuovo S.O. oppure anche nel caso hw (mb e cpu) directX capace, posto che per esempio il pc in firma con A8R32MVP non ha i driver per windows7, altra magagna... è una coperta non con quattro lati, ma almeno 8 (per dire, ma non difficilmente)

non ha importanza per ora se siano radeon o nvidia...

PRECISO a scanso di risposte tipo invito ad upgrade del pc, cpu, mb (lo so che c'è anche una EVGA X299, che costa 1 rata di un mutuo) che il pc che sto tentando di mettere su riguarderebbe una mb con cpu1155 e Sockel H2
tipo ASRock B75M R2.0
al fine di avere la maggiore potenza con winXP di cui ha i driver, una delle più moderne e prestanti, lato cpu ad averli, E QUESTO PER FARE FUNZIONARE ANCORA GIOCHI E SW VECCHI (lasciamo stare la modalità compatibile xp di windows 7 8 o 10, ho avuto solo problemi al riguardo ma non ricordo bene se per certi giochi feci la prova...)
COMUNQUE POTREI ACCETTARE DI METTERE WIN7 32 O 64bit se qualche gioco vecchio mi ci funzionerebbe.

la mb predetta ha la vga integrata ma io vorrei metterci una vga più performante, ma avrei qualche dubbio perchè sembra che certe integrate siano superiori a vga dedicate di vecchia data...

insomma... quali vga più moderne possibili con windowsXPsp3 legato alle directx 9.oC?

Grazie

DANY 76
27-07-2019, 17:13
difficile trovare vga così vecchie,si parla di roba di oltre 10 anni fa...
ma di che HW si parla nello specifico?oltre ai giochi per cosa usi il pc?
in ogni caso per far girare vecchi game c'è sempre il MAME 32.

29Leonardo
27-07-2019, 17:46
ma secondo me ti basterebbe pure una 4850/70 che ho usato su win xp 3 ai tempi senza nessun problema

raxas
27-07-2019, 18:16
Grazie per le risposte. comunque l'hw sarebbe, perchè sto pianificando di reperirlo e ho visto già che è possibile:
Asrock B75M r2.0
https://www.asrock.com/MB/Intel/B75M-GL%20R2.0/index.asp
posso valutare anche una reperibilissima
Gigabyte GA-H61M-S2PV http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-h61m-s2pvrev_20#sp

cpu i5 2400 da aggiornare in ultimo con un i7-3770
ram pertinente alla mb
psu circa 500w, quindi niente vga extra-pompate, tipo ho visto una hd6950 da tdp massimo 200w, manco un forno usb...
la hd6950 richiede comunque dx 11.2 e l'ho ovviamente esclusa*
la mb sopra ha vga integrata Intel® HD Graphics 2500/4000
che darebbe in videocardbenchmarck un punteggio basso, già la vga che ho nel secondo pc in firma radeon hd4670 ha punteggio 545, superiore, giusto per dare qualche numero, parliamo sempre di prestazioni bassissime
mentre una vga integrata intel hd530 circa 1063,
sto facendo questi calcoli perchè potrei anche non mettere una vga con xp installato e lasciare l'integrata*

ovvio che il pc predetto è sprecato e posso montare vga superiori tipo quella nel primo pc radeon rx560,
quanto a giochi mi riferisco tipo a Cossacks European wars/Anthology, il mame non dà generalmente problemi tranne ultimi giochi, forse
comunque so che vga moderne sono retrocompatibili come le directX... ma
* IL MALEDETTO PUNTO E': certi giochi come il predetto cossacks ew... danno problemi con directx di win8 o win11 non mi ricordo che errori mi dava, se accendo il pc con rx560 in serata provo con il gioco da chiavetta, perchè sembra che neanche si installa in win10...

raxas
27-07-2019, 19:15
dimenticavo che avevo considerato di prendere brand pc tipo hp dell 8200, fuijtsu esprimo z400, lenovo m91p e SIMILI
ma questi affari hanno bios blindatissimi, si può sostituire pochissimo e nemmeno i loro psu, solo dello stesso brand, che hanno inferfacce di alimentazione proprietarie per le mb e il resto e sarebbero costosissimi...
forse con un aggiornamento del bios si potrebbero sostituire le viti... :D :mc: :sofico:
a parte gli scherzi: GRRRRRRRR

FreeMan
27-07-2019, 21:22
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<