PDA

View Full Version : Recupero dati hard disk nas qnap

lort
26-07-2019, 20:25
Salve a tutti, avrei bisogno di una informazione, ho bruciato un Hard disk del mio Nas qnap ts-251 purtroppo era in raid 0...lo so già qui sarei da fustigare...comunque, il punto è questo, mi sono informato e da preventivi vari non scendo sotto i 1.000 euro per l'eventuale recupero dei dati. In questo momento è una spesa che non mi sento di sostenere, la mia domanda è questa: se un domani volessi provare a recuperare i dati mi basta avere i 2 hard disk o c'è la necessità di avere il nas (il ts-251) dove erano dentro gli Hard disk intonso al momento del guasto? Cioè intanto posso utilizzare il mio qnap con altri dischi?
Grazie

emb
27-07-2019, 10:44
Salve a tutti, avrei bisogno di una informazione, ho bruciato un Hard disk del mio Nas qnap ts-251 purtroppo era in raid 0...lo so già qui sarei da fustigare...comunque, il punto è questo, mi sono informato e da preventivi vari non scendo sotto i 1.000 euro per l'eventuale recupero dei dati. In questo momento è una spesa che non mi sento di sostenere, la mia domanda è questa: se un domani volessi provare a recuperare i dati mi basta avere i 2 hard disk o c'è la necessità di avere il nas (il ts-251) dove erano dentro gli Hard disk intonso al momento del guasto? Cioè intanto posso utilizzare il mio qnap con altri dischi?
Grazie

Il problema non è tanto che era in raid 0 (inutile tra l'altro dentro un NAS che è castrato dalla rete), il problema è che non hai fatto il backup.
Al dilà della spesa, dubito che siano in grado di recuperare qualcosa se veramente uno dei due dischi è ko, a meno che non si sia bruciata solo l'elettronica (in quel caso si recupera tutto usando una camera bianca e inserendo i dischi in una nuova elettronica identica) ma credo ti costerebbe ben più di 1000 euro (almeno 5 volte tanto direi a occhio).
Questo perché col raid 0 e avendo solo un disco hai solo i dati pari (o quelli dispari) e quindi se non riesci a recuperare la funzionalità del member disk non recuperi nulla di nulla.
Non c'è nessun problema a usare il tuo NAS nel frattempo mettendo altri due dischi nuovi e reinstallandolo da zero.