PDA

View Full Version : ups solo per aggiornamento bios

KiraGt
22-07-2019, 19:14
giorni fa ordinai un ups! inizialmente credevo di uscirmene con poco! quindi dissi ok: spendo quello che devo.... ed ho ordinato un PowerWalker VI 800 SW
(dopo aver letto che, se si ha un buon alimentatore... e consigliabile usare un ups <puro> Pure Sine Wave) ma oggi.... dopo 60 secondi che ho ricevuto il pacco da amazon ho avviato il reso! brt mi ha consegnato il pacco messo abbastanza male... e l'ups sembra che abbia viti che vadano a zonzo! non l'ho manco provato e l'ho rimesso in scatola
l'avrei tenuto h24 sotto.... ma ora voglio ritornare al progetto iniziale... ovvero un ups che mi garantisca solo un aggiornamento sicuro del bios!
PowerWalker VFD 400 va bene per il solo scopo di aggiornare il bios?
https://powerwalker.com/?page=product&item=10120416&lang=en

ho letto che per gli alimentatori con pfc attivo servono i Pure Sine Wave!
il mio alimentatore attuale è un evga b3 550 e il prossimo sarà un seasonic focus plus da 750
attendo info

aled1974
22-07-2019, 21:34
hai un impianto elettrico / fornitura elettrica messa così male da dover necessitare di un ups per aggiornare un bios, procedura da un paio di minuti al massimo? :eek:

se la risposta è sì allora risparmia soldi e rivolgiti ad un negozio di assistenza informatica dove un ups ce l'hanno per forza e ti chiederanno... boh.... 5 euro? per il tempo (un paio di minuti) per aggiornare il bios

molto ma molto meno rispetto che a comprare un ups solo per questo scopo :stordita:

che poi non ho capito, l'idea era quella "lo compro, lo uso per i miei comodi e lo rimando indietro perchè posso farlo a costo zero"? oppure ti serve un ups anche per il compito da ups? :D

ciao ciao

KiraGt
22-07-2019, 21:52
hai un impianto elettrico / fornitura elettrica messa così male da dover necessitare di un ups per aggiornare un bios, procedura da un paio di minuti al massimo? :eek:

se la risposta è sì allora risparmia soldi e rivolgiti ad un negozio di assistenza informatica dove un ups ce l'hanno per forza e ti chiederanno... boh.... 5 euro? per il tempo (un paio di minuti) per aggiornare il bios

molto ma molto meno rispetto che a comprare un ups solo per questo scopo :stordita:

che poi non ho capito, l'idea era quella "lo compro, lo uso per i miei comodi e lo rimando indietro perchè posso farlo a costo zero"? oppure ti serve un ups anche per il compito da ups? :D

ciao ciao

no! per fortuna nella mia abitazione la corrente va via molto raramente! 1: non faccio i giochetti aggiorno e poi faccio il reso (e non esisterà mai)! il reso l'ho fatto perchè il pacco era mal messo e l'ups solo prendendolo in mano fa rumori strani! io <mi prendo cura> dei pc dei miei amici e a breve si inizia con la combo ryzen 3700x + x470 ecc e non vorrei rischiare manco quel 0.01% ecc! se l'ups sarebbe arrivato integro... visto che era di qualità.. me lo sarei tenuto h24..... mentre se era uno scarsino, l'avrei usato solo per aggiornare il bios! ora..... spero di aver fornito dettagli per fai si che uno capisca la mia situazione! p.s la mia scheda madre asrock z170 k6 ha il doppio bios.... quindi io del mio sistema attuale non mi preoccuperei... ma vorrei fare le cose per i miei amici come si deve

KiraGt
22-07-2019, 21:57

ciao ciao

dimenticavo... da me i negozi dicono di aver aggiornato il bios e non fanno nulla! se ti fai montare un pc.... alcune usb non funzionano! .... ricordi il bug dell'epoca del p67 sulle porte sata? Bug nei chipset Intel per Sandy Bridge, richiamo ecc ecc! bene.... io all'epoca ordinai una p8p67... intel richiamo tutte le schede e il mio negoziante disse: ed io sti cazzi voglio sapere! bene... da li ho iniziato io a montarmi i pc! perfettamente funzionanti,stabili e con tutte le usb funzionanti :) e fanculo i negozietti bye bye (molti se lo meritano)

aled1974
22-07-2019, 22:15
ottimo, allora ti rimando volentieri al thread ufficiale sugli Ups (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150&page=1587) dove ti sapranno consigliare meglio di me, che sono rimasto fuori dal giro da troppo tempo, il prodotto migliore per le tue esigenze :mano: :)

ciao ciao

KiraGt
22-07-2019, 22:50
allora chiederò li! grazie!

leoben
26-07-2019, 19:49
Non ha senso acquistare un ups per aggiornare il bios...
Le nuove mobo (almeno quelle degne di un 3700x) hanno tutti i sistemi necessari per recuperare eventuali problemi durante l'aggiornamento. Siamo ben oltre il doppio bios che hai sulla tua Asrock :D

Io ho una Asus Crosshair VI x370, nel penultimo aggiornamento qualcosa è andato storto e la mobo non ripartiva. E' bastato seguire la procedura apposita (bios su chiavetta montata in una specifica porta usb sul retro e pulsantino da premere per avviare) e tutto si è risolto.
Addirittura alla prima installazione sul mio pc, la scheda non aveva il bios necessario per riconoscere il 2700x. Con la stessa procedura, ho potuto flashare il bios aggiornato anche se il pc non si avviava.