PDA

View Full Version : pc gaming pre-assemblato

Siberiano
26-07-2019, 22:10
salve a tutti, premetto che negli anni ho cambiato spesso pc assemblandolo da me, ma per diverse ragioni a distanza di 10 anni ho deciso di comprarne uno pre-assemblato con raffreddamento a liquido, sono ben consapevole che è da pazzi prendere intel invece che amd di questi tempi come rapporto qualità/prezzi però per alcue ragioni di cui non voglio fare politica ho deciso cmq di puntare intel, ho dato un occhio al sito della corsair che ovviamente vende pc pre-assemblati con componenti del tutto corsair tanto per dare un esempio di cosa avevo puntato visto che non credo possa scrivere il nome dei negozi dove ho visto tali configurazioni

tanto per citare i componenti (del tutto modificabili nell'assemblaggio del negozio)

Cabinet / Case
Corsair Obsidian 500D RGB SE Premium Middle Tower Vetro Temperato

Processori
Intel Core i9-9900K Octa Core
che di boost arriva anche a 5ghz

Main Board
Gigabyte Z390 Aorus Master RGB Intel Z390

Cpu-Fan
Corsair H100i RGB Platinum CPU Liquid Cooler

Memorie Ram
Corsair Vengeance Pro RGB 16GB Kit 2*8GB DDR4 3000MHz CL15
non necessariamente queste in quanto pensavo ad una frequenza maggiore e sicuramente 32 GB in totale

Hard Disk
Corsair Force MP510 SSD 480GB M.2 NVMe

Hard Disk
Seagate Barracuda HDD 2TB 128MB

Schede Video
Gigabyte GeForce RTX 2080 Ti Gaming 11GB GDDR6

Alimentatori
Corsair RM850i 850W Modulare 80+ Gold

Modding
Corsair VENGEANCE RGB PRO Light Enhancement Kit - Nero
non mi interessa ma è dentro al pacchetto

un'altra cosa che mi preoccupa è la fiducia di tali negozi, io pensavo cmq di andarlo a ritirare di persona piuttosto che farmelo spedire per evitare problemi dovuti al trasporto, io sono di milano per cui chi è di queste parti forse può immaginare i negozi che ho visto, uno è famoso anche sui canali social ed ha anche una lan dentro al negozio oltre ad essere un pò più caro, che inizia con Dra e l'altro fa parte di una catena che è presente anche a monza ed inizia con Nex

non mi interessa tanto l'overerclock, per quanto riguarda la cpu la frequenza di boost che garantisce il processore per me è sufficiente (anzi per essere più precisi mi interessa proprio la frequenza alta del single core che da questo processore), il sistema di raffreddamento non è di quelli custom nel secondo negozio, mentre nel primo lo è che garantisce temperature molto più basse, ma dato che non credo farò overclock va bene cosi, anzi preferisco non doverci smenare troppo nel gestire il sistema a liquido, purtroppo non ho trovato un negozio che ti venda tali configurazioni con raffreddamento classico ed io come ho detto prima per alcune ragioni non voglio assemblarlo da me, per cui devo tenere conto della fiducia se darla o meno a tali negozi, avevo optato anche da un terzo negozio che fa parte di una catena dove hanno pc gaming pre-assemblati firmati overskill (con configurazioni simili se non uguali), e anche la lo stesso discorso, avendoli sempre assemblati da me e poi è più di 10 anni che non faccio upgrade, di pc preassemblati non saprei proprio a chi dare fiducia, poi è vero che preferisco ritirarlo in negozio però da quanto ho capito non si ha diritto di recesso se qualcosa non va se non ce lo si fa spedire a casa

ho escluso dalla mia lista i pc pre assemblati msi in quanto leggendo in giro si da dubbi su la qualità dei componenti, per quanto riguarda la scheda madre per brutte esperienze passate escludo a priori asus e preferisco gigabyte

scusate tanto per il papiro e ringrazio in anticipo

celsius100
26-07-2019, 22:25
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione?
hai requisiti o esigenze particolari?

nn capisco il motivo di prendere un pre-assemblato con componenti "aftermarket", tanto vale optare x un negozio che faccia l'assemblaggio e scegliere in proprio la lista delle cose da metterci dentro
nn ha senso prendere un i9 x giocare dato che nn andrebbe meglio del piu economico degli i5/ryzen 6core, x cui assolutamente e la prima cosa da evitare, poi insomma sarebbe un acquisto mediocre usare una base intel , no aggiornabilità garantita, problemi di bug, si pagano tutte le funzionalità extra (vedi hyperthreading o overclock)
si ci infilano dentro tutte le cose che produce la corsair, probabilmente hanno uno sconto dal grossista se vendono piu prodotti con lo stesso marchio

Siberiano
27-07-2019, 01:49
per quanto riguarda la risoluzione al momento non gioco in 4k però in un futuro prossimo tipo 1 anno o più potrei anche cambiare idea per cui avere gia tutto predisposto è meglio, io gioco sempre le ultime uscite sia offline che multiplayer e purtroppo gioco anche a vecchi giochi mmo (uno per esempio è wow che ha seri problemi di programmazione) per questo mi serve una cpu che abbia il boost più grande in single core, guardando dei video ho visto che questo processore intel era quello che boostava di più senza overclock seguito da un i7 9700 e 8700, purtroppo gli i5 non hanno quel boost di single che cerco e dal bench fatto nel video si nota il calo di fps che in un mmo è fondammentale, poi per questa identica ragione, se vogliamo chiamarla mafia non lo so, nonostante gli amd dovrebbero essere migliori e più economici dell'intel alcuni giochi tra cui quelli che gioco io magicamente spesso hanno problemi di compatibilità o bug vari solo in quei giochi e questo mi forza a puntare intel, magari mi è sfuggito qualcosa per questo chiedevo consiglio

celsius100
27-07-2019, 12:03
aspetta nn facciamo confusione i problemi di bug colpiscono le cpu intel principalmente, sono bug legati a funzionalità interne alla cpu comunque

https://it.wikipedia.org/wiki/Meltdown_(vulnerabilit%C3%A0_di_sicurezza)
https://www.webnews.it/2019/03/06/spoiler-e-il-bug-di-intel-che-fa-paura/
https://www.windowsblogitalia.com/2019/06/grave-bug-cpu-intel/
https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/spectre-variante-4-ecco-il-nuovo-bug-dei-processori-intel-amd-e-arm_76050.html

se ci riferiamo ai bug nei giochi francamente quello dipende dal programmazione del gioco stesso, però considera che xboxOne/ps4 e le future nuove consolle usano una cpu amd, quindi se ci fosse problemi di incompatibilità semplicemente microsoft e sony nn farebbero consolle su quell'hardware

ok, quindi adesso a che risoluzione ci giocheresti?
il discorso del pc pre-assemblato come mai ti serve cosi?

Siberiano
28-07-2019, 11:28
come risoluzione 1440p per ora è sufficiente, ma magari tra un annetto che i giochi vengono ottimizzati meglio per il 4k almeno sono gia predisposto, per il discorso dei processori di prima volevo intendere che i giochi spesso (non tutti) non sono ottimizzati per il multi-core e purtroppo sfruttando solo in single core la frequenza più alta in single ce l'ha sempre la intel, ed è solo per questo motivo che sono spinto a comprare intel, punto ad i9 solamente perchè è il più "fresco" e magari ho meno sorprese, perchè a parità di prestazioni i7 8700k va anch'esso a 5ghz in single core senza oc e costa di meno, però ha gia 2 anni
non comprando i pezzi sfusi non posso sapere il negoziante se mi monta qualcosa di usato, ho guardato i ryzen ma non ho trovato nessuno che vada a 5ghz il massimo è stato 4ghz in oc però

poi leggendo dei bug intel mi pare di aver capito che a parte si parla di sicurezza, ma un hacker che vuole sfruttare queste vulnerabilità attaccherà aziende banche non di certo casa mia, e poi mi pare di aver capito che windows ha sistemato tutto con delle patch sul sistema operativo

celsius100
28-07-2019, 12:24
come risoluzione 1440p per ora è sufficiente, ma magari tra un annetto che i giochi vengono ottimizzati meglio per il 4k
in realta e probabile che in futuro i giochi diverranno piu pesanti
considera che vengono sviluppati a partire dall'hardware delle consolle, quindi ora sono limitati a progetti che devono gestire basse potente, ma con la nuova generazione che pare sarà il triplo almeno piu potente e facile immaginare che i giochi saranno di conseguenza piu pesanti graficamente
x cui in realta piu passerà il tempo e piu saranno peggiori le prestazioni di gioco
l'unica cosa che si puo fare e di potenziare il reparto video
adesso puoi prendere la 2080ti che e la scheda piu veloce sul mercato, poi se uscirà di meglio potrai cambiarla
in alternativa se giochi in 2k puoi andare su una 2080 o radeon VII, e poi quando fra qualche mese o l'anno prossima magari uscira una scheda piu potente della 2080ti potrai provare a vedere come se la cava in 4k

almeno sono gia predisposto, per il discorso dei processori di prima volevo intendere che i giochi spesso (non tutti) non sono ottimizzati per il multi-core e purtroppo sfruttando solo in single core la frequenza più alta in single ce l'ha sempre la intel, ed è solo per questo motivo che sono spinto a comprare intel, punto ad i9 solamente perchè è il più "fresco" e magari ho meno sorprese, perchè a parità di prestazioni i7 8700k va anch'esso a 5ghz in single core senza oc e costa di meno, però ha gia 2 anni

le prestazioni sono queste
https://tpucdn.com/review/amd-ryzen-5-3600/images/relative-performance-games-2560-1440.png
ora considera che un 5% di differenza rientra nell'errore statistico
quindi dal 9900k a 5Ghz al ryzen 2700 avrebbero prestazioni medie di fps direi piu che analoghe
x quello nn ha senso pagare una cpu da gaming piu di 200 euro
non comprando i pezzi sfusi non posso sapere il negoziante se mi monta qualcosa di usato,
anche sui pc preassemblati possono montare roba usata
se te lo fai assemblare hai cmq la garanzia sul singolo componente
che parte da quando lo comperi, xke hai lo scontrino/fattura fatto in quel momento

ho guardato i ryzen ma non ho trovato nessuno che vada a 5ghz il massimo è stato 4ghz in oc però

poi leggendo dei bug intel mi pare di aver capito che a parte si parla di sicurezza, ma un hacker che vuole sfruttare queste vulnerabilità attaccherà aziende banche non di certo casa mia, e poi mi pare di aver capito che windows ha sistemato tutto con delle patch sul sistema operativo
le patch hanno ridotto anche le prestazioni
purtroppo in diversi test nn vengono valutate le perdite, nn dovrebbe impattare molto, ma molti sono restii a vedere effettivamente i risultati x nn far arrabbiare intel (che insomma fra sponsorizzazioni dirette o indirette, pubblicità, ecc... smuove milioni di euro)

Siberiano
28-07-2019, 19:36
le patch hanno ridotto anche le prestazioni
purtroppo in diversi test nn vengono valutate le perdite, nn dovrebbe impattare molto, ma molti sono restii a vedere effettivamente i risultati x nn far arrabbiare intel (che insomma fra sponsorizzazioni dirette o indirette, pubblicità, ecc... smuove milioni di euro)

su questo ti do pienamente ragione, infatti in molti test ho notato delle cpu intel ed amd praticamente identiche dove però intel dava 20+ fps rispetto ad amd su tutti i giochi e non ha senso, potrebbero essere falsi oppure no non posso saperlo, il beneficio del dubbio lo do in ogni caso perchè da esperienza amd lato scheda video, esperienza personale, ho avuto 6 schede video amd ed una sola nvidia nella mia vita e purtroppo da lato programmazione driver nonostante sia un fan di amd sono molto carenti, non avendo avuto esperienza di cpu amd attuali, nel senso che anni fa comprai una cpu amd serie fx ma stiamo parlando di un periodo troppo indietro per poter fare un paragone con la situazione di oggi, non è che mi piaccia spendere soldi e comprare per forza intel ma purtroppo non posso che fidarmi dei test, che siano falsi o meno, non potendoli fare io di persona

celsius100
28-07-2019, 22:44
ok, tralasciamo il discorso intel-amd
visto che i test dimostrano che un i9 va quanto un i5
sei ancora convinto del 9900k?