PDA

View Full Version : Aggiornamento componenti per 2 pc

AntoKemz
25-07-2019, 18:13
Salve, mi sono trovato abbastanza bene in questa sezione per quanto riguarda i consigli di molte persone sul montaggio di pc, quindi faccio un ringraziamento generale a chi si occupa di questa sezione e non vorrei dimenticarmi di citarne qualcuno per questo non nomino nessuno ;)

Comunque tornando alla discussione, ho due pc a cui vorrei cambiare dissipatore, credo solo quello, perché la mia esigenza è avere questi due pc un po' piu' al fresco in quanto hanno dei dissipatori di base intel, e raggiungono un picco di temperatura al di sopra degli 80-90 in idle. Il primo pc che ha 3 anni monta una scheda madre MSI Z170A GAMING PRO CARBON, un processore intel core i7-6700K 4.00 Ghz, con un case Cooler Master CM 690 II (cito il case per far capire i termini di spazio) in questo momento non riesco vedere l'alimentatore ma è sicuramente da cambiare essendo vecchio ed, in quanto fa un bel rumore,quindi è inutile citarlo.

L'altro pc ha 4 anni, ed ha una scheda madre MSI B85-G41 PC MATE (MS-7850)

con Intel i7-4790 3.60 Ghz

Il case è il Case Cooler Master Force 251

Preciso di aver montato 2 mesi fa un alimentatore Corsair VS550 Alimentatore da 550 W di cui avevo bisogno urgentemente per lavoro, non so se ho fatto bene ad usare questo ma spero vada bene.

Quindi il mio quesito era se riesco ad avere una temperatura abbastanza piu' bassa e rimuovere anche un po' il rumore della ventola in fase sia di sforzo del pc e sia a riposo, cambiando dissipatore di tutti e due pc, e l'alimentatore solo del primo pc. Grazie in anticipo

celsius100
25-07-2019, 19:32
Ciao :)
che budget avresti a disposizione?
x quanto riguarda l'alimentatore dobbiamo conoscere tutta la configurazione del pc x capire quanto puo consumare

AntoKemz
25-07-2019, 22:55
Ciao :)

che budget avresti a disposizione?

x quanto riguarda l'alimentatore dobbiamo conoscere tutta la configurazione del pc x capire quanto puo consumare

Allora io mesi fa presi un noctua da 70 euro per il mio ryzen 1920x, vorrei spendere un po’ meno se esiste qualcosa di più economico che fa bene il suo lavoro, altrimenti vada per quelle cifre lì, comunque ho dimenticato semplicemente di aggiungere la scheda video, quindi il pc completo è :
scheda madre MSI Z170A GAMING PRO CARBON, processore intel core i7-6700K 4.00 Ghz
Scheda video gtx 1060 da 6gb
Le ram che monto non riesco a controllarle adesso ma ho 2 stick da 16 gb
2 masterizzatori lg bluray e dvd rw
con un case Cooler Master CM 690 II
Il pc non montava un alimentatore da più di 650w
Credo non manchi niente....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

celsius100
25-07-2019, 23:03
scusa intendevo il budget complessivo x i dissi e l'alimentatore?
cmq come ali starei su un 500-550W se nn pensi di fare upgrade futuri oppure overclock

AntoKemz
25-07-2019, 23:16
scusa intendevo il budget complessivo x i dissi e l'alimentatore?

cmq come ali starei su un 500-550W se nn pensi di fare upgrade futuri oppure overclock

Non faró upgrade nè overclock, le prestazioni attualmente per quello che devo fare sono buone il budget è di max 100 euro, ce la facciamo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

celsius100
25-07-2019, 23:34
30 euro x un cooler master 212 Evo
x l'alimentatore un corsair cx550m ci puo stare sui 60 euro

x il secondo pc hai una ventola nella parte posteriore del case? se nn ce potrebbe bastare aggiungere una arctic f12 x avere un flusso migliore dell'aria, piano B aggingere un dissi tipo l'arctic freezer 13, anche questo sui 30 euro si trova

AntoKemz
26-07-2019, 00:30
30 euro x un cooler master 212 Evo
x l'alimentatore un corsair cx550m ci puo stare sui 60 euro

x il secondo pc hai una ventola nella parte posteriore del case? se nn ce potrebbe bastare aggiungere una arctic f12 x avere un flusso migliore dell'aria, piano B aggingere un dissi tipo l'arctic freezer 13, anche questo sui 30 euro si trova
Una cosa che mi chiedo da sempre, quando e a quanto serve la pasta termica? La misi solo all'inizio dell'assemblaggio e ho sempre avuto paura di pulire e sostituirla. Quanta differenza porta? comunque controllerò il case dell'altro pc e vedrò se procedere con l'acquisto di una delle due arctic, che non ho capito quale differenza passi tra appunto le due

celsius100
26-07-2019, 11:51
senza pasta termica il dissipatore nn funziona correttamente
dopo diversi mesi puo seccarsi un po, e buona norma rinnovarla dopo 18-24 mesi almeno
la arctic F12 e una ventola x il case, il freezer 13 e un dissipatoer x il processore

AntoKemz
26-07-2019, 12:10
senza pasta termica il dissipatore nn funziona correttamente
dopo diversi mesi puo seccarsi un po, e buona norma rinnovarla dopo 18-24 mesi almeno
la arctic F12 e una ventola x il case, il freezer 13 e un dissipatoer x il processore

Quindi potrei montare direttamente il freezer 13? Se da' buoni risultati è un investimento che posso fare tranquillamente, se vedo che le temperature sono sempre eccessive, devo allora sostituire la pasta termica giusto?

celsius100
26-07-2019, 12:14
un passo semplice che potresti fare, sul secondo pc intendo, e di montare una ventola al case (di norma ne dovrebbe avere una sola) e poi potresti applicare della nuova pasta termica sul dissipatore attuale
e se nn migliorano un granchè le temperature ci metti il freezer 13

AntoKemz
27-07-2019, 15:05
un passo semplice che potresti fare, sul secondo pc intendo, e di montare una ventola al case (di norma ne dovrebbe avere una sola) e poi potresti applicare della nuova pasta termica sul dissipatore attuale
e se nn migliorano un granchè le temperature ci metti il freezer 13
No, purtroppo questo pc non ha ventole aggiuntive, quindi solo dissipatore... mi conviene prendere direttamente il freezer 13 a questo punto?

celsius100
27-07-2019, 16:54
A questo punto metterei prima la ventola dietro e magari cambiare la pasta termica

AntoKemz
29-07-2019, 15:21
A questo punto metterei prima la ventola dietro e magari cambiare la pasta termica

Ok però prima di prendere questa ventola e mettere la pasta termica, volevo ribadire il fatto che già sottolineavo all'inizio del post, che mi interessava anche avere un dissipatore che riesca a rimuovere un po' il rumore di quando si sforza, quindi dovrei comunque cambiare il dissipatore, esiste qualcosa del genere sempre a quel prezzo?

celsius100
29-07-2019, 18:44
teoricamente un case con una migliore dissipazione e una nuova pasta termica possono ridurre di qualche decibel il rumore del dissipatore della cpu
certo che se lo cambi ovviamente avrai il vantaggio maggiore

AntoKemz
29-07-2019, 19:49
teoricamente un case con una migliore dissipazione e una nuova pasta termica possono ridurre di qualche decibel il rumore del dissipatore della cpu
certo che se lo cambi ovviamente avrai il vantaggio maggiore

ok allora cambio la pasta termica e ordino il freezer 13, nel caso in un secondo momento ci metto anche una ventola nel case. giusto?
Ah per quanto riguarda il primo pc, quel corsair cx550m sull'amazzonia non è disponibile da ormai una settimana, c'è qualcosa di simile che posso ordinare su questo sito?

celsius100
29-07-2019, 19:51
la ventola sul case la metterei subito assieme al dissipatore a questo punto

AntoKemz
29-07-2019, 19:58
la ventola sul case la metterei subito assieme al dissipatore a questo punto

Scusami ho modificato il messaggio quasi dopo la tua risposta, dicevo, c'è qualcosa di uguale a quel corsair cx550m sull'amazzonia non è disponibile da ormai una settimana, c'è qualcosa di simile che posso ordinare su questo sito? Stessa cosa per il dissipatore Cooler Master Hyper 212 EVO che sarà disponibile tra un bel po' , c'è qualcos'altro di simile anche per questo che magari in una giornata riesco pure a prenderlo? Così faccio 2 piccioni con una fava. Scusami se chiedo troppo, grazie

celsius100
29-07-2019, 20:06
in pronta consegna ci sarebbe il seasonic SS-620GB su quella cifra, nn e modulare
come dissi ce l'arctic freezer 34, quello base va gia bene mentre l'esport ha una ventola un pelino migliore

AntoKemz
30-07-2019, 00:08
in pronta consegna ci sarebbe il seasonic SS-620GB su quella cifra, nn e modulare
come dissi ce l'arctic freezer 34, quello base va gia bene mentre l'esport ha una ventola un pelino migliore

Ho dato un'occhiata a questo seasonic SS-620GB ma purtroppo credevo avesse prime, è ancora peggio per i tempi, se devo ripensare al corsair che mi hai consigliato qualche giorno fa non è più disponibile.. veramente non c'è nient'altro?
Per quanto riguarda il dissipatore Cooler Master Hyper 212 EVO secondo me vale la pena aspettare fino a settimana prossima, in quanto il discorso vale anche per questo, se voglio cambiarlo con l'arctic freezer 34 devo aspettare diverse settimane per colpa sempre della spedizione, magari possiamo rivedere solo il discorso dell'alimentatore se c'è qualcos'altro di comparabile, sperando si trovi qualcuno modulare, per il discorso che il case è già piccolo quindi tutti i cavi in più mi andrebbero a dare problemi

celsius100
30-07-2019, 00:27
il freezer 34 a me lo da con prime
gia il primo che si vede
mentre il seasonic viene proposto al primo prezzo da un altro shop, ma se guardi in Confronta offerte ce anche quello amaz ufficiale diciamo (costa 10 euro di più)
oppure ti direi EVGA 550 B3, anche li il primo e ce col prime

AntoKemz
30-07-2019, 10:35
il freezer 34 a me lo da con prime
gia il primo che si vede
mentre il seasonic viene proposto al primo prezzo da un altro shop, ma se guardi in Confronta offerte ce anche quello amaz ufficiale diciamo (costa 10 euro di più)
oppure ti direi EVGA 550 B3, anche li il primo e ce col prime

Ok allora così siamo pronti, opterò per il EVGA 550B3 e il freezer 34. Ultimissima cosa, per sostituire la vecchia pasta termica come procedo? Ho sempre avuto paura di utilizzare prodotti o roba varia per farlo, e quale pasta termica è buona da acquistare in generale?

celsius100
30-07-2019, 11:51
alcool isopropilico se lo trovi
senno val bene anche dell'acetone x pulire, magari ci sara da grattare un po di pasta che rimarrà attaccata
nel freezer 34 ce una bustina di pasta termica puoi usare quella

AntoKemz
30-07-2019, 12:20
alcool isopropilico se lo trovi
senno val bene anche dell'acetone x pulire, magari ci sara da grattare un po di pasta che rimarrà attaccata
nel freezer 34 ce una bustina di pasta termica puoi usare quella

Ok, mentre invece quella ventola da mettere nel case va bene la ARCTIC F12 PWM PST? O conviene prenderne un'altra meno rumorosa magari?

celsius100
30-07-2019, 12:25
come rumorosita e nella media
diciamo che se avevi un case dotato di materiale fonoassorbente si poteva pensare ad una noctua da 15-20 euro, ma su un case cosi anche una ventola di fascia media va piu che bene

AntoKemz
19-08-2019, 19:56
come rumorosita e nella media
diciamo che se avevi un case dotato di materiale fonoassorbente si poteva pensare ad una noctua da 15-20 euro, ma su un case cosi anche una ventola di fascia media va piu che bene

Ok ho applicato il dissipatore freezer 13 ad uno dei due pc, ho migliorato le temperature, sostituito quindi la pasta termica che era già presente sul dissipatore. In idle ho temperature come 35-43, sottosforzo quindi in fase di editing, raggiungo un massimo di 75 gradi, notevole come risultato, visto che prima in idle senza fare niente raggiungevo i 70-80 gradi, e 100 gradi sottosforzo. Però mi sono accorto che su questo pc avevo già una ventola installata, però ho pensato di sostituirla comunque con la ventola arctic f12 che mi hai consigliato tu, in quanto credo che sia vecchia 4-5 anni e sia anche questa fonte di riscaldamento. Io ci provo e ti tengo aggiornato, poi devo sistemare anche l'altro pc a settembre. Intanto grazie ancora ;)

celsius100
19-08-2019, 22:36
si dai direi che e andata bene :)