PDA

View Full Version : Problema configurazione VPN

M4g0RM
23-07-2019, 15:44
Avrei bisogno di condividere una connessione VPN per più PC,
mi spiego meglio,
Un nostro cliente ci ha fornito una sola utenza VPN che tramite un client si collega all'intranet dell'azienda del cliente.
Ma abbiamo la necessità di collegarci da 4 diversi Pc contemporaneamente,
Il cliente millanta (senza argomentare ovviamente) che è possibile condividere la connessione VPN tramite la configurazione di un proxy in rete,
"vista l'impossibilità di fornirci altre utenze per motivi burocratici"
Per ora tramite la funzionalità di condivisione di rete di windows sto condividendo la connessione in VPN,
ovvero con un notebook mi connetto in VPN e sulla scheda di rete virtuale che viene creata su windows nelle proprietà seleziono "condividi"
Scegli destinazione l' hotspot(che devi creare e settare in precendza) e windows crea una rete wifi Dietro NAT che condivide la VPN , ora tutti i dispositivi che si connettono a questa rete wifi sono connessi alla VPN ed il collegamento funziona ma i pc connessi cosí in WiFi non navigano su internet ma vedono solo l'intranet del cliente.
Quindi sono costretto a collegare il cavetto lan per farli navigare sulla mia rete locale e in internet,
Volevo sapere se esiste un metodo più semplice per fare una cosa del genere, se è possibile farlo con l'aiuto di un proxy, oppure creare una Virtual Machine da connettere in VPN e fare tutto tramite rete cablata
Grazie e scusate la lunghezza del post