View Full Version : PC tuttofare 700€
espanico
22-07-2019, 18:20
Ciao a tutti dopo circa 7 vorrei mandare in pensione la mia configurazione, si perchè vorrei cambiare, sia perchè vorrei farlo adesso in modo di vedere alcuni pezzi che hanno ancora mercato.
Vorrei creare una nuova configurazione che abbia una buona base, aggiornabile e che mi duri (si spera) altri 7 e più anni...Ma ho bisogno del vostro aiuto.
Per quanto riguarda l'uso che ne faccio è abbastanza vario, principalmente lo uso per programmare (visual studio, android studio etc...) niente di complesso, ma a volte mi capita di creare macchine virtuali per fare dei test., inoltre mi piacerebbe avere un pc in grado di far girare anche qualche giorno tipo fifa, gtav etc... Diciamo l'uso a 360°, vorrei qualcosa che mi permetta di fare quasi tutto senza problemi, naturalmente non pretendo la luna.
Di seguito la mia attuale configurazione. Potrei valutare di vendere tutto oppure riciclare qualcosa. Di sicuro non cambio il monitor. Ho due opzioni:
A) Vendo tutto e compro tutto da zero.
B) Vendo tutto tranne : Case, HD, Alimentatore
Alimentatore:Corsair CX550M;(2017)
Case: Corsair Carbide 100R; (Acquistato ad ottobre 2018)
Cpu: Intel i5-4670 (2013)
Scheda Madre: Gigabyte GA-H87M-HD3 (2013)
Ram: 8x2 GB Kingston HyperX KHX1600C10D3 (2016)
Vga: AMD Sapphire DUAL-X R9 270X 2GB GDDR5 (2014)
HD: western digital 1 tb
SSD: Samsung 850 EVO 256GB (2016)
Masterizzatore dvd
Monitor: Dell U2414H FULL HD(2015)
Come risoluzione delle schermo e un FULL HD, anche se mi piacerebbe cambiarlo con un 27", ma comunque resterei su fhd.
Accetto qualsiasi consiglio.
PS: acquisterei esclusivamente online, se avete shop con buon prezzi consigliatemi pure, assemblerei tutto io, possiedo già licenza win10 e non ho bisogno di periferiche.
PSS: a quanto potrei vendere il mio attuale blocco?
Budget a disposizione 700€
Grazie
celsius100
22-07-2019, 18:59
Ciao
quando scrivi HD intendi che manterresti sia il WD che il samsung?
il 100r e la versione standard o silent? quante ventole ha su?
in blocco considerando cpu-scheda madre-ram-vga io proverei a piazzarlo sui 160-180 euro, tutto il pc si puo arrivare anche sui 300
x il resto hai requisiti o esigenze particolari?
no problem x gli shop
espanico
22-07-2019, 19:45
La mia idea è di vendere solo il samsung anche perchè il wd ho tutti i miei dati è mi sembra inutile prendere un altro simile (almeno per il momento). Mi piacerebbe prendere un M.2, NVMe da 250gb (mi bastano) per il sistema operativo e programmi, ma non so se ritento nel budget.
il 100r è la versione silent con 2 ventole, ma volendo ne ho altre 2 da 120 da poter montare.
Requisiti particolari non ne ho. Mi serve un sistema stabile in grado di fare un po tutto, avere anche più programmi (pesanti) aperti, è quando ho un po di tempo la possibilità di giocare senza pretese in fullhd.
Come scheda madre mi piacerebbe avere il formato atx, ho sempre avuto formati m-atx e mi sono sempre dovuto accontentare, a questo giro vorrei prenderla grande in modo da non avere problemi con futuri upgrade, anche perchè il case lo permette...
celsius100
22-07-2019, 19:57
si guarda ci puo stare anche il nuovo ssd
ad esempio:
Scheda video MSI Radeon RX 580 Armor 8G OC 8192 MB GDDR5
Codice prodotto : V341-064R
Disponibile - Spedito 3/5 giorni
€ 191,90
€ 191,90
Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN
Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN
Codice prodotto : HX432C16PB3K2/16
€ 87,80
€ 87,80
AMD Ryzen 7 2700X Box AM4 (4,350GHz) YD270XBGAFBOX with Wraith Prism cooler
AMD Ryzen 7 2700X Box AM4 (4,350GHz) YD270XBGAFBOX with Wraith Prism cooler
Codice prodotto : YD270XBGAFBOX
€ 258,50
€ 258,50
Scheda Madre MSI B450-A PRO AM4
Scheda Madre MSI B450-A PRO AM4
Codice prodotto : 7B86-001R
€ 81,70
€ 81,70
SSD Samsung 970 Evo Plus M.2 250 GB PCIe 3.0 V-NAND MLC NVMe
SSD Samsung 970 Evo Plus M.2 250 GB PCIe 3.0 V-NAND MLC NVMe
Codice prodotto : MZ-V7S250BW
€ 72,70
€ 72,70
Totale prodotti IVA inclusa € 692,60 ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
se pero tieni alla silenziosità si potrebbe optare x un'altra versione di scheda video e mettere su un dissipatore aftermarket x la cpu
espanico
22-07-2019, 21:43
ok grazie, adesso me la studio un po. Nel frattempo ho alcune domande:
- L'alimentatore attuale va bene?
- Se ho capito bene il socket AM4 non verra cambiato per alcuni anni giusto? quindi resterei apposto per molti anni confermi?
- Come processore si potrebbe paragonare alla serie i7 di intel?
- Conviene aspettare settembre per la serie 3000? oppure con il mio bugdet non vale la pena aspettare, e poi fra qualche anno se il caso cambiare solo la cpu?
- Come prestazioni rispetto alla mia attuale configurazione noterei la differenza? facendo un paragone da 1 - 10 come si classificano entrambe?
Per quanto riguarda la silenziosità, non è una priorità massima, ma se si può evitare il rumore ben venga...Se vuoi proponimi anche l'alternativa.
celsius100
22-07-2019, 23:08
ok grazie, adesso me la studio un po. Nel frattempo ho alcune domande:
- L'alimentatore attuale va bene?
si puo ancora reggere vga di quella fascia
- Se ho capito bene il socket AM4 non verra cambiato per alcuni anni giusto? quindi resterei apposto per molti anni confermi?
e gia fuori da un paio di anni quindi nn credo durerà tantissimo ma x quanto riguarda gli upgrade nn ce problema, si possono montare fino a cpu a 12core, prossimamente anche a 16core
- Come processore si potrebbe paragonare alla serie i7 di intel?
e piu simile ad un i9 che ad un i7
- Conviene aspettare settembre per la serie 3000? oppure con il mio bugdet non vale la pena aspettare, e poi fra qualche anno se il caso cambiare solo la cpu?
sono gia usciti ma il rapporto qualità-prezzo del 2700x nn ce l'ha il 3700x, ovviamente nei negozi marciano un po sull'effetto novita quindi e normale che i prodotti nuovi nn abbiano un rapporto simile ad un modello simile che viene poi un po scontato
- Come prestazioni rispetto alla mia attuale configurazione noterei la differenza? facendo un paragone da 1 - 10 come si classificano entrambe?
difficile dare una risposta xke dipende da software a software e da come si usa, ma mediamente parliamo di una potenza di calcolo a disposizione anche tripla rispetto a prima
Per quanto riguarda la silenziosità, non è una priorità massima, ma se si può evitare il rumore ben venga...Se vuoi proponimi anche l'alternativa.
un dissipatore, il problema e che quelli tower alti 150mm sono pochi, ma pare che corsair abbia dato quel limite di manica larga
esempio https://www.vortez.net/articles_pages/corsair_carbide_100r_silent_review,8.html
li dicono che ci stia un U12P che e alto 158mm
mentre qui https://pcpartpicker.com/b/vnQZxr un CM 212 Evo da 159mm
indi x cui un dissi entrylevel come l'arctic freezer 34 che e da 157mm dovrebbe starci in teoria
mentre come vga una sapphire nitro ad esempio monta un sistema di raffreddamento piu efficace (però costa di piu)
espanico
29-07-2019, 22:07
In questi giorni ho avuto poco tempo, da dedicare alla configurazione. Oggi ho provato a fare un vs della mia attuale cpu e quella da te consigliata, ma la cosa strana che dava vincitrice la mia attuale cpu, secondo te quei test sono falsi, oppure la differenza alla fine non è cosi tanta?
Per quanto riguarda la scheda madre, sembra interessante, l'unica cosa che mi piacerebbe avere è una porta usb type c. Anche se al momento non la utilizzerei, vorrei averla anche per una questione di longevità...
Per la scheda video, secondo te vale la pena aspettare settembre/ottobre per puntare a un modello superiore? come bugdet dedicherei sempre sui 200€
celsius100
29-07-2019, 22:28
quei siti di comparazione di solito lasciano il tempo che trovano
si basano su dati a caso, test fatti chissa come e da chi
però in genere nn sono cosi fuorvianti, nel senso ceh se ci metti un i7 ed un i3 ti dicono che l'i7 va meglio, adesso e come se avessero detto il contrario
probabilmente ce stato un errore sul sito
puoi sostiturei la scheda madre con la msi b450 tomahawk
beh di solito piu passa il tempo e piu i prezzi decrescono, diciamo ceh cmq la certezza che ad ottobre troverai alla stessa cifra una scheda un gradino superiore cmq nn ce, e difficile fare previsioni di qualche mese e poi insomma puo sempre capitare l'imprevisto (vedi fabbriche prendono fuoco, i bitcoin, ecc...)
espanico
31-07-2019, 20:47
Infatti anche a me sembrava strano. Giusto per conoscenza ecco il link del sito in questione: Link (https://versus.com/it/amd-ryzen-7-2700x-vs-intel-core-i5-4670)
Sullo shop dove vorrei acquistare, la seconda scheda che mi hai consigliato non è disponibile e nemmeno le ram, o meglio adesso sono disponibili solo i banchi da 1x8 gb, conviene prendere lo stesso i due banchi separati oppure prendere sempre la confezione da due? nel caso mi consigli un alternativa?
grazie
celsius100
31-07-2019, 21:35
valuta dei parametri un po a casaccio
e poi cose come: Ha una dynamic frequency scaling, ce l'hanno tutti i processori degli ultimi 15 anni
li valuta solo da una parte
poi x le prestazioni nn fa test ma guarda frequenza e mega di cache
nn e ovviamente cosi che si fanno le comparazioni
al massimo si potrebbe valutare una stessa famiglia di processori, pero mi pare ovvio che la stessa cpu della stessa famiglia con 300MHz piu del modello piu simile vada meglio e a scalare a 600MHz piu di un'altro e cosi via, insomma e poco utile all'atto pratico
nn fa tantissima differenza prendere un kit 2x8 o prendere due da 8gb, col kit si ha la certezza che la ram usa memorie prettamente uguali, con due banchi diversi potrebbe esserci una memoria prodotta ad aprile e un di febbraio che potrebbero avere leggere differenze, di solito cmq trascurabili
quali altre b450 ci sarebbero?
espanico
31-07-2019, 22:25
valuta dei parametri un po a casaccio
e poi cose come: Ha una dynamic frequency scaling, ce l'hanno tutti i processori degli ultimi 15 anni
li valuta solo da una parte
poi x le prestazioni nn fa test ma guarda frequenza e mega di cache
nn e ovviamente cosi che si fanno le comparazioni
al massimo si potrebbe valutare una stessa famiglia di processori, pero mi pare ovvio che la stessa cpu della stessa famiglia con 300MHz piu del modello piu simile vada meglio e a scalare a 600MHz piu di un'altro e cosi via, insomma e poco utile all'atto pratico
Infatti, alla fine ho deciso di fidarmi, mi hai già aiutato con varie configurazioni, l'ultima un paio di mesi fa, è per questo ti ringrazio, alla fine se non acquisto adesso non lo farò mai...:stordita:
nn fa tantissima differenza prendere un kit 2x8 o prendere due da 8gb, col kit si ha la certezza che la ram usa memorie prettamente uguali, con due banchi diversi potrebbe esserci una memoria prodotta ad aprile e un di febbraio che potrebbero avere leggere differenze, di solito cmq trascurabili
quali altre b450 ci sarebbero?
Allora meglio puntare sul kit, ho aspettato tanto non vorrei perdermi su questo problema...Lo store è quello che mi hai segnalato.
Come mobo hanno:
- GIGABYTE B450M GAMING 74,90€
- ASROCK MOTAM4 FATAL1TY B450 GAMING K4 79,60€
- GIGABYTE B450 GAMING X AM4 ATX 84,80€
ci sono altre...
COme ram il dual ci sono quelle HyperX Predator da 3000MHz cambia molto da 3200? qualche altra marca?
celsius100
01-08-2019, 09:56
La piu simile direi che e la fatality
Con delle 3000Mhz si perde un 2-4% di media come prestazioni, niente di eccezionale
espanico
01-08-2019, 19:29
Confermo questo ordine:
SCHEDA VIDEO MSI RADEON RX 580 ARMOR 8G OC 8192 MB GDDR5 180,30€
AMD RYZEN 7 2700X BOX AM4 (4,350GHZ) YD270XBGAFBOX WITH WRAITH PRISM COOLER 257,70€
SSD SAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 250 GB PCIE 3.0 V-NAND MLC NVME 71,60€
RAM HYPERX PREDATOR DDR4 16 GB 2 X 8 GB DIMM 3000MHZ 288 PIN 89,50€
SCHEDA MADRE MSI B450-A PRO AM4 86,40€
Totale 685,30
Sulla scheda madre alla fine ho deciso per msi, anche se non ha type c. Ho visto che si puo aggiungere una pci quindi se mi servirà la prenderò in futuro.
Unico dubbio sulle ram vado di 3000MHZ oppure cambio modello?
celsius100
01-08-2019, 19:38
se trovi della 3200MHz tutto di guadagnato, come costi siam li
x il resto direi bene
espanico
01-08-2019, 19:43
In realtà i 3200 c'è ma singolo banco da 8 non in coppia, non so se rischiare e prenderli, sperando che siano uguali, oppure accontentarmi dei 3000 la differenza sono 20€
Altra cosa sulla scheda madre, ho visto che c'è anche questa:
SCHEDA MADRE GIGABYTE B450 AORUS ELITE AM4 ATX a 91,70€
tra questa e la msi tua quale consigli?
PS: a me interessa prestazione, stabilità e longevità, non interessa led o altro, visto che il caso lo tengo chiuso.
celsius100
01-08-2019, 20:28
si se ti costano uguali andrei sulla doppia ram da 3200
sono uguali x cui in questi casi ce il discorso una vale l'altra, la msi un pelino meglio a livello di componentistica mentre la gigabyte mi pare un pochino messa meglio come connettori/slot
se nn ti serve una pcie in piu o una usb, ceh magari una scheda ha piu dell'altra, vai di msi, visto che nn vedo un motivo x preferire la piu costosa gigabyte
espanico
02-08-2019, 17:50
Alla fine ho confermato l'ordine, ho preso la mobo msi, spero che riusciranno a spedire tutto prima della chiusura estiva. Grazie mille per i consigli celsius100 :)
celsius100
02-08-2019, 19:24
bene, prego :)
espanico
09-08-2019, 19:00
Nel frattempo che arrivino i componenti, mi é venuto un dubbio, per 100€ di differenza valeva la pena prendere il 3700X invece del 2700X ? il dubbio oltre sulle performace, anche per un discorso di longevità e rivendita futura...
celsius100
09-08-2019, 20:44
Ovviamente va un po di piu ed e più nuovo e sara presumibilmente piu rivendibile se tanto da valer 100 euro di differenza lo scoprirai solo fra qualche
espanico
12-08-2019, 22:41
Visto che lo store dove ho acquistato è andato in ferie e sono riuscito a vendere la mia attuale configurazione, avevo pensato di modificare l’ordine. Prendere il 3700x e la scheda video RX 590 nitro rimarrei comunque nel budget prefissato, ma credo avrei prodotti più longevi... che ne pensi? Per la cpu sono convinto anche perché oltre andare un pochino in più consuma di meno, mentre il dubbio sulla 590 ho letto che consuma vale la pena oppure meglio la 580 sempre nitro? Inoltre il mio alimentare la reterebbe?
celsius100
13-08-2019, 00:43
Sì ovviamente 1 serie 3000 con 8 core e cmq un vantaggio Unica cosa devi aggiornare il Bios della scheda madre
La 590 è un leggero step evolutivo della 580 quindi va leggermente meglio Diciamo che si può consigliare nel caso di Game in cui si vuole spingere un po' di più su filtri ed effetti grafici mentre in ambito lavorativo su grafica e editing cambia poco poco
L'alimentatore potrebbe ancora leggere però in effetti lo metteresti abbastanza sotto pressione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.