PDA

View Full Version : Dubbio su integrità Hdd Seagate Game Drive Xbox 2TB

fuma23
21-07-2019, 18:01
Ciao a tutti, vorrei chiedervi gentilmente di aiutarmi a valutare le condizioni di un hdd seagate Game Drive Xbox 2TB
che userei come disco esterno di installazione per una xobx one,
preso recentemente usato/ricondizionato "come nuovo" dal magazzino di un noto negozio online allettato dall'ottimo prezzo.

Tramite il software crystal disk, con l'hdd collegato tramite usb a un hub frontale sul mio pc desktop,
ci sono alcuni valori che non mi convincono:

L'hdd è stato acceso per 20 ore per 6 accensioni.

attuale peggiore soglia
Errori lettura 81 64 6
errori seek 66 60 45

Tutti gli altri valori sono nella norma.
Secondo voi è meglio rimandarlo indietro o non c'è da preoccuparsi?
Grazie in anticipo a chiunque voglia esprimere il suo parere.:)

HDDaMa
21-07-2019, 19:48
Non c'è alcun problema evidenziato negli attributi smart.
La presenza di errori di lettura e di seek è normale su hdd della seagate, infatti il valore raw di quei due attributi comincia a crescere fin dal primo utilizzo su tutti i seagate appena acquistati.

Detto questo, quel hdd è altamente probabile che si guasti entro pochi mesi, non perchè ci sia un problema al momento ma perchè qualitativamente è uno dei più scadenti mai creati.
Il fatto che sia stato ricondizionato dal produttore la dice lunga, io non mi fiderei.
Io lo restituirei e mi comprerei un Toshiba o un HGST al suo posto.

fuma23
21-07-2019, 22:32
Ah ecco, questo non lo sapevo!
Mi suonava strano in virtù del fatto che ho un altro hd meccanico (il seagate barracuda in firma) con più di 20.000 ore di utilizzo e svariati Tb di dati scritti ma quelle voci erano tutte positive.
Ascolterò il tuo consiglio, a questo punto meglio cercare il nuovo sugli hd piuttosto che andare incontro a problemi magari a distanza di non si sa quanto tempo.
Grazie!

HDDaMa
22-07-2019, 09:24
Ottima scelta! ;)

fuma23
22-07-2019, 22:51
Grazie a te!