View Full Version : Consiglio configurazione budget 1500€
ticketoride
21-07-2019, 21:23
Ciao a tutti!
Cerco consigli per una nuova configurazione gaming da 1500€ partendo da zero.
Ci tengo a sottolineare che non ho mai assemblato da solo, l'ultima volta mi sono fatto aiutare da mio zio.
Mi sono fatto un'idea per alcuni componenti:
1- Ryzen 5 3600
2- MSI B450 Tomahawk
3- SSD Crucial Mx500 da 500gb
4-Toshiba P300
5- Corsair TX650M
6- Samsung C27JG52 Monitor WQHD
Con queste parti sarei attorno agli 800€.
I componenti dei quali non sono sicuro sono:
- Le ram che siano compatibili con il processore (le Corsair da 3200mhz?).
- La scheda video è un bel dilemma, tra rtx2060 super e la Radeon 5700xt (che mi interessa molto ma mi frena il fatto delle temperature alte).
- Per il case sarei propenso per qualcosa di qualità sopratutto per il raffreddamento delle componenti.
- Per il mouse e la tastiera posso anche optare per qualcosa di base intorno ai 40€ a testa.
Posso anche pensare di sforare il budget di 100€ se necessario.
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Ciao a tutti!
Cerco consigli per una nuova configurazione gaming da 1500€ partendo da zero.
Ci tengo a sottolineare che non ho mai assemblato da solo, l'ultima volta mi sono fatto aiutare da mio zio.
Mi sono fatto un'idea per alcuni componenti:
1- Ryzen 5 3600
2- MSI B450 Tomahawk
3- SSD Crucial Mx500 da 500gb
4-Toshiba P300
5- Corsair TX650M
6- Samsung C27JG52 Monitor WQHD
Con queste parti sarei attorno agli 800€.
I componenti dei quali non sono sicuro sono:
- Le ram che siano compatibili con il processore (le Corsair da 3200mhz?).
- La scheda video è un bel dilemma, tra rtx2060 super e la Radeon 5700xt (che mi interessa molto ma mi frena il fatto delle temperature alte).
- Per il case sarei propenso per qualcosa di qualità sopratutto per il raffreddamento delle componenti.
- Per il mouse e la tastiera posso anche optare per qualcosa di base intorno ai 40€ a testa.
Posso anche pensare di sforare il budget di 100€ se necessario.
Grazie in anticipo per l'aiuto!
non esistono memorie compatibili o no,mediamente funzionano tutte.
delle 3200 mhz vanno bene.
come mobo a me quella MSI nn piace per niente,meglio questa che la considero tra le migliori con b450 : http://it.gigabyte.com/products/page/mb/b450_aorus_prorev_10#kf
per quanto riguarda le vga se opti per la rx 5700xt ti consiglio di aspettare le custom dato che le reference non sono il massimo per temp e rumorosità.
come case già uno Sharkoon TG5 RGB non è male e costa circa 60 euro.
il resto è ok.
per mouse e tastiera se vai su logitech vai sempre sul sicuro,io per esempio come mouse ho un g402 che per quel che costa è molto valido.
ticketoride
21-07-2019, 22:36
Ciao!
Grazie per i suggerimenti!
Per le ram ok, cercherò di prendere qualcosa di buona qualità.
La scheda madre che mi hai linkato mi sembra ottima, l’unico dubbio è circa l’aggiornamento del bios per i nuovi processori: riesco a farlo tramite usb o avrò bisogno di un processore amd (ho letto in giro che la stessa amd manda dei kit se non sbaglio).
Per la scheda video credo proprio che aspetterò le custom, dovrebbero uscire ad agosto...
Mouse e tastiera ok, con la logitech ho già delle cuffie con cui mi trovo benissimo!
Ciao!
Grazie per i suggerimenti!
Per le ram ok, cercherò di prendere qualcosa di buona qualità.
La scheda madre che mi hai linkato mi sembra ottima, l’unico dubbio è circa l’aggiornamento del bios per i nuovi processori: riesco a farlo tramite usb o avrò bisogno di un processore amd (ho letto in giro che la stessa amd manda dei kit se non sbaglio).
Per la scheda video credo proprio che aspetterò le custom, dovrebbero uscire ad agosto...
Mouse e tastiera ok, con la logitech ho già delle cuffie con cui mi trovo benissimo!
con questa piattaforma la gigabyte non so che sistema hanno per aggiornare il bios,dovresti chiedere a chi già ce l'ha ma credo che si riesca ad aggiornare con una chiavetta.
la mobo è di base ottima per quel che costa.
celsius100
21-07-2019, 23:38
Ciao
ti interessa andare sui 144Hz?
hai requisiti o esigenze particolari?
x quanto riguarda il bios su alcune asus ed msi si puo flashare diciamo dall'esterno, anche senza che la cpu venga riconosciuta
su gigabyte ce l'utilty Q-Flash che fa l'aggiornamento bios però nn ho trovato nessuno in giro che lo abbia fatto su una scheda b450 montando di base un ryzen 3xx0
ticketoride
22-07-2019, 20:25
Ciao!
Per quanto riguarda i 144hz non ho intenzione di giocare in maniera competitiva e generalmente punto di più al dettagli che alla performance. Il monitor della Samsung che ho postato l'ho scelto più che altro per il rapporto qualità/prezzo.
Altri requisiti particolari non ne ho, non ho intenzione di overclockare e come già detto mi piace testare ogni genere di videogioco!
Per quanto riguarda il la scheda madre cercavo infatti qualcosa che si possa aggiornare a socket vuoto, perchè non ho appunto la possibilità di procurarmi un processore e non mi sembra il caso di spendere per le nuove 570 delle quali non sfrutterei le nuove caratteristiche. Comunque cercherò di informarmi sulle gigabyte se appunto mi dite che sono buone!
celsius100
22-07-2019, 23:18
un problema del C27JG52 e proprio quello, nn avendo supporto freesync/gsync punta ai 144Hz ma a 1440p neanche la scheda video piu potente sul mercato sarebbe in grado di reggere sempre un frame rate adeguato
cmq il piu simile samsung con un v-sync variabile e il C27HG70 (parliamo di freesync quindi ci sta bene una 5700XT, potrebbe cmq anche funzionare in via teorica anche con una 2070)
il procedimento sulle msi sarebbe di sfruttare il flash bios button
https://www.youtube.com/watch?v=iTkXunUAriE
la ram da decidere poi in base alla scheda madre, se la trovi nella lista qvl del produttore sarebbe ideale
mikicrusca
29-07-2019, 19:10
un problema del C27JG52 e proprio quello, nn avendo supporto freesync/gsync punta ai 144Hz ma a 1440p neanche la scheda video piu potente sul mercato sarebbe in grado di reggere sempre un frame rate adeguato
cmq il piu simile samsung con un v-sync variabile e il C27HG70 (parliamo di freesync quindi ci sta bene una 5700XT, potrebbe cmq anche funzionare in via teorica anche con una 2070)
il procedimento sulle msi sarebbe di sfruttare il flash bios button
https://www.youtube.com/watch?v=iTkXunUAriE
la ram da decidere poi in base alla scheda madre, se la trovi nella lista qvl del produttore sarebbe ideale
Ciao, appena rientrato dalle ferie :)
Avete idea di quando usciranno i nuovi articoli? Voleva prendere il pc prima di settembre, è fattibile?
Nel frattempo volevamo tenere d'occhio il monitor e la tastiera in modo da acquistarlo se troviamo qualche offerta
Suggerimenti per monitor 27/28 pollici?
Per la tastiera?
Potrebbe andare una di queste?
DREVO Tyrfing V2
ACGAM AG-109R
DREVO Calibur
O in alternativa, senza superare i 100 euro?
Grazie in anticipo!!:D
celsius100
29-07-2019, 19:37
Ciao ti riferisci a questa discussione?
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2887900
mikicrusca
30-07-2019, 00:18
Si grazie, devo aspettare metà agosti o già adesso posso farmi un'idea? Grazie
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
celsius100
30-07-2019, 00:24
dipende dalla fretta
diciamo che piu si aspetta e piu scelta cè (e magari i prezzi di qualche euro si abbassano)
cmq meglio se continuiamo nell'altra discussione, senno qui si fa confusione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.