PDA

View Full Version : Problemi con doppio m.2 e doppio os

lucacanna
26-07-2019, 14:53
Salve a tutti.
Ho sempre utilizzato due HD sata con 2 os distinti (entrambi win 10) per scopi differenti (gioco/multimedia - hd recording/musica).
Tempo fa ho sostituito quello per la musica con 1 M.2 mantenendo momentaneamente il sata per l'altro OS.
Già in quel caso, l'HD sata ,dopo installazione m.2, non caricava il suo OS
(schermata blu)
Avendo comunque intenzione di sostituire anche quello,non mi sono posto il problema più di tanto, l'ho smontato ed usato solo l' m.2 per la musica (niente gaming per 1 settimana :eek: )
Stamane è arrivato l'altro M.2 e ci ho installato Win 10.
Non so perchè ma non si caricano gli OS su entrambi gli m.2 ora.
Ad un certo punto ho addirittura dovuto resettare il cmos perchè non mi appariva più la schermata del logo della scheda (il pc si riavviava da solo con messaggio F6 sul display della mobo)
Che tipo di settaggi di boot devo mettere??
OS Type : Uefi o Other OS ? (ho settato Uefi)
Riguardo il csm ho fatto varie prove, con diverse combinazioni, ma gli OS non partono.
Inoltre ero abituato a selezionare l'OS da avviare premendo F8 alll'avvio ma ora sembra ignorare la mia scelta e windos mi chiede comunque , poco dopo, quale OS avviare.
Avete dritte da darmi??
Specifico che , ovviamente , 1 m.2 è su pcie (quello che uso per la musica e già utilizzato con successo) mentre quello arrivato oggi l'ho installato sullo slot.
Specifico anche che sono entrambi in GPT :D

PS il clear del cmos mi fa il downdate del bios giusto?

Grazie mille

AGGIORNAMENTO

in rete ho trovato questo 3ed
https://forums.tomshardware.com/threads/m-2-ssd-install-booting-to-windows-problems-and-m-2-ssd-disappearing-after-some-reboots.3364383/

il tipo dice che ha risolto così

Found the solution couple of hours ago.

"So to anyone who struggles with the same as I did, heres what I did:

After cleaning the drive in diskpart, having the smaller partion deleted, I simply went in to Disk Management, found the disk and created a new drive."

Hope this helps!

Non capisco l'ultima parte, dopo aver fatto clean disk (e convertito in GPT) è uscito da diskpart e nel menu di windows delle partizioni ne ha creata una nuova sull'hd??

Effettivamente non ne ho create io, ho solo premuto NEXT ed è partita l'installazione.