PDA

View Full Version : In calo del 42% le vendite di memorie DRAM nel 2019

Redazione di Hardware Upg
25-07-2019, 17:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/in-calo-del-42-le-vendite-di-memorie-dram-nel-2019_83611.html

Gartner stima una forte contrazione nel mercato dei semiconduttori per il 2019, con le memorie DRAM a incidere per la maggiore sul totale del mercato: calo atteso del 42% anno su anno

Click sul link per visualizzare la notizia.

Rubberick
25-07-2019, 17:32
Quindi ? prezzi in discesa ?

Paganetor
25-07-2019, 17:57
Così imparano a tenere i prezzi delle Ram così alti :fagiano:

Tanto ora con il blackout di qualche settimana fa in uno stabilimento di quelli grossi (e conseguente perdita di wafer per non so quanti exabyte :eek: ) avranno la scusa per alzare nuovamente i prezzi :muro:

lucam1978
25-07-2019, 19:28
le stesse ram acquistate nel 2016 a 106 euro 4 mesi fa costavano esattamente 108 euro in piu'...questa e' follia.

giovanni69
26-07-2019, 06:41
E ci credo! chi a suo tempo ha aggiornato l'hardware, ci pensa bene a cambiare ancora configurazione con i prezzi alle stelle .:O

cronos1990
26-07-2019, 07:00
Quindi ? prezzi in discesa ?Se cala la domanda i prezzi aumentano. E difatti sono previsti aumenti.

norfildur
26-07-2019, 07:27
Se cala la domanda i prezzi aumentano. E difatti sono previsti aumenti.

Spero vivamente per te che non studi economia, o vedo per te un fosco futuro… ;)
In realtà, se la produzione e lo stock sono alti (come in questo caso) e la domanda è stagnante o in calo, i prezzi scendono in quanto i produttori, pur di eliminare l'invenduto, sono disposti a vendere anche a prezzo di costo (tagliando al contempo la produzione) oppure addirittura a meno in quanto le scorte in magazzino aggiungono altro costo per via dell'immobilizzazione.
La previsione dell'aumento dei prezzi dipende da tutt'altro fattore (oltretutto assolutamente non scontato) che dipende dalle recenti tensioni tra Giappone e Corea del Sud, che oltretutto si prevede avranno ripercussioni solo a breve termine con una stabilizzazione dei prezzi e un sensibile calo già a partire da fine anno.
Inoltre, il test missilistico di questa settimana della Corea del Nord ha fatto avvicinare immediatamente i governi di Giappone e Corea del Sud, per cui non solo il fantomatico aumento potrebbe non esserci affatto, ma addirittura il calo dei prezzi potrebbe anticiparsi.

canislupus
26-07-2019, 10:30
E sarebbe anche ora che calassero i prezzi delle Ram.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un fenomeno più unico che raro nell'informatica: l'aumento dei prezzi a parità di prestazioni.
Se guardiamo su Amazon (tanto per citarne uno), ci sono ram che tre anni fa costavano il 30% di meno rispetto ad oggi. Ma la cosa ancora più comica è che le stesse ram l'anno scorso hanno avuto anche una punta del 350% !!!
Io vorrei capire come sia logicamente/economicamente possibile che un prodotto vecchio di 3 anni (che in Informatica è come un'era geologica), costi oltre 3 volte due anni dopo.
Speriamo che questa "tendenza" continui ulteriormente e forse deciderò anche io di farmi un nuovo pc da utilizzare con un nel po' di ram per usarlo con diverse VM.

biometallo
26-07-2019, 10:51
Tanto ora con il blackout di qualche settimana fa in uno stabilimento di quelli grossi (e conseguente perdita di wafer per non so quanti exabyte :eek: ) avranno la scusa per alzare nuovamente i prezzi :muro:
Premetto che le vie della speculazione sono infinite, ma per quel che ricordo si parlava di Nand flash e non di dram.

cronos1990
26-07-2019, 11:04
Spero vivamente per te che non studi economia, o vedo per te un fosco futuro… ;)Mai capito una mazza di economia, ho studiato chimica :asd:

Hiei3600
26-07-2019, 12:57
Prossima notizia: un operaio in una fabbrica di DRAM ha per sbaglio starnutito, compromettendo i wafer di memoria in produzione - si prevede un aumento dei prezzi del 999%

ferste
26-07-2019, 13:53
Prossima notizia: un operaio in una fabbrica di DRAM ha per sbaglio starnutito, compromettendo i wafer di memoria in produzione - si prevede un aumento dei prezzi del 999%

Non vorrei che ci li rifilassero ugualmente i wafer sputazzati

https://www.cibo360.it/images/cucina/mondo/wafer.jpg

Simone Mesca
26-07-2019, 14:32
https://www.tomshw.it/hardware/calo-di-oltre-il-40-del-prezzo-delle-dram-lo-dice-gartner/

Chi è che ha sbagliato l'articolo ?

phmk
28-07-2019, 09:12
Una BUONA notizia...