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View Full Version : Tesla aggiorna la mappa delle stazioni Supercharger: raddoppieranno in Italia, raggiungendo anche le isole


Redazione di Hardware Upg
22-07-2019, 17:41
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/tesla-aggiorna-la-mappa-delle-stazioni-supercharger-raddoppieranno-in-italia-raggiungendo-anche-le-isole_83520.html

Un ulteriore passo avanti del costruttore di auto elettriche americano che prova a dettar legge anche qui in Europa, conquistando nuovi paesi come tutti quelli della zona dei balcani ed aumentando l'impegno in altri stati come Italia, Spagna, Francia e Regno Unito cercando di più che raddoppiare gli attuali siti di ricarica operativi

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sandro kensan
22-07-2019, 18:00
Non capisco perché mai parliate di questa marca di automobile e delle sue colonnine quando ENEL X sta cablando con colonnine tutta Italia.

https://www.enelx.com/it/it/mobilita-elettrica/mappa-stazioni-ricarica

Per esempio a 1 km da casa mia c'è una colonnina EnelX

Enel sta cablando con colonnine tutta Italia e voi parlate degli americani ignorando le colonnine costruite accanto a voi. Quante volte avete parlato di Tesla e quante di Enel?

Sandro kensan
22-07-2019, 18:02
Per esempio a Roma ci sono 275 colonnine e a Milano 226. Tutte Enel X.

Falcon89
22-07-2019, 18:16
Non capisco perché mai parliate di questa marca di automobile e delle sue colonnine quando ENEL X sta cablando con colonnine tutta Italia.

https://www.enelx.com/it/it/mobilita-elettrica/mappa-stazioni-ricarica

Per esempio a 1 km da casa mia c'è una colonnina EnelX

Enel sta cablando con colonnine tutta Italia e voi parlate degli americani ignorando le colonnine costruite accanto a voi. Quante volte avete parlato di Tesla e quante di Enel?

Quando ci sono novità Enel si parla di Enel, se ci sono novità di Tesla si parla di Tesla.

https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/l-auto-elettrica-come-batteria-per-la-rete-a-milano-parte-la-sperimentazione-v2g_82548.html

https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/enel-x-arriva-la-ricarica-rapida-nelle-autostrade-il-futuro-dell-elettrico-sempre-piu-vicino_79769.html

Non ti nascondo che Tesla sicuramente pubblicizza maggiormente le loro attività e sicuramente fa più notizia, detto questo, quando arrivano novità interessanti Enel le teniamo sicuramente in considerazione, e se vuoi segnalarci qualcosa in particolare siamo qui ;)

RealB33rM4n
22-07-2019, 18:42
Esiste un App universale che segnala tutte le colonnine di ricarica a prescindere dal produttore/installatore?

Ginopilot
22-07-2019, 19:41
Non capisco perché mai parliate di questa marca di automobile e delle sue colonnine quando ENEL X sta cablando con colonnine tutta Italia.

https://www.enelx.com/it/it/mobilita-elettrica/mappa-stazioni-ricarica

Per esempio a 1 km da casa mia c'è una colonnina EnelX

Enel sta cablando con colonnine tutta Italia e voi parlate degli americani ignorando le colonnine costruite accanto a voi. Quante volte avete parlato di Tesla e quante di Enel?

Perche' musk fa sempre notizia.
Le colonnine enelx sono ormai installate ovunque, le stanno mettendo anche in paeselli da 2000 anime. Il problema di sta roba e' il prezzo.

riaw
22-07-2019, 20:12
complimenti, siete arrivati in ritardo con la news di circa 2 mesi.

Tedturb0
22-07-2019, 20:30
le tesla non sono gratis per chi ha una tesla? Le enel non credo proprio

devis
22-07-2019, 21:23
le tesla non sono gratis per chi ha una tesla? Le enel non credo proprio

Si, una volta...

Sandro kensan
22-07-2019, 23:55
Perche' musk fa sempre notizia.
Le colonnine enelx sono ormai installate ovunque, le stanno mettendo anche in paeselli da 2000 anime. Il problema di sta roba e' il prezzo.

Le colonnine Enel sono 3670 distribuite su tutto il territorio nazionale.

La pianura italiana è di 7 milioni di ettari, quindi mediamente ogni 2000 ettari c'è una colonnina Enel.

2000 ettari sono 4.5 km x 4.5 km

Sandro kensan
22-07-2019, 23:58
le tesla non sono gratis per chi ha una tesla? Le enel non credo proprio

Anche se fosse? che discorsi sono?

Che discorsi da lockin...

giuliop
23-07-2019, 00:08
Anche se fosse? che discorsi sono?

Sono discorsi relativi alle colonnine Tesla, visto che questa è una notizia sulle colonnine Tesla e non sulle colonnine EnelX, che sono irrilevanti come le tue osservazioni.

Sandro kensan
23-07-2019, 00:13
Sono discorsi relativi alle colonnine Tesla, visto che questa è una notizia sulle colonnine Tesla e non sulle colonnine EnelX, che sono irrilevanti come le tue osservazioni.

Sono discorsi miopi da lock in.

Ginopilot
23-07-2019, 05:32
Errore

riaw
23-07-2019, 06:19
Si, una volta...

no, anche adesso e periodicamente le rimettono. se compri una model S/X in pronta consegna (come ho fatto io un mese fa) hai le ricariche supercharger gratuite a vita.

Idem se ne compri una usata immatricolata prima di gennaio 2017.

riaw
23-07-2019, 06:21
Sono discorsi miopi da lock in.

mica tanto visto che le ricariche supercharger io non le pago e le enelX invece si. e anche uno sproposito.

E comunque, anche se le dovessi pagare:
Ricarica supercharger = 0,30 centesimi al KW. Velocità massima di ricarica 120KWh
Ricarica enelX = 0,50 centesimi al KW. Velocità massima di ricarica 50KWh

Con EnelX per fare il pieno ci metti il doppio del tempo e ti costa quasi il doppio dei soldi rispetto a una colonnina tesla. Percui sì, le news sui supercharger tesla mi interessano eccome.

futu|2e
23-07-2019, 06:53
Anche se fosse? che discorsi sono?

Che discorsi da lockin...

Cosa?

Se avessi colonnine gratis Tesla tutta la vita.

corvazo
23-07-2019, 08:31
Caricare una batteria al litio con carica veloce accorcia la vita della batteria, quindi il supercharger è una fregatura in più se lo fai sotto il sole d'estate peggio ancora.

L'Italia e la Spagna non sono I paesi più indicati: ho letto diverse testimonianze la batteria raggiunge 60-62 gradi con l'auto "spenta" infatti ad alcuni si azionano le ventole che consumano 5 km di autonomia per ogni ora che l'auto rimane parcheggiata al sole o comunque quando fa caldo. La batteria dovrebbe rimanere sotto I 39 gradi ed essere caricata da 0 a 25 gradi di temperatura non piú del 90% per mantere in vita il "motore" a lungo. Ovvio che queste cose col c@zz0 che vengono a dirtele! Quindi quando fate I calcoli del consumo dovete includere anche quando parcheggiate.

Notizia di ieri: Tesla ha bloccato il supercharger gratuito a chi ha comprato usato.

riaw
23-07-2019, 08:56
Caricare una batteria al litio con carica veloce accorcia la vita della batteria, quindi il supercharger è una fregatura in più se lo fai sotto il sole d'estate peggio ancora.

L'Italia e la Spagna non sono I paesi più indicati: ho letto diverse testimonianze la batteria raggiunge 60-62 gradi con l'auto "spenta" infatti ad alcuni si azionano le ventole che consumano 5 km di autonomia per ogni ora che l'auto rimane parcheggiata al sole o comunque quando fa caldo. La batteria dovrebbe rimanere sotto I 39 gradi ed essere caricata da 0 a 25 gradi di temperatura non piú del 90% per mantere in vita il "motore" a lungo. Ovvio che queste cose col c@zz0 che vengono a dirtele! Quindi quando fate I calcoli del consumo dovete includere anche quando parcheggiate.

Notizia di ieri: Tesla ha bloccato il supercharger gratuito a chi ha comprato usato.

- la vettura perde circa l'1-2% di batteria al giorno, anche se spenta, e questo è vero, non vengono a dirtelo ma nella pratica lo sa chiunuqe, e serve proprio a mantenere a temperature ottimali la batteria.
- che non vada caricata al 100% sì, te lo dicono ed è anche impostato come default nel menu di ricarica. al di là del fatto che te lo dicano o no non è comunque MAI conveniente caricare al 100% la batteria per motivi di tempo.
La carica da 0 a 90% porta via lo stesso tempo della carica dal 91 al 100%, e su una model S 100D come quella che ho (autonomia 450km al 90%) significa perdere un'ora a un supercharger per guadagnare 50km. è molto più veloce caricarla al 90% e fermarsi per fare un'altra carica se ce ne dovesse essere il bisogno.
- tesla ha rimosso il supercharger gratuito dalle vetture usate vendute da ieri in avanti sul loro sito. chi aveva la promo con supercharger gratuito a vita continua ad averla. idem se la compri usata NON da tesla, idem chi ha usato la promo il mese scorso. idem chi la compra da pronta consegna adesso. evitiamo di postare fake news....

+Benito+
23-07-2019, 09:05
I prezzi di enelX fanno paura, potrà anche cablare ma se costa meno girare con un'auto a benzina chi se le fila?? Urge una normativa subito, se no questi ci marciano sicuro..

rigelpd
23-07-2019, 09:29
Quando ci sono novità Enel si parla di Enel, se ci sono novità di Tesla si parla di Tesla.

https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/l-auto-elettrica-come-batteria-per-la-rete-a-milano-parte-la-sperimentazione-v2g_82548.html

https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/enel-x-arriva-la-ricarica-rapida-nelle-autostrade-il-futuro-dell-elettrico-sempre-piu-vicino_79769.html

Non ti nascondo che Tesla sicuramente pubblicizza maggiormente le loro attività e sicuramente fa più notizia, detto questo, quando arrivano novità interessanti Enel le teniamo sicuramente in considerazione, e se vuoi segnalarci qualcosa in particolare siamo qui ;)

Tesla non pubblicizza niente è l'unica azienda automobilistica che non spende pressocchè niente in pubblicità ;-)

rigelpd
23-07-2019, 09:33
Caricare una batteria al litio con carica veloce accorcia la vita della batteria, quindi il supercharger è una fregatura in più se lo fai sotto il sole d'estate peggio ancora.

L'Italia e la Spagna non sono I paesi più indicati: ho letto diverse testimonianze la batteria raggiunge 60-62 gradi con l'auto "spenta" infatti ad alcuni si azionano le ventole che consumano 5 km di autonomia per ogni ora che l'auto rimane parcheggiata al sole o comunque quando fa caldo. La batteria dovrebbe rimanere sotto I 39 gradi ed essere caricata da 0 a 25 gradi di temperatura non piú del 90% per mantere in vita il "motore" a lungo. Ovvio che queste cose col c@zz0 che vengono a dirtele! Quindi quando fate I calcoli del consumo dovete includere anche quando parcheggiate.

Notizia di ieri: Tesla ha bloccato il supercharger gratuito a chi ha comprato usato.

Se non lo fossero italia e spagna non lo sarebbe a maggior ragione la california... dove la Tesla spopola. La durata delle batterie tesla (ricordo che la model S è in vendita dal 2012, da ben 7 anni) dagli ultimi dati risulta essere di parecchio superiore a quella che stimava l'azienda.

RaZoR93
23-07-2019, 10:33
Non capisco perché mai parliate di questa marca di automobile e delle sue colonnine quando ENEL X sta cablando con colonnine tutta Italia.

https://www.enelx.com/it/it/mobilita-elettrica/mappa-stazioni-ricarica

Per esempio a 1 km da casa mia c'è una colonnina EnelX

Enel sta cablando con colonnine tutta Italia e voi parlate degli americani ignorando le colonnine costruite accanto a voi. Quante volte avete parlato di Tesla e quante di Enel?Guardando la mappa, molte di quelle che ho visto sono da 3kW o 22kW. La più veloce che ho trovato è da 95kW.

Supercharger V2 ricarica a 140kW e V3 a 250kW di picco, non sono proprio paragonabili.
Una stazione di ricarica da 3kW è completamente inutile per un'auto.

Sandro kensan
23-07-2019, 10:38
Guardando la mappa, molte di quelle che ho visto sono da 3kW o 22kW. La più veloce che ho trovato è da 95kW.

Supercharger V2 ricarica a 140kW e V3 a 250kW di picco, non sono proprio paragonabili.
Una stazione di ricarica da 3kW è completamente inutile per un'auto.

Quella vicino a casa mia è da 25 kW.

corvazo
23-07-2019, 10:39
- la vettura perde circa l'1-2% di batteria al giorno, anche se spenta, e questo è vero, non vengono a dirtelo ma nella pratica lo sa chiunuqe, e serve proprio a mantenere a temperature ottimali la batteria.
- che non vada caricata al 100% sì, te lo dicono ed è anche impostato come default nel menu di ricarica. al di là del fatto che te lo dicano o no non è comunque MAI conveniente caricare al 100% la batteria per motivi di tempo.
La carica da 0 a 90% porta via lo stesso tempo della carica dal 91 al 100%, e su una model S 100D come quella che ho (autonomia 450km al 90%) significa perdere un'ora a un supercharger per guadagnare 50km. è molto più veloce caricarla al 90% e fermarsi per fare un'altra carica se ce ne dovesse essere il bisogno.
- tesla ha rimosso il supercharger gratuito dalle vetture usate vendute da ieri in avanti sul loro sito. chi aveva la promo con supercharger gratuito a vita continua ad averla. idem se la compri usata NON da tesla, idem chi ha usato la promo il mese scorso. idem chi la compra da pronta consegna adesso. evitiamo di postare fake news....

1-2% si forse la tua d'inverno! 10 ore al sole per una Model 3 standard sono quasi 1/7 di energia consumata! Ma vi rendete conto che uno può rimanerci a piedi se non sa ste cose?

Non sono d'accordo sul "se la compri usata non da Tesla" non ha proprio senso: il supercharger a vita sarà associato al cliente e non all'auto, e quando vedono che il cliente non è più il medesimo gli toglieranno quel benefit a meno che non si fa finta di essere il cliente di prima cosa improbabile o difficile.

Con fake news cosa intenti, l'incidente in cui una Tesla ha ucciso un pedone e mezzo a San Francisco ieri, il processo penale iniziato ed abbandonato da Tesla contro Hothi quando il giudice ha richiesto le registrazioni lo scorso venerdì, o l'intrigante caso ex dipendente Tesla licenziato per aver aver fatto notare ai superiori che dei tipi rubavano materiale grezzo del valore di almeno 37 milioni di dollari e strane spesepazze, che il 19 luglio ha aperto una causa contro Tesla... eccoti 5 gg di fake news varie:

https://eu.delawareonline.com/story/news/2019/07/22/woman-seriously-injured-when-tesla-crashes-into-office-building/1792997001/

https://www.sfgate.com/bayarea/article/2-pedestrians-struck-by-Tesla-in-the-Tenderloin-14112314.php

https://www.businessinsider.com/tesla-drops-suit-against-shortseller-hothi-refuses-discovery-2019-7?IR=T

https://www.courthousenews.com/former-employee-files-suit-against-tesla-after-whistleblower-complaint/

https://m.facebook.com/fox12oregon/posts/10157628305458701

corvazo
23-07-2019, 10:42
Tesla non pubblicizza niente è l'unica azienda automobilistica che non spende pressocchè niente in pubblicità ;-)

Scusa ma sei proprio ingenuo.
Il marketing si è spostato dai vecchi canali ai social media o i siti Internet che parlano di tecnologia ormai da anni.

riaw
23-07-2019, 10:50
1-2% si forse la tua d'inverno! 10 ore al sole per una Model 3 standard sono quasi 1/7 di energia consumata! Ma vi rendete conto che uno può rimanerci a piedi se non sa ste cose?


la mia model S, che non è efficiente come una 3, che è più grande, che ha degli impianti più potenti, in un giorno parcheggiata sotto al sole perde il 2% di batteria. e considera che accendo il condizionatore un quarto d'ora prima di salirci per averla bella fresca.


Non sono d'accordo sul "se la compri usata non da Tesla" non ha proprio senso: il supercharger a vita sarà associato al cliente e non all'auto, e quando vedono che il cliente non è più il medesimo gli toglieranno quel benefit a meno che non si fa finta di essere il cliente di prima cosa improbabile o difficile.


ma assolutamente no. tutte le vetture vendute prima di gennaio 2017 continueranno ad avere il supercharger gratuito a vita indipendentemente dal proprietario, a meno che non la acquisti DA IERI sullo store tesla. se la compri usata in un concessionario o da un privato continuerai ad avere il supercharger gratis. non hanno bloccato nè bloccheranno assolutamente niente. Discorso diverso sono i supercharger gratis da gennaio 2017 in avanti: periodicamente fanno delle promozioni (come quella di cui ho approfittato io) dove sulle vetture in stock danno il supercharger gratuito a vita finchè il proprietario rimane lo stesso, e questa è scritto ben chiaro.
Tu stesso puoi andare sul sito tesla, sezione inventario, ci sono 6 model S 75D in vendita in pronta consegna con supercharger gratuito a vita. Finchè quella macchina sarà tua caricherai gratis senza limiti dalla rete tesla, quando la venderai il diritto decaderà. Se non vuoi che questo diritto decada all'atto della vendita ne devi comprare una usata pre-gennaio2017 da un privato o da un concessionario non tesla. Troppo complicato da capire?


Con fake news cosa intenti,


intenDo questo:


Notizia di ieri: Tesla ha bloccato il supercharger gratuito a chi ha comprato usato.


Tesla non ha bloccato nulla, nè bloccherà nulla. E' diritto di tesla vendere le vetture alle condizioni commerciali che più gli pare e piace, ed è tuo diritto non comprarle. la news di ieri è che SULLO STORE ONLINE TESLA le vetture in vendita DA IERI usate NON avranno il supercharger gratis. NON HANNO BLOCCATO NULLA A NESSUNO.

corvazo
23-07-2019, 10:56
Se non lo fossero italia e spagna non lo sarebbe a maggior ragione la california... dove la Tesla spopola. La durata delle batterie tesla (ricordo che la model S è in vendita dal 2012, da ben 7 anni) dagli ultimi dati risulta essere di parecchio superiore a quella che stimava l'azienda.

Mi fiderei più delle testimonianze spagnole che di quelle californiane del 2012... La California è un paese di milionari e miliardari a cui va bene spendere e spandere, quella gente cambierà auto di frequente che manco se ne accorgono se qualcosa non va... invece in Spagna sono super appassionati di auto - e vespe - ma ci stanno attenti. Un cliente model x dopo 8 mesi ha rivenduto la sua auto per ansia da batteria: una sera non poteva accelerare perché rischiava di rimanere a piedi...

Tesla ha fatto di quei progressi a livello tecnologico che son passati almeno 7 anni e la roadster non è ancora in vendita! ;)

corvazo
23-07-2019, 11:11
la mia model S, che non è efficiente come una 3, che è più grande, che ha degli impianti più potenti, in un giorno parcheggiata sotto al sole perde il 2% di batteria. e considera che accendo il condizionatore un quarto d'ora prima di salirci per averla bella fresca.



ma assolutamente no. tutte le vetture vendute prima di gennaio 2017 continueranno ad avere il supercharger gratuito a vita indipendentemente dal proprietario, a meno che non la acquisti DA IERI sullo store tesla. se la compri usata in un concessionario o da un privato continuerai ad avere il supercharger gratis. non hanno bloccato nè bloccheranno assolutamente niente. Discorso diverso sono i supercharger gratis da gennaio 2017 in avanti: periodicamente fanno delle promozioni (come quella di cui ho approfittato io) dove sulle vetture in stock danno il supercharger gratuito a vita finchè il proprietario rimane lo stesso, e questa è scritto ben chiaro.
Tu stesso puoi andare sul sito tesla, sezione inventario, ci sono 6 model S 75D in vendita in pronta consegna con supercharger gratuito a vita. Finchè quella macchina sarà tua caricherai gratis senza limiti dalla rete tesla, quando la venderai il diritto decaderà. Se non vuoi che questo diritto decada all'atto della vendita ne devi comprare una usata pre-gennaio2017 da un privato o da un concessionario non tesla. Troppo complicato da capire?



intenDo questo:



Tesla non ha bloccato nulla, nè bloccherà nulla. E' diritto di tesla vendere le vetture alle condizioni commerciali che più gli pare e piace, ed è tuo diritto non comprarle. la news di ieri è che SULLO STORE ONLINE TESLA le vetture in vendita DA IERI usate NON avranno il supercharger gratis. NON HANNO BLOCCATO NULLA A NESSUNO.

Tesla ha fatto tanto di quelle promozioni e sconti che è difficile starci dietro...
Ha abbassato i prezzi tantissimo ma dall'altra parte continuerà a tagliare specie con chi prende usato: la rete dei supercharger ha dei costi anche di mantenimento e un cliente non può pensare a Tesla come ad una associazione per beneficienza. Hanno accumulato 13 miliardi di dollari sul groppone e due fornitori han denunciato Tesla per mancato pagamento lo scorso giugno.

riaw
23-07-2019, 12:05
Tesla ha fatto tanto di quelle promozioni e sconti che è difficile starci dietro...
Ha abbassato i prezzi tantissimo ma dall'altra parte continuerà a tagliare specie con chi prende usato: la rete dei supercharger ha dei costi anche di mantenimento e un cliente non può pensare a Tesla come ad una associazione per beneficienza. Hanno accumulato 13 miliardi di dollari sul groppone e due fornitori han denunciato Tesla per mancato pagamento lo scorso giugno.

Se mi avessero dato 1€ per ogni volta che qualcuno ha annunciato il fallimento di Tesla a quest'ora me la sarei comprata. Cmq chi vivrà vedrà.

rigelpd
23-07-2019, 13:10
Scusa ma sei proprio ingenuo.
Il marketing si è spostato dai vecchi canali ai social media o i siti Internet che parlano di tecnologia ormai da anni.

Le aziende automobilistiche tradizionali spendono miliardi in pubblicità, Tesla no.

rigelpd
23-07-2019, 13:17
Se mi avessero dato 1€ per ogni volta che qualcuno ha annunciato il fallimento di Tesla a quest'ora me la sarei comprata. Cmq chi vivrà vedrà.

Secondo me la Tesla rischia il fallimento ne più ne meno delle altre aziende automobilistiche... con al sola differenza che se riesce a superare i prossimi due anni indenne potrebbe crescere così tanto da comprarsi GM o FCA entro 10 anni.

Super-Vegèta
23-07-2019, 13:24
siamo agli stadi primordiali di questa tecnologia. A meno che uno non usi l'auto con metodi pre-programmati e senza considerare alcun imprevisto, tutto ciò è quasi inutile.
Per chi vive normalmente, i tempi di ricarica sono inconcepibili, le autonomie ridicole e i costi spropositati.
Passeranno 2-3 lustri prima che la tecnologia delle batterie raggiunga un minimo di decenza. Fino ad allora il diesel avrà vita facile e serena.

riaw
23-07-2019, 13:59
siamo agli stadi primordiali di questa tecnologia. A meno che uno non usi l'auto con metodi pre-programmati e senza considerare alcun imprevisto, tutto ciò è quasi inutile.
Per chi vive normalmente, i tempi di ricarica sono inconcepibili, le autonomie ridicole e i costi spropositati.
Passeranno 2-3 lustri prima che la tecnologia delle batterie raggiunga un minimo di decenza. Fino ad allora il diesel avrà vita facile e serena.

Lo pensavo anche io finchè non ho fatto i conti.
il cliente più lontano che ho sono 300km andata e ritorno, il che vuol dire che con un contratto elettrico decente arrivi a casa alla sera, attacchi la macchina a caricare e la stacchi al mattino dopo con il pieno. Questo per chi giornalmente fa meno di 300km.
L'occasione ha voluto che quando l'ho presa c'erano le ricariche supercharger gratis a vita, percui nel box non ho nemmeno una presa elettrica. Se fai oltre 100-150km a meno di non essere in un posto disagiato (sud italia e isole) un supercharger lo incontri per forza, e mentre pranzi fai il pieno. Questo si richiede pianificazione (non che serva una laurea, il navigatore dell'auto di dice se quando e dove devi fermarti a caricare...)

Detto questo sono più pippe mentali che altro. anche quando faccio 300km al giorno mi fermo a un supercharger, attacco, vado a prendermi un gelato, meno via qualche email, e la macchina è carica. E' palese che non è come quando avevo la classe C a gasolio (5 minuti di stop ogni 3 giorni) ma non è nemmeno una tragedia da strapparsi i capelli come la maggior parte della gente pensa.

Tutto questo tenendo come premessa il fatto di avere una tesla e la rete dei supercharger (o ionity ancora meglio).
Se invece puoi caricare solo dalle colonnine enel X che chiamano "fast" (e che mi devono spiegare in cosa sono fast, con 22kwh per caricare la mia ci vorrebbero 5 ore al contrario dei 30-40 minuti di un supercharger) il discorso decade completamente e devi sperare di starci dentro con la linea elettrica di casa.

oxota
23-07-2019, 15:26
Fate paragoni inutili. Enel dato che vende energia ed ha un moonopolio, ora per aumentare il monopolio tipo ex telecom si sta portando avanti tutto qui, e per le colonnice tipo Tesla si alleata con variE case automobilistiche europee e in + riceve finanziamenti anche dalla cee. Le colonnine enel che vedete in giro come hanno detto molti sono del tutto diverse e ovvimanente molto piu economiche (percio' ne vedete tante). Per quanto si fa pagare l energia considerando poca manutenzione ecc si riapagheranno da sole in pochissimo tempo e dopo ci guadagnerà un botto.

+Benito+
23-07-2019, 15:57
Al contrario, serve un netto intervento del governo sui prezzi dell'energia per l'automotive, se EnelX rimarrà libera di praticare questi prezzi assurdi l'italia rimarrà indietro come la coda del grino.
Non puoi andare ancora avanti adesso a proporre l'elettrico al posto di un'A4, i tedeschi stanno iniziando a vendere auto da 30.000€ e meno, a questa che è la clientela della golf interessa eccome quanto risparmia e con i prezzi di enelX....non rispiarmia!

riaw
23-07-2019, 16:22
Al contrario, serve un netto intervento del governo sui prezzi dell'energia per l'automotive, se EnelX rimarrà libera di praticare questi prezzi assurdi l'italia rimarrà indietro come la coda del grino.
Non puoi andare ancora avanti adesso a proporre l'elettrico al posto di un'A4, i tedeschi stanno iniziando a vendere auto da 30.000€ e meno, a questa che è la clientela della golf interessa eccome quanto risparmia e con i prezzi di enelX....non rispiarmia!

come no aspetta e spera di risparmiare con l'auto elettrica...
secondo te lo stato rinuncerà agli introiti delle accise?
solo negli ultimi 30 giorni lo stato non ha incassato 190€ da me in accise e tasse sui carburanti, ripeto, solo da me...
certo, potrebbero sempre riunciare alle accise sui carburanti, basterebbe solamente togliere la sanità pubblica e le pensioni....

Super-Vegèta
23-07-2019, 16:42
Lo pensavo anche io finchè non ho fatto i conti.
il cliente più lontano che ho sono 300km andata e ritorno, il che vuol dire che con un contratto elettrico decente arrivi a casa alla sera, attacchi la macchina a caricare e la stacchi al mattino dopo con il pieno. Questo per chi giornalmente fa meno di 300km.
L'occasione ha voluto che quando l'ho presa c'erano le ricariche supercharger gratis a vita, percui nel box non ho nemmeno una presa elettrica. Se fai oltre 100-150km a meno di non essere in un posto disagiato (sud italia e isole) un supercharger lo incontri per forza, e mentre pranzi fai il pieno. Questo si richiede pianificazione (non che serva una laurea, il navigatore dell'auto di dice se quando e dove devi fermarti a caricare...)

Detto questo sono più pippe mentali che altro. anche quando faccio 300km al giorno mi fermo a un supercharger, attacco, vado a prendermi un gelato, meno via qualche email, e la macchina è carica. E' palese che non è come quando avevo la classe C a gasolio (5 minuti di stop ogni 3 giorni) ma non è nemmeno una tragedia da strapparsi i capelli come la maggior parte della gente pensa.

Tutto questo tenendo come premessa il fatto di avere una tesla e la rete dei supercharger (o ionity ancora meglio).
Se invece puoi caricare solo dalle colonnine enel X che chiamano "fast" (e che mi devono spiegare in cosa sono fast, con 22kwh per caricare la mia ci vorrebbero 5 ore al contrario dei 30-40 minuti di un supercharger) il discorso decade completamente e devi sperare di starci dentro con la linea elettrica di casa.

Questi sono movimenti programmati come dicevo. Chi usa l'auto in maniera molto diversa (e sono la maggioranza, me incluso) non può pianificare itinerari, ne orari, ne tempi certi. Può funzionare per chi fa casa-ufficio et similia, ma se ci sono i mezzi tanto vale prendere quelli (se funzionano). Questo ovviamente a condizione di aver speso un botto di quattrini per un'auto elettrica.

Finchè l'elettrica non costerà come una diesel comune di pari potenza e autonomia, ben difficilmente ci sarà competizione. Ci si rivedrà tra 10-15 anni, quando le batterie allo stato solido saranno utilizzabili. Ma quando questo avverrà, le centrali elettriche dovranno essere come minimo triplicate e le infrastrutture completamente riconcepite. Pensare di spostare tutto il consumo del petrolio sull'infrastruttura elettrica senza una totale riprogettazione, è pura fantascienza.

Io penso che la lentezza nello sviluppo delle batterie, non sia neanche tanto casuale. oggi come oggi una batteria rivoluzionaria manderebbe KO tutta l'infrastruttura elettrica mondiale in qualche mese

calabar
23-07-2019, 16:58
Questi sono movimenti programmati come dicevo. Chi usa l'auto in maniera molto diversa (e sono la maggioranza, me incluso) non può pianificare itinerari, ne orari, ne tempi certi.
In realtà direi che la maggior parte delle persone si muove per poche decine di chilometri al giorno, motivo per cui l'elettrico per la massa andrebbe benissimo, ancora meglio se hanno un punto di ricarica, anche lento, in casa o vicino a casa.
Se poi ogni tanto devono percorrere tragitti più lunghi possono tranquillamente programmare il viaggio facendo tappa alla colonnina.

Discorso differente per chi si può trovare a fare centinaia di chilometri senza preavviso, ma in questo caso direi che si tratta di una minoranza.

Le infrastrutture le stanno tirando su, se ci sarà la richiesta in pochi anni diventeranno capillari. Il pericolo è che distributori come Enel facciano prezzi folli come quelli attuali alle loro colonnine.
Tenendo conto di quanto gli italiani mediamente tengono l'auto, direi che non c'è pericolo di avere improvvisamente un parco auto completamente elettrico, neppure dovessero vendere solo quelle.

riaw
23-07-2019, 17:36
Questi sono movimenti programmati come dicevo. Chi usa l'auto in maniera molto diversa (e sono la maggioranza, me incluso) non può pianificare itinerari, ne orari, ne tempi certi. Può funzionare per chi fa casa-ufficio et similia, ma se ci sono i mezzi tanto vale prendere quelli (se funzionano). Questo ovviamente a condizione di aver speso un botto di quattrini per un'auto elettrica.

Finchè l'elettrica non costerà come una diesel comune di pari potenza e autonomia, ben difficilmente ci sarà competizione. Ci si rivedrà tra 10-15 anni, quando le batterie allo stato solido saranno utilizzabili. Ma quando questo avverrà, le centrali elettriche dovranno essere come minimo triplicate e le infrastrutture completamente riconcepite. Pensare di spostare tutto il consumo del petrolio sull'infrastruttura elettrica senza una totale riprogettazione, è pura fantascienza.

Io penso che la lentezza nello sviluppo delle batterie, non sia neanche tanto casuale. oggi come oggi una batteria rivoluzionaria manderebbe KO tutta l'infrastruttura elettrica mondiale in qualche mese

d'accordo su quasi tutto tranne la prima parte. chi usa l'auto lo fa, al 90-95% per spostamenti programmati. per il tempo libero è difficile che ti trovi a fare centinaia di km senza programmarlo, e cmq ripeto, se fai più di 100-150km una colonnina la incontri per forza, e non è quella volta ogni 2 mesi che ti devi fermare per mezz'ora a caricare la macchina che ti sconvolge i piani e/o ti rende meno libero. quanto tempo hai risparmiato nel frattempo perchè non ti sei dovuto fermare ai distributori nel tragitto casa-lavoro perchè hai lasciato la macchina in carica di notte?

leoben
23-07-2019, 21:53
d'accordo su quasi tutto tranne la prima parte. chi usa l'auto lo fa, al 90-95% per spostamenti programmati. per il tempo libero è difficile che ti trovi a fare centinaia di km senza programmarlo, e cmq ripeto, se fai più di 100-150km una colonnina la incontri per forza, e non è quella volta ogni 2 mesi che ti devi fermare per mezz'ora a caricare la macchina che ti sconvolge i piani e/o ti rende meno libero. quanto tempo hai risparmiato nel frattempo perchè non ti sei dovuto fermare ai distributori nel tragitto casa-lavoro perchè hai lasciato la macchina in carica di notte?

Guarda, secondo me è tutto un fattore psicologico, ed ognuno la vede a modo suo.
Ti faccio un esempio che più o meno mi ha riportato nelle stesse condizioni una decina di anni fa...
Acquistai un'auto a metano (autonomia sui 350km). Utilizzo principale casa-lavoro, quindi per l'80% dei km ero coperto da 2 distrubutori. Dopo 3 anni l'ho venduta... Perchè per il rimanente 20%, solitamente sabato e domenica, mi pesava tantissimo ogni volta dover calcolare i km che avrei fatto, programmare i rifornimenti e quant'altro. Senza esagerare, era diventata una fonte di stress.

Con l'elettrico, se hai modo di ricaricare al supercharger, può anche andare bene. Ma altrimenti...

Altro esempio: sabato sono andato al mare, come faccio quelle 2 o 3 volte al mese in estate.
Sono 170+170km a/r nel migliore dei casi. Dovrei partire con la batteria al 100% (ma se l'ho scaricata fino alla sera prima, come faccio a caricarla da casa?).
Mettiamo che non raggiungo l'autonomia necessaria. Quando arrivo al mare, devo cercare una colonnina EnelX e devo sperare di trovarla vicino al mare perchè sarò a piedi le successive 4/5 ore. Solitamente dalle mie parti la maggioranza delle colonnine sono nei centri commerciali, difficilmente nel lungomare...

Comunque non voglio di certo criticare la tua scelta. Anzi, quando ci saranno le condizioni, sarò uno che sicuramente passerà all'elettrico.
Ma adesso, per quanto ho scritto sopra e per i prezzi ancora tutt'altro che convenienti, mi tengo il mio caro (in tutti i sensi) motore a benzina!
Poi è ovvio, se avessi 130k€ per la Model S P100D col Ludicrous Mode, magari potrei anche permettermi una Audi A6 "di scorta" da usare nelle zone non coperte dalle colonnine di ricarica... :ciapet:

riaw
24-07-2019, 05:41
Guarda, secondo me è tutto un fattore psicologico, ed ognuno la vede a modo suo.
Ti faccio un esempio che più o meno mi ha riportato nelle stesse condizioni una decina di anni fa...
Acquistai un'auto a metano (autonomia sui 350km). Utilizzo principale casa-lavoro, quindi per l'80% dei km ero coperto da 2 distrubutori. Dopo 3 anni l'ho venduta... Perchè per il rimanente 20%, solitamente sabato e domenica, mi pesava tantissimo ogni volta dover calcolare i km che avrei fatto, programmare i rifornimenti e quant'altro. Senza esagerare, era diventata una fonte di stress.

Con l'elettrico, se hai modo di ricaricare al supercharger, può anche andare bene. Ma altrimenti...

Altro esempio: sabato sono andato al mare, come faccio quelle 2 o 3 volte al mese in estate.
Sono 170+170km a/r nel migliore dei casi. Dovrei partire con la batteria al 100% (ma se l'ho scaricata fino alla sera prima, come faccio a caricarla da casa?).
Mettiamo che non raggiungo l'autonomia necessaria. Quando arrivo al mare, devo cercare una colonnina EnelX e devo sperare di trovarla vicino al mare perchè sarò a piedi le successive 4/5 ore. Solitamente dalle mie parti la maggioranza delle colonnine sono nei centri commerciali, difficilmente nel lungomare...

Comunque non voglio di certo criticare la tua scelta. Anzi, quando ci saranno le condizioni, sarò uno che sicuramente passerà all'elettrico.
Ma adesso, per quanto ho scritto sopra e per i prezzi ancora tutt'altro che convenienti, mi tengo il mio caro (in tutti i sensi) motore a benzina!
Poi è ovvio, se avessi 130k€ per la Model S P100D col Ludicrous Mode, magari potrei anche permettermi una Audi A6 "di scorta" da usare nelle zone non coperte dalle colonnine di ricarica... :ciapet:

Weekend appena passato sono andato al mare a Varazze (da Lodi), sono partito con il 60%, sul percorso ci sono TRE supercharger:
- Carpiano (melegnano) a 10km (ok è culo avere un supercharger attaccato a casa, non contamolo).
- Dorno (est e ovest, è sull'autostrada per andare in liguria) a 40km, ecco qua mi sono fermato, 25 minuti per arrivare al 90%, il tempo di andare a fare colazione e avevo il pieno per andare e tornare dal mare.
- Varazze (ok è culo averlo proprio dove dovevo andare, non contiamolo e infatti non ho caricato).

Al ritorno mi sono fermato ancora a dorno (est) e avevo il 25% di batteria, il tempo di cenare al ristorante e avevo il pieno al 90%. sono arrivato a casa con il 76%, più che sufficienti per fare altri 350km il giorno dopo.

Ok, la mia ha 100kw di batteria, se vuoi spendere meno allora ti prendi una tesla con la batteria più piccola, e caricherai anche a Varazze, capirai il dramma.....

ah giusto, non vuoi andare PROPRIO a varazze? c'è un altro supercharger a Imperia, ed entro fine anno lo aprono a genova. e mi sto limitando a contare le colonnine Tesla....

qua la simulazione del viaggio, puoi cambiare tutti i parametri che vuoi (compreso il modello di auto) e verificare tu stesso, posso dirti (libero di non credere) che ci prende sempre con uno scarto di 1-2%.

https://abetterrouteplanner.com/?plan_uuid=57380e8b-eb01-469f-b90b-6391f5e195ac

+Benito+
24-07-2019, 08:38
Considera però che i punti di ricarica sono pochini. Se proprio accettiamo che si debba cenare in autogrill per tornare a casa (cosa tutt'altro che ovvia, soprattutto in vacanza io mangio in vacanza e poi torno a casa), devi avere colonnine libere e non sature, anche perchè se domani inizieranno ad esserci centri di ricarica con 25-30 colonnine, quelli mai più erogheranno 120 kW l'uno con un fattore di contemporaneità 1, per cui i tuoi 20 minuti del caffè diventano un'ora e la cosa inizia a diventare fastidiosa.

riaw
24-07-2019, 08:52
Considera però che i punti di ricarica sono pochini. Se proprio accettiamo che si debba cenare in autogrill per tornare a casa (cosa tutt'altro che ovvia, soprattutto in vacanza io mangio in vacanza e poi torno a casa), devi avere colonnine libere e non sature, anche perchè se domani inizieranno ad esserci centri di ricarica con 25-30 colonnine, quelli mai più erogheranno 120 kW l'uno con un fattore di contemporaneità 1, per cui i tuoi 20 minuti del caffè diventano un'ora e la cosa inizia a diventare fastidiosa.

Quello è più un problema delle colonnine non-tesla. fin'ora, non mi è mai capitato di stare in coda a un supercharger aspettando che si liberi un posto, e in genere (siccome le ricariche non sono gratis per tutti) quando vedono che un supercharger è spesso pieno aumentano il numero di colonnine (es. Brescia, recentemente passato da 8 a 12).
Attualmente le colonnine fanno 120KWh di picco e solo se il parcheggio a fianco non è occupato (i 120KW sono per coppia di colonne di ricarica). Quelle nuove che stanno installando (e probabilmente faranno anche upgrade dell'esistente) saranno da 250KW NON condivisi, percui ogni parcheggio avrà i suoi 250KW indipendentemente dal fatto che di fianco ci sia qualcuno o no.

Si parla anche dei Mega-Charger (1MWh come potenza di ricarica), che però saranno quasi sicuramente riservati al tesla semi. la vedo un po dura buttare un megawatt in un auto, però chi lo sa cosa riserva il futuro, dieci anni fa non avremmo pensato possibile buttarci 250kw....

leoben
24-07-2019, 19:54
Weekend appena passato sono andato al mare a Varazze (da Lodi), sono partito con il 60%, sul percorso ci sono TRE supercharger

Il problema è nell'Italia al di sotto della pianura padana (quindi non solo al sud). Io abito in prov. di Firenze e se rimango sotto Bologna, trovo ben poco di così comodo come hai tu al nord.
Per questo ho scritto che aspetterò tempi migliori...