PDA

View Full Version : Google e Pampers presenta Lumi: ecco il pannolino smart che monitora anche cacca e pipì

Redazione di Hardware Upg
22-07-2019, 10:21
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/casa/google-e-pampers-presenta-lumi-ecco-il-pannolino-smart-che-monitora-anche-cacca-e-pipi_83530.html

Pampers fa il suo ingresso nel mondo smart anche con i suoi "pannolini" ultra tecnologici. Si chiama Lumi ed è la piattaforma all-in-one completamente connessa che permette di monitorare il neonato proprio partendo dal pannolino. Ecco come funziona.

Click sul link per visualizzare la notizia.

cignox1
22-07-2019, 10:42
Non so se pensare che ogni dispositivo che monitori i bimbi piccoli sia un grande vantaggio in termine di prevenzione dei problemi che possono insorgere nei primi mesi di vita o se, piuttosto, vogliano monetizzare le ansie dei neogenitori :D
Con la prima bimba eravamo sempre li a verificare, con baby monitor e tutto. Con la seconda niente baby monitor, ci affacciavamo al lettino ogni tanto. Con il terzo andavamo a vedere solo in caso di rumori sospetti.

Per la cronaca, lo stesso si é verificato con angoli e cassetti: all'inizio abbiamo acquistato vari dispositivi per la messa in sicurezza di spigoli e cassetti, ma siamo via via diventati meno ansiosi (non che siamo diventati imprudenti, questo é chiaro)

domthewizard
22-07-2019, 10:50
quando il neonato fa la pipì piange, se fa la cacca puzza. è da secoli, anzi forse millenni che è così, ma forse serve davvero ai neogenitori che stanno sempre con lo smartphone in mano invece che badare ai figli

comunque, una curiosità: quella del pannolino usa e getta è stata una grande invenzione, ma ora che questo è pieno di sensori ritorna riutilizzabile (quindi una sorta di progresso-regresso) oppure partono 50-100€ ad ogni pisciatina del neonato? :sofico:

domthewizard
22-07-2019, 10:52
Non so se pensare che ogni dispositivo che monitori i bimbi piccoli sia un grande vantaggio in termine di prevenzione dei problemi che possono insorgere nei primi mesi di vita o se, piuttosto, vogliano monetizzare le ansie dei neogenitori :D
Con la prima bimba eravamo sempre li a verificare, con baby monitor e tutto. Con la seconda niente baby monitor, ci affacciavamo al lettino ogni tanto. Con il terzo andavamo a vedere solo in caso di rumori sospetti.

Per la cronaca, lo stesso si é verificato con angoli e cassetti: all'inizio abbiamo acquistato vari dispositivi per la messa in sicurezza di spigoli e cassetti, ma siamo via via diventati meno ansiosi (non che siamo diventati imprudenti, questo é chiaro)
non fate il quarto che di questo passo finirà come mowgli, allevato dagli animali della giungla :asd:

scherzo eh :D

quartz
22-07-2019, 11:05
Google e Pampers presenta Lumi

Ma prima di occuparvi di tecnologia, un bel corso di italiano no? :muro:

Dumah Brazorf
22-07-2019, 11:38
Vuoi mettere la soddisfazione di vedere il pargolo twittarti "Papà, mi sono cac@to addosso" ?

Gyammy85
22-07-2019, 11:43
Hanno capito che basta mettere la parola "smart" accanto a ogni altra parola del vocabolario per renderla un qualcosa di esageratamente figo, quindi dai, pannolino smart, dentifricio smart, smart smart, smarties smart, colla smart, martello smart, ecc.............

deggial
22-07-2019, 11:44
ditelo che Google ha scelto il nome in onore di Microsoft e dei suoi Lumia che facevano cagare :D

PS: non è vero, io adoravo i Windows Phone :cry:

Gyammy85
22-07-2019, 11:46
ditelo che Google ha scelto il nome in onore di Microsoft e dei suoi Lumia che facevano cagare :D

PS: non è vero, io adoravo i Windows Phone :cry:

Il mercato voleva il tel diverso da android, glielo hanno dato, il mercato li ha buttati fuori a calci perché era diverso da android, simple

ferste
22-07-2019, 11:46
Con mio figlio non basterebbe un HD da 4 tera...

deggial
22-07-2019, 12:02
Con mio figlio non basterebbe un HD da 4 tera...

magari puoi mettere due pannolini in RAID :fagiano:

maxtorrent78
22-07-2019, 12:04
ma stiamo scherzando,e quando si impara a conoscere il propio figlio?oramai siamo alla frutta

Lwyrn
22-07-2019, 12:45
ma stiamo scherzando,e quando si impara a conoscere il propio figlio?oramai siamo alla frutta

Da premettere che anche io, personalmente, la trovo una cosa abbastanza inutile ed esagerata
Detto questo, prevale sempre il "non fermarti a quello che hai oltre il proprio naso". Nel mondo ci possono essere migliaia di situazioni diverse che non possiamo prevedere. Ne sparo una a caso super estremizzato. Una persona con sordità e anosmia. Non può né sentire la puzza né udire il bimbo piangere. A lui farebbe comodissimo una cosa del genere.

maxsy
22-07-2019, 13:02
quando il neonato fa la pipì piange, se fa la cacca puzza. è da secoli, anzi forse millenni che è così, ma forse serve davvero ai neogenitori che stanno sempre con lo smartphone in mano invece che badare ai figli

comunque, una curiosità: quella del pannolino usa e getta è stata una grande invenzione, ma ora che questo è pieno di sensori ritorna riutilizzabile (quindi una sorta di progresso-regresso) oppure partono 50-100€ ad ogni pisciatina del neonato? :sofico:

esatto hai centrato il punto.
questi deficienti (si è l'unica parola adatta in questo caso) forse non sanno che:
Il neonato, come ogni individuo, esprime le sue esigenze e i suoi sentimenti e lo fa, nel primo periodo della vita, anche e soprattutto attraverso il pianto. Questo rappresenta quindi la forma di comunicazione dei primi giorni di vita: è il linguaggio del bambino che richiama l'attenzione dei genitori per richiedere nutrimento, aiuto, protezione e conforto.

Lwyrn
22-07-2019, 13:53
esatto hai centrato il punto.
questi deficienti (si è l'unica parola adatta in questo caso) forse non sanno che:
Il neonato, come ogni individuo, esprime le sue esigenze e i suoi sentimenti e lo fa, nel primo periodo della vita, anche e soprattutto attraverso il pianto. Questo rappresenta quindi la forma di comunicazione dei primi giorni di vita: è il linguaggio del bambino che richiama l'attenzione dei genitori per richiedere nutrimento, aiuto, protezione e conforto.

Allora due son le cose, o i sordi sono deficienti oppure bisogna negargli la possibilità di avere figli, perché se non sentono il bimbo piangere non possono badare a lui :)

maxsy
22-07-2019, 15:14
Allora due son le cose, o i sordi sono deficienti oppure bisogna negargli la possibilità di avere figli, perché se non sentono il bimbo piangere non possono badare a lui :)

entrambi sordi?
comnuque...il discorso è che non và negato il pianto del bambino che è appunto una forma di comunicazione. i genitori non udenti sanno meglio di me e te come trovare il modo di accudire il bambino e di comunicare con lui.
questo dispositivo può togliere al bambino la possibilità di esprimersi attraverso il pianto e potrebbe essere usato anche da genitori non sordi.

certo potevano fare un dispositivo specifico per i non udenti e magari mirato a codificare il pianto del bambino. ma vuoi mettere la possibilità di vendere questa ''genialata'' a tutti :)
perchè qua se non l'hai capito si tratta di vendere fregandosene del bambino. anzi rischi di danneggiare le prime fasi della sua vita; cioè il pianto come forma di comunicazione.

domthewizard
22-07-2019, 15:35
entrambi sordi?
comnuque...il discorso è che non và negato il pianto del bambino che è appunto una forma di comunicazione. i genitori non udenti sanno meglio di me e te come trovare il modo di accudire il bambino e di comunicare con lui.
questo dispositivo può togliere al bambino la possibilità di esprimersi attraverso il pianto e potrebbe essere usato anche da genitori non sordi.

certo potevano fare un dispositivo specifico per i non udenti e magari mirato a codificare il pianto del bambino. ma vuoi mettere la possibilità di vendere questa ''genialata'' a tutti :)
perchè qua se non l'hai capito si tratta di vendere fregandosene del bambino. anzi rischi di danneggiare le prime fasi della sua vita; cioè il pianto come forma di comunicazione.
vabbè questa lai copiata dai simpson dove il fratello di homer inventa l'aggeggio per convertire il pianto di maggie in parole :asd:

diciamo che la cosa nel caso della persona sorda potrebbe anche funzionare in parte, ma ciò implica che la persona in questione sia anche cieca oltre che sorda perchè il bambino non lo sente ma vederlo che piange si. a meno che, e qui si torna al discorso iniziale, non mettono il bambino da qualche parte da solo e loro vanno a fare altro, perchè se lo controlli ogni mezz'ora non vedo dove sia il problema

Lwyrn
22-07-2019, 15:39
entrambi sordi?

Dai per scontato che ce ne siano due :D

L'esempio del sordo è un esempio estremizzato.
Che un qualcosa possa essere utilizzata male o per scopi di dubbia integrità non vuol dire che quella cosa sia sbagliata. E di esempi nella storia ce ne sono molteplici.
E poi non mi sembra che questo kit sia dotato di un inibitore di pianto :D
Il bambino piange comunque, quello che fa è avvisare il genitore.
Ripeto, anche dal mio punto di vista è inutile, ma per me è inutile anche una protesi al braccio, una poltrona che ti aiuta ad alzarti, un montascale e così via. Non per questo sono cose inutili per tutti o chi le ha inventate è un idiota.
Infondo la tecnologia serve per rendere la vita più adagiata, poi se c'è chi la usa nel modo sbagliato non vedo perché ne debba risentire chi potrebbe trovarla utile.

domthewizard
22-07-2019, 15:48

Che un qualcosa possa essere utilizzata male o per scopi di dubbia integrità non vuol dire che quella cosa sia sbagliata. E di esempi nella storia ce ne sono molteplici.
Ripeto, anche dal mio punto di vista è inutile, ma per me è inutile anche una protesi al braccio, una poltrona che ti aiuta ad alzarti, un montascale e così via. Non per questo sono cose inutili per tutti o chi le ha inventate è un idiota.
Infondo la tecnologia serve per rendere la vita più adagiata, poi se c'è chi la usa nel modo sbagliato non vedo perché ne debba risentire chi potrebbe trovarla utile.
è vero, ma il montascale può essere utile alla vecchina che non può salire le scale e le aziende non pubblicizzano montascale come se piovessero o investono milioni di €€ per delle robe tecnologiche, il montascale quello è. questo invece oltre che inutile è dannoso perchè toglie ai genitori la possibilità di imparare qualcosa riguardo delle vite affidate alle loro mani e gli danno l'alibi di poterli ignorare perchè "tanto c'è il telefono che suona"

io onestamente, per quanto mi sforzi, non vedo un'utilità pratica se non quella di dare modo a pampers di poter fare (legittimamente eh) altri soldi sulle spalle dei fessi che acquistano qualsiasi cosa purchè ci sia smart nel nome

maxsy
22-07-2019, 16:02

si sono anch'io per il progresso tecnologico, ma in questo caso non ci siamo.
non mi devi fare un dispositivo che mi avverte quando il pannolino inizia a bagnarsi, ma quando il bambino inizia a piangere.
non cè nulla di male nel pianto di un bambino, anzi è un atteggiamento che ci portiamo avanti da sempre (e non solo noi umani).
creare una o più possibilità ,attraverso la tecnologia, che può influire negativamente sul pianto di un bambino come forma di comunicazione non è una tecnologia da promuovere.
non è che dobbiamo sbavare per ogni nuova tecnologia. alcune possono e devono essere bocciate.

sinceramente temo di più chi potrebbe trovarla utile una tecnologia simile.

e ripeto, per i non udenti (entrambi) si possono sviluppare altri dispositivi.

Abufinzio
22-07-2019, 18:58
Ma veramente c'è qualcuno che ha bisogno di questa "tecnologia"?

gli stessi per il quale obbligano i produttori di auto a mettere il sensore di bambino nei sedili dietro :D

pao81
22-07-2019, 22:16
I neonati hanno già un sistema all-in-one integrato: quando se la fanno addosso piangono!!!

ComputArte
23-07-2019, 00:27
A parte le considerazioni "pittoresche" :) ...ma vi rendete conto che il dominio dello spionaggio di questi "persdonaggi " ( OTT ) arriva a rastrellare dati allo scopo della profilazione incrociata addirittura sui bimbi?!?

Senza parlare del "conseuto" approccio muscolare dove l'utente è sempre e comunque considerato un ebete che ha bisogno di "intelligenza" venduta a buon prezzo....

E' ora di aprire gli occhi!

domthewizard
23-07-2019, 07:25
Beh, direi che le situazioni sono diverse. Purtroppo dimenticare un bambino in auto, specie se sta dormendo, può capitare (per inciso non mi è mai capitato e spero non mi capiti mai) e le conseguenze possono essere tragiche.
Un bambino che si sporca te lo fa capire senza bisogno del pannolino "smart"
no aspetta, dimenticare un bambino in auto PUO' CAPITARE? ma siamo seri o cosa? :mbe:

Saturn
23-07-2019, 07:43
no aspetta, dimenticare un bambino in auto PUO' CAPITARE? ma siamo seri o cosa? :mbe:

Per l'amor del cielo, stento anch'io a crederci ma purtroppo e ribadisco PURTROPPO per i bimbi/bimbe che poi purtroppo sono morti in seguito a questa fatale dimenticanza, può succedere anche questo. L'ultimo caso mi sembra sia successo ad Arezzo e non era affatto una madre cattiva, degenerata o drogata. Quella mattina si era convinta di qualcosa che in realtà non era successo, aver portato la figlia al nido o dai nonni o da chiunque avesse dovuto lasciarla. La legge la punirà come deve essere, ma la più grossa e perpetua condanna se la infliggerà da sola....provo solo tanta compassione e dispiacere per questa famiglia così disgraziata...:(

In questo caso ben venga l'obbligo di avere un dispositivo che ti ricordi della prole dietro l'auto...sempre più sensato di tanti altri dispositivi inutili...

domthewizard
23-07-2019, 07:49
Per l'amor del cielo, stento anch'io a crederci ma purtroppo e ribadisco PURTROPPO per i bimbi/bimbe che poi purtroppo sono morti in seguito a questa fatale dimenticanza, può succedere anche questo. L'ultimo caso mi sembra sia successo ad Arezzo e non era affatto una madre cattiva, degenerata o drogata. Quella mattina si era convinta di qualcosa che in realtà non era successo, aver portato la figlia al nido o dai nonni o da chiunque avesse dovuto lasciarla. La legge la punirà come deve essere, ma la più grossa e perpetua condanna se la infliggerà da sola....provo solo tanta compassione e dispiacere per questa famiglia così disgraziata...:(

In questo caso ben venga l'obbligo di avere un dispositivo che ti ricordi della prole dietro l'auto...sempre più sensato di tanti altri dispositivi inutili...
ma non discutevo i fatti, bensì la giustificazione: PUO' SUCCEDERE non esiste, bene i dispositivi di sicurezza ma non devono essere un alibi. oggigiorno i genitori fanno sempre meno i genitori, è assurdo che a certi tipi vengano affidate vite umane

Lwyrn
23-07-2019, 07:54
ma non discutevo i fatti, bensì la giustificazione: PUO' SUCCEDERE non esiste, bene i dispositivi di sicurezza ma non devono essere un alibi. oggigiorno i genitori fanno sempre meno i genitori, è assurdo che a certi tipi vengano affidate vite umane

oggigiorno, sì stava meglio quando si stava peggio, prima eravamo tutti più bravi, i valori quelli di una volta, prima queste cose non succedevano :stordita:

domthewizard
23-07-2019, 07:57
oggigiorno, sì stava meglio quando si stava peggio, prima eravamo tutti più bravi, i valori quelli di una volta, prima queste cose non succedevano :stordita:
quante persone 20 anni fa dimenticavano i figli in macchina?

biometallo
23-07-2019, 07:57
Se è per quello la cronaca è anche piena di casi di gente che si è dimenticato il partner all'autogrill per poi accorgersene centinaia di chilometri dopo :D

Non sono sciocchezze, sono meccanismi di difesa del nostro subconscio per allentare lo stress, già quando andavo ancora alle medie ho appreso una scomoda verità, spesso noi dimentichiamo le cose perché inconsapevolmente VOGLIAMO dimenticarle.

"Quella mattina si era convinta di qualcosa che in realtà non era successo"

A me capita continuamente, anche se fortunatamente per ora le conseguenze sono state solo qualche imprecazione e la necessità di torare 2 o 3 volte a casa per "prendere il cellulare che credovo di avere con me" "prendere il portafoglio che prima non avevo pensato di controllare se avevo con me" "ma poi mi sono ricordato di chiudere la porta a chiave?" :O

domthewizard
23-07-2019, 08:01
Se è per quello la cronaca è anche piena di casi di gente che si è dimenticato il partner all'autogrill per poi accorgersene centinaia di chilometri dopo :D

Non sono sciocchezze, sono meccanismi di difesa del nostro subconscio per allentare lo stress, già quando andavo ancora alle medie ho appreso una scomoda verità, spesso noi dimentichiamo le cose perché inconsapevolmente VOGLIAMO dimenticarle.

A me capita continuamente, anche se fortunatamente per ora le conseguenze sono state solo qualche imprecazione e la necessità di torare 2 o 3 volte a casa per "prendere il cellulare che credovo di avere con me" "prendere il portafoglio che prima non avevo pensato di controllare se avevo con me" "ma poi mi sono ricordato di chiudere la porta a chiave?" :O
capita pure a me e abbastanza spesso, ciò non toglie che non dimentico di dare le crocchette al cane se ad ora di mangiare sta dormendo anzi, mi preoccupo perchè non si fa vedere; mai e poi mai mi dimenticherei di un figlio in macchina, semplicemente perchè credo che le cose più importanti nella vita di una persona che ha figli sono proprio i figli. ma evidentemente sono io che la penso in modo sbagliato, visto che OGGIGIORNO i genitori mettono il cellulare in mano ai figli e tornano a pensare ai fatti loro

Saturn
23-07-2019, 08:03

Vale lo stesso per il sottoscritto. Io per esempio ho una sequenza per le mie azioni dal risveglio fino al lavoro e se la alterò è un disastro...non ci raccapezzo più nulla e rischio come te di scordarmi mezzo mondo.

quante persone 20 anni fa dimenticavano i figli in macchina?

Forse di meno, forse di più. Anche ammettendo che il problema è figlio del nostro vivere frenetico cosa cambia ? L'importante è arginare, anzi azzerare il fenomeno. In compenso mia nonna mi ha raccontato come è morta sui campi una nostra parente, ancora in fasce, all'inizio del secolo scorso, quando ancora i figli dovevi portarteli al lavoro...e ti risparmio i particolari...:(

capita pure a me e abbastanza spesso, ciò non toglie che non dimentico di dare le crocchette al cane se ad ora di mangiare sta dormendo anzi, mi preoccupo perchè non si fa vedere; mai e poi mai mi dimenticherei di un figlio in macchina, semplicemente perchè credo che le cose più importanti nella vita di una persona che ha figli sono proprio i figli. ma evidentemente sono io che la penso in modo sbagliato, visto che OGGIGIORNO i genitori mettono il cellulare in mano ai figli e tornano a pensare ai fatti loro

Quante certezze hai...sono assolutamente convinto le avessero anche i genitori ai quali purtroppo è successa questa disgrazia...:(

Lwyrn
23-07-2019, 08:05

Gli stessi genitori che OGGIGIORNO danno i telefoni in mano ai figli sono gli stessi che vent'anni fa li piazzavano davanti alla TV o li buttavano a calci fuori dalla porta per farli giocare e toglierseli dalle palle.
Non sto dicendo che non sia una cosa sbagliata, ma è un luogo comune dire "oggigiorno". Le catastrofi e le "dimenticanze" succedevano anche prima. Solo in modi diversi. C'è chi riesce a gestire meglio i figli e chi meno. Chi ci fa più attenzione e chi meno. E' così da sempre.
I cattivi genitori non sono nati con gli smartphone.

Saturn
23-07-2019, 08:18
Gli stessi genitori che OGGIGIORNO danno i telefoni in mano ai figli sono gli stessi che vent'anni fa li piazzavano davanti alla TV o li buttavano a calci fuori dalla porta per farli giocare e toglierseli dalle palle.
Non sto dicendo che non sia una cosa sbagliata, ma è un luogo comune dire "oggigiorno". Le catastrofi e le "dimenticanze" succedevano anche prima. Solo in modi diversi. C'è chi riesce a gestire meglio i figli e chi meno. Chi ci fa più attenzione e chi meno. E' così da sempre.
I cattivi genitori non sono nati con gli smartphone.

Eh no. Quanto è vero. Sarà che ho vissuto in un paesino, ma già dalle elementari durante le vacanze estive, uscivo di casa la mattina alle 8 con la bici e mi rifacevo vivo solo per il pranzo. Stesso discorso il pomeriggio. E non avevamo i cellulari per "stare in contatto". Pensa se cadevi dalla bicicletta magari suonavi al campanello, anche di un perfetto sconosciuto, che ti curava e metteva un cerotto senza tanti patemi d'animo. Tutti d'arrestare. I genitori per abbandono di minore, e quegli sventurati che ti curavano per "esercizio abusivo della professione medica" e "adescamento di minore"...:D

Poi quando ho avuto per le mani il mio primo scooter non ne parliamo, mi sembrava di essere diventato Marco Polo. E torno a ripetere tutto questo senza gli smartphone che neanche li avevano immaginati all'epoca...svegliamoci tutti, qui non parliamo di cattivi o buoni genitori - e nel mio caso non finirò mai di essere grato ai miei per avermi fatto VIVERE e fare esperienze in maniera SANA - semplicemente le disgrazie purtroppo possono succedere...ci si augura di no, ma questa è la verità con cui si deve convivere.

ferste
23-07-2019, 08:39
mai e poi mai mi dimenticherei di un figlio in macchina,

Sono più che certo che qualcuno di quei genitori, commentando qualche caso precedente, abbia detto la stessa cosa.
La spiegazione è prettamente scientifica e non c'entra nulla con cellulari o genitori cattivi, è una sorta di blackout cerebrale che secondo alcuni, esperti, non tuttologi da bar, è casuale, secondo altri, sempre esperti, ha una leggera predisposizione che però è spesso asintomatica.

Anche perchè si fa presto a parlare, ma non so se hai provato a non dormire qualche notte di seguito perchè il pupo ha le palle girate o il ruttino non lo ha soddisfatto, ma dover lavorare normalmente, magari guardare anche il pupo più grande che oltre a fregarsene che hai dormito 4 ore in 3 notti aumenta anche i capricci perchè è geloso.
Ero in stati così pietosi che avrei potuto dimenticare il bambino anche mentre lo tenevo in braccio.

Lwyrn
23-07-2019, 09:58
Può capitare non nel senso che lo giustifico, ma nel senso che è successo e succederà ancora.
Comunque non è saggio avere la superbia di non sbagliare mai, possiamo commettere errori che non avremmo mai immaginato:cincin:

:cincin:

Saturn
23-07-2019, 10:05
Può capitare non nel senso che lo giustifico, ma nel senso che è successo e succederà ancora.
Comunque non è saggio avere la superbia di non sbagliare mai, possiamo commettere errori che non avremmo mai immaginato:cincin:

Quanto è vero.

amd-novello
23-07-2019, 11:59

per chi voleva capire si era capito.

come dire "a me non capiterà mai di starnutire proprio mentre un bambino attraversa la strada"

basta crederci. può succedere.

maxsy
23-07-2019, 12:44

concordo

Il Grande Oli
24-07-2019, 19:36
Quindi ci sarà una bella antennina accanto ai testicoli del neonato? Dice che fa bene...